ART.1
GENERALITA' |
L'orario di inizio delle gare verrà comunicato almeno con 7 giorni di anticipo dall'organizzatore della gara e comunque, salvo esigenze particolari e ben giustificate, sempre di Domenica mattina con termine della gara previsto prima delle ore 14.00 o se di Mercoledì sera con termine della gara previsto prima delle ore 1.30. |
ART.2
ISCRIZIONI ALLE GARE |
Allo scopo di gestire al meglio gli orari di gara è opportuno ( ma non obbligatorio) iscriversi alla gara con almeno 1 giorno di anticipo. L'iscrizione alla gara andrà formalizzata prima della partecipazione alle prove libere. E' possibile dare adesione all'iscrizione anche telefonicamente, purché nei tempi stabiliti.
L'iscrizione alla gara sarà di euro 3 per macchina. |
ART.3
PROVE LIBERE |
L'organizzatore della gara dovrà disporre almeno due turni di prove libere da disputare nella settimana in cui si svolgerà la gara. |
ART.4
ORARI GARE |
Alle ore 7.30(se di Domenica,mentre 20.30 se di Mercoledì) apertura pista per svolgimento prove libere.
Alle 8.30 (21.30 se di mercoledì)inizio verifiche tecniche Gr.N.
Le macchine della categoria Gr.A verranno verificate al termine di quest'ultime per poi essere messe in parco chiuso.
Alle ore 9.00(22.00 se di mercoledì)partenza della prima vettura delle Gr.A, a seguire le Gr.N.
Le prove libere possono essere disputate usando contemporaneamente tutte le corsie della pista. |
ART.5
VERIFICHE TECNICHE |
Prima dell'inizio del campionato le vetture devono essere verificate e punzonate nel motore ,telaio e carrozzeria. Su queste ultime verrà inciso un numero che sarà univoco per ogni vettura. Per ogni rally verranno verificate le rispondenze delle punzonature delle vetture e verificati i motori . |
ART.6
ORDINE DI PARTENZA |
All'inizio di ogni gara verrà dato un ordine di partenza che rispecchierà,tranne che per la prima gara, la classifica del campionato.
Per la prima gara varrà l'ordine di classifica del Campionato 2005.
Il primo in classifica partirà per primo e così via fino all'ultimo in classifica. Dopo le prime 2 prove speciali e per gare con un numero di P.S. superiori a 4 ogni 2 P.S., ci sarà il cosiddetto "riordino", cioè vengono sommati i tempi di percorrenza delle prove speciali e la partenza della successiva Speciale verrà data in basa alla classifica attuale della gara. Il primo in classifica parte per primo ecc.. Tra l'arrivo di un pilota e la partenza del successivo dovranno trascorrere al massimo 30 secondi. In questo tempo il pilota potrà effettuare, in caso di bisogno, la pulizia delle spazzole e delle gomme. Non è consentito nessun altro tipo di intervento sulla macchina. Solo in caso di vettura danneggiata alla fine della speciale si potrà effettuare un'assistenza veloce che consiste nel ripristino della vettura anche "parziale" nel tempo massimo consentito di 90 secondi e sotto la visione di un commissario. Allo scadere dei 30 secondi verrà data corrente alla pista e fatto partire il tempo, pertanto il tempo di gara di un pilota parte dal momento in cui viene dato lo start. Per problemi tecnici verrà comunque applicato il tempo imposto come regolamento dall'ART8. |
ART.7
MECCANICO |
E' istituita la figura del "meccanico". Ogni pilota dovrà designare un "meccanico", che potrà essere anche un spettatore della gara. Questo potrà anche cambiare da speciale a speciale. L'importante è la designazione. In caso di dimenticanza di nomina il ruolo di "meccanico" sarà rivestito dalla persona designata per la prova speciale precedente. |
ART.8
PROBLEMI TECNICI IN GARA |
Non è permesso effettuare interventi tecnici di nessun tipo durante la prova speciale solo al "meccanico" che dovrà raggiungere la vettura dove si è fermata ed effettuare l'intervento tecnico. Il pilota potrà, a sua scelta, fra raggiungere alla vettura la postazione del "meccanico" per l'intervento tecnico e aiutare lui stesso il ripristino della vettura. Terminata la riparazione dovrà rimettere la vettura in pista nel punto in cui si era fermata. In caso di mancato arrivo al traguardo della Speciale per guasto tecnico, al pilota verrà assegnato il tempo imposto pari al tempo dell'ultimo classificato della stessa Speciale + 5 secondi. In caso di mancato arrivo al termine della speciale per qualsiasi altro motivo che non sia un guasto tecnico il pilota verrà considerato ritirato dalla gara. Tra i guasti tecnici vi è contemplato anche un guasto al pulsante. E' permessa la sostituzione del pulsante, ma senza l'interruzione del conteggio del tempo. Nel caso in cui un pilota lamenti problemi alla macchina derivanti da problemi di qualunque natura alla pista, lo stesso dovrà comunque terminare la P.S.. Il direttore di gara accerterà l'effettiva natura del problema, che se imputabile alla pista permetterà al pilota di ripetere la P.S. non appena ripristinato lo stato della pista. Nel caso in cui si verificassero atteggiamenti antisportivi(di grave entità)o manomissione della pista o di una (o più )macchine da parte di un pilota, tale soggetto verrà escluso dal campionato. |
ART.9
|
Al termine di ogni P.S. i commissari di percorso provvederanno a rimettere immediatamente le auto in parco chiuso. |
ART.10
COMMISSARIO DI PERCORSO |
Su ogni pista verranno numerate, a cura del responsabile della pista stessa, le postazioni dei commissari per il recupero delle macchine durante le P.S.. Al termine del proprio turno di guida, ogni pilota dovrà effettuare i turni di recupero auto, posizionandosi a rotazione sulle postazioni a partire dal numero 1. Es.: appena corso il pilota sul postazione 1. al termine del successivo turno lo stesso scalerà sulla postazione 2 e così via. Per quanto riguarda l'inizio della gara, il recupero verrà effettuato a scalare, dagli ultimi designati a partire, sempre con il medesimo sistema di rotazione. Questo permetterà anche di individuare con più immediatezza le eventuali assenze dei commissari. |
ART.11
PISTE |
Ogni pista ospitante una prova di campionato dovrà avere i seguenti requisiti:
- essere dotata di prese "magic".
- disporre di un sistema di cronometraggio computerizzato o almeno elettronico.
Ogni titolare di pista potrà scegliere il tipo di fondo (fango, neve, sterrato, asfalto, erba ecc.) su cui far disputare la gara, purché questo sia dichiarato in fase di pubblicazione del calendario. Nelle piste sporche (di materiale leggero come farina, cacao,ecc),è previsto il ripristino dello sfondo
( quindi se era con farina,andrà rimessa la farina) prima delle prove libere. E' possibile modificarlo avvisando gli organizzatori del campionato almeno 15 giorni prima dello svolgimento della gara cosicché gli stessi avranno tempo di renderlo pubblico. |
ART.12
DESTINAZIONE INCASSI |
In accordo tra tutti gli organizzatori delle gare si è stabilito che: il denaro che verrà incassato dalle quote di iscrizione alle gare, escluse le spese per i premi d'onore, sarà versato in un fondo cassa, con il quale , al termine del campionato , verrà acquistato materiale tecnico(macchine ,motori e ricambi vari) da dare in premio, attraverso l'estrazione a sorte ,a tutti i piloti che hanno partecipato ad almeno 4 delle 7 gare che compongono il Campionato Rally. Sarà cura degli organizzatori predisporre una sede, ristorante,dove organizzare un pranzo al cui termine ci saranno le premiazioni dei vincitori e l'estrazione a sorte dei premi. È obbligatoria la partecipazione all'evento delle premiazioni per aver diritto ai premi ad estrazione. Considerato che lo stesso pilota può gareggiare ,nell'ambito della stessa gara,in due diverse categorie, il conteggio delle partecipazioni verrà effettuato tenendo conto dell'effettiva presenza alle gare. |
ART.13 DIREZIONE GARA |
La direzione della gara sarà, di volta in volta, a cura del titolare della pista dove si svolgerà l'evento. Esso dovrà curare tutta la parte prevista dal presente regolamento sportivo e il rispetto del regolamento tecnico. Il Direttore di Gara, di volta in volta verrà affiancato da altri due Commissari di Gara, individuati tra i partecipanti con più presenze nel Campionato, i quali vigileranno sul corretto svolgimento della gara, intervenendo in aiuto al Direttore di Gara in caso di necessità. Insieme decideranno,anche ai voti, su qualunque problematica regolamentare emergesse nell'ambito della gara. Se un problema si verificasse durante la gara questa verrà interrotta fintanto che non si raggiungerà una soluzione. |
ART.14 PREMI |
Premi d'onore (medaglie) ai primi 3 classificati di ogni gara sia della categoria Gr.N che Gr.A.
Premi d'onore (coppe) ai primi 5 classificati nel campionato per ogni categoria.
Tra tutti i partecipanti ad almeno 4 delle 7 gare del campionato verranno estratti a sorte dei premi in materiale tecnico (macchine,motori e ricambi vari). Chi non ha partecipato ad almeno 4 gare non avrà diritto ai premi a sorteggio. Per aver diritto all'estrazione a sorte dei premi è obbligatoria la partecipazione all'evento delle premiazioni. |
ART.15 PILOTI FUORI REGIONE |
È concessa la partecipazione alle gare del Campionato ai piloti di provenienza e residenza esterna alla regione Umbria. Tuttavia questi piloti risulteranno "trasparenti" per l'assegnazione dei punteggi ma non dei premi d'onore distribuiti per singola gara. Se un pilota partecipa al minimo di gare concesso, avrà diritto di partecipare all'estrazione di un premio a fine anno. In ossequio a tali partecipazioni è stata istituita la "Coppa Umbria Rally" a loro riservata che avrà una propria classifica.Tale Coppa verrà assegnata solo nel caso in cui avranno partecipato almeno 3 piloti per 4 delle 7 gare. |
ART.16 PUNTEGGI |
15 al 1° classificato; 12 al 2° classificato; 10 al 3° classificato; 8 al 4° classificato; 6 al 5° classificato; 4 al 6° classificato; 2 al 7° classificato;
1 punto verrà dato come punto di partecipazione ai classificati dall'8° in poi. Saranno validi per la classifica del campionato 6 risultati, pertanto una gara andrà scartata. |
ART.17 PARCO ASSISTENZA SOLO GR.A |
Al riordino ,dopo la seconda P.S., è istituito il "parco assistenza" dove,nel tempo massimo di 5 minuti, è permesso effettuare modifiche all'assetto della vettura e fare il cambio gomme. |
ART.18 EVOLUZIONI DELLE VETTURE |
Alla terza e alla sesta gara del campionato è possibile presentare un'evoluzione del proprio modello.Fermo restando che il tipo di macchina dovrà essere la stessa con il quale il pilota si è iscritto al Campionato. Questa evoluzione potrà interessare il motore ,che potrà essere tagliato o modificato diversamente dalla versione precedente. La vettura dovrà essere nuovamente verificata e punzonata. |
ART.19 CALENDARIO GARE |
APRILE
APRILE
MAGGIO
SETTEMBRE
OTTOBRE
OTTOBRE
NOVEMBRE
NOVEMBRE data di riserva(o Rally C.) |