In questa pagina trovi tutto quello che concerne il nostro Campionato Rally: i regolamenti, il calendario e i link ai risultati delle singole gare, dove potrai vedere nel dettaglio l'andamento della gara e le immagini più suggestive.
Organizzazione, commissione tecnica e redazione regolamenti Raffele Gentili e Luca Climinti.
Gestione sportiva Luca Climinti e Stefano Nonni.
Per informazioni ed iscrizioni: raffaele.gentili@tuttoslot.it o luca.climinti@tuttoslot.it
 

REGOLAMENTI STAGIONE 2006

REGOLAMENTO TECNICO GRUPPO N

ART.1

MARCHE E AUTO AMMESSE

Tutte le auto rally 2wd e 4wd delle seguenti marche: Autoart, Cartrix, FLy, Gom (solo Alfa GTV) ,Ninco (solo le auto con assali non rettificati), Reprotec, Scalextric, Scx, Team slot e Spirit (solo peugeot 205). Dal campionato 2007 non saranno più ammesse le vetture stradali.

ART.2

MOTORI E GIRI MAX AMMESSI

NC1 giri 13000 +10%=14300 a 12 volts

NC2 giri 15000 +10%=16500 a 12 volts

NC5 giri 16000 +10%=17600 a 12 volts

RX41 giri 15000 +10%=16500 a 12 volts

RX81 giri 15000 +10%=16500 a 12 volts

RX91 giri 17000 +10%=18700 a 12 volts

TS3 Diablo giri 15000 +10%=16500 a 12 volts

TS4 Inferno giri 18000 +10%=19800 a 12 volts

TS5 4x4 giri 21000 +10%=23100 a 12 volts

TS6 Racer giri 21500 +10%=23650 a 12 volts

TS7 Titan giri 18000 +10%=19800 a 12 volts

FLY (corto standard) giri 21500 +10%=23650 a 12 volts

SCALEXTRIC giri 21500 +10%=23650 a 12 volts

Reprotec mini RT9 giri 13000 +10%=14300 a 12 volts

AUTOART giri 21500 +10%=23650 a 12 volts

GOM giri 21500 +10%=23650 a 12 volts

TX4 giri 16000 +10%=17600 a 12 volts

TX2.3 giri 17500 +10%=19250 a 12 volts

Il potere magnetico dei suddetti motori non dovrà superare i 350 gauss.

ART.3

TRASMISSIONE

Solo quella originale di scatola.

ART.4

ASSETTO

E' vietato l'utilizzo di piombi o magneti.

ART.5

CARREGGIATA

Larghezza massima consentita 61mm.

 

ART.6

ASSALI

Le boccole potranno essere incollate al pianale. Gli assali dovranno essere gli stessi montati di serie dalla vettura.

ART.7

CUSCINETTI A SFERA

Vietati.

ART.8

CORONE

Le stesse montate di serie dalle vetture. Non è permesso fare alcuna modifica alla posizione e ai rapporti.

ART.9

PIANALE

Non sono ammesse lavorazioni tranne quelle previste all'articolo 14.

ART.10

PIGNONI

Dovranno essere gli stessi montati di serie dalle vetture.

ART.11

CERCHI

Ammessi solo quelli in plastica montati di serie sul modello. Non possono essere usati cerchi di misure diverse da quelle montate di serie.

ART.12

PICK UP

Le auto che sono provviste di sistema di ritorno non possono eliminare tale funzione. Sono previste modifiche al pianale ed in alcuni casi anche alla carrozzeria quando parti delle stesse impediscono il libero movimento del pick up e solo in questa zona. Per le gare considerate "sterrate o innevate" è ammesso, a discrezione del pilota, montare delle spugne, velcro o altro materiale "morbido" atto a pulire le bandelle della pista. E' vietato l'uso di materiali ferrosi che possano avere la funzione di appesantimento della scocca o magnetici. Questo dispositivo andrà posizionato davanti al pick up e non potrà essere più lungo di 2 cm. In considerazione che le macchine vanno in parco chiuso, non è possibile smontare tale dispositivo una volta montato per la prima P.S.

ART.13

GOMME

Ogni vettura può montare solo le gomme della sua marca e nella misura con cui esce della scatola. Es. la Peugeot 307 della Ninco potrà montare solo pneumatici Ninco della misura 19x10. Le gomme non possono essere incollate ai cerchi.

ART.14

IMPIANTO LUCI

Nei modelli che ne sono provvisti si potrà, a discrezione del pilota, anche disattivarlo.Per le gare in notturna sarà permesso montare l'impianto luci ai modelli che non ne sono provvisti, purche il peso di tale impianto non superi i 7 gr. Si consigliano impianti luci Ninco e Slot.it.

ART.15

FILI PORTA CORRENTE E SPAZZOLE

I fili porta corrente dovranno essere gli stessi montati di serie dalla vettura. Le spazzole sono libere. I modelli Ninco dovranno mantenere la resistenza montata tra il motore ed il cavo collegato ad uno dei contatti striscianti.

ART.16

CARROZZERIA

Ogni lavorazione o alleggerimento è vietato. Nel caso di macchine con carrozzeria è previsto in un primo momento la sostituzione della stessa o del modello e se il pilota si rivelasse recidivo nel presentare alle verifiche carrozzerie lavorate,ci sarà la squalifica dalla gara.

ART.17

PULSANTI

Liberi purchè non generino tensione autonomamente.

ART.18

VERIFICHE TECNICHE

Prima del parco chiuso, verranno verificate tutte le rispondenze al presente regolamento e la punzonatura. La misurazione dei motori verrà fatta ogni gara con il contagiri. Verrà verificato anche il potere magnetico dei motori .

ART.19

PARTECIPAZIONE AL CAMPIONATO

E' possibile iscrivere una sola macchina e relativo motore per pilota con la quale dovrà disputare tutto il campionato. La macchina iscritta verrà punzonata nella carrozzeria, nel pianale e nel motore. Le parti punzonate potranno essere sostituite solo in caso di rottura. La sostituzione può essere fatta solo con un altro pezzo identico, presentando al verificatore il pezzo danneggiato che ne legittimerà, a sua discrezione, il danno e provvederà alla punzonatura del ricambio.

Per i neofiti, è possibile partecipare con macchine in prestito. La successiva gara sarà obbligato a scegliere il modello con il quale iscriversi e partecipare a tutto il campionato.

ART.20

SISTEMA DI CRONOMETRAGGIO

Di preferenza WINCRONO (specificamente testato e sicuramente il migliore in questa tipologia di gare)ma saranno ben accetti tutti i sistemi computerizzati o comunque elettronici.

ART.21

PROVE SPECIALI

Il numero e la lunghezza sono a discrezione dell'organizzatore della gara.

ART.22

BOX

Gli organizzatori delle gare dovranno prevedere ad un adeguato numero di posti box, con relative sedute, comunque non inferiori a 10 unità, per ospitare in maniera adeguata i concorrenti.

ART.23

TENSIONE PISTE

Tensione minima 12 Volts o regolabile (nelle piste provviste) da ogni singolo pilota. Dal 2007 sarà obbligatorio su ogni pista la predisposizione a collegare un alimentatore regolabile fornito dall'organizzazione. Tale alimentatore avrà una scala regolabile fino a 24 volts.