In questa pagina trovi tutto quello che concerne il nostro Campionato Rally: i regolamenti, il calendario e i link ai risultati delle singole gare, dove potrai vedere nel dettaglio l'andamento della gara e le immagini più suggestive.
Organizzazione, commissione tecnica e redazione regolamenti Raffele Gentili e Luca Climinti.
Gestione sportiva Luca Climinti e Stefano Nonni.
Per informazioni ed iscrizioni: raffaele.gentili@tuttoslot.it o luca.climinti@tuttoslot.it
 

REGOLAMENTI STAGIONE 2006

REGOLAMENTO TECNICO GRUPPO A

ART.1

MARCHE E AUTO AMMESSE

Autoart,Carrera,Cartrix,Fly,Ninco,Scalextric,Scx,Spirit,Teamslot,Topslot. Potranno partecipare tutte le auto che nella realtà sono (o erano) 4wd anche se di serie sono 2wd e in questo caso dovranno essere fornite di uno dei sistemi previsti all'ART.4

Sono ammesse le versioni delle vetture stradali ma dal campionato 2007 saranno tagliate fuori dal regolamento e comunque dovranno rispettare nella riproduzione dell'interno dell'abitacolo l' ART.11.

ART.2

MOTORI E GIRI MAX AMMESSI

Sono ammessi tutti i motori delle marche delle auto ammesse all'ART.1 e in aggiunta i motori dei seguenti marchi:

Bigslot, Nsr, Proslot,Scaleauto, Slot.it.

Dovranno avere Max 30000 giri a 12 volts e potere magnetico non superiore a 350 gauss. Es. se il king 30000 rientra nei giri è ammesso,viceversa se li supera è escluso. I motori non possono essere aperti.

ART.3

PESO VETTURA

Non vi è limitazione nel peso ne minimo ne massimo.

ART.4

TRASMISSIONE

Solo 4wd sia tramite albero di trasmissione che cinghie. Si possono utilizzare anche degli elastici (con pulegge) fino ad un massimo di 2.

ART.5

ASSETTO

E' vietato l'utilizzo di magneti. E' ammessa la piombatura della vettura senza limitazione alcuna.

 

ART.6

CARREGGIATA

Larghezza massima consentita 63 mm.

ART.7

ASSALI

Liberi, sia nella misura che nella marca. Boccole libere e potranno essere incollate al pianale.

ART.8

CUSCINETTI A SFERA

Ammessi.

ART.9

CORONE

Libere. E' permesso modificare I rapporti.

ART.10

PIANALE

Deve essere quello di serie del modello presentato. E' permessa qualsiasi lavorazione.

ART.11

CARROZZERIA

Solo modelli delle marche ammesse. Potranno essere alleggerite

fino a 18 gr. E' possibile sostituire i vetri di serie con altri in Lexan. E' possibile eliminare l'abitacolo (riproduzione interno macchina) al fine di alleggerire la carrozzeria purché venga riprodotto con pilota, navigatore e roll-bar. Se si elimina l'abitacolo, è obbligatorio anche ricoprire la parti meccaniche interne (motore, corona, pignone, assali, fili, ecc.) con una o più piastre in lexan o pvc verniciate nere. Si possono aprire le prese d'aria previste dal modello, ma è obbligatorio porre delle griglie al loro posto. E' possibile sostituire ma non eliminare l'alettone posteriore con altri in commercio, anche se di marche diverse.

ART.12

PIGNONI

Liberi sia nel rapporto che nella marca.

ART.13

CERCHI

Liberi. Possono essere usati cerchi di qualsiasi misura o marca.

ART.14

PICK UP

Liberi. Per le gare considerate "sterrate o innevate" è ammesso, a discrezione del pilota, montare delle spugne, velcro o altro materiale "morbido" atto a pulire le bandelle della pista. E' vietato l'uso di materiali ferrosi che possano avere funzioni magnetiche. Questo dispositivo andrà posizionato davanti al pick up e non potrà essere lungo più di 2 cm. E' possibile smontare o rimontare tale dispositivo solo ai parchi "assistenza".

ART.15

AMMORTIZZATORI

Ammessi, di qualsiasi marca o modello.

ART.16

GOMME

Libere nella marca, purché non di spugna.

ART.17

IMPIANTO LUCI

Nei modelli che ne sono provvisti si potrà, a discrezione del pilota, anche disattivarlo.Per le gare in notturna sarà permesso montare l'impianto luci ai modelli che non ne sono provvisti. Si consigliano impianti luci Ninco e Slot.it.

ART.18

FILI PORTA CORRENTE E SPAZZOLE

Liberi entrambi i dispositivi.

ART.19

PULSANTI

Liberi purchè non generino tensione autonomamente.

ART.20

VERIFICHE TECNICHE

Prima del parco chiuso, verranno verificate tutte le rispondenze al presente regolamento e la punzonatura. La misurazione dei motori verrà fatta ogni gara con il contagiri. Verrà verificato anche il potere magnetico dei motori

ART.21

PARTECIPAZIONE AL CAMPIONATO

E' possibile iscrivere una sola macchina e relativo motore per pilota con la quale dovrà disputare tutto il campionato. La macchina iscritta verrà punzonata nella carrozzeria, nel pianale e nel motore. Le parti punzonate potranno essere sostituite solo in caso di rottura. La sostituzione può essere fatta solo con un altro pezzo identico, presentando al verificatore il pezzo danneggiato che ne legittimerà, a sua discrezione, il danno e provvederà alla punzonatura del ricambio.

Per i neofiti, è possibile partecipare con macchine in prestito. La successiva gara sarà obbligato a scegliere il modello con il quale iscriversi e partecipare a tutto il campionato.

ART.22

EVOLUZIONI DELLE VETTURE

Alla terza e alla sesta gara del campionato è possibile presentare un'evoluzione del proprio modello. Fermo restando, che il tipo di macchina dovrà essere lo stesso con il quale il pilota si è iscritto al campionato. Questa evoluzione potrà interessare il motore, che potrà anche essere di diversa marca o tipo, la carrozzeria (alettoni, prese d'aria ecc.) e il pianale che potrà essere tagliato o modificato diversamente dalla versione precedente. La vettura dovrà essere nuovamente verificata e punzonata.

ART.23

SISTEMA DI CRONOMETRAGGIO

Di preferenza WINCRONO (specificamente testato e sicuramente il migliore in questa tipologia di gare)ma saranno ben accetti tutti i sistemi computerizzati o comunque elettronici.

ART.24

PROVE SPECIALI

Il numero e la lunghezza sono a discrezione dell'organizzatore della gara.

ART.25

BOX

Gli organizzatori delle gare dovranno prevedere ad un adeguato numero di posti box, con relative sedute, comunque non inferiori a 10 unità, per ospitare in maniera adeguata i concorrenti.

ART.26

TENSIONE PISTE

Tensione minima 12 Volts o regolabile (nelle piste provviste) da ogni singolo pilota. Dal 2007 sarà obbligatorio su ogni pista la predisposizione a collegare un alimentatore regolabile fornito dall'organizzazione .

Tale alimentatore avrà una scala regolabile fino a 24 Volts.