ansislot
tuttoslot news
ansislot
presenta il tuo clubtuttoslot.it slotracing

1^RALLY DI VERONA
ALL'HOBBY MODEL EXPO DI VERONA

rally di verona

Si è svolto a Verona, nella cornice del Model Expo Italia, il 1° Rally di Verona, prima gara a livello nazionale di Rally Slot. Notevole la presenza di pubblico sulle quattro le prove speciali, allestite in diversi format, da ripetersi in senso inverso nella seconda tappa, per un totale di 8 tratti cronometrati che hanno poi dato forma alla classifica finale.

panoramiche delle prove speciali del Rally di Verona
ps a verona

ps a verona

Verifiche tecniche in atto
verifiche

Dario Franco intento nelle verifiche tecniche
Dario Verifiche

Ecco ancora Dario nel breafing prima della gara
Dario Breefing

P.S. 1
La prima era in formato superspeciale quindi chiusa ad anello con i tagli di traiettoria più adatta agli esperti di pista che ai rallisti, ma i continui cambi di corsia e le curve secche hanno pareggiato il gap rendendola insidiosa un’po’ per tutti.
Marco Ballardini, noto a tutti come il produttore MB, è il più veloce in entrambi le categorie, seguono nelle 4WD le Focus di Giacomini, Moron e Moretti, quindi i Soragnesi Paco Ballotta e Ferri Davide con le rispettive Subaru. Nelle 2WD sono invece le Clio S1600 di Cappa, Genuzio e Moretti a seguire il battistrada Ballardini, solo quinta la prima Punto S1600 quella di Rapallo.

la prova speciale 1
ps 1

Paco Ballotta
paco alla ps 1

P.S. 2
Speciale monocorsia con ritorni, con passaggi su terra ed un dosso a complicare la vita ai concorrenti.
Nelle 4WD sono le Subaru a dettare legge con Ferri e Caramazza, a seguire le Focus di Ruggeri e Negri, quinto Ballotta e solo sesto Ballardini (Lancer), che perde la leadership provvisoria a favore di Ferri. Nelle 2WD la Punto S1600 di Giacomini stacca il miglior tempo seguita dalle Clio di Moron, Moretti e Fiscarelli. Quinta la 306 Kit Car di Negri.

particolare della P.S. 2
ps 2

panoramica della P.S. 2
paco a ps 2

P.S. 3
Speciale in linea con partenza e arrivo in posizioni diverse, corta ma insidiosa per cambi di pendenza e per la presenza del tunnel.
Tra le 4WD la Lancer di Matteo Belladonna, figlio del noto Marco, e l’Impreza di Paco Ballotta sono le uniche a scendere sotto i 9 secondi e colgono rispettivamente il primo e secondo posto.
Seguono Negri (Focus), Narduzzo Fabio (Lancer) e Grazioli Giacomo (Subaru).
Nelle 2WD è Moron (Clio) a vincere e a portarsi in testa alla classifica provvisoria, seguono Genuzio, Fiscarelli, Negri (306 Kit) e Walter Oliva (Saxo).

La prova speciale 3
ps 3

Particolare della prova speciale 3
ps 3

Caramazza
ps 3

Denos Moron
ps 3

P.S. 4
Si sale in montagna e le condizioni del fondo cambiano, infatti la speciale parte sull’asfalto per poi salire e trovare il fondo nevoso nella sua sommità.
E’ il genovese Cappa Paolo sulla nuova Subaru Impreza a vincere la prova lasciando a pochi centesimi la Focus di Negri Alessandro, poi un buco di più di tre secondi per trovare la Lancer di Matteo Belladonna che precede il quartetto Focus con Moron, Giacomini, Ruggeri e Moretti.
Le 2WD arrancano nella neve e i tempi confermano le difficoltà incontrate, Giacomini (Punto) e Negri (306 Kit) scavano un buco sul plotone delle Clio che non riescono a scendere sotto il minuto e dieci, Cappa, terzo, precede Moron, Fiscarelli, Ballardini, Salvador e Moretti.

Ale Negri
ps 4

Marco Ballardini after out
ps 4

Davide Ferri
ps 4

Grazioli
ps 4

Si rientra quindi in parco assistenza e quindi in parco chiuso, lasciando ai concorrenti più di mezz’oretta per un veloce pasto.

parco auto durante la gara
parco auto

Pubblico sulle speciali
pubblico

P.S. 5
Ancora la superspeciale in senso contrario rispetto alla PS1.
Ferri Davide su Subaru è il più veloce seguito dalla Lancer di Ballardini e dalle Focus di Negri e Ruggeri. Quinto Gasparon Federico su Impreza. Nelle 2WD Negri sulla 306 Kit precede la Clio di Ballardini, la Punto di Giacomini, le altre Clio di Moron e Salvador, e la Saxo di Oliva.

la saxo di Walter Oliva
oliva e la saxo

P.S. 6
Secondo passaggio, anche se inverso, sulla speciale con i tratti di sterrato, la Lancer di Matteo Belladonna precede di quasimezzo secondo l’Impreza di Ferri, la Focus di Negri, l’altra Lancer di Narduzzo Fabio, quindi le due 307 di Salvador Marco e Narduzzo Davide rispettivamente 5° e 7°, intervallate dalla Lancer di Ballardini.
Nelle 2WD è ancora Alessandro Negri (306 Kit) ad imporsi, davanti alle Clio di Ballardini, Moron e Salvador.

Enrico De Marchi che "aiuta" il meteo con una provvidenziale nevicata
nevicata

P.S. 7
Altro passaggio sulla speciale più corta, questa volta si scende dalla collina verso il tunnel ed il lago. Ballardini fa sue entrambi le categorie precedendo Negri (Focus), Ferri (Impreza) e Moron (Focus) nelle 4WD, e Negri (306), Fiscarelli (Clio) e Rapallo (Punto) nelle 2WD, dove i migliori in classifica provvisoria, Moron e Giacomini incappano in due uscite e finiscono rispettivamente 8° e 11° rimettendo in gioco la categoria.

Ale Negri in action
ale negri

P.S. 8
Si chiude con la più insidiosa tra le speciali, quella con il cambio di fondo stradale. Nelle 4WD il quartetto del VRSlot deve inchinarsi davanti alla Focus di Giacomini che in un minuto netto copre la distanza della PS. Moron, Negri seguono a pochi centesimi, mentre Belladonna e Caramazza sono a più di due secondi.
Nelle 2WD la speciale va alla Clio di Paolo Cappa che precede Ballardini, il quale approfitta del 6 tempo di Giacomini e ancor più dell’ 8° tempo a più di 10 secondi dal primo di Moron per chiudere in testa il rally. Terza posizione di speciale per Rapallo e quarta per Negri che agguanta una seconda posizione insperata.

Matteo Belladonna affronta così la P.S.8
matteo

Classifica Finale
La vittoria nella categoria 4WD va quindi ad Alessandro Negri su Ford Focus, che pur non vincendo neppure una speciale, ha fatto dei piazzamenti la sua arma vincente; precede di 7”24 Davide Ferri su Subaru Impreza e di 17”66 Matteo Belladonna con la Mitsubishi Lancer.

Questi i premi messi in palio da Ninco
premi ninco

Alessandro Negri vincitore della classe 4WD
ale negri


A Marco Ballardini (Renault Clio S 1600) va invece la categoria 2WD con solo 80 centesimi di vantaggio sulla 306 Kit di Alessandro Negri, poco più di un secondo sulla Clio di Claudio Giacomini e 1”72 sull’altra Clio di Denis Moron, su questi ultimi due pesano però i quasi 10 secondi rimediati nell’ultima speciale, senza i quali avrebbero sicuramente dominato questa categoria.

Marco Ballardini vince la classe 2WD
ballardini

Niki Dario Enrico Paolo
NikiDarioEnricoPaolo

 

Enrico De Marchi

RISULTATI RALLY DI VERONA

POTETE INSERIRE I VOSTRI COMMENTI DIRETTAMENTE QUI SOTTO O ANDARE NEL FORUM