Campionato Regionale Umbro Rally Slot

Periodo invernale 2007/2008

Regolamento Sportivo

 

ART.1

NORME GENERALI

La Direzione di ogni Gara viene di volta in volta affidata ad uno degli Organizzatori della stessa.

Quest’ultimo deve curare tutta la parte prevista dal presente Regolamento Sportivo e il rispetto del Regolamento Tecnico.

Il Direttore di Gara di volta in volta viene affiancato da altri due Commissari di Gara, individuati tra i partecipanti con più presenze nel Campionato e che non devono essere anch’essi Organizzatori, i quali vigilano sul corretto svolgimento della Gara, intervenendo in aiuto al Direttore di Gara in caso di necessità.

Insieme decidono, anche ai voti, su qualunque problematica regolamentare nell’ambito della Gara.

Se un problema si verifica durante la Gara questa viene interrotta fintanto che non si raggiunge una soluzione. 

ART.2

COMUNICAZIONE DELLE GARE

L’orario di inizio e la loro ubicazione viene comunicato quando possibile con 7 giorni di anticipo dagli Organizzatori della Gara e comunque con orari prestabiliti ma che possono essere modificati in base alla disponibilità delle piste interessate.

A meno di modifiche in corso di Campionato le 3 Gare previste, Città di Castello, Terni e Perugia, si disputano di domenica ed ognuna prevede lo svolgimento di due distinte Tappe del Campionato.

ART.3

CIRCUITI

Ogni circuito ospitante una Tappa di Campionato deve avere i seguenti requisiti:

  1. essere dotato di prese “magic”.
  2. disporre di un sistema di cronometraggio computerizzato o almeno elettronico.

Gli Organizzatori possono scegliere il tipo di fondo (fango, neve, sterrato, asfalto, erba ecc.) su cui far disputare e Tappe, purché questo sia dichiarato in fase di comunicazione come disposto dall’Art.2.

Nei circuiti sporchi (di materiale leggero come farina, cacao, ecc), è previsto il ripristino del fondo (quindi se era con farina va rimessa la farina) prima delle prove libere e prima di ogni Prova Speciale.

E’ possibile modificare il fondo avvisando i Concorrenti almeno 4 giorni prima dello svolgimento della Gara.

ART.4

ORARI GARE

Alle ore 9,00 apertura pista per svolgimento prove libere.

Alle ore 9,30 inizio verifiche tecniche delle vetture partecipanti, che una volta controllate vanno messe in parco chiuso.

Alle ore 10,00 partenza della prima vettura.

ART.5

PROVE LIBERE

Le prove libere possono essere disputate usando contemporaneamente tutte le corsie del circuito che sono usate per le Prove Speciali.

ART.6

VERIFICHE TECNICHE

Alla prima Gara del Campionato le vetture devono essere verificate e punzonate nel motore, telaio e carrozzeria.

Su queste ultime viene inciso un numero che è univoco per ogni vettura. Per ogni Gara sono verificate le rispondenze delle punzonature delle vetture e verificati i motori .

ART.7

VETTURE AMMESSE

Al Campionato sono ammesse tutte le vetture previste dal Regolamento ANSI 4 wd, ma, nel caso il numero dei partecipanti lo permetta e a discrezione degli Organizzatori, gli stessi Concorrenti possono partecipare con una seconda vettura di una diversa categoria (A-WRC o ANSI 2 wd).

In quest’ultimo caso va specificato che le vetture di altre categorie sopra indicate non sono inserite nella classifica del Campionato e non partecipano alla vittoria della Gara che ha la classifica delle vetture iscritte ottenuta dalla somma dei tempi delle due Tappe del Campionato.

I Concorrenti versano a Gara una quota di € 5,00 per ogni vettura  ANSI 4 WD 2007 e una quota di € 3,00 per ogni vettura di differente categoria.

Possono partecipare anche Concorrenti che utilizzano esclusivamente vetture non iscritte al Campionato.

ART.8

ORDINE DI PARTENZA

All’inizio di ogni Tappa viene dato un ordine di partenza che rispecchia la classifica del Campionato.

Per le eventuali altre categorie ammesse si procede ad estrazione con partenza della prima vettura successiva a quelle iscritte al Campionato.

Per la prima Tappa vale l’ordine di classifica del Campionato Regionale Umbro Rally 2006.

Il primo in classifica parte per primo e così via fino all’ultimo in classifica.

Dopo le prime 2 Prove Speciali, e per Tappe con un numero superiore a 4 ogni ulteriori 2, si ha il cosiddetto “riordino”, cioè vengono sommati i tempi di percorrenza delle Prove Speciali e la partenza della successiva viene data in basa alla classifica attuale della Tappa a prescindere dalla categoria di appartenenza delle vetture (il primo in classifica parte per primo ecc.).

Tra l’arrivo di un Concorrente e la partenza del successivo devono trascorrere al massimo 30 secondi.

In questo tempo ogni Concorrente può effettuare, in caso di bisogno, la pulizia delle spazzole e delle gomme.

Non è consentito nessun altro tipo di intervento sulla vettura.

Solo in caso di vettura danneggiata alla fine della Prova Speciale  si può effettuare un’assistenza veloce che consiste nel ripristino della vettura anche “parziale” nel tempo massimo consentito di 90 secondi e sotto la visione di un Commissario di Gara.

Allo scadere dei 30 secondi viene data Corrente alla pista e fatto partire il tempo, pertanto il tempo di gara di un Concorrente parte dal momento in cui viene dato lo start.

Per problemi tecnici viene comunque applicato il tempo imposto come regolamento dall’Art.12.

ART.9

COMMISSARIO DI PERCORSO

Su ogni pista vengono numerate, a cura dell’Organizzatore, le postazioni dei Commissari per il recupero delle macchine durante le Prove Speciali. Al termine del proprio turno di guida ogni Concorrente deve effettuare i vari  turni di recupero auto, posizionandosi a rotazione sulle postazioni a partire dal numero 1 (sulla postazione 1 il Concorrente che ha appena corso).

Al termine del successivo turno il primo Concorrente scala sulla postazione 2 e così via.

Per quanto riguarda l’inizio della Gara il recupero viene effettuato a scalare a partire dagli ultimi designati, sempre con il medesimo sistema di rotazione.

Questo permette anche di individuare con più immediatezza le eventuali assenze dei Commissari.

ART.10

FINE DELLA P.S.

Al termine di ogni Prova Speciale i Commissari di percorso di quel turno provvedono a rimettere immediatamente le vetture in parco chiuso.

ART.11

MECCANICO

Ogni Concorrente deve designare un “meccanico”, che può essere anche uno spettatore della Tappa, e la sua postazione.

Questo può anche cambiare ogni Prova Speciale, ma importante è indicare manifestamente la designazione al Direttore di Gara.

In caso di dimenticanza di nomina il ruolo viene rivestito dalla persona designata per la Prova Speciale precedente e nella precedente postazione.

ART.12

PROBLEMI TECNICI IN GARA

Non è permesso effettuare interventi tecnici di nessun tipo durante la Prova Speciale tranne che al “meccanico” che deve raggiungere la vettura dove si è fermata ed effettuare l’intervento tecnico.

Il Concorrente può, a sua scelta, far raggiungere alla vettura la postazione del “meccanico” per l’intervento tecnico e aiutare lui stesso il ripristino della vettura.

Terminata la riparazione deve rimettere la vettura in pista nel punto in cui si è fermata.

In caso di mancato arrivo al traguardo della Prova Speciale per guasto tecnico al Concorrente viene assegnato il tempo pari al tempo dell’ultimo classificato della stessa Prova Speciale maggiorato di 5 secondi.

In caso di mancato arrivo al termine della Prova Speciale per qualsiasi altro motivo che non sia un guasto tecnico il Concorrente viene considerato ritirato dalla gara.

Tra i guasti tecnici vi è contemplato anche un guasto al pulsante.

E’ permessa la sostituzione del pulsante ma senza l’interruzione del conteggio del tempo.

Nel caso in cui un Concorrente lamenti problemi alla macchina derivanti da problemi di qualunque natura al circuito, lo stesso deve comunque terminare la Prova Speciale.

Il Direttore di Gara, accertata l’effettiva natura del problema, se imputabile al circuito permette al Concorrente di ripetere la Prova Speciale non appena ripristinato la funzionalità ottimale dell’impianto.

Nel caso in cui si verifichino atteggiamenti antisportivi di grave entità o manomissione del circuito o di una o più vetture da parte di un Concorrente, tale soggetto viene escluso dal Campionato.

ART.13

PUNTEGGI

Vengono assegnati i punti alle vetture iscritte al Campionato.

I punti assegnati sono 15 al 1° classificato, 12 al 2° classificato, 10 al 3° classificato, 8 al 4° classificato, 6 al 5° classificato, 4 al 6° classificato,2 al 7° classificato mentre 1 punto viene dato come punto di partecipazione ai classificati dall’8° a seguire.

Sono validi per la classifica del Campionato tutti i risultati.

ART.14

DESTINAZIONE INCASSI

Le quote di iscrizione, escluse le spese per i premi d’onore, sono utilizzate per acquistare materiale tecnico (macchine, motori e ricambi) da dare in premio, attraverso l’estrazione a sorte, a tutti i Concorrenti che hanno partecipato ad almeno 4 delle 6 Tappe che compongono il Campionato con l’estrazione che avviene al termine della 3^ Gara.

È obbligatoria la partecipazione all’evento delle premiazioni per aver diritto ai premi ad estrazione.

I Premi d’onore (medaglie) per ogni Gara sono i seguenti:

  • alle prime 3 posizioni dei concorrenti iscritti al Campionato considerando la somma dei tempi delle due Tappe;

I Premi d’onore (coppe) per il Campionato sono i seguenti:

  • ai primi 3 classificati nel Campionato.