logo autoart
tuttoslot news
logo autoart
TUTTOSLOT.IT TUTTOSLOT.IT

TROFEO AUTO MOTO RETRO' 2009

auto moto retrò

Anche quest’anno durante la kermesse motoristica torinese Auto Moto Retrò si è svolto l’omonimo Trofeo Rally Slot Legend. Nelle tre giornate della manifestazione le vetture che hanno fatto la storia dei rally si sono alternate sulle due PS allestite dall’organizzazione dell’OPV Rally. Nelle giornate di Venerdì e Sabato le “speciali” sono state aperte al pubblico che ha potuto così provare i modelli in scala 1:32 lungo i tortuosi tracciati che caratterizzano le gare di Rally Slot.

ps 1

ps 1

ps 2

ps 2

Nella giornata di Domenica, invece, gli iscritti al trofeo si sono dati battaglia nelle otto speciali in programma, con la possibilità di due poter usufruire di due vetture per concorrente, questo ha comportato la stesura di due classifiche finali, una assoluta ed una derivata dalla somma dei tempi dei due modelli scelti per la gara.

parco

parco

Trenta le vetture che hanno preso il via nella mattinata di Domenica, presenti alcuni dei nomi di spicco del Rally Slot nazionale, dal biellese De Marchi, fresco campione OPV Rally 2008, al valdostano Franco, campione nel 2007, dai talenti lombardi Giacomini e Lavazza, a quelli locali accorsi in gran numero. La gara si svolge sulle due speciali presenti, con due passaggi per PS nella prima tappa e due passaggi a percorso invertito nella seconda tappa, per un totale di otto tratti cronometrati.

start

start

start

Nella prima PS sono la Porsche 911 SC di Lorenzo Nitopi e l’Audi Quattro di Franz Cicogna a staccare il miglior tempo, seguiti da Enrico De Marchi su Porsche 911 RS e da Dario Franco su Lancia Rally 037.
Nitopi si ripete nella seconda speciale mettendosi dietro le due Lancia 037 di Claudio Giacomini e Dario Franco, e la Peugeot 205 Turbo 16 di Luca Marchese.
La terza PS vede Dario Franco su 037 precedere l’Audi di Cicogna e l’altra 037 di Giacomini, quarto tempo per Nitopi che deve cedere la leadership al vincitore di speciale.
Nella quarta speciale Nitopi riprende la vetta dell’assoluta vincendo la prova davanti alla 911 RS di De Marchi, seguono Marchese (205 T16) e Fulvio Pirali (911 SC), quindi Franco (037).
Le vetture entrano in parco chiuso per il riordino con Nitopi in testa seguito da Franco a 97 centesimi, Cicogna a 2”67, De Marchi a 4”92 e Pirali a 5”03. Gara in salita per Giacomini (037) e Lavazza (911 S) staccati a più di 7” dalla vetta e costretti a risalire la classifica dopo qualche errore di troppo nelle prime speciali.

auto moto retrò

auto moto retrò

auto moto retrò

auto moto retrò

auto moto retrò

auto moto retrò

auto moto retrò

Si riparte con la Porsche di De Marchi che vince la PS 5 precedendo la 205 di Marchese, l’Audi di Cicogna e la Stratos di Franco. Nitopi nonostante il settimo tempo riesce a mantenere la testa della gara.
Nella sesta PS Cicogna e De Marchi approfittano di un altro settimo tempo del leader Nitopi per ridurre il gap, Pirali stacca il terzo tempo consolidando la sua quinta piazza nella generale, anche se Lavazza e Giacomini procedendo nella loro scalata sono ormai vicini al biellese.
Nitopi vincendo la settima PS, davanti a Pirali, approfitta degli errori di Cicogna per allontanarsi in classifica, ma sia Franco che De Marchi, rispettivamente con il terzo e il quarto tempo in prova, sono ormai molto vicini.
Ultima speciale per Giacomini che vincendo la prova recupera una posizione nel finale, prova da dimenticare per Nitopi che chiude con il 18° tempo dilapidando tutto il suo vantaggio, buon per lui che sia Franco che De Marchi a causa di due piccoli errori non riescono a scavalcarlo in classifica per pochi centesimi.

auto moto retrò

auto moto retrò

auto moto retrò

auto moto retrò

Si chiude quindi con la vittoria di Lorenzo Nitopi su Porsche 911 SC, seguito da Dario Franco su Lancia 037 a soli 26 centesimi e da Enrico De Marchi su Porsche 911 RS a 57 centesimi. Quarta piazza per Cicogna che nelle due prove finali getta al vento un secondo posto ormai sicuro e termina con un distacco di 2”62.
Buon quinto posto per Fulvio Pirali che sfiora addirittura il quarto posto per soli 17 centesimi, mentre Claudio Giacomini chiude sesto. Gara da dimenticare per Massimo Mori, Roberto Robattino e Fabrizio Cervellati trovatisi subito fuori dai giochi a causa di problemi ed errori.
Nella classifica “combinata”, valevole per l’assegnazione del Trofeo AutoMotoRetrò, Dario Franco vince davanti a Franz Cicogna ed Enrico De Marchi, seguono Stefano Lavazza (4°), Claudio Giacomini (5°) e Fabrizio Cervellati (6°). Settimo il vincitore dell’assoluta Lorenzo Nitopi davanti a Fulvio Pirali e Luca Marchese rispettivamente ottavo e nono. Chiudono Roberto Robattino (10°), Massimo Mori (11°), Tommaso Mori (12°) quindi i ritirati Franceschini, Ronco e Roda.

auto moto retrò

auto moto retrò

auto moto retrò

auto moto retrò

auto moto retrò

auto moto retrò

auto moto retrò

auto moto retrò

auto moto retrò

Prossimo appuntamento con il Rally Slot agli inizi di Marzo con la consueta OPV Cup, quest’anno in terra biellese, nella sede del Bi Model di Vigliano.

La foto più spettacolare
auto moto retrò

Quella....meno...
auto

Enrico De Marchi

CLASSIFICA DELLA GARA

POTETE INSERIRE I VOSTRI COMMENTI CLICCANDO QUI'