PALLADIO SLOT RACING VICENZA
ENTRIAMO AL PALLADIO SLOT RACING?
Finalmente, dopo diversi anni, Vicenza ritorna ad avere uno slot club. Grazie ad un gruppo di appassionati nel 2009 il Palladio Slot Racing nasce a Vigardolo, una frazione di Monticello C.Otto comune limitrofo alla città di Vicenza.
Raggiungere il club è molto facile e veloce, in quanto si trova ad appena un paio di chilometri dall’uscita dell’autostrada di Vicenza Nord sulla A31 Valdastico e nel sito ci sono tutte le indicazioni utili.
Arriviamo quindi sul posto. Già le tre bandiere sul cancello danno l’idea che qui si compete in pista:
Un ampio parcheggio consente di lasciare le macchine senza problemi di sorta:
L’area è privata e recintata quindi non ci sono problemi di disco orario, tariffe o rischio di qualsiasi genere per le vetture.
La bussola all’ingresso è un valido aiuto per il mantenimento della temperatura interna, sia d’estate che d’inverno, inoltre offre un buon riparo in caso di pioggia:
Ma adesso entriamo nel vivo……. Benvenuti al Palladio Slot Racing:
Prima di addentrarci nei particolari ecco una panoramica del locale dalle quattro angolazioni:
Ed ora iniziamo il vero e proprio tour.
Appena entrati nel locale, sulla sinistra, possiamo appoggiare le valigette con il nostro materiale grazie ad un’ampia zona box, servita da sedie ma soprattutto da lampade che consentono, nonostante le numerose finestre, di lavorare sulle vetture in condizioni ottimali di luce:
Di cui ecco un dettaglio:
La bacheca per il calendario gare e gli avvisi di ogni genere è stata posizionata proprio in quest’area, essendo la più frequentata….
Sempre nelle vicinanze possiamo trovare la “zona classifiche”: qui vengono appesi i risultati di tutte le gare effettuate, sia velocità sia rally. I piloti hanno così la possibilità, quando vengono in pista a testare le vetture, di confrontare i tempi rilevati sui monitor con quelli delle qualifiche e gare trascorse.
Qualcuno se ne torna indietro da qui gongolando per un buon risultato, qualcun altro invece considera il posto il muro del pianto a causa della mancata prestazione o della squalifica subita.
Rechiamoci ora nella parte opposta del locale. Qui c’è il “Centro di Comando” sia per la pista sia per le verifiche. Troviamo infatti la postazione del computer che governa il sistema di cronometraggio Wincrono già aggiornato anche per le gare Endurance, dove convergono i segnali provenienti dal ponte di rilevamento tempi e dal quale si diramano i segnali video per i monitor satellite.
E’ qui che vengono fatte anche le verifiche tecniche alle vetture iscritte alle gare, che vengono poi messe in parco chiuso in attesa di correre e dove vi ritornano anche al termine della gara:
Sotto al parco chiuso trova posto il frigorifero, sempre ben fornito di acqua e bibite dove ciascun socio può dissetarsi dopo le fatiche della gara….
Della serie…. “non ci manca proprio niente”……:
Prima di scendere in pista però, un’occhiata alle condizioni di temperatura e umidità può risultare sempre utile….
Messa a punto la macchina, fatta l’iscrizione, passate le verifiche, dirigiamoci ora verso le postazioni di guida. Gli attacchi dei pulsanti seguono ovviamente lo standard Magic e in ciascuno dei 6 posti, a fianco della presa c’è un comodo portapulsante, utile ad evitare accidentali e rovinose cadute quando si lasciano momentaneamente.
Sempre nella parte superiore del mobile è stata posizionata la chiave che consente l’inversione di marcia in pista, indicata anche da sue segnalatori luminosi.
Nonostante le postazioni di guida siano state diversificate da un colore, abbinato alla rispettiva corsia del Wincrono, sono stati aggiunti anche i numeri in quanto in pista gli slot vengono identificati proprio da quest’ultimi per varie ragioni: sono più visibili durante le gare in notturna, esteticamente sono meno invasivi rispetto alla colorazione per intero delle singole sei corsie, sono più veloci da pronunciare in caso di uscita di pista.
Per agevolare poi i commissari nei cambi corsia sono state aggiunte le indicazioni numeriche con la corsia di destinazione.
Due monitor satellite replicano il segnale del monitor principale: quello rivolto verso la pulsantiera è a disposizione dei piloti mentre l’altro, orientato dalla parte opposta, permette ai commissari e agli spettatori di seguire in diretta l’andamento della gara:
Ci sono poi coloro che sono particolarmente interessati al rallyslot, oppure “pistaioli” che cambiano pulsante e corrono pure nelle prove speciali, infine velocisti puri che incuriositi si voglio mettere alla prova con le 4x4 o le bellezze del rally legend. Ecco allora tutti accontentati anche con il settore rally:
A differenza della pista da velocità, il settore rally è mutevole: periodicamente le prove speciali vengono rinnovate con nuovi disegni, diverse difficoltà, vari tipi di fondo e ambientazioni che via via si stanno arricchendo di particolari. Le strutture che ospitano i tracciati sono quattro e sono modulari: possono cioè essere indipendenti per mettere a disposizione quattro diverse prove oppure possono essere unite tra loro creando moltissime possibilità di realizzazione.
Sono tutte dotate di sistema di cronometraggio DS e l’alimentazione è assicurata da singoli alimentatori che permettono di regolare facilmente la tensione a piacimento.
Un’attenzione particolare è stata dedicata anche alla sicurezza: lampade d’emergenza si attivano automaticamente in caso di sospensione dell’energia elettrica, la cartellonistica indica il posizionamento degli estintori
Bene, dopo questo tour virtuale non rimane altro che venire di persona per toccare con mano, fare qualche giro di pista in assoluta tranquillità oppure entrare subito in competizione in una delle tante gare nelle più svariate categorie che il calendario del club disponibile sul sito offre da settembre a tutto giugno dell’anno successivo.
Club: Palladio Slot Racing
Località: Vicenza
Piste: base Polistil 6 corsie
4 tracciati rally |
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Giuseppe Zampieri
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