autosprint slot club genova
presenta il tuo club
autosprint slot club genova
presenta il tuo clubtuttoslot.it slotracing
   
 

Autosprint Slot Club Genova 1974

http://www.autosprintslotclubgenova.org

   

Anni '70

Nell'Aprile del 1974 nacque a Genova l'Autosprint Slot Club.

Questo leggendario sodalizio genovese potè coagularsi attorno ad un nucleo di pionieristici appassionati di Slot-racing, conosciutisi tra loro grazie ad alcuni articoli apparsi sul settimanale "Autosprint".

Il Club è entrato ormai nel suo trentaquattresimo anno di vita ed in questo lungo arco di tempo non ha mai interrotto la sua attività.

Nella foto in basso è raffigurata la prima pista dell'Autosprint Slot Club Genova, nella sede di Via Molassana. E' appunto l'anno 1974, la pista è estemporaneamente appoggiata a terra su un piano di legno. Si riconoscono alcuni dei soci fondatori (da sin. Daniele Labruna, Maurizio Zanoni, Carlo Labruna e Maurizio Senzioni).

Anni '70

Nella  foto in basso una  visione più completa della prima pista.

 

autosprintAnni '70

Nell'immagine che segue è raffigurato il primo articolo dedicato al Club dal  prestigioso settimanale di Automobilismo sportivo "Autosprint".

Il Club aveva già assunto la denominazione di  Autosprint Slot Club Genova, integrando nel proprio logo quello della celebre rivista. 

Anni '70

Nel 1974 e  ...  trent'anni dopo

(alla festa del  trentennale).

Anni '70

Campionato "Silhouette" -1974-

Anni '70

Nel 1975 L'Autosprint Slot Club Genova contribuisce alla fondazione della  storica F.S.I. (Federazione Italiana Slot). Nasce così lo Slot italiano.

Anni '70

Nella immagine che segue sono raffigurati, ancora giovanissimi, Livio Borgarelli e Daniele Labruna (il secondo ed il terzo da sin.) in una rarissima foto scattata durante i Campionati Italiani disputati a Grassina nel lontano 1975. 

Anni '70

A seguire due immagini della "storica" pista da <rally> montata nella sede di Via Molassana nell'anno 1974.

Anni '70

Nel 1976 l'Autosprint Slot Club si spostò nella sede di Via E. Duse nel quartiere genovese di Sturla.

Vi rimase per qualche anno.

Il locale era piccolissimo, la pista tortuosa. Furono probabilmente gli anni più belli.

Le gare si svolgevano nelle giornate di sabato pomeriggio, le prove il giovedì sera.

Nella foto un particolare della pista.

 

Anni '70

Sempre nel 1976 l'Autosprint Slot Club Genova organizzò il Campionato Italiano Slot F.S.I. in prova unica. Daniele Labruna vinse il titolo nella categoria "produzione" e l'equipaggio composto da Carlo Labruna e Marco Bellini si classificò al secondo posto nella categoria "Sport-Prototipi"  seguito dall'altro equipaggio genovese formato da Livio Borgarelli e Daniele Labruna. La vittoria andò al leggendario equipaggio dell'ECA Club di Torino composto da Alberto Capra e Bruno Novarese.

Anni '70

Nel 1977 l'Autosprint Slot Club Genova insieme con lo Slot Club Campoligure organizzò (e vinse) il primo Campionato Ligure Slot patrocinato da "Il Secolo XIX" .

  

Anni '70

Nella foto in basso, risalente all'anno 1976, Carlo Labruna consegna a nome del Club un premio speciale al pilota Arturo Merzario nel corso della celebre festa dei "Caschi D'Oro" organizzata da "Autosprint".

Anni '70

Nel 1979 l'Autosprint Slot Club Genova si trasferì nella sede di Via Acquarone presso la quale venne disputata una spettacolare gara di 24 ore con vetture "sport prototipi" F.S.I..

Si trattò probabilmente della prima 24 ore della storia dello Slot italiano.

 

  

Anni '70

Nel 1978 il Club inviò una slot-car ad Enzo Ferrari che rispose con un biglietto autografo nel quale informò che il modello era (ed è tuttora) custodito nella famosa raccolta della Pista di Fiorano.

Anni '70

Nel 1978 l'Autosprint Slot Club Genova organizzò (e vinse) la prima prova del Campionato Italiano F.S.I..

La manifestazione si svolse presso la Sede della FIAT in Genova, Via XII Ottobre, nel pieno centro della città.

La gara fu vinta da Marco Bellini.

 

Il successo di pubblico fu strepitoso e massiccia la partecipazione di slottisti provenienti da ogni parte d'Italia.

Sotto la "Barchetta"  autocostruita che si classificò al primo posto con Marco Bellini e che è oggi custodita nel museo dell'Autosprint Slot Club Genova.

Nelle due foto che seguono è raffigurata la pista "Policar 1/32" costruita nella sede di Salita Oregina. Erano gli anni '80. Il lunghissimo rettilineo era costruito in legno e preannunciava l'arrivo delle piste totalmente realizzate in legno che avrebbero fatto la loro apparizione pochi anni dopo. Su questa pista si disputarono una prova del Campionato Italiano F.S.I. "Sport Prototipi 1/32" e numerose gare interregionali.

Sotto la prima pista in legno autocostruita dell'Autosprint Slot Club Genova nella sede di Via Passaggi. Siamo nell'anno 1983.

Più in basso la pista in legno montata nella sede di Via Ravenna nel 1987 sulla quale si disputarono numerose gare nazionali ed internazionali.

Nel 1991 fu finalmente ricostruita la storica pista Scalextric "Super 124".

Nella foto in basso il tracciato.

La pista fu poi rinnovata completamente (nella attuale configurazione) nell'anno1997. Nel Giugno del 1992 su questa pista  l'Autosprint Slot Club Genova organizzò (e vinse) il Campionato Italiano F.S.I. "Produzione G.T. Scalextric". Il  titolo fu vinto da Maurizio Senzioni.

Per festeggiare il suo <Trentennale> l'Autosprint Slot Club Genova, nell'anno 2005, è ritornato ufficialmente a disputare una Gara nazionale (dopo anni di lontananza dai campi di gara esterni).

 La manifestazione prescelta, grazie anche all'invito di Alberto Elli, è stata la fantastica <24 ore del Verbano>.

In basso la speciale vettura commemorativa (pilotata da Maurizio Senzioni, Giancarlo Balestra, Livio Borgarelli, Claudio Novelli e Marco Bellini) schierata alla partenza della gara.

 

Sempre per festeggiare il suo <Trentennale> l'Autosprint Slot Club Genova, ha realizzato n. 30 speciali vetture commemorative (oltre alla n. <zero> assegnata al fondatore del Club C. Labruna) donate a personaggi benemeriti tra i quali il Direttore di <Autosprint>.

In basso il plotone delle vetture.

 

 

Scalextric <<Super 124>>

Nel 1991 fu ricostruita la storica pista Scalextric "Super 124" che era stata sostituita negli anni '80 dalle piste in legno sulle quali correvano i mostruosi prototipi dell'epoca, del tutto inadatti a gareggiare sulle piste in plastica considerate perciò ormai superate.

Quando tornò d'attualità lo Slot-racing <plastica> l'impianto fu ricostruito ed a tutt'oggi questa stupenda pista fa splendida mostra di sè all'interno dell'Autosprint Slot Club Genova.

Si tratta di uno dei pochi impianti rimasti al mondo di questa celebre pista lanciata sul finire degli anni '60 dalla Scalextric.

Nelle foto in basso alcuni particolari dello storico tracciato nella attuale configurazione.

Su questa pista si disputano abitualmente campionati di Club.

Arriva la <<Ninco>>

Siamo arrivati al 2007.

I tempi sono cambiati, lo Slot-racing si è sviluppato.

La passione che traspira dalle antiche mura dell'Autosprint Slot Club Genova è rimasta immutata.

La voglia di rientrare nel giro è grande.

Da qui la decisione di costruire una nuovissima e moderna pista <Ninco> a 6 corsie sulla quale sono in fase di organizzazione il <Verbano Challenge '07> (Campionato di Club) e l'ultima prova delle <Verbano Series> organizzate dal <grande> Alberto Elli.

In basso le foto della nuova pista

ancora in fase di ultimazione.

WORKS IN PROGRESS

WORKS IN PROGRESS

Autosprint Slot Club Genova 1974.