ASCARI CORSE SLOT
CABIATE (MI)
L'Ascari Corse Slot di Cabiate nasce dalle "ceneri" (si fa per dire) dell'omonimo circuito di Meda.
Il circuito di Meda era sito nella cantina, invero grande, di uno dei Soci, ma questa situazione se da un lato garantiva continue evoluzioni sia del plastico che del circuito, dall’altro, creava qualche "scompenso"...
Ed è così che a malincuore, ad inizio 2006, a Meda sono state sospese le attività ed il circuito smontato; ad Agosto la pista viene messa in vendita ma il mese successivo si trova la nuova sede: Cabiate: di fatto un altro comune, ma in pratica la nuova sede è a soli 500 metri dalla vecchia.
Si tratta di un locale molto luminoso (e, cosa di non poco conto, dotato di servizi) posto al primo piano della palazzina all’angolo tra via Dante e via Matteotti; per venire a trovarci, da via Dante si accede al cortile che c’è dietro al bar; l’ingresso è in fondo al cortile a sinistra. Per parcheggiare, ci sono spazi sia di fronte al bar che lungo via Dante, a 100 metri circa in prossimità della chiesa. Al piano terra ci sono un bar ed una trattoria, il che fa sempre comodo …
Le operazioni di studio del nuovo circuito ed allestimento dello stesso, nonché la predisposizione dei locali, hanno richiesto lavori fino a Giugno 2007 e la nuova pista di 44,9 metri a 4 corsie ha rivisto finalmente la luce... elettrica a Luglio 2007!
Il locale è stato predisposto con lunghi piani di appoggio per i piloti ed un banco di lavoro dotato di trasformatore, saldatore, rodagomme; diversi monitor sia ad uso dei piloti che dagli spettatori sono stati collocati in vari punti "strategici"; in un angolo, la postazione di Direzione Gara dalla quale viene gestito il sistema di cronometraggio WinCrono.
Il Club è aperto il lunedì sera.
Una formula molto utilizzata a Cabiate, è stata quella delle auto fisse in corsia; nel 2008 si sono alternate in quattro campionati monomarca
• le Megane della Ninco,
• le Peugeot della Spirit,
• le Classic della Fly,
• le Audi della Slot.it.
Nella stagione 2009, il campionato con auto fisse in corsia vede in pista le classic di Slot.it: due Ferrari 312 e due Alfa 33.
Altro campionato in corso è quello delle Ninco AW; ammessi tutti i modelli con motore angolato, unica esclusa la Mosler perché troppo performante rispetto alle altre. La macchina è di proprietà e può essere aggiornata con ricambi professionali purché normalmente in commercio. La carrozzeria non deve essere modificata.
Altra caratteristica sono le penalità assegnate ai piloti: ai primi 4 classificati di ogni gara vengono assegnate penalità di 20, 15, 10, 5 secondi che si accumulano e si scontano con un “ritardo" alla partenza durante la gara successiva. Questo permette, durante la stagione, a molti piloti di lottare per la vittoria di una gara senza però cambiare le sorti del campionato.
Qui sotto la piantina ed alcune immagini del circuito; per offrirvi un giro di pista "virtuale" ecco uno schieramento di vecchie, ma sempre affascinanti, Classic.
Layout del circuito dell’ ACS di Cabiate
La partenza (qui riprodotta in stile “Le Mans”) è sul rettilineo principale, sotto alle pulsantiere con di fronte i box.
Alla fine del rettilineo, una secca staccata a sinistra di 150 gradi, e ci si infila sotto al primo ponte...
All'uscita del ponte uno spettacolare curvone (60° totali) composto con le famose 5° Polistil...
...ed una staccatona verso destra in curva, che immette nella salita...
... verso il tratto misto con lo scollinamento (il punto più alto della pista)...
… e la successiva discesa, più insidiosa di quanto possa apparire grazie ad una leggera piega a sinistra…
...quindi il largo tornantone verso sinistra, che porta ad un rettilineo di 3 metri in leggera salita...
...ed al tornante di ritorno, stretto con controcurva in ingresso…
…che lancia nel controrettilineo di 6,60 metri sopraelevato che passa dietro ai box, parallelo a quello di partenza...
Staccatona per una curva a 150 gradi a destra, in discesa…
… ed un breve tratto rettilineo seguito dal misto conclusivo, qui ci vuole ritmo...
... un tornante a 180° immette in un altro rettilineo di 4 metri circa con sottopasso, verso la curva finale...
...resa insidiosa dalla staccata da fare appena si sbuca dal ponte e dall'andamento a raggio variabile
Le gare si svolgono di regola il Lunedì sera, sia con auto fisse in corsia messe a disposizione dal Club, che gare con auto proprie; il calendario delle gare viene inserito ed aggiornato nella sezione “eventi”.
Dati tecnici:
Corsie: 4
Sviluppo: 44,9 metri
Fondo: Polistil
Alimentazione: Regolabile fino a 30V , prese per i pulsanti tipo MAGIC, a norme ANSI
Cronometraggio: PC (Wincrono) con ponte e fotocellule
Contatti: Massimo Pigoli – 335 7250908
Claudio Giacomini “GiCla” – 335 7255654
Marco Costa “MarcoC” – 335 8365409
POTETE INSERIRE I VOSTRI COMMENTI CLICCANDO QUI'
|