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opv 2008

O.P.V. : per chi non conoscesse ancora questa sigla precisiamo che non è altro che l'abbreviazione di ..Open Piemonte Valle d'Aosta, quindi un campionato delle due regioni del nord-ovest italiano. Open in quanto aperto a chiunque desideri partecipare senza alcun obbligo di tesseramento ed aperto anche a sedi fuori regione purchè confinanti e facilmente raggiungibili.
Il campionato è nato nel 1999, inizialmente come interclub fra Aosta e Susa con tre gare in ognuna delle due città.
Negli anni successivi via via si sono aggiunte altre sedi, inizialmente Torino (2000), in seguito Mortara ( 2001), poi Cilavegna, Milano, Varese (2003 - l'edizione più "lombarda" della storia OPV) per arrivare addirittura a due campionati annuali -edizione primaverile ed autunnale- negli anni 2004 e 2005 con l'aggiunta delle sedi di Cerano, Santhià e Malanghero ( Torino-Caselle)
Dal 2006 si è tornati ad un'unica edizione annuale, e dal 2007 si sono aggiunte le nuove sedi di Trino Vercellese e di Voghera.
Nel 2008 le gare saranno 7 : alla rinuncia delle due sedi lombarde ( Cilavegna e Voghera ) si contrappone il gradito ritorno della sede dell'ECA club di Torino.
Dal punto di vista tecnico l'OPV è sempre stato un campionato meno impegnativo e stressante rispetto ai vari interregionali e nazionali. Lo spirito che accomuna i partecipanti è essenzialmente quello di passare una giornata o una serata divertente, in allegria, giocando. Questo non vuol dire che non ci sia un regolamento preciso e fatto rispettare in tutti i particolari, proprio per garantire il divertimento per tutti.
E c'è poi la scelta delle categorie, sempre qualcosa di nuovo, dalle Fly classic ( divenuta poi categoria nazionale ) alle MG Vanquish per arrivare all'attuale telaio HRS Slot.it, il tutto con gomme e motori forniti e sorteggiati dalla direzione gara ( anche questa soluzione è ormai adottata a livello nazionale ).
Altre novità saranno sicuramente proposte e valutate. Questo è proprio una prerogativa dell'OPV, come ormai definitiva la scelta del venerdì sera per la gare. Certo, c'è a volte il problema del rientro notturno ad ore folli, ma non c' è più la famiglia che protesta alla domenica…

ALBO D'ORO OPV

1999

Fabio Jordaney

ASA Aosta

Ninco GT open

6 gare

2000

Fabio Jordaney

ASA Aosta

GT ANSI

6 gare

2001

Beppe Nappi

ECA Torino

Fly Classic

6 gare

2002

Beppe Nappi

ECA Torino

Fly Classic

6 gare

2003

Alessandro Balbo

Magical Cilavegna

Fly Classic

6 gare

2004/1

Fabio Jordaney

ASA Aosta

MG Vanquish

6 gare

2004/2

Roberto Massarenti

ASA Aosta

Slot.it Porsche 956

5 gare

2005/1

Fabio Jordaney

ASA Aosta

MG Vanquish

6 gare

2005/2

Maurizio Merlo

Santhià Slot

Ninco Japan GT

5 gare

2006

Maurizio Merlo

Santhià Slot

Slot.it HRS GT

5 gare

2007

Simone Carta

Santhià Slot

Slot.it HRS GT

8 gare

CAMPIONATO OPV 2008

REGOLAMENTO TECNICO

1- telaio universale Slot.it HRS/1, in configurazione SW, non è consentita alcuna modifica o alleggerimento
2- supporto motore
Side-Winder Slot.it cod.CH19 ( sidewinder 2 ), no OFFSET. Le viti, libere, possono essere anche NON COMPLETAMENTE serrate ma devono essere protette per non rischiare di perderle in pista.
3- pesi e magneti vietato l'uso dei magneti e l'appesantimento del telaio mediante piombo o
qualsiasi altro materiale.
4- Pick-up Slot.it senza alcuna modifica, cod. CH06, CH10
5- Spazzole libere.
6- bronzine Slot.it di serie, cod. CH14.
7- distanziali consentito l'utilizzo di distanziali sugli assi anteriori e posteriori.
8- fili alimentazione liberi
9- Assali anteriori e posteriori liberi, non forati
10- corona 34 denti Slot.it SideWinder
11- cerchi anteriori e posteriori Slot.it 15x8
12- copricerchi obbligatori, liberi
13- gomme ant. libere, non incollate, diametro min. 17mm.
14- gomme post. Slot.it P2 misura 20x12, fornite nuove ad ogni gara, in regime di parco chiuso
15- motore-pignone
Slot.it 25.000 giri, testina gialla, cod.SIMX07, fornito a sorte in regime di parco chiuso con pignone montato da 11 denti e attacco rapido per la connessione ai fili del pick-up.
16- sospensione magnetica vietata
17- carrozzerie

le carrozzerie ammesse sono :

SCX

Ferrari 550 Maranello
Chevrolet Corvette C6R
Aston Martin DBR9
Ferrari 430 GT
SCALEXTRIC Ferrari 430 GTC
Aston Martin DBR9
Porsche 996 GT3
Jaguar XKRS
CARRERA Ferrari 575 Maranello
SPIRIT Peugeot 407 Silhouette
FLY Lister Storm GT
Viper GTR
Chevrolet Corvette C5R
Marcos GT
NINCO Porsche 997 GT3
Ferrari 360 Modena
Ascari R10 ( solo oltre il 20°posto in classifica)
AUTOART Lamborghini Gallardo
Lamborghini Murcielago

N.B. Eventuali aggiunte ( relative a nuovi modelli sul mercato ) saranno possibili ad opera esclusivamente della C.T. con omologazione dalla gara successiva alla presentazione.

La carrozzeria deve essere completa in tutte le sue parti ad eccezione degli
specchi retrovisori e tergicristalli.
Il peso minimo deve essere di 25 grammi, senza le viti che devono obbligatoriamente essere rimosse. E' consentito sostituire l'abitacolo
originale con uno in lexan, o autocostruito, purchè completo di pilota e verniciato. In caso di peso inferiore ai 25 gr. è possibile aggiungere peso ma solo sul piano dell'abitacolo o sotto il tetto. Vietato sfruttare l'incollaggio delle clips carrozzeria al fine di appesantire la stessa.
La carrozzeria non potrà avere alcun effetto basculante rispetto al telaio.
L'alettone posteriore dovrà essere sempre presente su tutti i modelli.

18- carreggiata
massimo 65 mm. gomma compresa. In ogni caso le gomme non possono sporgere più di un mm. per lato dalla carrozzeria. Solo la C.T. può concedere deroghe in casi particolari ( es. Carrozzeria Viper/Fly )
19- Comm.Tecnica
La commissione tecnica ( Dario Franco - Franz Cicogna - Maurizio Merlo ) è responsabile della gestione gara, delle verifiche tecniche e del sorteggio dei motori, oltre che del controllo del parco chiuso. Le sue decisioni sono esclusive e definitive sia per quanto riguarda il regolamento tecnico che sportivo. Può intervenire in qualunque momento della gara per controlli spot sulle macchine, sui pulsanti , oltre che verificare il voltaggio in pista , che deve essere non superiore a 11 volts.

REGOLAMENTO SPORTIVO

1
Il campionato si articolerà in sette gare . Di queste saranno considerati validi i cinque migliori risultati ai fini Della classifica finale. Per partecipare alla premiazione finale saranno inoltre obbligatorie cinque presenze.
2
La quota di iscrizione alle singole gare sarà di 10,00 euro, di cui 7 destinati al fondo premi finale e 3 al costo gara ( gomme nuove ecc. ).
3
Saranno premiati tutti i piloti che avranno accumulato le cinque presenze necessarie.
4
I punti assegnati ad ogni gara saranno nell'ordine :
35-30-26-23-21-20-19-18-17-16-15-14- 13-12-11-10-9-8-7-6-5-4-3-2-1. La classifica finale sarà " pulita " dai piloti che non avranno raggiunto le cinque partecipazioni.
5 Le gare avranno durata variabile in base al numero degli iscritti : fino a 16 iscritti 5 min. x corsia da 17 iscritti 4 min. x corsia
6 Gli orari che ogni club è invitato a rispettare ( compatibilmente con le rispettive esigenze ) sono :
ore 19,30 apertura pista ed inizio prove libere
ore 21,30 termine prove libere - composizione batterie- inizio verifiche tecniche ( dalla prima batteria che scende in pista )
ore 22,00 inizio gara
7
I piloti di casa non possono partecipare alle prove libere del giorno di gara ad eccezione di un minuto di warm-up unicamente per verificare l'efficienza della propria macchina.
8
Ogni club è invitato a rendere disponibile la propria pista per prove libere ( ovviamente per i piloti esterni ) una serata prima della gara ufficiale, compatibilmente con le disponibilità del posto.
9
Alla prima gara la composizione delle batterie sarà dipendente dalla classifica del 2007.. I piloti senza classifica saranno abbinati liberamente dalla direzione gara in batterie che correranno per prime.
Dalla seconda gara sarà presa in considerazione sempre la classifica generale aggiornata alla gara precedente.
10
In regime di parco chiuso ad ogni concorrente saranno montate gomme nuove ( Slot.it P2) ed il motore estratto a sorte, sotto il diretto controllo del pilota stesso, che potrà intervenire per verificare l'esatta connessione del motore con i fili di alimentazione. Dopo di questo la macchina resterà in parco chiuso fino al termine della gara e fino a quando non sarà smontato il motore.
11
I motori saranno tutti predisposti con attacco rapido. Sono di proprietà dell' O.P.V. , testati e controllati, tutti forniti di pignone da 11 denti. Rimarranno sempre in dotazione all'OPV e saranno di volta in volta sorteggiati integralmente, senza alcuna numerazione o segni di riconoscimento.
12 Le gomme al termine della gara rimarranno di proprietà dei piloti.

CALENDARIO GARE 2008

14 MARZO TRINO
11 APRILE CERANO
9 MAGGIO MALANGHERO
30 MAGGIO
TORINO
4 LUGLIO SUSA
5 SETTEMBRE AOSTA
3 OTTOBRE SANTHIA'

Maurizio Merlo

 

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