logo autoart
tuttoslot news
logo autoart
TUTTOSLOT.IT TUTTOSLOT.IT

opv 2009

CAMPIONATO OPV 2009

 

Regolamento tecnico :

1- telaio universale Slot.it HRS/1, in configurazione SW, non è consentita alcuna
modifica o alleggerimento

2- supporto motore Side-Winder Slot.it cod.CH19 ( sidewinder 2 ), no OFFSET. Le viti, libere, possono essere anche NON COMPLETAMENTE serrate ma devono essere protette per non rischiare di perderle in pista.

3- pesi e magneti vietato l'uso dei magneti e l'appesantimento del telaio mediante piombo o
qualsiasi altro materiale.

4- Pick-up Slot.it senza alcuna modifica, cod. CH06, CH10

5- Spazzole libere.

6- bronzine Slot.it di serie, cod. CH14.

7- distanziali consentito l'utilizzo di distanziali sugli assi anteriori e posteriori.

8- fili alimentazione liberi

9- Assali anteriori e posteriori liberi, non forati

10- corona 34 denti Slot.it SideWinder

11- cerchi anteriori Slot.it 15x8

12- copricerchi liberi

13- gomme ant. libere, non incollate, diametro min. 17mm.

14- gomme/cerchi saranno forniti ( cerchi con gomme incollate NSR cod. 9014 ), in regime di posteriori parco chiuso, a sorte, e dovranno essere restituiti al termine della gara.

15- motore-pignone Slot.it 25.000 giri, testina gialla, cod.SIMX07, fornito a sorte in regime di parco chiuso con pignone montato da 11 denti e attacco rapido per la
connessione ai fili del pick-up.

16- sosp.,magnetica vietata

17- carrozzerie le carrozzerie ammesse sono :

SCX Ferrari 550 Maranello
Chevrolet Corvette C6R ( solo oltre il 20° posto in classifica)
Aston Martin DBR9
Ferrari 430 GT

SCALEXTRIC Ferrari 430 GTC
Aston Martin DBR9
Porsche 996 GT3
Jaguar XKRS

MB Slot Ferrari 430 GT

CARRERA Ferrari 575 Maranello

SPIRIT Peugeot 407 Silhouette

FLY Lister Storm GT
Viper GTR
Chevrolet Corvette C5R
Marcos GT

NINCO Porsche 997 GT3
Ferrari 360 Modena
Ascari R10 ( solo oltre il 20°posto in classifica)
Lamborghini Gallardo

AUTOART Lamborghini Gallardo
Lamborghini Murcielago

N.B. Eventuali aggiunte ( relative a nuovi modelli sul mercato ) saranno possibili ad opera esclusivamente della C.T. , e saranno utilizzabili dalla gara successiva all'omologazione.
La commissione tecnica si riserva il diritto di rivedere la lista delle carrozzerie a metà campionato ( 4a gara ) ed eventualmente imporre restrizioni in caso di evidenti vantaggi di una carrozzeria sulle altre.
Tutti i modelli devono essere in versione corsa: Eventuali versioni stradali devono essere adeguatamente trasformate in versione corsa, mediante utilizzo di decals o adesivi.

La carrozzeria deve essere completa in tutte le sue parti ad eccezione degli
specchi retrovisori e tergicristalli.
Il peso minimo deve essere di 25 grammi, senza le viti che devono obbligatoriamente essere rimosse. E' consentito sostituire l'abitacolo
originale con uno in lexan, o autocostruito, purchè completo di pilota e verniciato. In caso di peso inferiore ai 25 gr. è possibile aggiungere peso ma solo sul piano dell'abitacolo o sotto il tetto. Vietato sfruttare l'incollaggio delle clips carrozzeria al fine di appesantire la stessa.
La carrozzeria non potrà avere alcun effetto basculante rispetto al telaio.
L'alettone posteriore dovrà essere sempre presente su tutti i modelli che ne sono provvisti in origine.

18- carreggiata massimo 65 mm. gomma compresa. In ogni caso le gomme non possono sporgere più di un mm. per lato dalla carrozzeria. Solo la C.T. può concedere deroghe in casi particolari ( es. Carrozzeria Viper/Fly )

19- Comm.Tecnica La commissione tecnica ( Dario Franco - Franz Cicogna - Maurizio Merlo) è responsabile del rispetto del regolamento tecnico e della gestione delle gare.
Responsabile delle verifiche tecniche, del sorteggio dei cerchi e dei motori e del parco chiuso è Davide Friselle, che, di volta in volta, avrà la collaborazione dei membri della commissione tecnica o di un esponente del club organizzatore.
Le decisioni della C.T. sono esclusive e definitive sia per quanto riguarda il regolamento tecnico che sportivo. Può intervenire in qualunque momento della gara per controlli spot sulle macchine, sui pulsanti , oltre che verificare il voltaggio in pista , che deve essere non superiore a 11 volts.

Regolamento sportivo :

1- Il campionato si articolerà in otto gare . Di queste saranno considerati validi i cinque
migliori risultati ai fini della classifica finale. Per partecipare alla premiazione finale saranno
inoltre obbligatorie cinque presenze.

2- La quota di iscrizione alle singole gare sarà di 10,00 euro, di cui 7 destinati al fondo premi
finale e 3 al costo gara ( gomme nuove ecc. ).

3- Saranno premiati tutti i piloti che avranno accumulato le cinque presenze necessarie.

4- I punti assegnati ad ogni gara saranno nell'ordine : 35-30-26-23-21-20-19-18-17-16-15-14- 13-12-11-10-9-8-7-6-5-4-3-2-1. La classifica finale sarà completa di tutti i piloti che hanno partecipato al campionato. Chi non avrà raggiunto le 5 presenze non avrà, però, diritto al tradizionale premio finale

5- Le gare avranno durata variabile in base al numero degli iscritti :
fino a 16 iscritti 5 min. x corsia
da 17 iscritti 4 min. x corsia

6- Gli orari che ogni club è invitato a rispettare ( compatibilmente con le rispettive esigenze ) sono :
ore 19,30 apertura pista ed inizio prove libere
ore 21,30 termine prove libere - composizione batterie- inizio verifiche tecniche ( dalla prima batteria che scende in pista )
ore 22,00 inizio gara

7- I piloti di casa non possono partecipare alle prove libere del giorno di gara ad eccezione di un minuto di warm-up unicamente per verificare l'efficienza della propria macchina.

8- Ogni club è invitato a rendere disponibile la propria pista per prove libere ( ovviamente per i piloti esterni ) una serata prima della gara ufficiale, compatibilmente con le disponibilità del posto.

9- Alla prima gara la composizione delle batterie sarà dipendente dalla classifica del 2007.. I
piloti senza classifica saranno abbinati liberamente dalla direzione gara in batterie che
correranno per prime.
Dalla seconda gara sarà presa in considerazione sempre la classifica generale aggiornata alla gara precedente.

10- In regime di parco chiuso, ad ogni concorrente saranno montati i cerchi/gomme posteriori ed il motore, sorteggiato dallo stesso concorrente.
A sua richiesta, potrà lui stesso provvedere al montaggio sia dei cerchi che del motore e della sua connessione ai fili pick-up, naturalmente sotto il diretto controllo della commissione tecnica.
E' vietato l'uso di lubrificanti di qualsiasi tipo in fase di verifiche/ parco chiuso : assale , boccole e corona, eventualmente, devono essere lubrificati prima di arrivare alla verifica tecnica e comunque prima del montaggio del motore. Questo per evitare che,
inavvertitamente, possa cadere del lubrificante sull'alberino motore, che non ne ha bisogno.
Al termine della batteria, la macchina resterà in parco chiuso fino a quando non saranno rimossi i cerchi ed il motore ad opera della commissione tecnica, entro pochi minuti dal termine della batteria stessa.

11- I motori saranno tutti predisposti con attacco rapido. Sono di proprietà dell' O.P.V. , testati e controllati, tutti forniti di pignone da 11 denti. Rimarranno sempre in dotazione all'OPV e saranno di volta in volta sorteggiati integralmente, senza alcuna numerazione o segni di riconoscimento.

12- I cerchi e le gomme saranno sorteggiati ad ogni gara. Rimarranno ai piloti al termine del campionato. In caso di evidente usura saranno sostituiti con una nuova fornitura a metà campionato ( dopo la prova su pista Ninco )

Calendario gare 2009

- 13 MARZO TRINO

- 3 APRILE TORINO - ECA

- 9 MAGGIO SUSA

- 29 MAGGIO CAMBIANO

- 3 LUGLIO MALANGHERO

- 4 SETTEMBRE SANTHIA'

- 25 SETTEMBRE AOSTA

- 9 OTTOBRE CERANO

albo d'oro

POTETE INSERIRE I VOSTRI COMMENTI CLICCANDO QUI'