Tutto deciso per il campionato OPV 2009. In apparenza sono poche le novità tecniche rispetto allo scorso anno, in realtà non è proprio così. La prima grossa novità riguarda l'importante accordo raggiunto con l'ANSI:
"Con il 2009 l' OPV ( intesa come struttura nel suo insieme ) viene riconosciuta dall'Ansi come associazione ( un club vero e proprio, che, però, non avendo una sede fissa, usufruisce delle piste di vari club esistenti sul territorio del Piemonte e Valle d'Aosta ) .
L'OPV mantiene invariate le sue peculiarità principali, cioè l'autonomia di scelte e gestione, la non obbligatorietà di alcun tesseramento, con l'impegno di promuovere , nella sua attività agonistica, categorie che non siano già utilizzate a livello nazionale .
Tutti i piloti tesserati ANSI avranno il riconoscimento delle gare OPV a livello di ranking nazionale ( con coefficiente e punteggio che sarà valutato dall'Ansi stessa ).
Le gare del campionato OPV saranno tutelate , sotto l'aspetto assicurativo RC , esattamente come tutte le gare patrocinate dall'Ansi sul territorio nazionale.
Il campionato OPV continua ad avere una collocazione annuale , con svolgimento nell'arco solare, con gare sempre al venerdì sera , come consuetudine .
Alle gare di campionato potranno aggiungersi altri eventi OPV , anch'essi patrocinati dall'ANSI , che si svolgeranno in giorni diversi. Fra questi l' Endurance OPV , gara a squadre che si svolgerà in autunno a Moncalieri su pista Ninco montata appositamente.
Con tale accordo si viene così a collocare l'attività svolta dall'OPV nell'ambito dell'Associazione nazionale , il cui patrocinio ci auguriamo possa incrementare ulteriormente i già buoni risultati ottenuti in questi dieci anni."
Per quanto riguarda il regolamento tecnico, invece, le novità riguardano le ruote posteriori ( NSR cod. 9014 fornite a sorte in parco chiuso ) , l'assale posteriore ( NSR cod. 4802 ) utile per non avere problemi nel montaggio delle ruote, i cerchi anteriori liberi come marca ma di misura 15x8, il diametro minimo della ruota anteriore ( mm. 16,8 ), la carreggiata che scende a 64 mm e la lista delle carrozzerie che sarà tutta utilizzabile da tutti i piloti, nessuno escluso.
La commissione valuterà a metà campionato l'eventuale presenza di una carrozzeria troppo performante e potrà decidere restrizioni in merito, per esempio modifica del peso minimo di quella carrozzeria o altro.
Quindi tutti tranquilli, in questo modo chiunque potrà fare tutto il campionato con una sola carrozzeria o cambiarla ad ogni gara, scegliendo liberamente dalla lista .
Ed ecco il regolamento 2009 :
CAMPIONATO OPV 2009
Regolamento tecnico :
1- telaio universale Slot.it HRS/1, in configurazione SW, non è consentita alcuna modifica o alleggerimento
2- supporto motore Side-Winder Slot.it cod.CH19 ( sidewinder 2 ), no OFFSET. Le viti, libere,possono essere anche NON COMPLETAMENTE serrate ma devono essere protette per non rischiare di perderle in pista.
3- pesi e magneti vietato l'uso dei magneti e l'appesantimento del telaio mediante piombo o qualsiasi altro materiale.
4- Pick-up Slot.it cod. CH06, CH10
5- Spazzole libere.
6- bronzine Slot.it di serie, cod. CH14.
7- distanziali consentito l'utilizzo di distanziali sugli assi anteriori e posteriori.
8- fili alimentazione liberi
9- Assali anteriori liberi, non forati, posteriori NSR cod 4802
10- corona 34 denti Slot.it SideWinder (cod. GS05 )
11- cerchi anteriori liberi di misura 15x8 .
12- copricerchi liberi
13- gomme ant. libere, non incollate, diametro min.16,8 mm, devono coprire interamente il cerchio ( no O ring )
14- gomme/cerchi posteriori saranno forniti ( cerchi con gomme incollate NSR cod. 9014 ), in regime di parco chiuso, a sorte, e dovranno essere restituiti al termine della gara.
15- motore-pignone Slot.it 25.000 giri, testina gialla, cod.SIMX07, fornito a sorte in regime di parco chiuso con pignone montato da 11 denti e attacco rapido per la connessione ai fili del pick-up.
16- sosp.,magnetica vietata
17- carrozzerie le carrozzerie ammesse sono :
SCX Ferrari 550 Maranello
Chevrolet Corvette C6R
Aston Martin DBR9
Ferrari 430 GT
SCALEXTRIC Ferrari 430 GTC
Aston Martin DBR9
Porsche 996 GT3
Jaguar XKRS
MB Slot Ferrari 430 GT
Pagani Zonda
CARRERA Ferrari 575 Maranello
REVELL Ferrari 360 Modena
SPIRIT Peugeot 407 Silhouette
FLY Lister Storm GT
Viper GTR
Chevrolet Corvette C5R
Marcos GT
NINCO Porsche 997 GT3
Ferrari 360 Modena
Lamborghini Gallardo
AUTOART Lamborghini Gallardo
Lamborghini Murcielago
N.B. Eventuali aggiunte ( relative a nuovi modelli sul mercato ) saranno possibili ad opera esclusivamente della C.T. , e saranno utilizzabili dalla gara successiva all'omologazione.
La commissione tecnica si riserva il diritto di rivedere la lista delle carrozzerie a metà campionato ( 4a gara ) ed eventualmente imporre restrizioni in caso di evidenti vantaggi di una carrozzeria sulle altre.
Tutti i modelli devono essere in versione corsa. Eventuali versioni stradali devono essere adeguatamente trasformate in versione corsa, mediante utilizzo di decals o adesivi. La carrozzeria deve essere completa in tutte le sue parti ad eccezione degli specchi retrovisori e tergicristalli.
Il peso minimo deve essere di 25 grammi, senza le viti che devono obbligatoriamente essere rimosse. E' consentito sostituire l'abitacolo originale con uno in lexan, o autocostruito, purchè completo di pilota e verniciato.
In caso di peso inferiore ai 25 gr. è possibile aggiungere peso ma solo sul piano dell'abitacolo o sotto il tetto. Vietato sfruttare l'incollaggio delle clips carrozzeria al fine di appesantire la stessa.
La carrozzeria non potrà avere alcun effetto basculante rispetto al telaio.
L'alettone posteriore dovrà essere sempre presente su tutti i modelli che ne sono provvisti in origine.
18- carreggiata massimo 64 mm. gomma compresa. In ogni caso le gomme non possono sporgere più di un mm. per lato dalla carrozzeria. Solo la C.T. può concedere deroghe in casi particolari ( es. Carrozzeria Viper/Fly )
19- Comm.Tecnica La commissione tecnica ( Dario Franco - Franz Cicogna - Maurizio Merlo) è responsabile del rispetto del regolamento tecnico e della gestione delle gare.
Responsabile delle verifiche tecniche, del sorteggio dei cerchi e dei motori e del parco chiuso è Davide Friselle, che, di volta in volta, avrà la collaborazione dei membri della commissione tecnica o di un esponente del club organizzatore.
Le decisioni della C.T. sono esclusive e definitive sia per quanto riguarda il regolamento tecnico che sportivo. Può intervenire in qualunque momento della gara per controlli spot sulle macchine, sui pulsanti , oltre che verificare il voltaggio in pista , che deve essere non superiore a 11 volts , salvo deroghe particolari da discutere preventivamente.
Regolamento sportivo :
1- Il campionato si articolerà in otto gare . Di queste saranno considerati validi i cinque
migliori risultati ai fini della classifica finale. Per partecipare alla premiazione finale saranno
inoltre obbligatorie cinque presenze.
2- La quota di iscrizione alle singole gare sarà di 10,00 euro.
3- Saranno premiati tutti i piloti che avranno accumulato le cinque presenze necessarie.
4- I punti assegnati ad ogni gara saranno nell'ordine : 35-30-26-23-21-20-19-18-17-16-15-14-13-12-11-10-9-8-7-6-5-4-3-2-1. La classifica finale sarà completa di tutti i piloti che hanno partecipato al campionato. Chi non avrà raggiunto le 5 presenze non avrà, però, diritto al tradizionale premio finale.
5- Le gare avranno durata variabile in base al numero degli iscritti :
fino a 16 iscritti 5 min. x corsia
da 17 iscritti 4 min. x corsia
6- Gli orari che ogni club è invitato a rispettare ( compatibilmente con le rispettive esigenze ) sono :
ore 19,30 apertura pista ed inizio prove libere
ore 21,30 termine prove libere - composizione batterie- inizio verifiche tecniche ( dalla prima batteria che scende in pista )
ore 22,00 inizio gara
7- I piloti di casa non possono partecipare alle prove libere del giorno di gara ad eccezione di un minuto di warm-up unicamente per verificare l'efficienza della propria macchina.
8- Ogni club è invitato a rendere disponibile la propria pista per prove libere ( ovviamente per i piloti esterni ) una serata prima della gara ufficiale, compatibilmente con le disponibilità del posto.
9- Alla prima gara la composizione delle batterie sarà dipendente dalla classifica del 2008.. I piloti senza classifica saranno abbinati liberamente dalla direzione gara in batterie che correranno per prime. Dalla seconda gara sarà presa in considerazione sempre la classifica generale aggiornata alla gara precedente.
10- In regime di parco chiuso, ad ogni concorrente saranno montati i cerchi/gomme posteriori ed il motore, sorteggiato dallo stesso concorrente.
A sua richiesta, potrà lui stesso provvedere al montaggio sia dei cerchi che del motore e della sua connessione ai fili pick-up, naturalmente sotto il diretto controllo della commissione tecnica.
E' vietato l'uso di lubrificanti di qualsiasi tipo in fase di verifiche/ parco chiuso : assale ,boccole e corona, eventualmente, devono essere lubrificati prima di arrivare alla verifica tecnica e comunque prima del montaggio del motore. Questo per evitare che, inavvertitamente, possa cadere del lubrificante sull'alberino motore, che non ne ha bisogno.
Al termine della batteria, la macchina resterà in parco chiuso fino a quando non saranno rimossi i cerchi ed il motore ad opera della commissione tecnica, entro pochi minuti dal termine della batteria stessa.
11- I motori saranno tutti predisposti con attacco rapido. Sono di proprietà dell' O.P.V. , testati e controllati, tutti forniti di pignone da 11 denti. Rimarranno sempre in dotazione all'OPV e saranno di volta in volta sorteggiati integralmente, senza alcuna numerazione o segni di riconoscimento.
12- I cerchi e le gomme saranno sorteggiati ad ogni gara. Rimarranno ai piloti al termine del campionato.
Calendario gare 2009
- 13 MARZO TRINO
- 3 APRILE TORINO - ECA
- 9 MAGGIO SUSA
- 29 MAGGIO CAMBIANO
- 3 LUGLIO MALANGHERO
- 4 SETTEMBRE SANTHIA'
- 25 SETTEMBRE AOSTA
- 9 OTTOBRE CERANO
ALBO D'ORO OPV
1999 |
Fabio Jordaney |
ASA Aosta |
Ninco GT open |
6 gare |
2000 |
Fabio Jordaney |
ASA Aosta |
GT ANSI |
6 gare |
2001 |
Beppe Nappi |
ECA Torino |
Fly Classic |
6 gare |
2002 |
Beppe Nappi |
ECA Torino |
Fly Classic |
6 gare |
2003 |
Alessandro Balbo |
Magical Cilavegna |
Fly Classic |
6 gare |
2004/1 |
Fabio Jordaney |
ASA Aosta |
MG Vanquish |
6 gare |
2004/2 |
Roberto Massarenti |
ASA Aosta |
Slot.it Porsche 956 |
5 gare |
2005/1 |
Fabio Jordaney |
ASA Aosta |
MG Vanquish |
6 gare |
2005/2 |
Maurizio Merlo |
Santhià Slot |
Ninco Japan GT |
5 gare |
2006 |
Maurizio Merlo |
Santhià Slot |
Slot.it HRS GT |
5 gare |
2007 |
Simone Carta |
Santhià Slot |
Slot.it HRS GT |
8 gare |
2008 |
Maurizio Merlo |
Santhià Slot |
Slot.it HRS GT |
7 gare |
Per finire ecco l'OPV day, una intera giornata dedicata allo slot OPV ( pista e rally).
Sarà domenica 1 febbraio a Moncalieri (TO) con pranzo presso il ristorante "GASTHAUS"Primo Piano in via Pastrengo 6- Moncalieri .
Ci sarà la possibilità di provare la nuova pista itinerante "Mobil track "- Ninco 6 corsie - e di cimentarsi in un paio di prove speciali rally per gli amanti del settore.
Con l'occasione saranno consegnati i premi del campionato 2008 a coloro che hanno raggiunto le presenze sufficienti e che hanno provveduto a prenotarli.
Vi chiediamo ovviamente la prenotazione per il pranzo entro il 28 gennaio .
A presto
Maurizio Merlo
a nome della Commissione Tecnica
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