Rally Slot Country Club Aosta

Continua il maltempo in Valle d’Aosta e anche ieri sera, in collina a St-Vincent, una perturbazione proveniente dalla Scandinavia ha portato l’ennesima nevicata della stagione. Sembra proprio che la primavera abbia dimenticato la Petite Patrie!!
6 impavidi piloti hanno sfidato il maltempo con le loro macchinine sulla pista dello Slot Country club.
Il padrone di casa, Giovanni, ha accolto l’allegra combriccola con un barbera frizzante che era uno spettacolo, accompagnandolo con formaggi, salumi e dulcis in fondo, un bel dolce. Dopo aver “mangiucchiato”qualcosa si è dato inizio alla gara.
La caratteristica della pista di Giovanni é che é 2/3 fissa, circondata da un bel plastico, mentre una parte è mobile, cosa che permette di cambiare percorso ogni volta. Una bella idea. Il fondo è Polistil, che con la neve è, a parer mio, il più divertente. Il tempo sul giro, indicativamente, è di 30, 31 secondi. La pista sarà innevata solo per metà, mentre il resto sarà “pulito” ma comunque molto scivoloso.

Il parco chiuso del rally
parco chiuso rally Slot Country Aosta


In parco chiuso Dario si presenta con la Skoda Octavia, abbandonando la fida Mitsu, Sandro cambia anche lui macchina rispetto alla gara precedente e si schiera con la Subaru, Giovanni, il padrone di casa, ripropone la Ford Focus 2004, come anche Antonella che corre con la sua fidata Ford Focus 1999, Efisio abbandona la Citroen Xsara e schiera una bellissima Peugeto 307, e Rollo continua con la Ford Focus 2004, gemella di quella di Giovanni.

la Skoda di Dario in piena derapata
Skoda Dario Franco  rally Slot Country Aosta


La prima PS prevede 2 giri di pista e viene vinta da Dario con un tempo di 70.7 , secondo con 72.3 Giovanni, terzo tempo per Antonella con 79.2, mentre Efisio riparte da dove aveva finito, cioè bisticciando con la macchina……non termina la prima speciale e si prende 10” di penalita sull’ultimo tempo pertanto inizia con un bel 94,1 che di fatto lo esclude dal vertice della gara. Fortunatamente un cambio di pick up ridà vitalità alla sua Peugeot .
La seconda PS, 3 giri, viene vinta da Giovanni con 99.5 , secondo tempo per Dario con 100.7 , terzo tempo per Efisio con 105.9.
Dopo 2 PS la classifica vede in testa Dario con solo 4 decimi di vantaggio su Giovanni, a seguire Antonella, Sandro Efisio e Rollo, che continua a bisticciare con la sua Ford, mentre Giovanni sembra aver risolto i suoi problemi rispetto al Rally di Svezia.
Terza PS e 4 giri di pista. La prova viene vinta da Giovanni con 129.3 , secondo Dario con 130.5 , che viene scavalcato, terzo Efisio con 133.2 che lentamente sta cercando di rientrare sul podio, mentre Sandro recupera ben 5” su Antonella.

Un altro dettaglio della Skoda "in action"
dettaglio auto su neve rally Slot Country Aosta


Quarta ed ultima PS con ben 5 giri da compiere!Giovanni è in testa con soli 8 decimi, mentre Efisio è terzo con 3” su una scatena Antonella. Fuori dai giochi Sandro e Rollo.
Si parte in apnea: Efisio 162.2 guarda con apprensione Antonella che alla fine farà segnare 163.4. Il terzo posto è salvo, ma quanta fatica. Parte Giovanni e contemporaneamente Dario incomincia a pregare….. Giovanni spara un miglior tempo sul giro di 29.8 che rimarrà il tempo + veloce, ma commette un piccolo errore all’inversione dando morale a Dario. Tempo finale di Giovanni: 159.2
Parte Dario per l’ultima prova sapendo di dover recuperare 8 decimi, praticamente non può fare errori….. 5 giri alla morte, senza scendere sotto i 30”, ma senza errori e alla fine il tempo è di ….157.1!!! WOW ! Vittoria finale per 1”e 3 decimi…. Che gara…..

Un dettaglio che mostra la bellezza e il dettaglio dell'innevamento della pista
dettaglio neve pista sarteur rally Slot Country Aosta

CLASSIFICA FINALE:

Dario 459.00

Giovanni 460.3

Efisio 495.4

Antonella 500.2

Sandro 522.7

Rollo 548.4

Il prossimo appuntamento sarà fra 15 gg. e riprenderà il Campionato Ufficiali di gara “Primo Grosso” con lo svolgimento del Rally di Montecarlo, seconda gara in calendario, che avrà la caratteristica di svolgersi con una speciale innevata ed una “pulita”, ma senza possibilità di cambiare le gomme.

Ciao
Dario