1° CAMPIONATO RALLY "ASSOCIAZIONE UFFICIALI DI GARA PRIMO GROSSO" AOSTA

RALLY DI MONTECARLO

Continua il Campionato Rally dell’Associazione Ufficiali di gara “Primo Grosso” con il secondo appuntamento: il mitico Monte.
8 piloti si danno appuntamento presso l’officina Bassetto di Chatillon (pubblicità gratuita), con la piacevole partecipazione di Enrico e Paolo da quel di Biella. Purtroppo alcuni piloti dell’ Associazione non sono riusciti a liberarsi da impegni di lavoro (Efisio, Sandro e Demis) e pertanto si potrebbe prendere in considerazione la possibilità di scartare alcune gare. Vedremo.
La caratteristica di questo rally sarà che le 2 Prove speciali non saranno innevate in modo uniforme ma cercando di rispecchiare la realtà, l’innevamento sarà abbondante all’inizio ed alla fine, mentre nelle parte centrale della Prova sarà molto leggero. Lo spettacolo non ne soffrirà.
Come da regolamento si partirà in ordine di classifica, pertanto toccherà a Dario aprire le strade per tutti, dopo le prime 2 speciali ci sarà un Parco Assistenza con relativo riordino della classifica ed inversione delle partenze.
Come tradizione vuole il primo passaggio è sempre molto penalizzante ed infatti Dario,  nelle prime 2 speciali accumula un ritardo di quasi 5” da Enrico che partiva per ultimo……e che balza in testa alla gara. E pensare che era al debutto sulla neve! Antonella “spara” 2 tempi da urlo, si porta in seconda posizione, e fa capire ai maschietti che bisognerà tener conto anche di lei per la composizione del podio.
Paolo, sornione, è appena dietro e sta cercando di capire il comportamento della Subaru, noleggiata per l’occasione. Marco è subito dietro a Paolo, mentre gli altri hanno grossi problemi con le macchine.
Giovanni ha cambiato per la terza volta, su quattro gare, la macchina ma non riesce a trovare il feeling con la Peugeot 307, chiede di cambiarla, piccolo consulto fra tutti e con una penalizzazione di 10” viene concessa questa deroga.
Durante lo svolgimento della PS 3 e 4 non ci sono grandi sorprese, Dario riesce a rientrare fino al secondo posto, Enrico in testa amministra agevolmente, mentre meno agevolmente Paolo riesce a gestire la serata “in“ di Antonella, che rimane saldamente in terza posizione.
Dopo le prime quattro speciali, si inverte la polarità e si gira in senso contrario, mentre aumentano i giri da effettuare per ogni speciale. Il divertimento continua!
La classifica non cambia nelle posizioni e Rollo, visto che ormai la gara è compromessa, incomincia  a dare spettacolo con la Xsara. Ogni suo passaggio è da urlo! Non c’è curva che non riesca ad intraversare la macchina, infatti alla fine all’unanimità, verrà considerato il pilota dalla guida + spettacolare!
Dalla quinta speciale in poi Yuri incomincia una sua personale battaglia contro il mondo, infatti la sua macchina farà di tutto meno che andare avanti ed il suo pulsante per solidarietà si metterà a “strappare, un insieme di cose che lo faranno precipitare in ultima posizione.
Se non fosse un rally sulla neve, Yuri potrebbe dire che era un rally di M***a. Dopo l’ottava speciale, dato che si era in anticipo sui tempi, anche perché tutto aveva funzionato alla perfezione, si decide di unire le 2 speciali per fare una Mega speciale da circa 35/37 secondi a giro. Peccato che ci siamo dimenticati di fotografarla…..
Comunque non tutto è deciso, perché fra Antonella e Paolo, come anche fra Dario ed Enrico ci sono circa 6” di distacco e non si sa mai….
Parte Paolo per l’ultima speciale e termina con un 77 netto. Tocca ad Antonella. Tutti gli occhi sono puntati su di lei e sul cronometro. Dopo 2 giri della Mega speciale ferma l’orologio sul  77,5!! Brava Antonella, non hai sentito la pressione e su di una prova di oltre un minuto hai perso solo ½ secondo. Una prestazione che le garantisce il terzo posto sul podio. Adesso tocca a Dario. Una Prova senza errori e conclusa con un 69,9 cosa farà Enrico? Tranquilli, potendo amministrare ben 6” corre in scioltezza e conclude la prova con …..lo stesso tempo di Dario! 69,9 Incredibile, dopo oltre un minuto i primi 2 hanno finito la speciale con lo stesso tempo. La prossima volta ci vorranno i centesimi?
Appuntamento a tutti per la prossima gara che si svolgerà su “terra”
Ciao

Dario

Le macchine al parco chiuso
parcochiuso

La prima proca speciale del Rally di Montecarlo
prima speciale

La macchina vincitrice della gara pilotata da Enrico
la macchina di enrico

La seconda classificata, pilotata da Dario, in derapata
la macchian di dario

Una derapata della terza classificata Antonella
la macchina di antonella

 

CLASSIFICA RALLY MONTECARLO
  PILOTA P.S. 1 P.S. 2 P.S. 3 P.S. 4 P.S. 5 P.S. 6 P.S. 7 P.S. 8 P.S. 9 TOTALE
1
ENRICO
46.3 37.7 64.9 55.7 91.3 71.9 106.1 89 69.9 632.8
2
DARIO
49.3 39.5 65.8 55.4 89.9 71.2 111.2 86.9 69.9 639.1
3
ANTONELLA
49.2 38.7 68.5 57.8 93.6 79 112.5 97.1 77.5 673.9
4
PAOLO
48 39.7 73.8 56.1 104.6 74.9 112.8 91.7 77 678.6
5
MARCO
54.1 41.9 76.8 66.8 106 78.3 128.4 102.9 79.8 735
6
ROLLO
52.8 45.6 75.4 70.4 108.2 84 125.3 99.8 81.5 743
7
GIOVANNI
51.2 56.3 90 111 108.7 90 128.4 98.6 72.6 806.8
8
YURI
50.9 46 80.1 70.1 120.7 88.9 144.1 123 84.5 808.3

la subaru 4^ classificata pilotata da Paolo
la macchina di paolo

Una panoramica delle prove speciali della gara
panoramica montecarlo

La Citroen Xara di Rollo classificatosi 6°
la macchina di rollo

la Focus di Giovanni settimo classificato
la macchina di giovanni

La vettura (sfortunata) dell'ottavo classificato Yuri
la macchina di yuri