RALLY SLOT CLUB BIELLA PRESENTA:
RALLY EUROPEO "BARUM RALLY ZLIN "
Ancora una volta mattatrice della giornata la Citroen Xara WRC di Hank
Il Barum Rally Zlin, penultima prova dell’Europeo Rally dello Slot Club Biella si è svolta giovedì scorso al “PalaSarselli” di Biella Chiavazza.
Sulle speciali che alternavano tratti veloci ad altri tecnici e tortuosi si sono combattute battaglie all’ultimo centesimo e talvolta la differenza l’hanno fatta i dossi delle ultime speciali.
Ma veniamo alla cronaca della gara: nella categoria 4 ruote motrici la Xsara di De Marchi è la prima a partire e grazie ad una prova tranquilla, ma senza errori, ottiene il miglior tempo in quanto risulterà l’unico dei concorrenti a non uscire sul primo passaggio nella “Slusovice”.
A farne le spese più di tutti e Luca Comoli che perde in questa prova ben 17 secondi ed è di fatto tagliato fuori dalla lotta per la vittoria.
La Peugeot 307 dello sfortunato Luca Comoli
Squiccimarra dopo alcuni errori sulle prime due speciali comincia il suo recupero aggiudicandosi la terza e la quarta speciale e approfittando di un uscita del leader De Marchi si porta in testa alla corsa prima di entrare al parco assistenza.
La Citroen Xara di Squiccimarra in azione, primo al termine della quarta speciale
In terza piazza è di Paolo Comoli, autore anche di una vittoria sulla P.S. 2, che sembra trovare il giusto equilibrio della sua 307. Attardati Schiapparelli e Cervellati i cui errori nella prima e terza speciale li costringono subito ad una gara in salita e sulle stradine Ceche le difficoltà sono enormi specie per chi deve attaccare a fondo. Per Luca Comoli una 307 troppo irrequieta, che lo costringe quasi sempre all’errore, lo relega a circa 40 secondi dal leader al primo riordino.
La peugeot 307 di Paolo Comoli ottimamente terzo al riordino....ma non finirà quì
Con la partenza in ordine di classifica rovesciato Luca è ancora più svantaggiato, deve infatti lanciare la sua scorbutica 307 su strade mai provate, alla fine il distacco dalla testa sarà superiore al minuto.
Cervellati pare non riuscire a trovare un ritmo consono alle strette curve delle speciali e chiuderà quinto a più di 10 secondi dal primo.
Squiccimarra compie due errori nella P.S. dopo il riordino e perde più di 4 secondi e altri 4 li perderà nella settima speciale precipitando così in quarta posizione a quasi 8 secondi dalla testa. Rimangono però da disputare le speciali più corte e nonostante Niki compia l’impossibile riducendo il gap dagli avversari, non migliorerà la sua posizione in classifica finale.
A questo punto la battaglia si sposta tra Marco Schiapparelli e Paolo Comoli per la seconda posizione anche se contro la 307 di Paolo c’è poco da fare e nonostante un errore nell’ultima prova è lui ad aggiudicarselo con ancora 91 centesimi di buono.
Per Schiapparelli non resta che la vittoria nell’ultima speciale che serve si a ripararsi dal recupero di Squiccimarra, ma non di migliorare la terza posizione finale.
Schiapparelli e la sua Ford Focus ottimamante terzi alla fine della gara
Passiamo al vincitore, De Marchi, che non fosse una serata di forma lo si era capito subito, con una sola P.S. vinta in tutto il rally, ha avuto il merito di sbagliare meno di tutti ed essere sempre li vicino agli altri che ad uno ad uno cadevano dietro di lui. Alla fine porta a casa una vittoria insperata che gli conferma, grazie al gioco degli scarti, la matematica vittoria del titolo tra le 4WD.
La bellissima citroen Xara di "Brice" Cervellati, quinta al traguardo
Emblematica quest'immagine: sembra riflettere l'andamento della gara dove Hank (Enrico De Marchi)
ha fatto vedere la sua macchina solo da questa posizione
Discorso diverso per quanto riguarda le Super 1600 con Squiccimarra che domina dall’inizio alla fine vincendo le prime quattro prove e poi amministrando il vantaggio ottenuto.
La macchina dominatrice della classe Super 1600: Citroen C2 perfettamente pilotata da Niky Squiccimarra
Secondo chiude Schiapparelli su Suzuki Swift che resiste agli attacchi di uno spento De Marchi, nemmeno lontanamente paragonabile al pilota che comanda la classifica con 5 vittorie su 7 gare, decisamente una giornata no!
La Suzuki Swift di Marco Schiappareli giunto secondo al traguardo di classe
La splendida Citroen C2 "team Bastos" terza al traguardo con hank
Quarto chiude Cervellati anche lui irriconoscibile, finisce fuori dai giochi già dopo 4 speciali con un ritardo di 13 secondi dalla vetta. Mentre Luca Comoli riesce in extremis a superare il papà Paolo ed acciuffare la quinta posizione.
La C 2 di "Brice" Cervellati quarta al traguardo
La Renault Clio di Luca Comoli quinta al termine della gara....ma soprattutto subito davanti a quella
del papà Paolo
Altra Renault Clio ed altro Comoli, questo è Paolo che si aggiudica la sesta piazza
Ultimo appuntamento il 30 novembre con la gara Belga del Condroz, altra gara storica per il club che celebra la sua sesta edizione.
hank
Per vedere i risultati del rally clicca quì
Per le classifiche del campionato Europeo clicca quì
Per informazioni info@rallyslotbiella.it oppure al sito www.rallyslotbiella.it
La xara di Brice ci mostra la sua livrea dal posteriore
Tutto quanto vi interessa sull'attività del club rallystico più rappresentativo d'Italia lo trovate nel sito ufficiale del Rally slot club Biella all'indirizzo: www.rallyslotbiella.it