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  1° RALLY DELL'ARBIA
PRESENTAZIONE


 


RALLY ARBIA

Domenica 22 aprile, nei locali dell'Associazione Socialmente Arbia a pochi km da Siena, si svolgerà il 1° Rally dell'Arbia, riservato alle tradizionali categorie del rally slot: WRC, Gr.N 2 e 4wd e Legend.
L'evento, organizzato dal Siena Slot Club, si svolgerà su due piste polistil in configurazione asfalto, allestite nei locali che sono stati affittati dal club per provare ad animare lo slot locale, situati presso il Bar Il Prato, ad Arbia Scalo, facilmente raggiungibile dalla superstrada e di cui trovate note nel dettaglio.

Grazie a BROGAM SLOT SHOP, che fornirà le gomme per il Gruppo N, rinverdiremo i fasti di vecchie e affidabili regole, mentre l'altro sponsor TUTTOSLOT.IT, metterà in palio una favolosa Citroen xara WRC 1/24 di Auto Art, che sarà estratta a sorte tra tutti i partecipanti alla gara. Un'altra vettura che verrà data ad estrazione, una Ferrari 333 della Cartronic, messa in palio da Carlo Sovani, per gli amici "Sovaslot". Motivo in più per accettare le sfida del Rally dell'Arbia.
Ci saranno anche, messi in palio dall'organizzazione, i trofei per i primi tre classificati di ogni categoria.
Il regolamento di gara e lo svolgimento della stessa sono i seguenti comunicati dall'Organizzazione:

REGOLAMENTO SPORTIVO 2007 - RALLY d'APRILE - 22/04/07 - Siena

Ogni pilota iscritto potrà partecipare ad ogni categoria con una vettura. (Una WRC, una Classe LEGEND, una Gruppo N 2WD ed una Gruppo N 4WD). Il costo sarà di €7,50 per macchina, se un pilota vuole partecipare con 3 o 4 macchine, il costo sarà di € 20,00 per tutte.

ORDINE DI PARTENZA E SVOLGIMENTO GARA
L’ordine di partenza sarà deciso a sorteggio dall’organizzazione per la prima speciale, Dopo le prime 2 prove speciali, ci sarà il cosiddetto “riordino”, cioè vengono sommati i tempi di percorrenza delle prove speciali e la partenza della successiva speciale verrà data in base alla classifica attuale della gara. Il primo in classifica parte per ultimo ecc. Solo in caso di vettura danneggiata, alla fine della P.S., si può effettuare una assistenza veloce che consiste nel ripristino della vettura (anche parziale) nel tempo massimo consentito di 1.30 minuti e sotto la visione di un commissario. Per problemi tecnici che non permettono l’arrivo della vettura a fine prova speciale,verrà comunque applicato il tempo imposto, cioè il peggior tempo di manche + 25 secondi di penalità.

ORARI PISTA
08.00 Apertura Pista per prove libere e verifiche.
09.00 Chiusura Pista.
09.30 Inizio gara.

NAVIGATORE
Ogni pilota dovrà designare un “navigatore”, che potrà essere anche uno spettatore della gara. Questo potrà anche cambiare da speciale a speciale. L’importante è la designazione. In caso di dimenticanza di nomina il ruolo di “navigatore” sarà rivestito dalla persona designata per la prova speciale precedente. Il navigatore darà al pilota tutte le informazioni sull’andamento della P.S., potrà svolgere funzione di commissario insieme agli altri e sarà l’unico a poter intervenire sul modello. Non è permesso effettuare interventi tecnici di nessun tipo durante la P.S. ai commissari di percorso. È permesso effettuare interventi tecnici durante la P.S. solo al “navigatore” che dovrà raggiungere la vettura dove si è fermata ed effettuare l’intervento tecnico. Il pilota potrà, a sua scelta, fare raggiungere alla vettura la postazione del “navigatore” per l’intervento tecnico e collaborare lui stesso al ripristino della vettura. Appena terminata la riparazione dovrà rimettere la vettura in pista nello stesso punto in cui si era fermata (TEMPO CRONOMETRATO NON SARA’ FERMATO).

PROBLEMI TECNICI IN GARA
In caso di danneggiamento della carrozzeria, parti di essa o i vetri, sempre se possibile, è permesso al pilota di terminare la speciale. La carrozzeria o i vetri andranno ripristinati, anche parzialmente con del nastro, nell’assistenza veloce concessa. Non è permessa la sostituzione con altra durante la gara. In caso di mancato arrivo al traguardo della speciale per guasto tecnico, al pilota verrà assegnato il tempo imposto pari al tempo dell’ultimo classificato della stessa P.S. maggiorata di 25 secondi. Tra i guasti tecnici vi è contemplato anche un guasto al pulsante. E’ permessa la sostituzione del pulsante, (TEMPO CRONOMETRATO NON SARA’ FERMATO). Nel caso in cui un pilota lamenti problemi alla macchina derivanti da problemi di qualunque natura alla pista, lo stesso dovrà comunque terminare la P.S. Il Direttore di gara accerterà l’effettiva natura del problema, che se imputabile alla pista permetterà al pilota di ripetere la P.S. non appena ripristinato lo stato della pista.

PARCO CHIUSO

Al termine di ogni Prova Speciale i Commissari di percorso provvederanno a rimettere immediatamente le auto in parco chiuso.

COMMISSARI DI PERCORSO
Su ogni pista verranno numerate, a cura del responsabile della pista stessa, le postazioni dei commissari per il recupero delle macchine durante le P.S. Al termine del proprio turno di guida, ogni pilota dovrà effettuare i turni di recupero auto, posizionandosi a rotazione sulle postazioni a partire dal numero 1. Al termine del successivo turno lo stesso scalerà sulla postazione 2 e così seguendo fino all’ultima.

TENSIONE
La tensione della gara sarà regolabile a discrezione del pilota da 12 a 15 volts.

PARCO ASSISTENZA
Al riordino, dopo la seconda P.S., è istituito il “parco assistenza” dove, nel tempo massimo di 2 minuti per ogni tipologia di auto, è permesso effettuare modifiche all'assetto della vettura. Non potranno essere pulite le gomme con nessun liquido o additivo..

DIREZIONE GARA
La direzione della gara sarà a cura del titolare della pista dove si svolgerà l’evento. Affiancato da altri due Commissari di Gara, individuati tra i partecipanti dovranno curare tutta la parte prevista dal presente regolamento sportivo e il rispetto del regolamento tecnico.

PREMI
L’organizzazione metterà in palio 3 Trofei, Coppe o Medaglie per ogni categoria. 1°, 2° e 3° per ogni categoria.

CLASSIFICHE
Le Classifiche saranno indipendenti, una per categoria: WRC , Gruppo N 2WD e 4WD e Rally Legend/Classic.

PUNTEGGI
25 punti al primo, 20 al secondo, 15 al terzo, 10 al quarto, 9 al quinto, 8 al sesto, 7 al settimo, 6 all’ottavo, 5 al nono, 4 al decimo, 3 all’undicesimo, 2 al dodicesimo ed 1 dal tredicesimo compreso in poi.

 

REGOLAMENTO TECNICO Gruppo N 2WD e 4WD

AUTO AMMESSE
Auto di tutte le marche e comunque riproducenti livree stile rally, quest’ultime anche costruite o inventate. Non saranno ammesse auto stradali. Auto reali prodotte nel periodo tra il 1985 e il 2007. Sono esclusi i modelli dei Kit Pro-Race.

MOTORI E GIRI MAX AMMESSI
Tutti i motori originariamente presenti sui modelli presentati. Potere magnetico Max 300. Nel caso di motori con i magneti aperti, tipo Team Slot, quest’ultimo dovrà essere girato con i magneti rivolti verso l’alto. Il motore non potrà subire trattamenti o modifiche al suo stato originario compreso l'adesivo di copertura. L'albero di trasmissione del motore non potrà presentare alcun tipo lavorazione o segno di taglio.

TRASMISSIONE
2 o 4 ruote motrici come da modello di scatola. In ogni caso non potrà essere alterata. Se presente la trazione integrale, può essere sia tramite albero trasmissione che cinghie come da originale.

ASSETTO
E' vietato l'utilizzo di piombi o magneti o altro materiale che ne modifichi il peso e la struttura.

CARREGGIATA
Di serie, e comunque non superiore di 1 mm., rispetto alla larghezza della macchina stessa.

ASSALI
Di serie.

BOCCOLE
Di serie.

CORONE
Di serie

PIANALE
Di serie, è vietata qualsiasi lavorazione o modellatura, es: piegatura, limatura, smussatura etc… Vietato allargare i fori delle viti.

CARROZZERIA
Ogni lavorazione o alleggerimento è vietato. Abitacolo completo come da originale. Possibilità di sostituzione delle viti con altre di marca differente (vedi metriche). E' possibile riverniciare la carrozzeria ma non presenti segni di modifiche atte ad abbassare il baricentro. La colorazione e le decals dovranno comunque riprodurre motivi rally, anche autocostruiti o inventati. Il peso della carrozzeria riverniciata dovrà essere identico allo stesso modello di quella di serie.

PIGNONI
Di serie.

CERCHI
Di serie.

PICK UP
Di serie, nelle auto che sono provviste di molla, sarà possibile toglierla.

AMMORTIZZATORI
Solo se presenti di serie sono permessi, possono essere tolti fermo restando che tale eliminazione non potrà comportare nessuna altra lavorazione di aggiustamento.

IMPIANTO LUCI
Nei modelli che ne sono provvisti si potrà, a discrezione del pilota, anche disattivarlo. Vietato utilizzare sistemi aggiuntivi che alterino il peso della macchina.

GOMME
Per le vetture del gruppo “N” è previsto l'utilizzo di gomme, sia anteriori che posteriori, del tipo 19x10 siliconiche di Slot.it che verranno messe a disposizione per l’intera gara e poi riconsegnate.

FILI PORTA CORRENTE E SPAZZOLE

I fili portacorrente dovranno essere gli stessi montati di serie dalla vettura. Le spazzole sono libere ma non potranno essere incollate, nemmeno i capicorda.

PULSANTI
Come da Norme Ansi.

VERIFICHE TECNICHE
Prima del parco chiuso, verranno verificate tutte le rispondenze al presente regolamento. Le auto dovranno essere presentate ai commissari SMONTATE. Le macchine dopo il controllo, saranno rimontate alla presenza del verificatore e posizionate in parco chiuso. Le prime tre (3) vetture in classifica di ogni categoria saranno oggetto di ulteriore verifica al termine della gara, la mancata rispondenza al regolamento ne decreterà l'esclusione dalla classifica.

 

REGOLAMENTO TECNICO WRC

AUTO AMMESSE
Auto di tutte le marche e comunque riproducenti livree stile rally, anche autocostruite o inventate. Non saranno ammesse auto stradali. Sono da considerarsi WRC solamente le vetture che in origine sono nate per questa categoria.

MOTORI E GIRI MAX AMMESSI
Tutti quelli disponibili nella grande distribuzione per utilizzo settore plastica. Potere magnetico Max 300. Quale sia il motore scelto dovrà restare integro, vietata qualsiasi lavorazione o alterazione. Non ci sono limitazioni nel numero di giri. Nel caso di motori con i magneti aperti, tipo Team Slot, quest’ultimo dovrà essere girato con i magneti rivolti verso l'alto.

PESO VETTURA
Non vi è limitazione al peso, sia minimo che massimo.

TRASMISSIONE
Libera, unica imposizione le 4 ruote motrici.

ASSETTO
E' vietato l'utilizzo di magneti. È ammessa la piombatura della vettura senza limitazione alcuna e con qualsiasi tipo di materiale, purchè ben fissato all’interno della vettura.

CARREGGIATA
Larghezza massima consentita 63mm e comunque non superiore ad 1 mm (nel totale) della larghezza della macchina stessa.

ASSALI
Liberi.

BOCCOLE
Libere, ma non sono ammessi i cuscinetti a sfera.

CORONE
Libere.

PIANALE
Libero, anche autocostruito.

CARROZZERIA
Solo modelli delle marche ammesse, in plastica o resina, no lexan. Potranno essere alleggerite e riverniciate. L’auto dovrà riprodurre marchi e loghi relativi alla grafica dei rally anche per team e livree di fantasia. È possibile sostituire l'abitacolo con altro di materiale più leggero che comunque non permetta la visione di parti meccaniche dall’ esterno. Non è possibile comunque eliminare pilota, navigatore e roll bar. Non si possono “oscurare” i vetri, ad eccezione di quello posteriore. Si possono aprire le prese d'aria previste dal modello, ma è obbligatorio porre delle griglie al loro posto. é possibile sostituire l'alettone con altri in commercio, anche se di marche diverse. L'alettone, se di serie, dovrà comunque essere presente.

PIGNONI
Liberi.

CERCHI
Liberi, purchè di misura uguale sia nell’anteriore che nel posteriore.

PICK UP
Libero.

AMMORTIZZATORI
Ammessi, anche autocostruiti.

IMPIANTO LUCI
Nei modelli che ne sono provvisti si potrà, a discrezione del pilota, anche disattivarlo o smontarlo del tutto. Possibile utilizzo di impianti luce in commercio e fari supplementari ove necessario.

GOMME
Ammesso qualsiasi tipo di marca delle gomme. Vietate le gomme in spugna. Quelle anteriori, una volta montate nel cerchio, non potranno avere una dimensione inferiore a 17 mm. E’ possibile tornirle, ma non trattarle con nessun prodotto. Non è permesso l’incollaggio al cerchio. Le gomme dovranno comunque rispettare la tipologia del percorso, non si potranno usare gomme slick su gare sterrate o innevate. Viceversa non saranno permessi pneumatici scolpiti nelle gare dichiarate asfalto. Prima di ogni gara sarà decretato l’uso in base al fondo dichiarato. (In specifica consultare regolamento sportivo). Le gomme saranno oggetto di verifica.

FILI PORTA CORRENTE E SPAZZOLE
Liberi.

PULSANTI
Come da Norme Ansi.

VERIFICHE TECNICHE
Le vetture saranno valutate nell'estetica all'atto dell'iscrizione, si verificheranno le prime cinque (5) vetture in classifica al termine del rally. La mancata rispondenza al regolamento ne decreterà l'esclusione dalla classifica.

 

REGOLAMENTO TECNICO LEGEND/CLASSIC

AUTO AMMESSE
Auto di tutte le marche e comunque riproducenti livree stile rally, anche autocostruite o inventate. Non saranno ammesse auto stradali. Auto reali prodotte nel periodo antecedente il 1985.

MOTORI E GIRI MAX AMMESSI
Tutti quelli disponibili nella grande distribuzione per utilizzo settore plastica. Potere magnetico Max 300. Quale sia il motore scelto dovrà restare integro, vietata qualsiasi lavorazione o alterazione. Non ci sono limitazioni nel numero di giri. Nel caso di motori con i magneti aperti, tipo Team Slot, quest’ultimo dovrà essere girato con i magneti rivolti verso l’alto.

PESO VETTURA
Non vi è limitazione al peso, sia minimo che massimo.

TRASMISSIONE
Libera.

ASSETTO
E' vietato l'utilizzo di magneti. È ammessa la piombatura della vettura senza limitazione alcuna e con qualsiasi tipo di materiale, purchè ben fissato all’interno della vettura.

CARREGGIATA
Larghezza massima consentita 63mm e comunque non superiore ad 1 mm (nel totale) della larghezza della macchina stessa.

ASSALI
Liberi.

BOCCOLE
Libere, ma non sono ammessi i cuscinetti a sfera.

CORONE
Libere.

PIANALE
Libero, anche autocostruito.

CARROZZERIA
Solo modelli delle marche ammesse, in plastica o resina, no lexan. Potranno essere alleggerite e riverniciate. L’auto dovrà riprodurre marchi e loghi relativi alla grafica dei rally anche per team e livree di fantasia. È possibile sostituire l'abitacolo con altro di materiale più leggero che comunque non permetta la visione di parti meccaniche dall’ esterno. Non è possibile comunque eliminare pilota, navigatore e roll bar. Non si possono “oscurare” i vetri, ad eccezione di quello posteriore. Si possono aprire le prese d'aria previste dal modello, ma è obbligatorio porre delle griglie al loro posto. é possibile sostituire l'alettone con altri in commercio, anche se di marche diverse. L'alettone, se di serie, dovrà comunque essere presente.

PIGNONI
Liberi.

CERCHI
Dimensione massima 15,8, di misura uguale sia nell’anteriore che nel posteriore e provvisti di copricerchio.

PICK UP
Libero.

AMMORTIZZATORI
Ammessi, anche autocostruiti.

IMPIANTO LUCI
Nei modelli che ne sono provvisti si potrà, a discrezione del pilota, anche disattivarlo o smontarlo del tutto. Possibile utilizzo di impianti luce in commercio e fari supplementari ove necessario.

GOMME
Ammesso qualsiasi tipo di marca delle gomme. Vietate le gomme in spugna. Quelle anteriori, una volta montate nel cerchio, non potranno avere una dimensione inferiore a 17 mm. E’ possibile tornirle, ma non trattarle con nessun prodotto. Non è permesso l’incollaggio al cerchio. Le gomme dovranno comunque rispettare la tipologia del percorso, non si potranno usare gomme slick su gare sterrate o innevate. Viceversa non saranno permessi pneumatici scolpiti nelle gare dichiarate asfalto. Prima di ogni gara sarà decretato l’uso in base al fondo dichiarato. (In specifica consultare regolamento sportivo). Le gomme saranno oggetto di verifica.

FILI PORTA CORRENTE E SPAZZOLE
Liberi.

PULSANTI
Come da Norme Ansi.

VERIFICHE TECNICHE
Le vetture saranno valutate nell'estetica all'atto dell'iscrizione, si verificheranno le prime tre (3) vetture in classifica al termine del rally. La mancata rispondenza al regolamento ne decreterà l'esclusione dalla classifica.

Questo il regolamento, presto avrete anche le prime foto delle piste durante la realizzazione .
Vi aspettiamo numerosi e vi preghiamo di comunicare per tempo la vostra partecipazione via mail all'indirizzo: sienaslotclub@libero.it