NOTTURNA D’AUTUNNO
Come anticipato nell’articolo di fine Luglio, la notte fra
il 3 e il 4 ottobre si terrà
La
Notturna
d'Autunno, gara di durata a squadre.
La categoria con la
quale verrà effettuata è
la
Gruppo C
in configurazione “Campionato Europeo”.
La gara prenderà il via alle 21.00 di Sabato 3 Ottobre e terminerà alle ore
9.00 di Domenica 4 Ottobre.
Le squadre dovranno essere composte da un minimo di 3 ad un massimo di 4 piloti
ciascuna.
Sarà
adottato in toto il regolamento del campionato europeo.
Anche in
questo caso motori e gomme saranno dati in parco chiuso.
Programma
Prove
libere (riservate alle squadre esterne)
•dalle 10.00 alle ore 17.00
Verifiche
•dalle ore 16.30 squadre locali
•a seguire
squadre ospiti (saranno chiamate in base all’ora d’inizio delle prove)
Qualifiche
•dalle ore 20.30
(saranno
effettuate nella corsia 3 e ciascuna squadra avrà a disposizione 1 minuto)
Partenza della gara
•ore 21.00
Arrivo della gara
•ore 9.00
Quota d’iscrizione per squadra
• 60,00€
(per iscriversi è sufficiente
inviare una mail a alessioq@tin.it comunicando il nome della
squadra,
i relativi componenti ed il referente)
Regolamento Tecnico ed elenco pezzi di ricambio
E’
quello del Campionato Europeo scaricabile dal seguente indirizzo
http://www.slot.it/Download/Regolamento2009-CEgruppoC-it.pdf
Al regolamento di cui sopra vengono
applicate le seguenti variazioni:
• 2.6 viene sostiuito
come segue:
In caso di controversie sul telaio,
questo dovrà essere sostituito con altro telaio di proprietà della squadra
• 4.3 viene
sostiuito come segue:
La carrozzeria potrà essere
riverniciata. L’importante è che il peso non sia inferiore al peso riportato in
tabella 4.2 e che non siano
lasciate parti grezze (riferite alle parti in plastica bianche).
• 4.6 eliminato
• 5.6 I giri di
penalizzazione comminati per ogni batteria percorsa con il kit luci non
funzionante saranno 5.
Il resto dell’articolo resta invariato
• 17.3 viene sostiuito
come segue:
Le gomme posteriori saranno 6 treni
(compreso quello montato in partenza) di F22
• 19 viene sostiuito
come segue
La tensione in pista sarà 12V
Regolamento
Sportivo
Svolgimento della
gara
La gara inizierà alle ore 21.00 di Sabato 3 Ottobre e
terminerà intorno alle ore 9.00 di Domenica 4 Ottobre.
Assegnazione
iniziale della corsie
L’Assegnazione della corsia iniziale sarà effettuata
attraverso una sessione di qualifiche disputate sulla corsia 3 (Arancione).
Ogni squadra avrà a disposizione 1 minuto di tempo per effettuare il giro più
veloce.
Composizione delle
squadre
Ogni squadra dovrà essere
composta da un minimo di 3 ad un massimo di 4 elementi che, alternativamente,
svolgeranno la mansione di pilota, commissario e meccanico. All’interno di ogni
squadra dovrà essere nominato un referente. Ogni squadra dovrà essere
contraddistinta da un nome.
Manche
Il numero delle manche sarà 18, la durata di ogni singola
manche sarà di
40’
.
Passaggio fra la fase diurna e quella notturna
Premesso che le auto DOVRANNO partire a fari spenti, il passaggio dalla fase
diurna alla notturna verrà effettuato intorno alle 23.30 circa.
Alternativamente le macchine saranno richiamate, dal direttore di gara, al box
per accendere le luci; durante il periodo di sosta ai box, al posto della
macchina ferma sarà messa
la
Safety Car
a velocità ridotta (5 volt) che nessuno dovrà
oltrepassare.
Alle 6.45 circa di Domenica 21 terminerà la fase notturna
e riprenderà quella diurna; i fari potranno essere spenti facoltativamente
Cambio corsia dei modelli
Al termine di ogni manche il
cambio della corsia e dei bollini apposti sulle macchine sarà a carico esclusivo del direttore di gara o da persona autorizzata.
Commissari di percorso
Avranno l’unico compito di
riposizionare le macchine uscite di corsia; saranno gli unici a poter far
bloccare la manche, chiamando ponte, nel caso di salto di corsia,
impossibilità di intervento immediato a rimuovere macchine uscite dalle corsie
o per qualsiasi altro motivo che possa ostacolare il regolare svlogimento della
manche.
Cambio piloti
Il cambio piloti
potrà avvenire soltanto nell’intervallo tra una manche e l’altra. Ogni squadra
deciderà i turni dei propri componenti come meglio crede. Ogni componente,
comunque, al termine della gara dovrà aver svolto il numero minimo di turni
riportati sull’apposito cartoncino.
I piloti, per
salire in pedana, dovranno attendere l’OK del direttore di gara; prima che la manche
prenda il via, a ciascun pilota sarà
punzonato il cartoncino dei turni di gara.
Senso di rotazione delle
corsie
Il senso di rotazione delle corsie sarà 1-3-5-6-4-2.
Intervento dei meccanici
Saranno gli unici che potranno intervenire sulle macchine per
effettuare interventi di riparazione, sostituzione di pezzi danneggiati o
consumati, pulizia gomme, spazzole, ecc. L’intervento sarà effettuato in una
postazione apposita nella quale sarà previsto l’intervento massimo di due
squadre alla volta. La macchina sarà prelevata e riposizionata sulla pista
esclusivamente dal commissario della pit
lane.
Gli interventi, indipendentemente dalla loro natura, dovranno essere effettuati
durante il normale svolgimento delle manche.
Luci
Il numero minimo di luci
funzionanti, senza l’obbligo di incorrere nella sostituzione l’intero impianto,
è 3.
Carrozzeria
A parte gli specchietti ed
eventuali antenne, qualsiasi altra parte che dovesse staccarsi dovrà essere
ripristinata durante il normale svolgimento della manche
Liquidi e prodotti vari
E’ assolutamente vietato utilizzare qualsiasi prodotto da
dare alle gomme; l’unico liquido ammesso, per la loro pulizia, sarà lo ZIPPO fornito
dall’organizzazione
Sanzioni
Per ogni
infrazione al presente regolamento le squadre saranno sanzionate come segue:
Per le prime due
infrazioni, indipendentemente dalla loro tipologia (comportamento scorretto del
pilota, del commissario o del meccanico) saranno assegnati dei WARNING.
Dalla 3^
infrazione in poi saranno comminati 5 giri di penalizzazione.
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