logo autoart
tuttoslot news
logo autoart
TUTTOSLOT.IT TUTTOSLOT.IT

endurance

NOTTURNA D’AUTUNNO

Come anticipato nell’articolo di fine Luglio, la notte fra il 3 e il 4 ottobre si terrà La Notturna d'Autunno, gara di durata a squadre.

La categoria con la quale verrà effettuata è la Gruppo C in configurazione “Campionato Europeo”.
La gara prenderà il via alle 21.00 di Sabato 3 Ottobre e terminerà alle ore 9.00 di Domenica 4 Ottobre.
Le squadre dovranno essere composte da un minimo di 3 ad un massimo di 4 piloti ciascuna.

Sarà adottato in toto il regolamento del campionato europeo.

Anche in questo caso motori e gomme saranno dati in parco chiuso.

 

Programma

Prove libere (riservate alle squadre esterne) 

•dalle 10.00 alle ore 17.00

 

Verifiche        

•dalle ore 16.30 squadre locali

•a seguire squadre ospiti (saranno chiamate in base all’ora d’inizio delle prove)

 

Qualifiche      

                        •dalle ore 20.30

                        (saranno effettuate nella corsia 3 e ciascuna squadra avrà a disposizione 1 minuto)

 

Partenza della gara

                        ore 21.00        

 

Arrivo della gara

                        ore 9.00        

 

Quota d’iscrizione per squadra

                        • 60,00€

                       (per iscriversi è sufficiente inviare una mail a alessioq@tin.it comunicando il nome della
                        squadra, i relativi componenti ed il referente
)

 

 

 

Regolamento Tecnico ed elenco pezzi di ricambio

            E’ quello del Campionato Europeo scaricabile dal seguente indirizzo 
                               http://www.slot.it/Download/Regolamento2009-CEgruppoC-it.pdf

             

Al regolamento di cui sopra vengono applicate le seguenti variazioni:

2.6     viene sostiuito come segue:
      In caso di controversie sul telaio, questo dovrà essere sostituito con altro telaio di proprietà della squadra

4.3     viene sostiuito come segue:

      La carrozzeria potrà essere riverniciata. L’importante è che il peso non sia inferiore al peso riportato in
      tabella 4.2 e che non siano lasciate parti grezze (riferite alle parti in plastica bianche).

4.6     eliminato

5.6     I giri di penalizzazione comminati per ogni batteria percorsa con il kit luci non funzionante saranno 5.

     Il resto dell’articolo resta invariato

17.3   viene sostiuito come segue:

     Le gomme posteriori saranno 6 treni (compreso quello montato in partenza) di F22

19      viene sostiuito come segue

     La tensione in pista sarà 12V           

 

 

 

 

Regolamento Sportivo

 
Svolgimento della gara

La gara inizierà alle ore 21.00 di Sabato 3 Ottobre e terminerà intorno alle ore 9.00 di Domenica 4 Ottobre.

Assegnazione iniziale della corsie
L’Assegnazione della corsia iniziale sarà effettuata attraverso una sessione di qualifiche disputate sulla corsia 3 (Arancione). Ogni squadra avrà a disposizione 1 minuto di tempo per effettuare il giro più veloce. 
Composizione delle squadre

Ogni squadra dovrà essere composta da un minimo di 3 ad un massimo di 4 elementi che, alternativamente, svolgeranno la mansione di pilota, commissario e meccanico. All’interno di ogni squadra dovrà essere nominato un referente. Ogni squadra dovrà essere contraddistinta da un nome.

Manche

Il numero delle manche sarà 18, la durata di ogni singola manche sarà di 40’ . 

Passaggio fra la fase diurna e quella notturna
Premesso che le auto DOVRANNO partire a fari spenti, il passaggio dalla fase diurna alla notturna verrà effettuato intorno alle 23.30 circa. Alternativamente le macchine saranno richiamate, dal direttore di gara, al box per accendere le luci; durante il periodo di sosta ai box, al posto della macchina ferma sarà messa la Safety Car a velocità ridotta (5 volt) che nessuno dovrà oltrepassare.

Alle 6.45 circa di Domenica 21 terminerà la fase notturna e riprenderà quella diurna; i fari potranno essere spenti facoltativamente

Cambio corsia dei modelli

Al termine di ogni manche il cambio della corsia e dei bollini apposti sulle macchine sarà a carico esclusivo del direttore di gara o da persona autorizzata.

Commissari di percorso

Avranno l’unico compito di riposizionare le macchine uscite di corsia; saranno gli unici a poter far bloccare la manche, chiamando ponte, nel caso di salto di corsia, impossibilità di intervento immediato a rimuovere macchine uscite dalle corsie o per qualsiasi altro motivo che possa ostacolare il regolare svlogimento della manche.

Cambio piloti

Il cambio piloti potrà avvenire soltanto nell’intervallo tra una manche e l’altra. Ogni squadra deciderà i turni dei propri componenti come meglio crede. Ogni componente, comunque, al termine della gara dovrà aver svolto il numero minimo di turni riportati sull’apposito cartoncino.

I piloti, per salire in pedana, dovranno attendere l’OK del direttore di gara; prima che la manche prenda il via, a  ciascun pilota sarà punzonato il cartoncino dei turni di gara.

Senso di rotazione delle corsie

Il senso di rotazione delle corsie sarà 1-3-5-6-4-2.

Intervento dei meccanici

Saranno gli unici che potranno intervenire sulle macchine per effettuare interventi di riparazione, sostituzione di pezzi danneggiati o consumati, pulizia gomme, spazzole, ecc. L’intervento sarà effettuato in una postazione apposita nella quale sarà previsto l’intervento massimo di due squadre alla volta. La macchina sarà prelevata e riposizionata sulla pista esclusivamente dal  commissario della pit lane.
Gli interventi, indipendentemente dalla loro natura, dovranno essere effettuati durante il normale svolgimento delle manche.

Luci
Il numero minimo di luci funzionanti, senza l’obbligo di incorrere nella sostituzione l’intero impianto, è 3.

Carrozzeria
A parte gli specchietti ed eventuali antenne, qualsiasi altra parte che dovesse staccarsi dovrà essere ripristinata durante il normale svolgimento della manche

Liquidi e prodotti vari

E’ assolutamente vietato utilizzare qualsiasi prodotto da dare alle gomme; l’unico liquido ammesso, per la loro pulizia, sarà lo ZIPPO fornito dall’organizzazione

Sanzioni

Per ogni infrazione al presente regolamento le squadre saranno sanzionate come segue:

Per le prime due infrazioni, indipendentemente dalla loro tipologia (comportamento scorretto del pilota, del commissario o del meccanico) saranno assegnati dei WARNING.

Dalla 3^ infrazione in poi saranno comminati 5 giri di penalizzazione.

Alessio Querci

POTETE INSERIRE I VOSTRI COMMENTI CLICCANDO QUI'