COMUNICATO DA NSR
GULF PORSCHE 917 K
Cari appassionati
Ho il dovere di spiegare alcune cose che per alcuni di voi potrebbero essere nuove:
Innanzitutto vi invito sempre a ricordare che NSR produce auto slot da competizione.
Tutte le slot NSR sono “Made in Italy” in quanto realizziamo direttamente all’interno dell’azienda eccetto verniciatura e tampografia.
I costi relativi agli stampi per la produzione di una sola vettura slot sostenuti dalla NSR ammontano a circa 60.000euro, essendo costruiti in Italia; anche per questo motivo non siamo in grado di apportare modifiche importanti come potrebbe fare un mago cinese.
I nostri costi sono elevati: tutti i dipendenti hanno regolare contratto di lavoro (la manodopera è la voce che incide maggiormente nei costi di una slot); la NSR paga le royalty sia alle Case che agli Sponsor che rilasciano licenza.
Io AMO lo slot a dismisura, e ogni giorno tutti insieme ci impegniamo a fare del nostro meglio; la NSR non è una grande industria ma solo un gruppetto di giovani appassionati, una vera famiglia.
Prima di esprimere commenti riguardo dettagli, particolari da modelli statici visti in foto, pensate sempre alla nostra filosofia: NSR produce slot da competizione, auto che gareggiano sulle piste, auto che vincono in tutto il Mondo, non modelli da tenere esposti in una bacheca!
Sfidiamo chiunque a trovare sul mercato a 69 o 75euro una slot car “da scatola” più performante di un’auto NSR e con equipaggiamento simile a quello delle nostre auto.
I nostri rivali non sono la Racer o la Fly… i nostri rivali sono le piste, il cronometro, il risultato di una gara! NSR crede soltanto nella prestazione assoluta!
Ci teniamo a spiegare tutto questo perché potrebbe essere non semplice capire le difficoltà di questo particolare lavoro per una piccola impresa artigiana come la NSR.
A partire dal Cofanetto “Gulf Porsche 917K Daytona 1970” le nuove auto NSR (1030 Punto, 1031 Ford MK IV Usa, 1032 Porsche 917K Piper…) hanno un interno più bello e dettagliato: casco, cinture e guanti tutti dipinti a mano; volante, pilota, roll-bar, casco e sedile sono dello stesso colore dell’auto vera; inoltre la carrozzeria presenta numerosi dettagli mai realizzati prima.
Sempre MADE IN ITALY, e realizzato direttamente all’interno della factory NSR!
NSR è sinonimo di alta prestazione, di auto da competizione, ma ora è giunto il momento di migliorare la qualità estetica dei nostri modelli, affinché le auto NSR siano non solo velocissime ma anche belle!
Questo è il nostro nuovo obiettivo, la nostra nuova sfida: visto che la prestazione è al top, ora dobbiamo migliorare l’estetica.
E’ doveroso spiegare che era impossibile realizzare da stampo il piccolo vetro sul tetto come le macchine che hanno realmente corso e vinto a Daytona nel 1970; semplicemente perché produrre soltanto 1000 cofanetti non avrebbe giustificato il costo dell’operazione; e dato che la NSR non è in grado di produrre 10.000 cofanetti…
Così è nata l’idea di “simulare” il piccolo vetro superiore con una tampografia; questa era l’unica reale possibilità per noi.
D’altra parte nessuno mai ha realizzato la versione Daytona 1970 della Porche 917K, almeno nella grande serie (auto in plastica), e visto che riceviamo spesso richieste importanti dagli Usa, abbiamo pensato fosse giunto il momento di accontentare gli Americani.
Chiediamo umilmente scusa a tutti per il ritardo nelle consegne; prima di Natale siamo riusciti a spedire soltanto 500 dei 1000 cofanetti; completeremo e spediremo i restanti entro la fine dell’anno, promesso!
Le ragioni del ritardo sono molteplici, provo a spiegare qualcosa a voi appassionati:
Verniciatura e tampografia sono realizzate esternamente, e queste due lavorazioni richiedono tempi lunghi; la laccatura finale deve essere effettuata con la massima cautela altrimenti la macchina è da buttare.
La tampografia viene effettuata in maniera artigianale, mediante una macchina molto semplice, per cui è indispensabile la massima precisione umana; anche le gomme sono tampografate.
I tempi si sono allungati di molto, e abbiamo ricevuto le prime 500macchine n.1 e n.2 soltanto il 6 dicembre.
Abbiamo lavorato duramente per montare le auto in maniera perfetta, ma diversi lavori complessi (casco differente per i due piloti, accessori presenti nello stesso stampo ma da stampare in diversi colori per ottenere interno nero, tralicci bruniti, ventola bianca…) uniti ad imprevisti e nuove difficoltà ci hanno rallentato nel corso dell’opera: ci sono molti particolari di dimensioni ridotte, come la leva del cambio, che è talmente piccola che chi monta l'abitacolo deve tenerla con una pinzetta, quella usata dalle donne per le sopracciglia... per esempio abbiamo dovuto allargare i fori dei tappi benzina, verniciare a mano l’alloggio dei proiettori anteriori, allargare il foro del cerchio di scorta, spesso smussare leggermente i vetri dei fari anteriori, togliere anche le bave più piccole e fare tante altre cose NON previste, per cui i tempi si sono allungati a dismisura.
Questa volta abbiamo cercato di superarci nella realizzazione del primo Cofanetto offrendo delle macchine belle e non soltanto veloci come in precedenza.
Per il montaggio completo di una Porsche 917K abbiamo impiegato qualcosa come 40 minuti di preziosa manodopera.
Il cofanetto è interamente realizzato a mano da legatori artigiani napoletani, sottoposti anche loro a ritmi di lavoro esagerati se consideriamo il periodo dell’anno (calendari agende ecc).
Il valore reale di questo cofanetto è di gran lunga superiore al suo prezzo di 169euro.
Non credo di risultare presuntuoso affermando che ognuno di voi ha acquistato un “gioiello-slot” con questo SET01 NSR!
E dopo aver fatto qualche timido giro di pista cercando di contenere l’emozione, riponete le vostre Porsche 917K nel cofanetto NSR e accarezzatele con dolcezza con un panno di cotone, vi trasmetteranno sensazioni uniche!
Grazie per la pazienza.
Salvatore Noviello
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