![nsr](immagini/Logonsrg.jpg)
COMUNICATO DA NSR
GULF PORSCHE 917 K
![porsche 917](immagini/dicembre08/917-Gulf472.jpg)
Cari appassionati
Ho il dovere di spiegare alcune cose che per alcuni di voi potrebbero essere nuove:
Innanzitutto vi invito sempre a ricordare che NSR produce auto slot da competizione.
Tutte le slot NSR sono “Made in Italy” in quanto realizziamo direttamente all’interno dell’azienda eccetto verniciatura e tampografia.
I costi relativi agli stampi per la produzione di una sola vettura slot sostenuti dalla NSR ammontano a circa 60.000euro, essendo costruiti in Italia; anche per questo motivo non siamo in grado di apportare modifiche importanti come potrebbe fare un mago cinese.
I nostri costi sono elevati: tutti i dipendenti hanno regolare contratto di lavoro (la manodopera è la voce che incide maggiormente nei costi di una slot); la NSR paga le royalty sia alle Case che agli Sponsor che rilasciano licenza.
Io AMO lo slot a dismisura, e ogni giorno tutti insieme ci impegniamo a fare del nostro meglio; la NSR non è una grande industria ma solo un gruppetto di giovani appassionati, una vera famiglia.
![porsche 917](immagini/dicembre08/917-Gulf473.jpg)
![porsche 917](immagini/dicembre08/917-Gulf474.jpg)
Prima di esprimere commenti riguardo dettagli, particolari da modelli statici visti in foto, pensate sempre alla nostra filosofia: NSR produce slot da competizione, auto che gareggiano sulle piste, auto che vincono in tutto il Mondo, non modelli da tenere esposti in una bacheca!
Sfidiamo chiunque a trovare sul mercato a 69 o 75euro una slot car “da scatola” più performante di un’auto NSR e con equipaggiamento simile a quello delle nostre auto.
I nostri rivali non sono la Racer o la Fly… i nostri rivali sono le piste, il cronometro, il risultato di una gara! NSR crede soltanto nella prestazione assoluta!
Ci teniamo a spiegare tutto questo perché potrebbe essere non semplice capire le difficoltà di questo particolare lavoro per una piccola impresa artigiana come la NSR.
![porsche 917](immagini/dicembre08/917-Gulf475.jpg)
![porsche 917](immagini/dicembre08/917-Gulf476.jpg)
![porsche 917](immagini/dicembre08/917-Gulf497.jpg)
![porsche 917](immagini/dicembre08/917-Gulf498.jpg)
A partire dal Cofanetto “Gulf Porsche 917K Daytona 1970” le nuove auto NSR (1030 Punto, 1031 Ford MK IV Usa, 1032 Porsche 917K Piper…) hanno un interno più bello e dettagliato: casco, cinture e guanti tutti dipinti a mano; volante, pilota, roll-bar, casco e sedile sono dello stesso colore dell’auto vera; inoltre la carrozzeria presenta numerosi dettagli mai realizzati prima.
Sempre MADE IN ITALY, e realizzato direttamente all’interno della factory NSR!
NSR è sinonimo di alta prestazione, di auto da competizione, ma ora è giunto il momento di migliorare la qualità estetica dei nostri modelli, affinché le auto NSR siano non solo velocissime ma anche belle!
Questo è il nostro nuovo obiettivo, la nostra nuova sfida: visto che la prestazione è al top, ora dobbiamo migliorare l’estetica.
![porsche 917](immagini/dicembre08/917-Gulf477.jpg)
![porsche 917](immagini/dicembre08/917-Gulf478.jpg)
E’ doveroso spiegare che era impossibile realizzare da stampo il piccolo vetro sul tetto come le macchine che hanno realmente corso e vinto a Daytona nel 1970; semplicemente perché produrre soltanto 1000 cofanetti non avrebbe giustificato il costo dell’operazione; e dato che la NSR non è in grado di produrre 10.000 cofanetti…
Così è nata l’idea di “simulare” il piccolo vetro superiore con una tampografia; questa era l’unica reale possibilità per noi.
D’altra parte nessuno mai ha realizzato la versione Daytona 1970 della Porche 917K, almeno nella grande serie (auto in plastica), e visto che riceviamo spesso richieste importanti dagli Usa, abbiamo pensato fosse giunto il momento di accontentare gli Americani.
![porsche 917](immagini/dicembre08/917-Gulf479.jpg)
![porsche 917](immagini/dicembre08/917-Gulf480.jpg)
Chiediamo umilmente scusa a tutti per il ritardo nelle consegne; prima di Natale siamo riusciti a spedire soltanto 500 dei 1000 cofanetti; completeremo e spediremo i restanti entro la fine dell’anno, promesso!
Le ragioni del ritardo sono molteplici, provo a spiegare qualcosa a voi appassionati:
Verniciatura e tampografia sono realizzate esternamente, e queste due lavorazioni richiedono tempi lunghi; la laccatura finale deve essere effettuata con la massima cautela altrimenti la macchina è da buttare.
La tampografia viene effettuata in maniera artigianale, mediante una macchina molto semplice, per cui è indispensabile la massima precisione umana; anche le gomme sono tampografate.
![porsche 917](immagini/dicembre08/917-Gulf481.jpg)
![porsche 917](immagini/dicembre08/917-Gulf483.jpg)
![porsche 917](immagini/dicembre08/917-Gulf496.jpg)
I tempi si sono allungati di molto, e abbiamo ricevuto le prime 500macchine n.1 e n.2 soltanto il 6 dicembre.
Abbiamo lavorato duramente per montare le auto in maniera perfetta, ma diversi lavori complessi (casco differente per i due piloti, accessori presenti nello stesso stampo ma da stampare in diversi colori per ottenere interno nero, tralicci bruniti, ventola bianca…) uniti ad imprevisti e nuove difficoltà ci hanno rallentato nel corso dell’opera: ci sono molti particolari di dimensioni ridotte, come la leva del cambio, che è talmente piccola che chi monta l'abitacolo deve tenerla con una pinzetta, quella usata dalle donne per le sopracciglia... per esempio abbiamo dovuto allargare i fori dei tappi benzina, verniciare a mano l’alloggio dei proiettori anteriori, allargare il foro del cerchio di scorta, spesso smussare leggermente i vetri dei fari anteriori, togliere anche le bave più piccole e fare tante altre cose NON previste, per cui i tempi si sono allungati a dismisura.
![porsche 917](immagini/dicembre08/917-Gulf485.jpg)
![porsche 917](immagini/dicembre08/917-Gulf488.jpg)
![porsche 917](immagini/dicembre08/917-Gulf489.jpg)
![porsche 917](immagini/dicembre08/917-Gulf491.jpg)
Questa volta abbiamo cercato di superarci nella realizzazione del primo Cofanetto offrendo delle macchine belle e non soltanto veloci come in precedenza.
Per il montaggio completo di una Porsche 917K abbiamo impiegato qualcosa come 40 minuti di preziosa manodopera.
Il cofanetto è interamente realizzato a mano da legatori artigiani napoletani, sottoposti anche loro a ritmi di lavoro esagerati se consideriamo il periodo dell’anno (calendari agende ecc).
Il valore reale di questo cofanetto è di gran lunga superiore al suo prezzo di 169euro.
Non credo di risultare presuntuoso affermando che ognuno di voi ha acquistato un “gioiello-slot” con questo SET01 NSR!
E dopo aver fatto qualche timido giro di pista cercando di contenere l’emozione, riponete le vostre Porsche 917K nel cofanetto NSR e accarezzatele con dolcezza con un panno di cotone, vi trasmetteranno sensazioni uniche!
Grazie per la pazienza.
Salvatore Noviello
POTETE INSERIRE I VOSTRI COMMENTI CLICCANDO QUI'
|