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COMBINATA NSR

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La NSR ha il piacere di annunciare la realizzazione della “COMBINATA NSR” per lo slot.

La “COMBINATA NSR”, costruita artigianalmente, rappresenta il non plus ultra degli attrezzi per il pilota più esigente nel campo delle competizioni slot, racchiudendo ben 3 attrezzi in uno solo!

TORNIGOMME: dal lato sinistro si tornisce qualsiasi ruota, sia con foro da 3/32” che con foro da 3mm, ad un qualsiasi diametro; regolazione micrometrica grazie al disco graduato; mediante l’interruttore si azionano entrambi i motori per una tornitura rapida ed uniforme.

RODAGOMME: dal lato destro si applica l’utensile dotato di assale 3/32” sul quale montare una delle due ruote tornite; mediante l’interruttore si aziona soltanto il motore primario.
E’ necessario prima cospargere il battistrada delle ruote tornite con olio NSR4605 (fornito); ruotando il disco graduato le due ruote tornite si avvicinano fino a toccarsi; venendo a contatto tra di loro le ruote si surriscaldano e si ammorbidiscono in tempi brevissimi.

SGROSSAGOMME: dal lato destro si applica l’utensile dotato di lama per poter sgrossare le ruote in spugna sia con foro da 3/32” che con foro da 3mm; mediante l’interruttore è possibile azionare soltanto il motore primario.

COMBINATA NSR

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La “COMBINATA NSR” nasce sulla base del precedente tornigomme NSR bimotore, in commercio per diversi anni e ormai molto diffuso sia tra i piloti “Slotracing” di auto in metallo che utilizzano gomme in spugna sia tra i piloti di auto “Grande Serie” che utilizzano ruote con battistrada in vera e propria gomma, molto più dura.
La COMBINATA NSR è un attrezzo realizzato artigianalmente in piccola serie, progettato e sviluppato dal tre volte Campione del Mondo Salvatore Noviello; frutto di studi e applicazioni, è il risultato di tante prove, modifiche e piccoli accorgimenti effettuati direttamente in laboratorio.
La NSR ogni anno tornisce nel proprio laboratorio migliaia di ruote, tutte perfettamente rotonde, lisce, di uguale diametro, prive di qualsiasi difetto che possa pregiudicare la prestazione in pista.
La “COMBINATA NSR” soddisfa prima le esigenze della NSR stessa, e poi quelle dei piloti!

La “COMBINATA NSR” per scelta è concettualmente molto semplice ma dalla estrema efficacia; i suoi componenti rappresentano quanto di meglio si possa trovare sul mercato; con la grande serietà che ci contraddistingue possiamo affermare che la NSR non ha risparmiato su nulla per la realizzazione di questo attrezzo ormai indispensabile per il preparatore di slot.

La “COMBINATA NSR” è dotata di motori completamente nuovi, dalla coppia elevata e minore assorbimento; questo significa che per il corretto funzionamento è più che sufficiente un alimentatore da soli 3 Ampere con voltaggio regolabile da 3 a 12 Volts; in ogni caso si consiglia di non eccedere mai i 10 Volts nell’utilizzo.
Il motore primario serve a far girare l’asse principale con la ruota da tornire e il secondo motore aziona il disco con carta abrasiva; la trasmissione avviene mediante 4 pulegge e 4 cinghie.
La novità chiave è rappresentata dall’asse principale sul quale si montano le ruote da tornire: ora ha da entrambe le estremità il doppio diametro, sì da tornire gomme su cerchio con foro asse 3/32” (standard mondiale) e 3mm (standard tedesco), ed è montato sullo snodo con due cuscinetti.

Caratteristica unica, da cui prende il nome di “COMBINATA NSR”:
Oltre alla classica tornitura permette sia di sgrossare le ruote in spugna che di rodare le ruote in gomma montandole dal lato destro.
Il disco sul quale è incollata la carta abrasiva ora ha il diametro maggiorato a 65mm per tornire egregiamente gomme larghe anche fino a 25mm; è montato anch’esso su due robusti cuscinetti.

L’esperienza quasi trentennale del 3 volte Campione del Mondo Salvatore Noviello è fondamentale: un attrezzo NSR per la tornitura delle ruote deve poter offrire il massimo senza compromessi al preparatore di slot esperto, che notoriamente cura in maniera maniacale la tornitura delle proprie ruote (oltre al rodaggio).
Basti pensare che personalmente il sistema migliore in assoluto per realizzare la “spalla” di una gomma per Grande Serie è l’indice della mano destra!
Si, proprio l’indice, meglio addirittura della barretta in alluminio con carta abrasiva 400 incollata!
La NSR ritiene che sia tecnicamente e materialmente impossibile tornire in maniera impeccabile 2 ruote alla volta, identiche tra loro e perfette in pista per svariate ragioni.
Ecco perché la “COMBINATA NSR” nasce volutamente per tornire una sola ruota alla volta.

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ALLINEAMENTO
Ogni “COMBINATA NSR” viene interamente assemblata, collaudata in ogni particolare e tarata da Daniele Malangone, responsabile del settore gomme.
Daniele Malangone ha seguito Salvatore Noviello in tutte le gare sin dal 1996 occupandosi principalmente delle gomme sia nello “Slotracing” che nella “Grande Serie”; ha ormai acquisito negli anni un’esperienza ineguagliabile per la infinita tipologia di ruote tornite, dai Truck agli Eurosport alle Wing Car alle auto di Grande Serie!

L’allineamento del disco abrasivo con l’asse principale è di fondamentale importanza: da esso dipende il risultato finale della ruota tornita e quindi la prestazione della macchina in pista.
L’allineamento può essere di 3 tipi: neutro, aperto o chiuso.
Neutro: il diametro della ruota tornita è il medesimo su tutta la larghezza del pneumatico.
Questa regolazione è la migliore nella “Grande Serie” in quanto il pneumatico poggia su tutta la sua superficie sempre, dato che la forza laterale in curva è bassa (“G”).
Aperto: il diametro della ruota tornita al lato esterno è inferiore a quello al lato interno.
(es. diametro della ruota misurato sul lato esterno 20.1; sul lato interno 20.2).
Questa regolazione è la più usata nello “Slotracing” nella preparazione di ruote “già rodate”, pronte per il massimo rendimento sin dal primo giro: l’elevata forza laterale in curva (“G”) scaturita anche dall’utilizzo di gomme in spugna su piste in legno lisce come biliardi fa sì che in curva si ha il massimo contatto a terra, con la gomma conica all’esterno che tocca interamente sulla pista.
Se si va in pista con una ruota tornita “neutra” servono almeno 20 giri prima di avere il massimo rendimento, mentre una ruota tornita “aperta”, cioè leggermente conica verso l’esterno è già pronta per fornire immediatamente la massima prestazione!
Un paio di ruote da utilizzare solo e soltanto per 1 minuto di qualifica secca possono avere differenza fino a 2 decimi di millimetro tra diametro misurato all’interno e all’esterno.
Chiuso: il diametro della ruota tornita al lato interno è inferiore a quello al lato esterno
(es. diametro della ruota misurato sul lato interno 20.1; sul lato esterno 20.2).
Questa regolazione tendenzialmente non è mai usata, a meno che non si corra su una pista in legno che consuma in maniera davvero eccessiva il lato esterno della gomma.

Naturalmente si parla di differenze minime, nell’ordine di centesimi di millimetro, al massimo di 10-15 centesimi di millimetro su un diametro esterno totale di 20mm per ruote in spugna.
In linea generale per le ruote della Grande Serie l’allineamento deve essere perfetto, con tolleranza di –0.03/+0.00mm, cioè al massimo “allineamento aperto” di soli 3 centesimi di millimetro!

L’allineamento è un’operazione delicata e complessa, l’ultima effettuata nel laboratorio NSR prima del confezionamento della “COMBINATA NSR”: viene settato mediante le due viti sotto il supporto del disco abrasivo, allentandole leggermente e montando sull’assale principale un cerchio da 1/24 per verificare il parallelismo tra cerchio e disco abrasivo e bloccandole nuovamente.
Si tornisce parzialmente una ruota, si misura il diametro della ruota al lato interno ed al lato esterno per verificare l’allineamento.
Si ripete eventualmente l’operazione spostando leggermente il supporto fino ad ottenere l’allineamento desiderato.
Se la COMBINATA NSR si dovesse disallineare si prega di contattarci immediatamente evitando di procedere a qualsiasi operazione.

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MODALITA’ TORNIGOMME

1. montare dal lato sinistro dell’assale principale la ruota da tornire (sia con foro asse da 3/32” che con foro da 3mm);
2. regolare l’alimentazione a circa 8 Volts; effettuare la tornitura delle ruote a velocità moderata significa lavorare in maniera efficace e precisa per ottenere delle ruote perfette, omogenee in superficie; una tornitura a velocità elevata provoca la “centrifuga” della ruota: il lato centrale del pneumatico tende a sollevarsi a causa della velocità mentre la parte destra e sinistra della ruota rimane stabile; a tornitura finita avremo ottenuto una ruota pessima, “a clessidra”, vuota al centro, praticamente inutilizzabile;
3. azionare sempre entrambi i motori per una tornitura uniforme su tutta la superficie della gomma e senza difetti;
4. si raccomanda di avanzare molto lentamente con la manopola (dato che le gomme di gomma per auto “Grande Serie” sono molto dure), evitando di sforzare tutto; potrebbe semplicemente rovinarsi la gomma (venendo “a clessidra”), rompersi una cinghia, rovinarsi prematuramente un cuscinetto, bruciarsi un motore, oppure addirittura piegarsi l’asse principale dove è montata la ruota.
La manopola di avanzamento è dotata di disco graduato per una regolazione micrometrica del diametro finale della ruota tornita; l’assale principale con la ruota da tornire avanza fino alla battuta di fine corsa, quindi la gomma si consumerà fino al punto prestabilito.
La prima volta sarà necessario procedere con cautela, un po’ alla volta, per trovare il punto di battuta per il diametro della ruota richiesto; poi le ruote verranno tutte dello stesso diametro, con estrema precisione e velocità di lavoro;
5. La “spalla” è una delle finezze del “gommista” esperto: rappresenta l’arrotondamento dello spigolo destro e dello spigolo sinistro della ruota; serve per evitare “strappi” in accelerazione che rendono l’auto nervosa e brusca e che rovinano prematuramente la ruota stessa. Non esistono misure, angoli o parametri, è puramente personale, è un arrotondamento più o meno marcato.
Per realizzare la “spalla” utilizzare delicatamente la barretta di alluminio con carta abrasiva in dotazione: mentre il tornio è in azione poggiare leggermente la barretta su uno dei due spigoli da “smussare”, delicatamente, senza effettuare pressione; la barretta deve quasi sfuggire di mano, bisogna quasi non fare pressione, semplicemente sfiorare lo spigolo da arrotondare; fermare l’alimentatore e controllare; se la “spalla” ottenuta è sufficiente si procede all’altro lato della ruota.
6. Quando la ruota deve essere tornita molto si rende opportuno fare un po’ di “spalla” di tanto in tanto, proprio mentre si tornisce la ruota; questo evita di avere ruote “a clessidra”, visto che la superficie da tornire è tanta e l’operazione sarà lunga e delicata. Il colpo di barretta finale viene fatto a tornitura completata, con il motore secondario fermo.

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MODALITA’ RODAGOMME:

1. Sul lato destro è montata di serie la colonnetta per rodare le gomme in gomma;
2. montare dal lato destro dell’assale principale la prima ruota in gomma appena tornita;
3. montare sulla colonnetta con asse corto la seconda ruota in gomma appena tornita;
4. cospargere di olio NSR4605 per trattamento gomme il battistrada di una delle due ruote;
5. regolare l’alimentazione a soli 4 Volts; per il trattamento delle ruote è necessario avanzare con velocità bassissima;
6. azionare soltanto il motore primario;
7. avanzare gradualmente con la manopola fino a quando le due ruote si toccano l’una contro l’altra; in questo modo le due ruote si scaldano e mediante l’olio si ammorbidiscono rapidamente!!
8. è possibile fare più o meno pressione tra le due ruote semplicemente avanzando ancora con la manopola, ma si prega sempre di non eccedere altrimenti si rischia di rovinare tutto, ruote comprese!
9. Di tanto in tanto cospargere nuovamente il battistrada con olio NSR4605 evitando di far rimanere asciutte le ruote.

Per un trattamento efficace si consigliano almeno 20 ore di rodaggio sulla “COMBINATA NSR”

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MODALITA’ SGROSSAGOMME:

1. ATTENZIONE!!!! Montare sul lato destro il supporto con lama in dotazione prestando la massima attenzione a non tagliarvi!
MANEGGIARE CON ESTREMA ATTENZIONE E CURA EVITANDO ASSOLUTAMENTE DI TOCCARE LA LAMA CON LE DITA!!!!
2. montare dal lato destro dell’assale principale la ruota in spugna da sgrossare (sia con foro asse da 3/32” che con foro da 3mm);
3. regolare l’alimentazione a circa 10 Volts; in questo caso possiamo anche eccedere nel voltaggio dato che l’operazione è di sola sgrossatura;
4. azionare soltanto il motore primario;
5. avanzare gradualmente con la manopola evitando sempre di sforzare tutto; potrebbe rompersi una cinghia, rovinarsi prematuramente un cuscinetto, bruciarsi il motore, oppure addirittura piegarsi l’asse principale dove è montata la ruota.
La manopola di avanzamento è dotata di disco graduato per una regolazione micrometrica del diametro della ruota sgrossata; l’assale principale con la ruota da sgrossare avanza fino alla battuta di fine corsa, quindi la spugna si consumerà fino al punto prestabilito.
Attenzione!! Se vi occorre una ruota in spugna con diametro finito da 20mm sarà necessario sgrossare fino a 22mm soltanto, dato che l’operazione di tornitura finale andrà fatta dopo.
La prima volta sarà necessario procedere con cautela, un po’ alla volta, per trovare il punto di battuta per il diametro della ruota sgrossata; poi saranno tutte dello stesso diametro, con estrema precisione e velocità di lavoro.

Alcuni consigli pratici:
1) si prega di non eccedere nella regolazione del voltaggio;
2) si prega di avanzare molto lentamente dato che le gomme di gomma per auto Grande Serie sono molto dure, evitando di sforzare il tornio;
3) utilizzate “bostik” per incollare la carta abrasiva (grana 400-600) alla barretta;
4) utilizzate “bostik” per incollare la carta abrasiva sul disco (grana 220-280).

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CURA e MANUTENZIONE:

- Prima dell’utilizzo lubrificare solo le boccole dei motori con olio NSR4606.
- A fine lavoro pulite accuratamente il tornio con un pennello togliendo tutti i residui di gomma/spugna; se avete la possibilità soffiate aria compressa ma delicatamente.
- Per montare una ruota sull’assale principale (lato sinistro) tenete la ruota ferma con la mano sinistra utilizzando con la destra il chiavino per stringere il grano
- Se la COMBINATA NSR si dovesse disallineare si prega di contattarci immediatamente evitando di procedere a qualsiasi operazione.
+39 089 883340 +39 338 7497183 +39 348 6939697

In 5 anni di duro lavoro la NSR ha sostituito ai propri tornigomme soltanto due volte i cuscinetti sul disco abrasivo e due motori, niente altro (oltre alla normale carta abrasiva)!
Ricordate che la “COMBINATA NSR” è più di un tornio, quindi va trattato come tutti gli attrezzi di precisione, avendone cura e manutenzione.

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