REGOLAMENTO TECNICO RALLY SLOT 2008

 

WRC (auto con 4 ruote motrici)

Vedi regolamento sottostante.

 

Gruppo N (auto 2 o 4 ruote motrici)

Auto definite da scatola, uniche modifiche ammesse sono:

la piombatura

il basculamento

usare gomme fornite dall’organizzazione.

 

Definizione e “spirito” della Categoria:

Categoria suddivisa in due classi WRC (4 Ruote Motrici), Gruppo N (2 o 4 Ruote Motrici), come da tabella A.

Si corre con modelli che rappresentano vetture da rally che hanno corso nei campionati reali nella loro categoria.

Categoria in configurazione da scatola con minime possibilità di preparazione.

Non è ammessa l’intercambiabilità dei pezzi, salvo eccezioni come da tabelle “A” e “R”.

Modelli ammessi:

Secondo la tabella di omologazione “A” in tutte le livree commercializzate e personalizzate.

Carrozzeria:

Non sono consentite modifiche se non quelle di riverniciatura del modello riproducente livree da rally.

All' interno dell' abitacolo dovranno obbligatoriamente essere presenti il pilota ed il copilota e gli accessori previsti nel modello di scatola.

 Non saranno accettate le versioni stradali.

Si possono rimuovere antenne, tergicristalli e specchietti retrovisori durante la gara al fine di salvaguardare le condizioni del modello di serie.

Telaio:

Non sono consentite modifiche ma è consentito il basculamento.

Pick-Up di serie, sarà possibile eliminare la molla nei modelli che la possiedono.

Cerchi

Liberi purchè in plastica, devono essere quattro uguali di forma, e dimensioni e obbligatoriamente provvisti di copricerchi.

Il modello, posto su di una base di riscontro, dovrà avere tutte le quattro ruote appoggiate.

Il diametro minimo ammesso è di 15,8 mm.

Motore:

Di serie nel modello, con le eventuali modifiche di posizionamento  indicate nella tabella “A”

Può essere fissato al telaio esclusivamente con nastro adesivo.  I cavi che portano al pick-up sono liberi.

Trasmissione:

Rapporto di trasmissione di serie, 9/27 per i modelli in linea e 11/36 per i modelli “sidewinder”.

Si possono usare indifferentemente uno o due elastici con relative pulegge nei modelli che usano tale sistema di trasmissione.

Sono omologate solo pulegge ed elastici (neri o rossi) Ninco.

Corone e pignoni devono essere di serie e possono essere sostituiti, se danneggiati, solo con altri uguali.

Cuscinetti ed assali:

Boccole si serie, non incollate al telaio. Vietati i cuscinetti.

Assali di serie. Con eventuali sostituzioni indicate nella tabella "A".

Pesi e Magneti

Qualsiasi tipo di pesi e di magneti.

Gomme

Gomme anteriori nella misura 19x10. Non possono essere incollate ai cerchi. Non possono avere diametro minimo inferiore a 17 mm.

Gomme posteriori solo nella misura 19x10. Non possono essere incollate ai cerchi.

Carreggiata anteriore e posteriore, max 61 mm (salvo eccezioni da tabella “A”).

In ogni caso, le ruote non potranno sporgere dalla carrozzeria per più di 1 mm (bordo superiore dei parafanghi-passaruota).

Gomme fornite dall’organizzazione  19 x 10 ninco (80507 rally tassellate)

Viti:

Le viti di fissaggio sono libere sia nel numero che nella marca potranno essere anche completamente avvitate.

Varie:

Sono ammessi gli ammortizzatori nei modelli provvisti di serie.

Nei modelli che sono provvisti di impianto luci sarà possibile disattivarlo, a discrezione del pilota. Per contro sarà invece possibile istallarlo nei modelli che non lo hanno di serie, purchè non sia alloggiato sul telaio.

Norme regolamentari:

Tutto quanto non specificato è da considerarsi vietato.