REGOLAMENTO SPORTIVO RALLY SLOT |
PROVE SPECIALI: (abbrevviate
anche in P.S.) sono i tratti cronometrati la cui somma darà la classifica
finale, devono essere dotate di presa Magic a norma ANSI, devono essere
alimentate singolarmente e prevedere un sistema di cronometraggio autonomo.
Ogni
Speciale deve avere dei regolatori di tensione in modo da dare la possibilità
al concorrente di poter variare la tensione in pista (normalmente da 5 fino a 18
volt).
SHAKEDOWN:
è una prova speciale a parte o un tratto di una speciale del rally, sulla quale
si possono compiere un certo numero di passaggi, al fine si settare al meglio la vettura per la
gara. Durante lo svolgimento dello “shakedown” l’assistenza e libera, si può
quindi intervenire sulla vettura. Il tratto adibito a
tale scopo deve rispecchiare il più possibile la tipologia del fondo della
gara.
VERIFICHE:
Dopo lo Shakedown e l’eventuale assistenza
le vetture devono essere portate nel parco verifiche, dove verrà
controllata la loro conformità al regolamento tecnico, quindi sarà il giudice
di gara o il verificatore a portarle in parco chiuso. Il giudice di gara può
richiedere la verifica di una vettura in qualsiasi momento della gara.
TEMPI P.S. :
le Prove Speciali sono montate dall’organizzazione ed il cronometraggio viene
effettuato con fotocellule (start e stop) o con altri sistemi di
cronometraggio. La precisione di tali sistemi deve essere almeno
al decimo di secondo, ma è consigliata al centesimo di secondo. Prima della
partenza del primo concorrente l’organizzazione potrà effettuare
un giro di “prova contatti” con vetture “apripista”.
PARCO CHIUSO:
dopo le verifiche pre-gara e dopo i vari parchi assistenza le auto saranno riordinate dal giudice di
gara e verranno messe in parco chiuso. E’ assolutamente vietato compiere
interventi e riparazioni sulle auto in
regime di parco chiuso o fuori dal parco assistenza. A
chi contravverrà a tale regola verrà assegnato il tempo
imposto nella prova speciale successiva all’intervento, come se ci fosse
stata una “assistenza veloce”. Le vetture a gruppi di 4 o 5 lasceranno il parco
chiuso per trasferirsi sulle varie speciali dove una per volta affronteranno il tratto cronometrato. Anche durante questo
trasferimento non è possibile intervenire sulle vetture se non per controllare
spazzole e gomme all’inizio di ogni speciale.
PARTENZE:
fino al primo riordino, le vetture partiranno con l’ordine dell'attuale
classifica di campionato. Dopo i riordini che, salvo regolamenti particolari di
gara, verranno effettuati dopo il passaggio su tutte
le “speciali” presenti , verrà stilata la classifica provvisoria del rally che
verrà presa come ordine di partenza per il passaggio successivo (il primo
concorrente in classifica sarà l’ultimo a partire) e così via per le altre
“tappe” del rally.
ASSISTENZA: Questo periodo deve servire
per riparare eventuali danni o cambiare assetti o pulire la meccanica nelle
gare a fondo sporco. Non si potrà in nessun caso sostituire il motore, il
telaio e la carrozzeria che se danneggiati andranno riparati.
A chi dovesse superare il
tempo massimo verrà applicata una penalità di 1 secondo ogni 10 secondi di
ritardo.
Tra le P.S. senza assistenza gli
unici interventi sulle auto possono avvenire a causa di un guasto (assistenza
veloce). Saranno 5 minuto ogni auto che
va in parco chiuso ovviamente in linea con il regolamento tecnico.
GUASTO: se un concorrente non termina la
prova per un qualsiasi problema all’auto gli viene
assegnato un “tempo imposto” dato dal
tempo dell’ultimo concorrente più 10 (dieci) secondi. Alla fine della sua P.S. il concorrente potrà
effettuare un’ assistenza
veloce.
ASSISTENZA VELOCE: è possibile
solo in caso di guasto, serve per la sostituzione o la riparazione del pezzo
danneggiato (max. 2 minuti). Nel caso il concorrente dovesse superare tale
tempo verrà applicata una penalità di 1 secondo per
ogni 10 secondi di ritardo. L’assistenza veloce può essere concessa solo in
caso di tempo imposto,
TEMPO IMPOSTO: il concorrente che per qualsiasi motivo non
può disputare o concludere una o più prove speciali
riceverà un tempo pari al tempo
dell’ultimo concorrente più 10 (dieci) secondi
e potrà riprendere e continuare il rally alla speciale successiva.
RITIRO: Non ci sono più ritiri, il concorrente che
non prosegue la gara avrà comunque un tempo finale che
sarà dato dalla somma dei tempi delle PS disputate più i tempi imposti per le
PS non disputate.
COMMISSARI (o PUBBLICO):
durante
USCITE DI STRADA:
i commissari (o pubblico) presente sulla P.S. dovrà
rimettere la vettura in strada entro e non oltre i due pezzi di pista
successivi. In nessun caso il commissario può richiedere la ripetizione della
PS per un suo errore, dovrà comunque posizionare la
vettura in pista e solo a fine prova il giudice di gara valuterà il da farsi.
RIPETIZIONE PS:
Se per un qualsiasi motivo un concorrente debba
ripetere una P.S. dovrà sommare al tempo ottenuto un secondo per ogni uscita
riportata nella prova interrotta. Ad esempio un concorrente che esce due volte
ed a causa di un mancato cronometraggio deve ripetere la prova, dovrà
aggiungere due secondi al tempo che otterrà nella ripetizione della speciale.
PARTENZA P.S. :
il concorrente che, in assenza di fotocellule,
effettua una partenza anticipata, ovvero prima del regolare start del
cronometro subirà una penalità di 5
secondi.
P.S. SOSPESA: nel
caso di sospensione di una PS quando già alcuni concorrenti hanno effettuato tale prova, viene assegnato a chi non l' ha
disputata il tempo più alto tra quelli dagli altri concorrenti, mentre chi avrà
terminato la speciale manterrà il proprio tempo.
RALLY SOSPESO: un
rally può venire sospeso solo se deciso dall’unanimità
dei partecipanti (100%). Il rally vale comunque al
fine del campionato se sono state svolte almeno la metà delle P.S. in programma
più una.
STESSO TEMPO: nel
caso che alla fine del rally due o più piloti abbiano
lo stesso tempo finale, verrà preso come riferimento il tempo della prima P.S.
in caso di parità della seconda e cosi via.
REGOLAMENTO PARTICOLARE DI GARA:
si potrà verificare, che in alcuni rally particolari vi siano alcune differenze
dai regolamenti vigenti, queste differenze verranno
comunque rese note nella locandina del rally stesso, sotto il nome di
“regolamento particolare di gara” o descritte in sede di breefing
dal giudice di gara. Quando sarà omessa tale dicitura il regolamento inteso sarà quello corrente.
TABELLA PENALITA’
PENALITA’ SQUALIFICA |
Vettura non conforme al regolamento tecnico: squalifica dalla gara o eventuale penalità. |
Comportamento antisportivo: squalifica
dalla gara |
|
PENALITA’ TEMPO |
Ritardo in parco assistenza (ogni 10 sec. in più): 1 secondo |
Ritardo in assistenza veloce (ogni 10 sec. in più): 1 secondo |
Partenza anticipata: 1 secondo |
Uscita del pick-up dallo slot al fine
prova: 1 secondo |
Interventi sull’auto fuori parco assistenza: Tempo imposto (ultimo tempo + 10 secondi) |
Lavori sull’auto in parco chiuso: Tempo imposto (ultimo tempo + 10
secondi) |
P.S. non disputata o non conclusa: Tempo imposto (ultimo tempo + 10 secondi) |
|