Orari : dalle 8 del
mattino pista aperta per prove. Dalle 11 alle 12,30 prove cronometrate. Segue
pranzo presso ristorante-pizzeria “la curva” (il solito posto).
Gara di contorno dopo
pranzo ore 14,30
Gara Principale ore
15,30-16,30, a seguire premiazioni e congedo.
Si richiede
una gentilezza: segnalarmi con qualche giorno di anticipo la Vostra presenza in
modo da dare una indicazione di quanti saremo in pizzeria.
La situazione dei vincitori di Vaglio risulta :
Maurizio
Merlo 7
Ventimiglia 5
Friselle e Baccalaro 3
Brenna, Mufalli, Lavazza 2
Seguono altri otto vincitori con 1 sola
affermazione.
In totale 15 diversi vincitori in 32 edizioni su
15 anni.
La media delle partecipazioni rimane intorno
ai 13 piloti e mezzo.
Il numero complessivo di piloti che hanno
partecipato ai vari raduni è 95.
La gara principale, quella che sfocia nei duelli, la
faremo con le rodate Ninco Classic. Per chi ne fosse sprovvisto ne abbiamo
qualcuna in più a disposizione.
Quest’anno l’alimentazione verrà ridotta a soli 11,5
Volt contro i quasi 15 Volt dell’edizione precedente. Le vetture risultano
molto più allineate tra loro in termini di prestazioni e mooooolto più
piacevoli alla guida. Motori lunghi Ninco NC2 per tutti i modelli visto che con
gli adattatori anche le prime vetture che montavano i piccolini NC1 possono
essere riadattate per l’occasione. Conviene comunque pesarle.
Invece , come gara di contorno, vorrei fare una
breve gara con le nuove Revell Monogram, quelle che hanno il telaio universale
in plastica adattabile:
E
cioè mi riferisco ai tre modelli della foto sotto, a cui va aggiunta l’altra
Chaparral 2D , quella del ’67 con l’alettone . E a quel telaio ben s’adatta
pure la MRCC Airfix Ferrari 250. (intendo la replica uscita un paio di anni fa
ed in tre colori (rosso, giallo, bianco). Quindi possono venir fuori, già
adesso , 5 modelli diversi. L’intenzione è passare a queste vetture per la gara
principale di questo autunno. Alimentazione sempre a 11,5 Volt e gomme NINCO
piccoline in modo da livellare (e migliorare) le prestazioni e soprattutto preservare
quelle originali che hanno i fregi sui fianchi.
Albo d’oro
Scalextric di Vaglio
1 |
maggio
91 |
Bruno Novarese |
ECA
Torino |
7 concorrenti |
2 |
ottobre
91 |
Rudy Tonco |
ECA
Torino |
16
concorrenti |
3 |
maggio
92 |
Ezio Scisco |
ECA
Torino |
12
concorrenti |
4 |
ottobre
92 |
Maurizio Merlo |
Magical
Mortara |
11
concorrenti |
5 |
maggio
93 |
Maurizio Merlo |
Magical
Mortara |
14
concorrenti |
6 |
novembre
93 |
Maurizio Merlo |
Magical
Mortara |
16
concorrenti |
7 |
aprile
94 |
Maurizio Merlo |
Magical
Mortara |
12
concorrenti |
8 |
ottobre
94 |
Alessandro Ventimiglia |
Magical
Como |
17
concorrenti |
9 |
aprile
95 |
Giorgio Brenna |
Magical
Como |
15
concorrenti |
10 |
ottobre
95 |
Alessandro Ventimiglia |
Magical
Como |
18
concorrenti |
11 |
giugno
96 |
Stefano Lavazza |
Magical |
15
concorrenti |
12 |
settembre
96 |
Giorgio Brenna |
Magical
Como |
12
concorrenti |
13 |
giugno
97 |
Igor Masera |
S.R.T.Susa |
14
concorrenti |
14 |
ottobre
97 |
Valter Baccalaro |
Torino |
11
concorrenti |
15 |
giugno
98 |
Stefano Lavazza |
Como |
14
concorrenti |
16 |
ottobre
98 |
Alessandro Ventimiglia |
A.D.F. |
18
concorrenti |
17 |
Maggio
99 |
Davide Friselle |
Torino |
12
concorrenti |
18 |
Ottobre
99 |
Franco Mufalli |
Magical
Mortara |
11
concorrenti |
19 |
Giugno
00 |
Franz Cicogna |
S.R.T.Susa |
14
concorrenti |
20 |
Ottobre
00 |
Maurizio Merlo |
Magical
Mortara |
13
concorrenti |
21 |
Giugno
01 |
Beppe Nappi |
WEB
Malanghero |
13
concorrenti |
22 |
Ottobre
01 |
Franco Mufalli |
Magical
Mortara |
13
concorrenti |
23 |
Giugno
02 |
Maurizio Merlo |
Magical
Mortara |
11
concorrenti |
24 |
Ottobre
02 |
Christian Molteni |
A.D.F. |
15
concorrenti |
25 |
Giugno
03 |
Valter Baccalaro |
Santhià Slot Club |
12
concorrenti |
26 |
Ottobre
03 |
Davide Friselle |
Torino |
17
concorrenti |
27 |
Luglio
04 |
Davide Friselle |
Torino |
13
concorrenti |
28 |
Ottobre
04 |
Alessandro Ventimiglia |
A.D.F. |
17
concorrenti |
29 |
Luglio
05 |
Valter Baccalaro |
Santhià Slot Club |
10
concorrenti |
30 |
Novembre
05 |
Alessandro Ventimiglia |
A.D.F. |
12
concorrenti |
31 |
Luglio
06 |
Pietro Razzano |
ECA
Torino |
12
concorrenti |
32 |
Novembre
06 |
Maurizio Merlo |
Santhià Slot Club |
12
concorrenti |
Dove si trova Vaglio Pettinengo ? A 5 Km dal
centro di Biella. Uscire dall’autostrada TO MI a Carisio e proseguire per
Biella. Poi prendere per Andorno Micca ma alla prima rotonda girare per
Zumaglia. Infine trovate le indicazioni Via Case Sparse, Vaglio P2, proseguite
e salite sino a Vaglio. Parcheggiate e telefonatemi.
Se volete altre informazioni mandatemi una
e-mail v.baccalaro@gmail.com oppure v.baccalaro@kpitaly.com oppure
telefonatemi al 347 0694017
Un piccolo
promemoria delle regole adottate per il raduno di Vaglio.
La pista Scalextric di Vaglio non era
originariamente prevista per disputare gare ma solo come circuito di prova;
pertanto scelsi un tracciato a sole due corsie di ben 44 metri e inserii tutti
gli elementi classici : tutte le chicane, l’incrocio, un ponte, la curva
sopraelevata, il dosso etc. Da quando nel 1991, quasi per scherzo , ho iniziato
a organizzare questi raduni, ho dovuto adottare una formula di gara che
evitasse il problema dei commissari alle curve in quanto alcune zone del
circuito sono difficilmente raggiungibili. Scelsi la formula dei duelli su due
giri. Naturalmente non un duello ma serie di 8 o 10 duelli.
Come si svolge un duello di due giri:
- Chi
vince si aggiudica 1 punto più 1 punto per ogni secondo di distacco
- Se
un pilota esce di pista o si intraversa e non può proseguire senza toccare
la vettura perde il duello e vengono assegnati:
- 3
punti all’avversario se questi era in testa
- 2
punti all’avversario se questi stava inseguendo ( o si era alla pari)
- Le
regole valgono anche in caso di scontro in curva eccetto nelle zone
chicane
- Uno
scontro in chicane comporta sempre la ripetizione del duello ma se uno dei
due piloti riesce a rimanere in pista guadagna un punto.
Naturalmente vince chi dopo la serie di duelli ha
riportato il numero maggiore di punti.
Alla partenza eventuali
uscite alla parabolica comportano rifacimento del duello.
Può apparire incredibile ma tali regole creano una
situazione estremamente appassionante per i 40 secondi del duello. Spesso le due vetture rimangono fianco a
fianco per tutta la durata del duello e le sportellate o le “bussate” in
chicane diventano la regola. Tutti i piloti ne sono entusiasti e non vi è intenzione
alcuna di cambiare queste regole anche se possono apparire assurde alla
lettura.
Valter Baccalaro