Autore |
Discussione |
|
Renatone
Nuovo Tuttoslottista
Utente Valutato:
|
Inserito il - 04/04/2010 : 15:04:20
|
Come da tradizione i menu del pranzo pasquale (inteso come quello di Pasqua, non come quello quello dell'omonimo gargarozzone) normalmente sono piuttosto ricchi e variegati. La curiosità mi attanaglia: che ve siete magnati? Va be', per dare il buon esempio inizio con descrivere quello di casa Marchetti.
- Antipasto di formaggi vari, salame corallina, uova sode (a Pasqua non possono mancare) e sottoli vari (preparato da me). - Paccheri ai quattro formaggi e besciamella passati nella teglia al forno (preparati dalla moglie e dalla suocera). - Abbacchio a scottadito (per chi non è di Roma: alla brace, rigorosamente di legna) a seguito di gustosa marinatura di una giornata (il tutto preparato da me). - Coratella di abbacchio con le cipolle (sempre preaparata da me). - Frittelle di carciofi (preparate dalla moglie e dalla suocera). - Carciofi alla giudia (preparati dalla moglie e dalla suocera). - Insalatona mista con dentro di tutto di più (preparata dalla moglie). - Ananas al maraschino (anche questo preparato da me). - Pastiera napoletana (fatta in casa da mia madre).
Il tutto annaffiato da abbondante vino casareccio, sia bianco che rosso a scelta dei commensali, acqua di fonte effervescente naturale e, per i bambini, aranciata e Pepsi.
Non che dalle mie parti si debbano aspettare le festività pasquali per abbandonarsi a ricche ed abbondanti libagioni, ma la scusa è sempre buona e tanto vale approfittarne per depredare la dispensa una volta di più. Del resto, dopo anni di taglia XXL, proprio non mi ci vedo nel ruolo di "Renatino" e le festività pasquali sono un'ottima scusa per approfittarne e per mantenere la stazza entro un certo "tonnellaggio" (facciamo "quintalaggio" che è, più realistico).
Ciao da un Renato a panza piena
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Ariccia ~
Membro dal: 02/01/2008 ~
Ultima visita: 05/03/2012
|
|
pier
Tuttoslottista Virtuoso
Utente Valutato
|
Inserito il - 04/04/2010 : 15:35:46
|
Noi invece causa lavoro oggi non abbiamo magnato nà mazza ci rifaremo domani ecco il menù: antipasto formaggi vari salame casereccio( rigorosamente avvolto in panno umido cosi da togliere il budello agevolemte)culatello,uova sode ,olive verdi e nere il tutto innaffiato da bollicine della Franciacorta primo:lasagne al forno e melanzane alla parmigiana secodo:mega fiorenttina cotta alla brace( rigorosamente a legna dal sottoscritto)salamelle costine di maiale puntine di vitello,cosce di pollo,e sempre alla griglia croste di grana e formaggio bagoss il tutto innaffiato da Groppello docg dolce zuppa inglese e tiramisu (fatte dalla mia compagna)con brindisi finale e bollicine sempre Franciacorta a seguire pennichella sotto gli alberi domani il meteo dovrebbe favorirci Una buona pasquetta a tutti da pier @Renatone complimenti per il "misero e poco calorico" pranzo.......................................
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Brescia ~
Città: desenzano del garda ~
Membro dal: 30/08/2009 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
Renatone
Nuovo Tuttoslottista
Utente Valutato
|
Inserito il - 04/04/2010 : 18:43:38
|
Una piccola dimenticanza (sarà stata colpa del vino?). Ho dimenticato di inserire un paio di cosucce: - insalata di fragole al limone (pure queste preparate da me). E al termine del pranzo: ricca pennichella corroborante.
Ciao da Renato
P.S.: domani dovrò tenermi leggero. Alle 14,00 dovrò essere al lavoro e staccherò alle 22,00.
|
Modificato da - Renatone in data 04/04/2010 19:12:59 |
|
|
Regione Lazio ~
|
|
|
moana
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
|
Inserito il - 04/04/2010 : 19:05:57
|
nella zona di Ariccia trovato.. Renatino questo è tuo?
comunque il nostro menù è moolto simile al vostro, ancora mi devo riprendere e non è ancora finita... sigh! Moana
|
|
Tanta felicità a tutti, ma un pochina pure a mé, ciao |
|
Regione Lazio ~
Città: Roma ~
Membro dal: 15/02/2009 ~
Ultima visita: 24/12/2021
|
|
|
Renatone
Nuovo Tuttoslottista
Utente Valutato
|
Inserito il - 04/04/2010 : 19:14:19
|
Oddio, ma quello è un gatto o un bisonte?
Ciao da Renato
P.S.: Marcolì, fatti forza. Nun c'hai er fisico adattooooooooo.
|
Modificato da - Renatone in data 04/04/2010 19:16:07 |
|
|
Regione Lazio ~
|
|
|
il Santo
Tuttoslottista Maestro
Utente Valutato
|
Inserito il - 04/04/2010 : 19:21:12
|
Ma che state a dieta ?!?!? ... io ancora sono a "pranzo", che ormai si è amalgamato con la cena che a sua volta, temo, incorporerà la colazione di Pasquetta ... ... la grappa scorre a fiumi, ma credo che dovremo ricorrere a una buona dose di "Mister Muscolo", l'idraulico liquido ... mio figlio piccolo si è organizzato e sta facendo un sacco di soldi vendendo a caro prezzo una decina di minuti di "posto a sedere" nel suo bagno personale (il "bello" è che non fa distinzioni fra parenti e amici, tutti i proprietari di "fondo schiena" devono pagare, indistintamente ...) ...
|
|
il Santo |
|
Regione Lazio ~
Membro dal: 11/03/2010 ~
Ultima visita: 19/11/2022
|
|
|
pier
Tuttoslottista Virtuoso
Utente Valutato
|
Inserito il - 04/04/2010 : 19:47:06
|
Renatone ha scritto | Una piccola dimenticanza (sarà stata colpa del vino?) |
mi sono dimenticato anch'io di qualcosa :la polenta abbrustolita con il gorgonzola e ultima ma non da meno la grappa non era questa ma il nome ispira vero Doc??????????
Buona Pasquetta da pier
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Brescia ~
Città: desenzano del garda ~
Membro dal: 30/08/2009 ~
Ultima visita: Oggi
|
|
|
il Santo
Tuttoslottista Maestro
Utente Valutato
|
Inserito il - 04/04/2010 : 19:57:50
|
E' proprio vero, paese che vai usanze che trovi ... non so da voi al nord, ma io questa "grappa" la uso come "aperitivo" ... per me è troppo leggera per il fine pasto ... sai com'è, mi stimola l'appetito ...
... mamma mia, che mi sta succedendo ?!?!? ... vedo tutto blu ...
|
|
il Santo |
|
Regione Lazio ~
Membro dal: 11/03/2010 ~
Ultima visita: 19/11/2022
|
|
|
Renatone
Nuovo Tuttoslottista
Utente Valutato
|
Inserito il - 04/04/2010 : 20:19:55
|
Grappa? Ah si, è quella roba che circola nelle mie vene mescolata a sporadiche tracce di sangue.
Ciao da Renato
|
|
|
Regione Lazio ~
|
|
|