8a e penultima prova del Campionato AW Ninco dell'ACS di Cabiate, serata "calda" (anche troppo ) ed 8 partecipanti; le penalità hanno fatto il loro lavoro e la lotta si preannuncia quanto mai accesa. Forfait annunciato per Limi e Bellotti, e nessun "rookie" presente questa sera. Anomalia particolare: il caldo ha fatto sì che si creasse una "gobba" prima dell'ultima staccata, cui verrà posto rimedio presto, che faceva "saltare" le auto di 3-4 cm con dei bei "clac clac" - bello spettacolo, anche se ogni tanto qualcuno un po' "lungo" ha avuto sensazioni spiacevoli...
Prima batteria
da sin. Giacomini, Costa, Pino Pigoli e Molteni
Il sottoscritto "cede alle lusinghe" ed abbandona la 997 prendendo in prestito da Colombo una NSX, più stabile anche se decisamente meno prestante velocisticamente. Al via inizia a scontare quanto dovuto Giacomini, con Molteni che si invola da subito con un ritmo insostenibile per gli avversari, e Costa e Pigoli P. che battagliano. La prima rotazione vede in testa Molteni, con un giro sugli avversari diretti e Giacomini a 4 giri. E' il turno di Costa di scontare 20", e mentre Giacomini si lancia all'inseguimento, Molteni si fa rimontare da Pigoli; i due giungono a metà gara entrambi a quota 44 giri, Costa a 42 segue, mentre Giacomini a 41 si è già fatto sotto... Tocca a Pino Pigoli attendere in corsia Rossa, dando modo a Molteni di acquisire un vantaggio di ben 3 giri. Costa "litiga" un po' di volte con la macchina poco conosciuta e si fa raggiungere da Giacomini, entrambi comunque un giro dietro ad un velocissimo Pino. L'ultima fase di gara vede Molteni "pagare e poi amministrare" riuscendo a conservare in pratica un giro esatto su Pigoli P. Rush finale di Giacomini, che stacca Costa quanto basta per evitare il rischio di dover chiudere la classifica. Quest'ultimo chede perdono alla 997 che sogghigna dalla valigetta - un'occasione buttata per fare punti visto le poche penalità rispetto agli altri ma tant'è, ormai è andata...
Seconda batteria:
da sinistra durante il warm up: Colombo, Rezzonico, Agostini ed un rilassato Max Pigoli Come prevedibile Max Pigoli "vola", e non solo nel sottopassaggio! Un giro rifilato ai pur bravi Rezzonico ed Agostini, mentre Colombo parte indietro per le forti penalità accumulate, ma poi fa davvero a sua volta volare la sua Ascari gialla
Nella seconda frazione è Rezzonico che deve "pagare pegno" e poi lanciarsi alla caccia degli avversari: guida sempre Max Pigoli, che ripete i 23 giri già fatti segnare in precedenza e "stampa" il suo ormai tradizionale GPV, con 12"737 in Bianca (prestazioni comunque un po' peggiori dell'ultima volta, in termini assoluti). A metà gara Max Pigoli ha già 2 giri di vantaggio sull'ex-leader provvisorio Molteni, mentre rispetto ai diretti avversari ha 1 giro su Agostini e ben 5 su Colombo e 6 su Rezzonico, che ha effettuato qualche errore di troppo (un po' nervoso anche rispetto ai Commissari ). 3° stint, Agostini attende, mentre Max Pigoli impegnatissimo cerca di accumulare tutto ciò che può in vista della lunghissima sosta che lo attenderà... Sia Colombo che Rezzonico che Pigoli totalizzano 23 giri, recuperando di fatto una bella "fetta" su Agostini, che ne completa solo 20. L'ultima frazione di gara vede Pigoli in testa con 69 giri, su Agostini a quota 65, Colombo a 64 e Rezzonico a 63. Questa volta il fardello del "Conte Max" è insostenibile: a nulla vale il finale indiavolato. Max, mai domo, come c'è da aspettarsi "precipita" verso il fondo della classifica ma come sempre merita l'onore delle armi. Colombo si invola (ehm... se non lo fa lui... ) ed Agostini
Bella la Ascari di Agostini, anche se faceva rumori "inquietanti"
si vede dapprima rimontare quindi staccare di un giro, Rezzonico
L'Ascari di Rezzonico dopo la staccata del curvone prosegue ad andare forte, tanto, ma ogni tanto esce, compreso negli ultimi secondi quando rimesso in pista (da me, mi spiace ma non mi sento responsabile...) "schiaccia" prima che la macchina sia stata completamente lasciata giù, saltando di nuovo fuori; senza questa irruenza probabilmente non sarebbe finito in fondo alla classifica, a pochi settori dal sottoscritto. Colombo effettua qualche errore, di cui un paio di fronte ad un velocissimo Molteni in ruolo di commissario... ed alla fine la velocità di Christian... gli consente la vittoria, proprio sul comasco Questa è la "ricostruzione" delle posizioni all'arrivo dei due:
All'interno Molteni, all'esterno Colombo, meno di 1 settore dopo 20' di gara!!!
Ecco la classifica finale ed i giri veloci in gara:
La prossima settimana ci fermiamo per il "ponte" (quello del calendario ) e le attività riprenderanno il giorno 8 Giugno con la penultima prova della Classic Cup Slot.it, sempre in attesa del primo BIS di qualcuno
|