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tralif
Tuttoslottista F1
Utente Valutato:
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Inserito il - 14/04/2009 : 19:17:23
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(premetto che tutto quello che sto per scrivere per molti suonera come la scoperta dell'acqua calda... ma forse per altri no)
Durante alcune "sessioni di scuola guida" (per tentare di recuperare il gap dagli altri partecipanti all'IR...) presso un club della ns regione... ho avuto modo di constatare come le slot GT dei "piloti normali" fossero tremendamente piu scattanti... (anche con il pulsante "morbido" sono cmq molto piu rapide..) dellal mia slot.it
al di la del modello usato era davvero sconcertante come la mia slot fosse meno "pronta" al gas e quindi anche al freno (soprattutto con motori non molto magnetici come lo gnik21)
eppure avevo usato una rapportatura equiparabile a quella usata dagli altri e consigliatami da piu d'uno (sia di persona che su forum)...
LAMPO DI GENIO!:
Le slot.it con banchino offset (in particolare) devono montare gomme (e quindi ruote) con un diametro MOLTO maggiore che le Mosler (di circa 1 mm-1mm e mezzo) in virtu del fatto che l'assale sta piu in alto di circa 1 mm (o meglio dovrebbe stare piu in alto di circa 0,6-0,7 rispetto alla mosler.. bisogna che lo misuro di preciso...)
questo diametro maggiorato DI FATTO allunga (e di parecchio) il rapporto alla ruota, quindi usare una rapportatura "equivalente" a quella usata su Mosler (a parita di motore) non da lo stesso risultato bensi' una slot MOLTO piu lunga.
io usavo su Boxer2 un 12/26 e su Gnik21 un 12/27 (simili al 14/30 e 14/32 che mi sono stati suggeriti come ottimali x questi motori su rapportatura NSR)...
realizzato questo (ovvio dira qualcuno, ma evidentemente non lo era x me ) ho iniziato ad accorciare i rapporti di moltissimo... ottenendo finalmente una slot piu brillante:
in conclusione ... (dopo vari test) ho trovato "buone" queste rapportature:
Boxer2 12/28 Gnik21 12/30 (rapporti che credevo "inutili"... ma che invece si sono rivelato eccellenti!)
ancora (causa dito!) sono indietro.. ma inizio a recuperare e per lo meno ora mi ritrovo una slot (ovviamente la mia mittttica "al nissan") che si comporta MOLTO meglio... (ribadisco che il limite sono decisamente io ancora!)
scusate se sono stato (al solito lungo e forse poco interessante) ma considerando che spesso ho sostenuto esser corrette le rapportature "equivalenti" ci tenevo a precisare questa mi "scoperta"... magari qualcuno la trova egualmente "illuminante"
CIAO!
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- nik
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Jean
Tuttoslottista Rally
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Inserito il - 14/04/2009 : 19:48:28
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In giro si usa Nsr 14/29-30-31 Slot it 13/28-29-30 Almeno nei clubs centro Italia. Il 12 al club è troppo corto e nervoso.Dipende anche dalla lunghezza e velocità del circuito.Abbracci e divertiti Jean
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Maestro Obi Jean Kenobi |
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Jean
Tuttoslottista Rally
Utente Valutato
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Inserito il - 14/04/2009 : 19:51:50
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Ho dimenticato di dirti che io uso nelle Gt solo Boxer slot it perchè con i rapporti lunghi è l'unico che FRENA. J.
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Maestro Obi Jean Kenobi |
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tralif
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
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Inserito il - 14/04/2009 : 21:04:16
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Ciao Jean!
grazie delle dritte.. le prove di cui ti ho detto le ho fatte su un circuito abbastanza veloce (quello di macerata: Tamburro SC )
ha dei buoni rettilinei... e io con un rapporto 12/26 simile al 13/28 avevo la sensazione (oggetto del topic) d'esser lungo.. poco reattivo.. seppur veloce in rettilineo
accorciando il rapporto e portando il boxer2 a 12/28 (lievemente piu corto di 13/30) la slot migliorava moltissimo ed in rettilineo non perdeva nulla (anche se faceva la parte finale del rettifilo un po imballata (lo Gnik 21 con 12/30 era ancor piu imballato ma non pagava nulla in velocita , nulla di apprezzabile ad occhio sul rettilineo... )
cmq sia con il 12 basta mettere le corone con meno denti ed il rapporto e' quello... no? il punto e' che il 13 mi fa un brutto rumore.. "fischia" e sembra accoppiare peggio... x cui ho scelto il 12
la "scopera"era legata al fatto che il maggior diametro delle ruote deve indurre ad una rapportatura piu corta.. (cosa che mi confrmi anche tu.. quindi direi corretta)
ciao e grazie ancora della risposta
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- nik
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Renatone
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 14/04/2009 : 21:41:10
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Sulla mia McLaren (ovviamente con banchino offset) ho montato il Boxer 2 a cassa aperta con rapporto 13/30 tutto Slot.it ed è un missile con un freno ottimo. Sul rettilineo della pista di Gianni Modellismo (10 mt) contro le Mosler paga un pochino (molto molto poco a dire il vero), ma sul guidato se la gioca più che benone.
Ciao da Renato
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blonder
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Inserito il - 14/04/2009 : 22:36:36
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sono pienamente d'accordo con te' tralif con tutto quello che dici questo dimotra che i tempi non si fanno sui rettilinei ma con una vettura piu' scattante e che frena di piu'perche' in tutte o quasi tutte le piste ci sono piu' curve che dritti ( quando correvo con i KART io usavo rapporti sempre leggermente piu' corti di tutti certo sui rettilinei ero piu' imballato ma nel resto della pista me la giocavo bene ) ciao.
Stefano V.
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blonder |
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Jean
Tuttoslottista Rally
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Inserito il - 14/04/2009 : 23:46:25
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Posso essere daccordo(Tralif) Perchè se non sbaglio la pista che mi mostri ha 6 mt di rettilineo,Mentre su 11 la cosa cambia.Se con il 13 (pignone)ti fa rumore,non è che sull'off set angle hai usato una vecchia corona di diametro maggiore delle nuove?Era solo una domanda perchè la meccanica Slot.it è la più silenziosa in commercio,quindi se fa rumore c'è qualche cosa di anomalo.Vedi le vecchie corone(montate sui primi banchini Angle) che appunto sulla Nissan toccavano la presa d'aria della scocca.Guarda,pondera e fammi sapere perchè la mia Nissan ormai dismessa paga solo 0,3 dalle (altre) e non fà rumore. Appunto 13/ 28-30 non ho sottomano i codici,parlo delle corone Angle piccole sempre Slot.it.Alla prossima Jean
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Maestro Obi Jean Kenobi |
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ga
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Inserito il - 15/04/2009 : 08:56:00
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Questo "discorso" è stato uno dei primi quando nel 1993 ho iniziato con l'RC.
In pratica mi dissero che uno dei parametri principali era "l'avanzamento" che altro non è che quel numero dato moltiplicando il rapporto di trasmissione per la circonferenza della ruota.
Queste spiegazioni erano accompagnate da una tabella che in base al diametro ruota diceva che rapporto usare...
Con il tempo avevo un mare di carta con l'avanzamento da usare in base alla pista, al motore ecc. ecc.
Lo stesso discorso vale con lo slot... però adesso ci penso meno...
Ciao, Ga
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Ga
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Parenza
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Inserito il - 21/04/2009 : 00:28:27
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Appoggio pienamente!...io mi son fatto un biglietto con su scritti tutti i rapporti di trasmissione,così da perfetto quasi neofita riesco a districarmi meglio nello scegliere il rapporto!!
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