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WoOf
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 17/06/2008 : 13:54:46
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HO VISTO CHE NSR PRODUCE GLI ASSALI E RELATIVI CERCHI CON IL DIAMETRO DI 2,37 A DIFFERENZA DI SLOT.IT CHE LI FA A 2,38.. QUI SORGE IL MIO DUBBIO... POSSO SOSTITUIRE L'ASSALE POSTERIORE ED I CERCHI DELLA MIA MCLAREN SLOL.IT CON QUELLI DI NSR? O QUELLO 0,01 MI CREA PROBLEMI?.
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ga
Tuttoslottista Rally
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Inserito il - 17/06/2008 : 14:05:57
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Diciamo che se usi un motore in linea non avrai grossi problemi, se invece usi una configurazione Side Winder o Angle Winder l'ideale sarebbe che l'assale abbia meno gioco possibile nelle bronzine.
Ciao, Ga
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Ga
"AMAT VICTORIA CURAM” |
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MANIASLOT
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
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Inserito il - 17/06/2008 : 14:10:49
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Ciao
Nessun problema se cambi il tutto, il problema sorge quando devi montare l'assale Slot.it su cerchi NSR, in questo caso sarebbe opportuno passare un alesatore 3/32 nel foro del cerchio.
Ciao Walter
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NSR
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 17/06/2008 : 23:22:41
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Ciao ha scritto benissimo Walter, ribadisco, e non per vendere un misero assale, che: - se utilizzi un assale NSR puoi montare qualsiasi cerchio corona bronzina senza pericolo di fare danni, visto che l'assale NSR è un pelino più piccolo - se utilizzi un assale Slot.it allora NON puoi sicuramente montare cerchi NSR, e ti consiglio vivamente di non provarci nemmeno altrimenti li pieghi e li butti via.
spero di essere stato chiaro e corretto, senza altri fini.
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NSR |
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deDo
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 17/06/2008 : 23:46:34
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Da cosa deriva questa discrepanza fra i vari produttori nell'interpretazione di una stessa misura (3/32 di pollice) ?
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deDo |
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NSR
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 18/06/2008 : 09:05:04
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"Da cosa deriva questa discrepanza fra i vari produttori nell'interpretazione di una stessa misura (3/32 di pollice) ?"
Da quello che ho appena scritto sopra + altre considerazioni personali; avere un assale 1 centesimo più piccolo aiuta sempre (ovviamente da infinite prove e gare fatte in 30anni di slot su tutte le piste del mondo); anche nello slotracing (leggasi metallo) avere un assale 1 centesimo più piccolo aiuta tantissimo, spesso gli assali americani utilizzati in precedenza creavano problemi, si incastravano nei cuscinetti o nelle bronzine; finiva che un assale molto preciso dal costo di 10-15 dollari (ce ne sono anche da 20....., tutti uguali per me) in pista rendeva molto meno di uno NSR da 2.50euro.
x ga: sempre secondo la mia opinione, non sono daccordo con te riguardo la configurazione sw e aw; per me avere un pelino di gioco aiuta SEMPRE, soprattutto perchè parliamo di plastica; se l'assale scorre troppo preciso (come piace a te) si potrebbe bloccare alla minima torsione o alla prima botta, con conseguenti fumate del motore... e poi c'è chi dice che ha pescato un motore che non va.... nella grande serie (leggasi plastica) gli attriti devono essere minimi anche perchè i motori sono poco potenti. Ci sono tanti modi di vedere le cose, la mia opinione personale è questa: le tolleranze ci devono essere eccome, soprattutto nella plastica. Quando mi sono avvicinato a questo mondo, provenendo dal metallo, avevo una concezione diversa delle tolleranze (ridotte praticamente a zero) ma mi sono subito dovuto ricredere con l'esperienza in pista.
Saluti
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NSR |
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deDo
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 18/06/2008 : 09:52:59
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Grazie per la celere risposta!!C'è sempre da imparare..
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deDo |
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ga
Tuttoslottista Rally
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Inserito il - 18/06/2008 : 10:33:46
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| x ga: sempre secondo la mia opinione, non sono daccordo con te riguardo la configurazione sw e aw; per me avere un pelino di gioco aiuta SEMPRE, soprattutto perchè parliamo di plastica; se l'assale scorre troppo preciso (come piace a te) si potrebbe bloccare alla minima torsione o alla prima botta, con conseguenti fumate del motore... e poi c'è chi dice che ha pescato un motore che non va.... nella grande serie (leggasi plastica) gli attriti devono essere minimi anche perchè i motori sono poco potenti. Ci sono tanti modi di vedere le cose, la mia opinione personale è questa: le tolleranze ci devono essere eccome, soprattutto nella plastica. Quando mi sono avvicinato a questo mondo, provenendo dal metallo, avevo una concezione diversa delle tolleranze (ridotte praticamente a zero) ma mi sono subito dovuto ricredere con l'esperienza in pista.
Saluti
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Probabilmente la mia "tolleranza prossima allo zero" è abbastanza tollerante da evitare gli inconveniente da te portati ad esempio visto che non ho mai avuto problemi di quel genere. O forse abbiamo dei parametri simili ma li "raccontiamo" in due modi diversi. Comunque come con tanti altri che hanno mooooolta più esperienza di me non posso che fare tesoro di quanto dici.
Ciao, Ga
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Ga
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NSR
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Inserito il - 18/06/2008 : 11:13:54
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verissimo Gabriele quello che hai scritto!
magari quello che per me è "poco gioco" per te potrebbe essere "niente gioco" ecc ecc, verissimo! e siccome non serve parlare di millesimi con la tastiera, va benissimo così, l'importante è che ciascuno cerchi di dare il proprio contributo.
scrivevo dei motori che fumano perchè troppe volte ho visto e sentito gente che si lamentava del motore, poi gli prendo la macchina in mano e mi accorgo che l'ingranaggio è talmente serrato da far faticare il motore già da fermo, con le mani
ciao
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NSR |
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ga
Tuttoslottista Rally
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Inserito il - 18/06/2008 : 11:25:06
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| NSR ha scritto:
scrivevo dei motori che fumano perchè troppe volte ho visto e sentito gente che si lamentava del motore, poi gli prendo la macchina in mano e mi accorgo che l'ingranaggio è talmente serrato da far faticare il motore già da fermo, con le mani
ciao
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Tipo quando all'italiano ansi del 2006 (il primo con la mosler) il buon Fallini è arrivato con un rapporto 11/24 nuovo di pacca che dire grippato è un complimento... io ero lì alle verifiche e mi ricordo di averglielo detto... la fine della storia la conosci già... da quel giorno parla di rugby...
Ciao, Ga
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Ga
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slotzilla
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Inserito il - 18/06/2008 : 11:34:17
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| NSR ha scritto:
Quando mi sono avvicinato a questo mondo, provenendo dal metallo, avevo una concezione diversa delle tolleranze (ridotte praticamente a zero) ma mi sono subito dovuto ricredere con l'esperienza in pista.
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Sbaglio o nel 2005 hai vinto il Campionato Italiano con una Dallara che aveva l'assale da 3/32 e le bronzine per assale Ninco?
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NSR
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Inserito il - 18/06/2008 : 11:47:21
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Esatto Marco! anche nel 2004, ho vinto con la Porsche Fly con assale 3/32 e bronzine con foro da 2.5...
Ma già con la Mosler NSR le cose sono cambiate per via delle meccaniche evolute (banchini separati dal telaio), infatti a Slotlandia ricordo che Biacchi mi disse testualmente "togli le boccole da 2.5 e metti quelle da 3/32 e vedrai".... infatti io, che sono stato sempre contrario alle tramsissioni in linea, ero l'unico che non riusciva a far andare la mia Mosler in linea rispetto a quella sidewinder.... ero rimasto ancora ai tempi della DTM Ninco, dove andava benissimo anche una bronzina con foro da 3mm eheheh
In generale però, tornando alla vera questione dell'argomento, le tolleranze ci devono essere eccome
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NSR |
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pedro023
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Inserito il - 18/06/2008 : 13:07:34
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WoOf Il centesimo di mm di differenza non è certo un gran problema. Per evitare di dover leggermente rialesare i cerchi NSR (che sono quelli che preferisco, grazie alla brugola più robusta) io, come suggerisce Salvatore, mi sono standardizzato usando su tutte le macchine gli assali NSR (tranne le macchine di GrC, per ragioni regolamentari), così posso usare indifferentemente tutti i cerchi che si definiscono 3/32" (Slot-it, NSR, MB, PRS, ecc...) senza preoccupazioni. Anche sulle auto Ninco ho fatto lo stesso trapianto, in questo caso sostituendo tutto l'assale posteriore, incluse anche le bronzine, dato che un gioco maggiore di 0,1 mm su un diametro di 3/32" mi sembra troppo.
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pedro023 |
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NSR
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Inserito il - 18/06/2008 : 13:35:04
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Bravo Pedro023!
quello che infatti dico a tutti è che assolutamente NON bisogna alesare i cerchi perchè il rischio di rovinarli è davvero in agguato!!
ciao
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WoOf
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Inserito il - 19/06/2008 : 19:50:45
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grazie a tutti.. faro' tesoro dei vostri consigli...
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