Autore |
Discussione |
Renatone
Nuovo Tuttoslottista
Utente Valutato
|
Inserito il - 25/06/2008 : 00:39:16
|
Bene bne, se ci riesci facci sapere come hai fatto. Io ho provato a modificare un Parma Economy secondo lo schema di Cipollino e l'antispin che c'è in quello schema non serve a nulla.
Ciao da Renato
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Ariccia ~
Membro dal: 02/01/2008 ~
Ultima visita: 05/03/2012
|
|
|
deDo
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 25/06/2008 : 01:00:49
|
Giusto per essere modesto...E' solo questione di tempo!! Non capisco perché ci sia tutto questo tenere nascosto da parte delle case produttrici degli schemi dei loro pulsanti, tutto questo alone di mistero..mah, tanto quando mi capita fra le mani un pulsante rinomato tempo 3 secondi e lo spoglio, gli faccio 10000 e dico diecimila scansioni foto e analisi varie e poi sventolerò ai 4 venti lo schema di quell'antispin, qualunque esso sia!!he he he!!! Scherzi a parte in teoria non è impossibile, grazie a retsuya ho capito che l'antispin interviene solo al massimo, e non ad esempio quando il cursore si trova dal terzultimo contatto della basetta in poi e già è un passo avanti..Ora si tratta di mettere d'accordo il tutto (già, il tutto o quasi, dato che un mezzo circuitozzo già è sulla basetta che aspetta i test di domani..) col relè e poi darlo in pasto a più slottisti possibili per avere critiche e, magari, anche qualche piccolo elogio che non guasta mai..
|
|
deDo |
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: San Giustino ~
Membro dal: 09/11/2007 ~
Ultima visita: 07/11/2009
|
|
|
Mariosky
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 25/06/2008 : 14:43:46
|
Penso che stai sulla strada giusta ... l'antispin non può essere una semplice resistenza in serie ... ma un circuito che dia tensione progressivamte e che questa progressione sia regolabile.... e deve funzionare quando il pulsante è al massimo, ( all'uscita delel curve il pilota deve velocemente andare a fondo sul pulsante e l'antispin deve dare la migliore erogazione possibile della corrente per non far pattinare la macchina e per non ritardare troppo l'accelerazione....
E che ci vuole ... un circuitino
|
|
Mario Collacchi, uno degli slottisti nisseni. |
|
Regione Sicilia ~
Prov.: Caltanisetta ~
Città: Caltanissetta ~
Membro dal: 29/10/2007 ~
Ultima visita: 05/08/2010
|
|
|
spaidermen
Tuttoslottista DTM
|
Inserito il - 26/06/2008 : 22:51:06
|
| Mariosky ha scritto:
grande Spidermen ... hai realizzato il quello che io osavo a mala pena immagginare !!!!!!! [...........................]
|
Devo deluderti: non e' roba mia, si tratta di un pulsante da metallo made in usa...
|
|
Ciao a tutti dall'uomo Ragnio
|
|
Regione Val D'Aosta ~
Prov.: Aosta ~
Città: Sarre ~
Membro dal: 26/04/2007 ~
Ultima visita: 02/06/2022
|
|
|
spaidermen
Tuttoslottista DTM
|
Inserito il - 26/06/2008 : 22:52:24
|
| renatone ha scritto:
Bene bne, se ci riesci facci sapere come hai fatto. Io ho provato a modificare un Parma Economy secondo lo schema di Cipollino e l'antispin che c'è in quello schema non serve a nulla.
Ciao da Renato
|
Anche secondo me quello schema e' una bufala....
|
|
Ciao a tutti dall'uomo Ragnio
|
|
Regione Val D'Aosta ~
Prov.: Aosta ~
Città: Sarre ~
Membro dal: 26/04/2007 ~
Ultima visita: 02/06/2022
|
|
|
marcopit
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 14/08/2008 : 19:10:53
|
siccome fa tanto caldo e l omino elettronico è in ferie mi sto dando alla progettazione.. lo schema che uso è quello di Cipollino con rele.. la prima prova la faro su un vecchio pulsante ninco (senza circuito stampato ma con basetta fresata a 20 posizioni) creando un telaio simil-parma in allu..
staremo a vedere cosa ne viene fuori.. se funzionera passero allo stampo sulla base di quello che ho postato da inserire in due gusci parma..
|
|
Meglio un giorno da cinghiale che cento da porchetta! |
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Rimini ~
Città: montecieco ~
Membro dal: 01/02/2008 ~
Ultima visita: 03/08/2011
|
|
|
marcopit
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 22/08/2008 : 21:32:55
|
allora... sono ancora qui..
sta mattina mi sono svegliato con un dubbio in testa..
e se si facesse una cosa simile?
il primo transistor viene pilotato dall antispin proveniente dall emettitore del secondo tr... ma per cosa si potrebbe sfruttare il secondo tr?? si potrebbe utilizzare come una sorta di 2° antispin per ammorbidire ulteriormente?
purtroppo non sono troppo geniale in fatto di elettronica, ma come dicevo sta mattina mi sono svegliato con questo dubbio..
la cosa potrebbe essere valida? se si, potrebbe essere utile usare 2 transistor differenti o due uguali?
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
Giacomo83
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 23/08/2008 : 11:13:24
|
due transistor differenti...mi feci uno schema simile per limitare l'assorbimento della resistenza e utilizzare una tensione qualunque anche di 18V
chissà dov'è finito
|
|
|
Regione Friuli-Venezia Giulia ~
Prov.: Udine ~
Città: Udine ~
Membro dal: 24/07/2008 ~
Ultima visita: 28/11/2010
|
|
|
marcopit
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 23/08/2008 : 11:23:26
|
e per quanto riguarda il discorso regolazione? non si potrebbe mettere un potenziometro collegato alla base del 2°? cosa potrebbe regolare?
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|