Autore |
Discussione |
tribal
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 17/01/2007 : 14:45:48
|
Pista per iniziare... Due domande... Domanda 1: Che dite della Pro Am Track della Ninco? Un domani è possibile espanderla in Master Track sempre della Ninco senza stravolgimenti o casini o peggio rifar tutto? Che base che legno utilizzarlo? Domanda 2: Mio padre che era un falegmane... Mi piacerebbe costruire una pista di legno magari a ridotte minime tipo portatile. Ho letto la F.A.Q. e sembra interessante... ma è un lavoro cosi complicato? La qualità alla fine è uguale alle piste gia pronte o è inferiore?
|
|
TRIBAL |
|
Città: A casa mia!!! ~
Membro dal: 17/01/2007 ~
Ultima visita: 30/04/2008
|
|
tonyracing
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 17/01/2007 : 16:01:07
|
allora...innanzitutto un bel benvenuto su tuttoslot...
ti risponderò per quanto mi è possibile:
per quanto riguardo la ninco pro am track mi rimetto ai più esperti (mi interessa anche a me sta cosa), mentre per una base di legno su cui appoggiarla, non è necessario che usi del legno molto pregiato....a parer mio potrebbe andar bene anche una tavola in truciolare, ma non troppo sottile, altrimeti rischi che si incurvi....eventualmente risolvi rinforzandola sotto con dei listelli.
per quanto riguarda la domanda 2....beh che dire...realizzare una pista in legno portatile non è assai complicato, basta un pò di voglia e un pò di manualità...qui per la base ti consiglio l'MDF da 2cm...hai una base solida, non si incurva e si fresa senza sfaldarsi! dai un'occhiata ai 3d qui nella sezione piste, (anche nel mio rally SS motorshow) e vedrai che trovi tutto quello che cerchi e degli ottimi spunti.
se poi hai bisogno di qualsiasi cosa....chiedi e sicuramente qualcuno che sa darti una dritta c'è!
|
|
Tutte le curve in drift! |
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Ravenna ~
Città: S.Alberto ~
Membro dal: 31/10/2006 ~
Ultima visita: 04/01/2008
|
|
|
amministratore
Forum Admin
Utente Valutato
|
Inserito il - 17/01/2007 : 16:49:48
|
ciao Tribal, hai senz'altro beccato uno dei massimi esponenti in campo di piste in legno. tony ha realizzato veramente una bella pista. Ma nel forum vi sono anche altri membri che ne hanno realizzata una in proprio, pertanto non farti scrupoli e chiedi consigli quanto vuoi. Nel frattempo ti invito a leggere questi post: http://www.tuttoslot.it/forum/topic...TOPIC_ID=201 http://www.tuttoslot.it/forum/topic...?TOPIC_ID=32
|
|
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE Clicca sul logo e vieni a vedere
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Magione ~
Membro dal: 08/03/2006 ~
Ultima visita: Ieri
|
|
|
tribal
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 17/01/2007 : 23:12:00
|
Le prestazioni tra pista di legno autocosrtuito e tra circuito gia bello pronto tipo Ninco, Scx, Scaleatrix e compagnia bella cambiano o no in termini di qualita prestazioni durata ecc, ecc...?
|
|
TRIBAL |
|
|
|
|
tribal
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 17/01/2007 : 23:18:00
|
Belli gli argomeenti che mi hai linkato amministratore... Per far un tracciato cosi, ci son delle limitazioni ad esempio raggi di curvature, distanze tra 2 corsie, ecc... ecc...? O potrei tranquillamente far un percorso di mia fantasia o devo seguire delle regole di funzionamento e di logica?
|
|
TRIBAL |
|
|
|
|
Type_R
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 18/01/2007 : 00:21:23
|
non dico che con il legno puoi fare quello che vuoi, ma quasi... questo link dovrebbe chiarirti ancora di + le idee http://www.oldslotracer.com/
|
|
Understeer is when you hit the wall with the front of the car. Oversteer is when you hit the wall with the rear of the car. Horsepower is how fast you hit the wall. Torque is how far you take the wall with you. |
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: Cogorno ~
Membro dal: 29/08/2006 ~
Ultima visita: 26/11/2014
|
|
|
Zio1975
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 18/01/2007 : 09:43:16
|
Ciao Type_R, anche io conosco quel sito americano da molto tempo e fanno delle cose ESAGERATE!!! Ti posso dire che la pista in legno te la puoi fare come vuoi, ma proprio come vuoi, io, per adesso solo su CAD (programma per disegnare), ho riprodotto in perfetta scala 1:32 la famosa pista del Motor Show (quella del 2005), della quale un mio AMICO mi aveva fornito le caratteristiche reali. A breve, spero, inizierò la realizzazione, posterò, quindi le varie fasi ed i passaggi. Ciauz!
|
|
La Pantera ruggì ed il popolo si scosse - Il mio slancio ogni ostacolo abbatte |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Siena ~
Città: Siena ~
Membro dal: 07/04/2006 ~
Ultima visita: 06/05/2014
|
|
|
tonyracing
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 18/01/2007 : 09:50:56
|
gran bell'ida zio......volevo farlo anche io il replica bettega, ma per mancanza di spazio ho accantonato il progetto...sono proprio curioso di vedere come viene fuori!
per quanto riguarda le piste in legno....beh ti confermo che non hai liitazioni alla fantasia nel disegnare il tracciato....ovviamente usando un pò di buon senso....le curve le puoi far strette quanto vuoi....la distanza tra due corsie può essere anche di pochi cm....sai che sportellate!!!!
e se usi i materiali adeguati, ti assicuro che il risultato non è da meno rispetto a piste plasticose preconfezionate!
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
eugenio
Tuttoslottista DTM
|
Inserito il - 18/01/2007 : 11:09:50
|
A proposito di piste portatili in legno provate a vedere queste http://www.slotcircuits.com/
in particolare nella sezione Galleria
|
Modificato da - eugenio in data 18/01/2007 11:12:31 |
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Basiglio milanotre ~
Membro dal: 28/11/2006 ~
Ultima visita: 22/11/2023
|
|
|
tribal
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 18/01/2007 : 11:28:20
|
Bellissime piste!!! Quasi, quasi... Mi ha fatto venire la voglia! Potrei prima raccogliere tutti informazioni, materiali, elettricita ecc... poi farò un bel progettino. Per Zio1975 attendo i tuoi post sulla realizzazione con tanto di foto passo x passo se possibile.
|
|
TRIBAL |
|
|
|
|
tonyracing
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 18/01/2007 : 11:30:11
|
ci sono delle realizzazioni caruccie....soprattutto ci sono molti esempi di come costruire un tracciato abbastanza lungo sfruttando poco spazio!
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
tribal
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 18/01/2007 : 11:53:28
|
Salve! Ho letto la sessione tecnica su realizzazione pista in legno che è abbastanza chiaro e comprensibile... mi potete linkarmi su qualche sito dei tutorials su realizzazione piste possibilmente in italiano o anche se inglese basta che sia chiaro fornite di immagini passo x passo. Grazie in anticipo!
|
|
TRIBAL |
|
|
|
|
tonyracing
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 18/01/2007 : 12:09:59
|
ciao....
purtroppo causa mia ignoranza non conosco altri siti con informazioni simili (mi rimetto a chi ne sa di più)
però se ti interessa, stò preparando proprio una guida completa passo passo sulla costruzione di una pista da rally in legno.
sono in fase di editoria.....mi ci vorranno ancora un paio di giorni per finire il tutto.
se interessa....la faccio pubblicare qui su tuttoslot!
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
amministratore
Forum Admin
Utente Valutato
|
Inserito il - 18/01/2007 : 12:15:16
|
oldslotracer raccoglie gran belle informazioni sulle piste in legno, lo stesso fanno i loro utenti da Tuttoslot. Se guardate le statistiche per link da siti vedrete che oldslot è uno dei siti dai quali vengono più persone su tuttoslot: questo il link: http://www.histats.com/viewstats/?c...1=Visualizza ma potete provare a fare anche la richiesta del mese di dicembre, che è anche meglio
|
|
|
|
Regione Umbria ~
|
|
|
tonyracing
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 18/01/2007 : 12:20:20
|
bene bene.....
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
amministratore
Forum Admin
Utente Valutato
|
Inserito il - 18/01/2007 : 12:38:50
|
per quanto riguarda la guida passo passo, appena pronta mandamela che la metto subito nella sezione tecnica. Nel frattempo, potresti tranquillamente andare avanti con quella già realizzata nella sezione tecnica: http://www.tuttoslot.it/tecnica/realpistalegno.htm. E' più facile da fare, di quanto non sembri.
|
|
|
|
Regione Umbria ~
|
|
|
Brogam-R
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 18/01/2007 : 14:27:27
|
Ciao Tribal, se invece decidi di rimanere sulle piste pronte ti ragguaglio sulle richieste fatte nel tuo primo post: La pro-am track della ninco viene installata su un pannello di 2,44x1,10, è lunga 9,6m e con pezzi Ninco è espandibile all'infinito, non solo fino alla Master track. Detto questo è importante anche sapere che le piste ninco "normali" sono tutte "digitalizzabili" e quindi con 2 corsie potrai correre con più macchine e l'altro vantaggio è che quando ti stufi del tracciato con altri pezzi lo modifichi e avrai una pista nuova, mentre con il legno, si puoi modificare anche quella, il lavoro di cambiamento "credo" sia più macchinoso. A te l'ardua scelta. Ciao
|
|
Roby BROGAM RACING www.brogamslotshop.it www.02slotracingclub.it |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Milano ~
Membro dal: 13/12/2006 ~
Ultima visita: 19/11/2013
|
|
|
amministratore
Forum Admin
Utente Valutato
|
Inserito il - 18/01/2007 : 15:00:22
|
giustissimo Roby!!! era ovvio che tra le opportunità debba valutare le piste classiche. Se ne è parlato molto, in questo post, della versatilità delle piste in legno, ma giustamente una volta realizzate......quelle restano! Le altre le puoi sempre disfare e cambiare il tracciato a piacimento, ma non è così facile come si dice. Se monti la pista e poi metti i cordoli che ti danno di serie, vedi ninco o scalextric o scx, la pista è versatilissima e smontabile in pochi minuti. Ma se la vuoi realizzare creando un bel diorama e con i cordoli in legno fatti su misura (vedi realizzazione della mia pista), in questo caso la modifica risulta macchinosa e onerosa in termini di tempo. Per non incavolarti troppo, soprattutto all'inizio, il mio consiglio è una pista classica, preferibilmente con cordoli propri, la marca sceglila in base anche ai costi, perchè alla fine sono tutte uguali. Sia Ninco, che Scx che scalextric, danno più o meno le stesse garanzie di qualità. la prima un po' più cara, perchè la più usata in Italia; le altre riesci a trovarle più a buon prezzo. Ora a te la scelta.
|
|
|
|
Regione Umbria ~
|
|
|
Zio1975
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 18/01/2007 : 15:16:16
|
Ciao, sono ancora io! Quoto "The Administrator": "Se ne è parlato molto, in questo post, della versatilità delle piste in legno, ma giustamente una volta realizzate......quelle restano! Le altre le puoi sempre disfare e cambiare il tracciato a piacimento, ma non è così facile come si dice." E se ti dicessi, cosa che sto (anzi sta perchè è il "mi babbo" - detto alla senese) pensando di fare una pista modulare, ovvero con i pezzi come le tradizionali, ma direttamente a 4 - 6 o addirittura 8 corsia interamente in legno con tanto di cordoli già inseriti e che puoi smontare e rimontare come ti piace, cosa ne pensi? Ciauz!
|
|
La Pantera ruggì ed il popolo si scosse - Il mio slancio ogni ostacolo abbatte |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Siena ~
Città: Siena ~
Membro dal: 07/04/2006 ~
Ultima visita: 06/05/2014
|
|
|
tonyracing
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 18/01/2007 : 15:34:22
|
penso che sia fattibile.....
ma moooolto laborioso.
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
|
|
|
n/a
deleted
Utente Valutato
Nota:
|
Inserito il - 18/01/2007 : 19:17:19
|
Citazione: Messaggio inserito da Zio1975
Ciao, sono ancora io! Quoto "The Administrator": "Se ne è parlato molto, in questo post, della versatilità delle piste in legno, ma giustamente una volta realizzate......quelle restano! Le altre le puoi sempre disfare e cambiare il tracciato a piacimento, ma non è così facile come si dice." E se ti dicessi, cosa che sto (anzi sta perchè è il "mi babbo" - detto alla senese) pensando di fare una pista modulare, ovvero con i pezzi come le tradizionali, ma direttamente a 4 - 6 o addirittura 8 corsia interamente in legno con tanto di cordoli già inseriti e che puoi smontare e rimontare come ti piace, cosa ne pensi? Ciauz!
non è impossibile, anzi...è fattibilissimo...un pò come le basi della lego, l'importante è che gli attacchi elettrici e gli slot siano sempre alla stessa distanza e possibilmente con la stessa direzione-inclinazione! Cambiando l'ordine dei moduli avresti i settori identici, ma il tracciato differente. poi potresti fare delle espansioni ridotte in la4rghezza per fare dei rettilinei!
|
|
|
Prov.: Venezia ~
Membro dal: 13/11/2006 ~
Ultima visita: 16/06/2008
|
|
|
Discussione |
|