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Dando
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 17/11/2017 : 15:33:07
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Si fa per parlare...Quando Hank e Dario nel 2014 buttarono giù l'attuale regolamento 4wd poi recepito da Massimo e da tutti noi diedero la possibilità ad auto come le Ninco o Scx di montare cerchi anche di misura inferiore a 16,5 proprio per colmare il gap con le AvantSlot che potevano regolare l'altezza. Una cosa che però non ho mai capito è perchè tale possibilità non sia mai stata data anche alle MSC Scaleauto ed Nsr che anch'esse come le Ninco non hanno la possibilità di regolare l'altezza al posteriore. Forse perchè erano auto all'epoca nuove e poco usate... Ora si fa per parlare, non chiediamo certo cambi regolamentari dell'ultimo minuto ma una soluzione per pareggiare "l'handicap" con le Avant Slot potrebbe essere permettere anche a tutte le auto che non hanno la regolazione dell'altezza al posteriore dei cerchi di misura inferiore a 16,5 (fino a 15,8) come è invece permesso nella legend. In ogni modo se ne parla dopo la Coppa Italia che ormai il regolamento c'è...Nel frattempo se la CT può dare delucidazioni in merito all'altezza da terra della Avant Slot nella 4wd ci farebbe cosa gradita perchè me lo stanno chiedendo in molti Vorremmo solo sapere se le Avant Slot potranno essere ribassate (eludendo la regola della misura minima dei cerchi e dell'offset a 0) o se durante le verifiche verrà misurato l'offset o l'altezza da terra. Senza nessuna polemica ma per saperlo così da arrivare con le macchine in regola per l'evento
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One3
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
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Inserito il - 17/11/2017 : 16:09:52
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| Dando ha scritto:
Una cosa che però non ho mai capito è perchè tale possibilità non sia mai stata data anche alle MSC Scaleauto ed Nsr che anch'esse come le Ninco non hanno la possibilità di regolare l'altezza al posteriore. Forse perchè erano auto all'epoca nuove e poco usate...
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In realtà all'inizio delle sperimentazioni le Punto NSR venivano montate con boccole eccentriche e trazione 4wd (era l'anno 2010, Campionato Italiano OPV a Biella in una sede di un concessionario d'Auto) Unica vettura sulla quale era permesso farlo.
Mi fa strano però parlare di offset in merito al rally, cosa certamente più indicata per la pista, ma comunque valutabile in futuro. Certo è che se davvero le Avant (forti del loro offset) fossero così davvero superiori, dovremmo trovarci un parco auto mono-costruttore. Staremo a vedere.
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Inserito il - 18/11/2017 : 00:29:25
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In merito al quesito della Mitsubishi Lancer Avant Slot: Assale posteriore con altezza libera, ma questo non potrà assolutamente basculare. Come tutte le altre auto, potrà essere verificato durante la gara e, in caso si "allenti" durante la gara, dovrà essere bloccato senza aprire la carrozzeria e solo agendo sulle due brugole sotto il telaio e con la supervizione di un commissario, così come tutti gli inteventi di assistenza veloce. Questo sarà permesso solo per il primo intervento. Ulteriori interventi saranno considerati come non autorizzati e si applicherà quanto previsto dal regolamento sportivo, cioè la formula del Super Rally ed eventuale riparazione in regime di assistenza.
Vi ricordo che il regolamento recita sempre: "Tutto quanto non concesso o specificato è da definirsi vietato"
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Dando
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 18/11/2017 : 01:24:31
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Grazie Massimo, riferisco a chi me lo aveva chiesto...
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Inserito il - 19/11/2017 : 20:38:16
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In merito alla segnalazione che con le gomme BRM la carreggiata posteriore si allargava ulteriormente, si precisa che le gomme BRM hanno un lato più largo e l'altro più stretto, pertanto le stesse andranno montate con la scritta rivolta verso l'interno. In questo modo si rientra tranquillamente nella larghezza indicata nel regolamento. Per chi avesse problemi di larghezza di carreggiate, si consiglia di montare un banchino Sideways al posto dello Slot.it - Il Sideways è 1 mm più stretto (grazie Max)
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f-pirali
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Inserito il - 20/11/2017 : 08:13:15
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Se ho ben visto, siamo già ad oltre 40 isritti che moltiplicato per wrc+4wd rally+ 4wd ice+ legend + raid , non contiamo la regolarità...... siamo ad oltre duecento verifiche... io mi metto in mutua... Giacomo soffre già di emicrania incipiente... cari amici tutti... venite in verifica già a posto "puliti" che se no si finisce al lunedi notte... troppo buoni... E non ho contato wrc asfalto e neve e le 4wd asfalto e neve... che sarebbero altre ottanta... siate caritatevoli. Scherzi a parte, son tante e i tempi saranno rigidi giocoforza... svisceriamo tutto prima e portate in verifica auto da Coppa Italia professionale come merita. Grazie amici... la CT darà il massimo anche con Massimo
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Fulvio Pirali Presidente OPV Slot a.s.d.
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FEDEVR
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Inserito il - 20/11/2017 : 11:48:40
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Fulvio e Giacomo, se vi serve vi do una mano volentieri in verifica #128521;
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f-pirali
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Inserito il - 20/11/2017 : 20:08:08
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FEDEVR: con Giacomo e Massimo ormai c'è un affiatamento " a vista" iper collaudato nel tempo. Di certo quando io ero stato sostituito da Dario per motivi di salute che poi sono esplosi in una malattia grave, avere qualcuno "ambientato, esperto, deciso e di buon senso" è una considerazione che l'organizzazione sta già valutando. Il lavoro non manca, ma chi lavora spesso è distratto dalla competizione vera e propria, ecco perchè chi organizza di solito non partecipa. Quindi rendersi disponibili come CT, che lavora in primis e gareggia pure, significa anche sacrificare volontariamente un eventuale buon risultato. E non spetta nè a me nè a Giacomo individuare tale soggetto "volontario". Attendiamo... (comunque da parte mia personale, grazie del pensiero).
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fascao
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Inserito il - 21/11/2017 : 06:24:59
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Riguardo l'appunto sul posteriore delle Avant Lancer per assonanza , purtroppo, anche la mia amata 208 immagino senza basculamento, vero ? Oppure la Lancer è abbastanza diversa dalle altre Avant da doverla limitare ?
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Modificato da - fascao in data 21/11/2017 06:39:56 |
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Se senti l'auto perfettamente sotto controllo significa che stai andando decisamente piano ........ |
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Inserito il - 21/11/2017 : 08:47:43
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Non confondiamo il basculamento della carrozzeria con il basculamento dell'assale posteriore. Questo non è un elemento che può basculare, ed in origine non lo fa nessuno. Può succedere che lo faccia solo dopo una "usura" delle colonnette, che aiuta le boccole a scorrere, anzichè rimanere belle incastrate nella loro sede. Ricordo che questo elemento verrà verificato, a campione o mirato, anche durante lo svolgimento della gara.
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f-pirali
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Inserito il - 21/11/2017 : 11:06:50
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Non facciamola lunga: l'amministratore ha parlato di mitsu... sappiamo tutti benissimo che i telai avant slot, a parte la 208 doppio pignone non ammessa perche il motore bianco tira su la pista e non è sostituibile , son tutti uguali e intercambiabili. La regola è omnicomprensiva. Grazie.
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Fulvio Pirali Presidente OPV Slot a.s.d.
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giacomo
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Inserito il - 21/11/2017 : 11:17:41
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Grazie anche da parte mia...
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Ste_Vi
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Inserito il - 21/11/2017 : 12:16:04
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Buongiorno a tutti,
scusate se mi intrometto, ma visto che quest'anno le verifiche saranno piuttosto inflessibili, ho bisogno di un chiarimento sul REGOLAMENTO RALLY LEGEND riguardante le gomme da usare all'anteriore.
Il Regolamento prescrive quanto sotto:
Cerchi Devono essere tutti e quattro uguali come diametro e larghezza. E' permesso utilizzare cerchi "pro" di misura non inferiore a 15,8...
Gomme Anteriori: nella misura minima di 17x10, libere nel marchio, devono entrambe toccare la pista e possono essere rodate...
Da quanto leggo, posso intuire che i cerchi anteriori dovrebbero avere larghezza minima=10 mm, oppure possono avere anche 8 mm.?
Se all'anteriore fosse consentito il 15x8, tra l'altro per me di maggiore reperibilità rispetto al 15x10, le gomme possono essere 16x8 anzichè 16x10?
Fatemi sapere appena potete, grazie
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SteVi |
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fascao
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Inserito il - 21/11/2017 : 13:55:09
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Non ho mai visto una Lancer di Avant e mi sono permesso di domandare credendo i telai Avant unificati. Posso quindi lasciare basculante l'asse posteriore al pari dell'anteriore nella 208 online monopignone e telaio con braccetto mobile tipo raid ? Solo per non fare sclerare i certificatori e non essere insultato ..... :) La regolazione all'asse posteriore sarà quindi fissa tipo asfalto o sterrato con o senza basculamento ?
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Modificato da - fascao in data 21/11/2017 13:59:42 |
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Emicron
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Inserito il - 21/11/2017 : 14:55:54
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@C.T.: giusto x riassumere il basculamento assale posteriore per le 4wd: Msc/Sc: assale post. non basculante (Banchino non libero di muoversi) Avant: assale post non basculante (stringere i grani onde evitare movimento della boccola) Ninco: ?? (In origine l'assale e le boccole sono liberi di fare un minimo movimento vista la presenza degli ammortizzatori). Possiamo lasciarsi come in origine o le boccole posteriori devono essere fissate in un qualche modo? SCX:Se non erro ci son un paio di modelli (sicuro la 131 che pero' non e' della 4wd!) che hanno un gioco minimo (se non erro la culla motore ha un perno con liberta' di muoversi di qualche grado)... Lasciamo come da scatola? NSR: Banchino fisso = assale non mobile.
Grazie Ciao
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Modificato da - Emicron in data 21/11/2017 15:01:46 |
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fascao
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Inserito il - 21/11/2017 : 16:11:24
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Se non sclerate prima avrò il piacere di rivedervi a breve :)
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Modificato da - fascao in data 21/11/2017 16:14:35 |
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One3
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Inserito il - 21/11/2017 : 18:06:08
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| Ste_Vi ha scritto:
Buongiorno a tutti,
scusate se mi intrometto, ma visto che quest'anno le verifiche saranno piuttosto inflessibili, ho bisogno di un chiarimento sul REGOLAMENTO RALLY LEGEND riguardante le gomme da usare all'anteriore.
Il Regolamento prescrive quanto sotto:
Cerchi Devono essere tutti e quattro uguali come diametro e larghezza. E' permesso utilizzare cerchi "pro" di misura non inferiore a 15,8...
Gomme Anteriori: nella misura minima di 17x10, libere nel marchio, devono entrambe toccare la pista e possono essere rodate...
Da quanto leggo, posso intuire che i cerchi anteriori dovrebbero avere larghezza minima=10 mm, oppure possono avere anche 8 mm.?
Se all'anteriore fosse consentito il 15x8, tra l'altro per me di maggiore reperibilità rispetto al 15x10, le gomme possono essere 16x8 anzichè 16x10?
Fatemi sapere appena potete, grazie
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Mi pare se ne fosse già parlato in qualche discussione. Però, comunque sia, le gomme devono avere una misura di 17x10 a prescindere dal cerchio (gomma non montata) Quindi anche la 16 x 10 ... non va bene ... è appunto 16
Per la larghezza del cerchio direi abbastanza ininfluente. Tanto più che questa la si misura a livello mozzo-esterno ruota, quindi l'importante che siano dei 15,8 minimo (diametro) Se poi sono più stretti di una certa misura allora è anche possibile che la gomma giri sul cerchio ... il tutto a discapito della guida (e delle performance) quindi al massimo si tratta di una modifica "peggiorativa" (in casi estremi)
Non faccio parte della commissione tecnica ma credo di aver interpretato in modo corretto la cosa. Se non fosse così ... chiedo venia!
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One3
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Inserito il - 21/11/2017 : 18:15:38
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| fascao ha scritto:
Non ho mai visto una Lancer di Avant e mi sono permesso di domandare credendo i telai Avant unificati. Posso quindi lasciare basculante l'asse posteriore al pari dell'anteriore nella 208 online monopignone e telaio con braccetto mobile tipo raid ? Solo per non fare sclerare i certificatori e non essere insultato ..... :) La regolazione all'asse posteriore sarà quindi fissa tipo asfalto o sterrato con o senza basculamento ?
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Tutte le Avant (più "vecchiotte") hanno un telaio identico (a parte la Alpine che prevede due viti di fissaggio al posteriore per la carrozzeria) Quindi Subaru, 208 e Lancer per le 4wd devono avere l'assale posteriore bloccato mediante l'utilizzo dei grani superiori e inferiori posti sulle colonnette del telaio stesso. Sarà possibile decidere la posizione in altezza dell'assale ma vietato il suo movimento. Questo per quanto riguarda l'assale.
Il basculamento alla carrozzeria, invece, dovrà essere evitato mediante il serraggio completo dell'unica vite presente sul retro della vettura. E' certo che, avendo un'unica vite, il telaio oscillerà rispetto alla carrozzeria, se provato tenendo l'assale fra le dita di una mano e la carrozzeria con l'altra mano. Questo per ovvie ragioni di flessibilità dell'unica colonnetta di plastica sulla carrozzeria. L'importante è che non ci siano giochi in altezza (ovvero tiro in senso opposto telaio e carrozzeria) a livello della vite che ha il compito di serrare questi due componenti. L'assale anteriore sarà invece libero di muoversi come su tutte le altre vetture (a parte qualche scx).
Anche in questo caso spero di aver detto in modo corretto.
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FEDEVR
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Inserito il - 21/11/2017 : 18:30:59
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Mi sto perdendo.. Ma stiamo parlando della 207 o della nuova 208 appena uscita? Che credo non verrà nemmeno omologata per quest’anno visto che non sarà possibile a tutti acquistarla
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One3
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Inserito il - 21/11/2017 : 19:27:56
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| FEDEVR ha scritto:
Mi sto perdendo.. Ma stiamo parlando della 207 o della nuova 208 appena uscita? Che credo non verrà nemmeno omologata per quest’anno visto che non sarà possibile a tutti acquistarla
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Chiedo scusa ... mio errore di battitura ... Trattasi di 207!
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