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Ste_Vi
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 04/05/2017 : 10:38:21
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- Road to GIRO AUTOMOBILISTICO D'ITALIA VRSlot -
- ABARTH X 1/9 Prototipo Gr.5 n.529 - Equipaggio: REGAZZONI - MACALUSO - Giro Automobilistico D'Italia 1974 - 1:32 Slot car
Contenuti principali:
- carrozzeria e abitacolo autocostruiti in cartoncino, cinture di sicurezza in carta stampata di colore blu
- casco bianco Clay Regazzoni decorato con decals autodisegnate (croce elvetica bianca in campo rosso sulla calotta superiore del casco, purtroppo poco visibile)
- rollbar posteriore costruito con profilato in plastica da 2 mm.(struttura principale), cavetto elettrico monofilo da 1 mm. (traverse) e cartoncino (staffa unione traverse)
- telaio HRS/2 modificato: tolte le parti laterali sporgenti alloggiamento supporto motore AW+accorciata parte ant. per farla rientrare nel frontale carrozzeria
- trasparenti proiettori ant. in colla vinilica, coprifari ant. fari supplementari in cartoncino
- impianto di scarico costruito con profilato in plastica da 2 mm. e cavetti elettrici monofilo da 1 mm.; terminale di scarico e staffa di sostegno costruiti con normale carta da stampante
- decals autodisegnate
"Falsi storici":
- cerchi come Abarth X 1/9 anni ’90 versione “Slalom” di Augusto Cesari (ant. Abarth 131, post. Alfa Romeo – causa cerchi originali introvabili), dipinti in nero e “giallo acido” Abarth anziché grigio metallizzato come al vero
- parasole nero con aggiunto marchio “ABARTH” (l’originale era nero senza scritte)
La parola alle foto!
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SteVi |
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paoslot52
Tuttoslottista Rally
Utente Valutato
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Inserito il - 04/05/2017 : 18:13:48
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Bella realizzazione anche questa. Potresti spiegare come hai ricavato con la colla vinilica i trasparenti dei fari anteriori? Grazie Ciao Paolo
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Ste_Vi
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 05/05/2017 : 08:46:30
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Buongiorno paoslot52, grazie del complimento!
I trasparenti dei fari anteriori sono stati ottenuti passando un pennello di dim.3, molto imbevuto di colla vinilica, sui contorni della carrozzeria dove alloggia il trasparente, con moto "a spirale" a chiudere verso il centro, facendo attenzione che lo strato di colla rimanga ben unito.
In genere una passata non basta: con la prima si da un po' di vinavil sui contorni, con le altre, sempre a pennello ben imbevuto, si "tirano" i contorni verso il centro, in maniera da formare una specie di bolla; può capitare che anche dopo 2/3 passate la bolla si apra: niente paura, con la massima calma e pazienza si ripete l'operazione fino a che la bolla rimane stabilmente chiusa.
Una volta creati i trasparenti (che all'inizio, specie verso il centro, non sono affatto trasparenti, ma risultano bianchi: la trasparenza indica il grado di essiccazione, più è trasparente e più è asciutto), si lascia asciugare la colla posizionando la carrozzeria in verticale con i fari rivolti o verso l'alto o verso il basso, a seconda che si voglia ottenere un effetto concavo o convesso.
Per creare trasparenti di superficie non troppo ampia, come in questi casi, c'è anche un prodotto specifico, il Kristal Klear della Microscale, che, con lo stesso metodo, crea superfici trasparenti leggermente più consistenti della colla vinilica, ma ad un costo di circa 6/7 euro ogni flaconcino di 30 gr. ...
Un'altra alternativa al vinavil è munirsi di un barattolo e diluirci alcuni "sprue" (gli "alberini" ai quali sono appesi i pezzi dei kit di montaggio) mediante acetone, ottenendo la giusta consistenza del fluido con piccole aggiunte successive di acetone mentre si mischia il tutto; per ottenere una miscela omogenea sarebbe necessario conoscere le esatte grammature, cosa del quale ne sono all'oscuro...
Ciao, a presto!
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SteVi |
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paoslot52
Tuttoslottista Rally
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Inserito il - 05/05/2017 : 09:56:00
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Grazie per la spiegazione. Io infatti uso il K. Clear, ma mi hai convinto. Alla prossima occasione provo sicuramente il tuo metodo.
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Pope-slot
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 07/05/2017 : 10:42:48
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molto realistica e ben fatta complimenti
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Fabio De Cenzo |
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Ste_Vi
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 08/05/2017 : 08:29:55
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Grazie Fabio! Il problema delle mie autocostruzioni è ottenere una simmetria ottimale; purtroppo non sempre ci riesco, anche perchè sono tutti pezzi tagliati e assemblati a mano, con unione, dove possibile, bordo-bordo: una imperfezione di 0,5 mm. per ciascuna dimensione in questa scala è visibilissima... o sarà che ho l'occhio troppo allenato io?
Per questo motivo, anche se costruisco 10 auto uguali, in realtà nessuna è uguale all'altra, rendendo ogni modello pezzo unico da collezione
Ciao, alla prox!
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SteVi |
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UDoKuoio
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Inserito il - 08/05/2017 : 11:27:17
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Complimenti!!
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Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette - http://www.bresciacorseslot.it |
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Ste_Vi
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 08/05/2017 : 12:03:25
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Grazie UDoKuoio!
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SteVi |
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