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AndRex65
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 07/01/2013 : 00:03:35
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Ottima memoria Giampaolo!
Nel post precedente, ho dimenticato di dire una cosa importante (che strano ): sulla mia pista giravo in senso antiorario.
Percorrevo quindi la curva parabolica R3 da destra a sinistra.
Questo, associato alla curva in leggera discesa, mi consentiva di affrontare la curva molto velocemente e, soprattutto, in caso di uscita, la pendenza e il guard rail oltre il cordolo accompagnavano la macchina nella mia direzione.
Invece, percorrendola in senso orario, in caso di uscita, la macchina rimarrebbe ferma nel rettilineo a te più lontano.
Ciao, Andrea.
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Modificato da - AndRex65 in data 07/01/2013 00:05:45 |
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Giampaolo
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
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Inserito il - 07/01/2013 : 12:15:48
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| AndRex65 ha scritto:
Ottima memoria Giampaolo!
Nel post precedente, ho dimenticato di dire una cosa importante (che strano ): sulla mia pista giravo in senso antiorario.
Percorrevo quindi la curva parabolica R3 da destra a sinistra.
Questo, associato alla curva in leggera discesa, mi consentiva di affrontare la curva molto velocemente e, soprattutto, in caso di uscita, la pendenza e il guard rail oltre il cordolo accompagnavano la macchina nella mia direzione.
Invece, percorrendola in senso orario, in caso di uscita, la macchina rimarrebbe ferma nel rettilineo a te più lontano.
Ciao, Andrea.
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Giusta considerazione anche se non mi ero posto minimamente il problema essendo vincolato dalla pit lane della ninco digital. . . . ( che poi alla fine non sono sicuro che sarà sempre digitale ) Il senso comunque sarà proprio quello che dici tu anche se dovrò stare attento al vano scala. . . Già poiché se levetture mi usciranno pprima delle scicane finiranno diritteal piano di sotto. . . . .
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Giampaolo
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
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Inserito il - 08/01/2013 : 16:56:38
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Buonasera ragazzi….
Come vi avevo detto ho iniziato a provare il circuito sul piano che ho predisposto….
Per prima cosa ho dovuto necessariamente accantonare la splendida idea che mi avevate suggerito poiché se metto delle curva raggio R3 in alto a sinistra ( la curva d’angolo che in foto si vede a Nord ) mi va a coprire il sottostante tornante che mi sta dando non pochi grattacapi….
Infatti, come noterete dalla seguente foto:
quella curva, così lontana e fatta con 4 pezzi di raggio R1 è un vero massacro…!!!!! Insomma, per i Rally sarebbe andata anche bene ma il giorno che metto in pista una Mosler credo che mi fermo lì….
Ad ogni modo mi sono rimboccato le maniche ed ho predisposto subito alcune modifiche….. Devo riconoscere che il buon Maurizio detto “Il Santo” mi ha insegnato che la pista si deve provare e sulla carta si possono fare tante congetture…. (parlando della sua meravigliosa pista Il Campidoglio)
Ecco quindi cosa ho fatto:
Purtroppo ho dovuto sacrificare il tornante (dove vedete scritto Modifica)…. E’ stato semplificato per consentire di guadagnare spazio prezioso per ampliare il tornante che vi dicevo prima….. Adesso infatti è composto da 5 pezzi: ½ R1; R1 ; R2 ; R1 ed ½ R1….. Non sarà certo una curva da affrontare fumando una sigaretta ma ritengo che così sarà più facile rimanere in pista…..
Cosa ne pensate?????
Questa sera collego la corrente, predispongo dei piloni provvisori per stabilire le quote e faccio un giro per capire se i miei ragionamenti filano…. In caso contrario si ricomincia….:-)….
Ho predisposto anche lo spazio sufficiente per posizionare la Pit Lane del Ninco N-Digital poiché, pur essendomi appassionato all'analogico, non voglio precludermi la strada del digitale....
A breve continuerò con la descrizione… Per adesso vi saluto e continuo a lavorare….
Giampaolo
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amministratore
Forum Admin
Utente Valutato
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Inserito il - 08/01/2013 : 19:24:15
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...a parte che se accorciavi di mezzo rettilineo i due rettilinei prima del tornante ti ci sarebbe entrata anche la curva a raggio 3 del progetto di Udo, ma così hai snaturato un bel progetto (il tuo) e soprattutto una pista che risulti anche un po' ostica. Se ti serve per divertirti, magari potresti anche unire l'utile al dilettevole, allenandoti con un tornante R1, che poi comunque trovi nelle piste da gara. Poi, così come l'hai modificata, sulla pista non hai spazio neanche per i cordoli, che ti farebbero comodo, soprattutto in prossimità delle R1. Preciso che la pista tutta "cordolata" avrebbe una funzionalità migliore, per i predetti allenamenti, e sarebbe migliore anche sotto l'aspetto estetico, soprattutto quando poi ti troverai a dioramarla.
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Giampaolo
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
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Inserito il - 08/01/2013 : 21:22:29
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| amministratore ha scritto:
...a parte che se accorciavi di mezzo rettilineo i due rettilinei prima del tornante ti ci sarebbe entrata anche la curva a raggio 3 del progetto di Udo, ma così hai snaturato un bel progetto (il tuo) e soprattutto una pista che risulti anche un po' ostica. Se ti serve per divertirti, magari potresti anche unire l'utile al dilettevole, allenandoti con un tornante R1, che poi comunque trovi nelle piste da gara. Poi, così come l'hai modificata, sulla pista non hai spazio neanche per i cordoli, che ti farebbero comodo, soprattutto in prossimità delle R1. Preciso che la pista tutta "cordolata" avrebbe una funzionalità migliore, per i predetti allenamenti, e sarebbe migliore anche sotto l'aspetto estetico, soprattutto quando poi ti troverai a dioramarla.
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Ciao Massimo, hai perfettamente ragione sul discorso di accorciare di mezzo rettilineo. .. . Ma sono un 'avido sfruttatore di cm di pista. . . . . ;-) Scherzi a parte devo riconoscere che anche a me non convince molto. . . . Il problema della curva R1 che ho modificato è che in quel punto è difficile recuperare le macchine purtroppo.. . . :-(:-(:-(:-( Ad ogni modo adesso vado in mansarda e vado a vedere cosa mi viene in mente. . . . Non pensavo di essere diventato così esigente ma soprattutto ho il terrore di sbagliare il tracciato. . . . :-(:-(:-( Vi aggiorno. . . Giampaolo
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UDoKuoio
Amministratore
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Inserito il - 08/01/2013 : 23:56:03
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Più fai prove e più facilmente troverai la soluzione. Non metterti fretta.
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amministratore
Forum Admin
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Inserito il - 09/01/2013 : 14:54:16
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| Il problema della curva R1 che ho modificato è che in quel punto è difficile recuperare le macchine purtroppo. |
ricordati che anche l'occhio vuole la sua parte e sacrificare qualche cm di pista, ti permetterà di cordolare e magari fare delle adeguate barriere (reti protezione o similari) che renderanno la pista più appetibile sotto il profilo estetico. Poi, accorciando il rettilineo del tornante, la curva ti si avvicina alla parte di tavolo più stretto e pertanto sarà più agevole recuparare le macchine uscite.
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il Santo
Tuttoslottista Maestro
Utente Valutato
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Inserito il - 09/01/2013 : 15:50:05
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Ciao Giampy, ottimo lavoro ... anche se, a mio modesto parere, potresti incrociare la pista per fare una sorta di "otto" e pareggiare così la lunghezza delle due corsie ... io credo che con una uguale distanza da percorrere ad ogni giro dalle due diverse auto la competizione sia più "giusta" come termine di confronto fra due piloti, perchè anche se ruoti le corsie come abitualmente si fa nei Club la gara sarebbe comunque troppo sbilanciata (una volta in una corsia ed un volta nell'altra) ... il modo e lo spazio per incrociarla ci sono, prova a dedicarci ancora un po' del tuo tempo e vedi se il mio consiglio è giusto ... buon lavoro e buona serata ....... P.S. Non esagerare con i complimenti per la pista del Club Campidoglio e cerca piuttosto di ritagliarti un po' di tempo per venirci a trovare, tanto da casa tua è tutta discesa .......
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il Santo |
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Giampaolo
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
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Inserito il - 10/01/2013 : 00:02:22
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Rieccomi ragazzi….
Mai come questa volta mi sono convinto che la condivisione delle informazioni e lo scambio di idee apre la mente……. Grazie 1000 a voi di Tuttoslot poiché mi avete fatto riflettere sulle scelte che stavo per mettere in atto….
Premetto sin d’ora che la pista che ho elaborato questa volta è un mix di diverse esigenze elaborate sulla scorta delle vostre osservazioni:
1) Cercare di compensare il più possibile le due carreggiate scambiando il lato delle curve esterne; 2) Renderla un pochino più tecnica per testare vari tipi di vetture e magari fare un pochino di pratica; 3) Allungarla un poco ( questo lo desideravo io….:-)…); 4) Fare in maniera che anche il diorama che andrò a sviluppare si appagante da un punto di vista estetico…
L’idea è questa quindi:
Mamma mia e che è?????.... Dove se passa? Sopra o sotto? Questo s’è bevuto er cervello….!!!! Invece non del tutto:
Come noterete, posizionandola sul piano, l’idea è fantasiosa ma quantomai fattibile…. Verrà una sorta di circuito di montagna con tre tornanti in discesa…. Dovrò soltanto inventarmi qualche artificio per dare credibilità ad una corsia box sotto le pendici della montagna….
Se vedete nel progetto con il track map le carreggiate sono di 21 metri e spicci cadauna…. Secondo me non è malaccio…… I punti per raccogliere le vetture, poiché rialzati, sono sufficientemente agevoli. Mi rendo conto che non è un circuito particolarmente veloce però devo dire che è ben 5 metri più lungo del precedente….. Mi preoccupa solo la galleria….
Quale galleria?????....... Questa qui:
Il Rendering non è certo il mio forte però così forse si capisce meglio la mia idea……
Allora: Cosa ne pensate? E’ chiaro che non è un circuito per così dire “normale” ma con spazi stretti e tante necessità da far coincidere ritengo sia l’ipotesi migliore e forse la definitiva….
Sabato inizio con la struttura di supporto della pista sopra il cucuzzolo della montagna….:-)..
Vi auguro buonanotte….
Giampaolo
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UDoKuoio
Amministratore
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Inserito il - 10/01/2013 : 00:23:55
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Quella galleria fa bene a preoccuparti. ;)
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Giampaolo
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
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Inserito il - 10/01/2013 : 00:26:47
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| UDoKuoio ha scritto:
Quella galleria fa bene a preoccuparti. ;)
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Vero?????.....
Ho pensato di lasciarla aperta da dietro altrimenti le vetture le accumulo li dentro vita natural durante.....
Però se non faccio così non riesco proprio ad invertire la percorrenza delle curve esterne...
Così facendo, o in interna o in esterna, la lunghezza del circuito è uguale....
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marco.zen
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 10/01/2013 : 10:03:50
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vedo, Giampaolo, che hai dato seguito a quasi tutti i consigli, tranne uno importante: I CORDOLI!! Noi al VR slot (e modestamente anch'io a casa mia, vedi le foto che ho messo qui: http://www.tuttoslot.it/forum/photo...d=116&cid=77 ) abbiamo messo i cordoli praticamente dappertutto, e se girerai molto in pista vedrai che sono NON utili, ma NECESSARI. Per cui ti consiglio di usare parte dell'area pista, di cui sei giustamente così avido, per farci stare questi benedetti cordoli: NON sono un optional, ma un MUST, per farci sbandare sopra le auto ad ogni giro.
Ciao. Marco Z.
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Marco.Zen |
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Giampaolo
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
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Inserito il - 10/01/2013 : 11:33:23
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Ciao Marco
Grazie del consiglio che sicuramente terrò da conto.
Ad onor del vero la pista sarà poco più di un circuito di montagna perciò mal si sposano i cordoli come li intende la Ninco. . .
Pensavo di farli autocostruiti con dei muretti adiacenti tipo paracarro. . . .
Insomma ambientazione montana ma pur sempre cordolata. . . ;-);-)
Una volta che preparerò le strutture di sostegno a quel punto valuterò sicuramente di rinunciare a qualche cm di pista pur di guadagnare in guidabilità. , . Specialmente adesso che ho raggiunto una lunghezza importante in funzione dello spazio di cui dispongo.
Giampaolo.
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domynus79
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 10/01/2013 : 13:49:18
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Ciao Giampy, complimenti per il lavoro finora svolto. Ho un'idea per fare un tracciato più vario, quand'é che ti fai vedere così ne parliamo? Scriverlo secondo me non rende
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Giampaolo
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 10/01/2013 : 17:26:30
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| domynus79 ha scritto:
Ciao Giampy, complimenti per il lavoro finora svolto. Ho un'idea per fare un tracciato più vario, quand'é che ti fai vedere così ne parliamo? Scriverlo secondo me non rende
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Domani sera sono al club.....
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tommy
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Inserito il - 10/01/2013 : 17:57:52
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Ecco bravo....vai al Club......la pista di casa lassala perde.....e non ci scassare più.Uno dei tuoi figlioli,legali e non,farebbe di meglio e prima hahahahahahahahahahahah. So simpatico ehh. Saluti casalinghi da Aldo.
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Fallisci con onore, non riuscire con l'inganno |
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Giampaolo
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Inserito il - 10/01/2013 : 18:03:25
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| tommy ha scritto:
Ecco bravo....vai al Club......la pista di casa lassala perde.....e non ci scassare più.Uno dei tuoi figlioli,legali e non,farebbe di meglio e prima hahahahahahahahahahahah. So simpatico ehh. Saluti casalinghi da Aldo.
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Mi hai gettato nel più profondo sconforto. .. . .
Adesso monto i missili sulla mia vettura x la seconda gara di GT3 chissà che non partano accidentalmente contro una tua vettura. . . .
Un salutone Aldo e ci vediamo presto.
Giampaolo.
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domynus79
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 10/01/2013 : 23:50:22
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Giampy io sono ko per febbre... Accidenti. Next time o provo a scriverlo
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UDoKuoio
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Inserito il - 11/01/2013 : 17:36:53
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;Movimentiamo un po' la vita a Giampaolo, solleticandolo nella curiosita' di fare altre prove..
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il Santo
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Inserito il - 11/01/2013 : 19:21:09
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AVVISO IMPORTANTE PER GIAMPAOLO !!!
Sbrigati a copiare il circuito riprodotto qui sopra prima che l'autore lo oscuri ... non solo è un bell'otto di ottimo effetto, ma ha anche una bella serie di curve interessanti ... datti da fare e facci vedere il risultato .......
P.S. Bravo Udo, hai fatto un ottimo lavoro!!! ... e poi, che te devo da di', quanno ce vo' ce vo' .......
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il Santo |
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