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sergio49
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Inserito il - 31/12/2012 : 19:19:52
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Emilio scrive: Forse un pò troppo penalizzata la Mosler Nsr al solo Baby King, visto che il Flat S sarebbe rialzato sul banchino Nsr, dato che non ha la predisposizione per essere montato a filo del telaio.
Il bello è proprio quì, le Slot.it con il loro Flat dal baricentro basso recuperano competitività, mentre le Mosler, che hanno dimostrato ad oggi un bello strapotere telaistico, vengono leggermente penalizzate dal loro Baby King.
Con Gianfranco (il "nostro" GTB) abbiamo fatto girare a lungo Mosler e Porsche nelle loro specifiche configurazioni di motore, nella nostra pista l'equivalenza è perfetta. La cosa interessante data la configurazione molto veloce della pista è che anche una barchetta con il motore in linea (in questo caso un 21K) riesce a tenere botta alla grande.
Immaginate l'interesse che raccoglierebbe una gara di durata con modelli ispirati a questo tipo di regolamento. Una sorta di 24 Ore di Le Mans slottistica, con squadre ufficiali, o quasi, che ad ogni edizione, per portare a casa una vittoria dalla forte risonanza, sfruttano al meglio il materiale che hanno in produzione e, magari, assoldano i più forti "ditoni" in circolazione.
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EMILIO
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 02/01/2013 : 00:24:49
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Molto intrigante, sto cercando di proporre ai "miei" questo regolamento, aggiungendo magari cerchi e gomme di spugna dure da 10 di Mb .....
Emilio
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paoslot52
Tuttoslottista Rally
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Inserito il - 02/01/2013 : 07:37:40
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| EMILIO ha scritto:
Molto intrigante, sto cercando di proporre ai "miei" questo regolamento, aggiungendo magari cerchi e gomme di spugna dure da 10 di Mb .....
Emilio
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... se po' fà, ... se po' fà ...
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Maurizio Ferrari
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Inserito il - 02/01/2013 : 14:09:31
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Molto, molto interessante la LMP2. Credo però che tu ti riferisca al Flat-6 (20500), non al Flat-6 S (22000) Attendiamo foto (dove siete?)
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sergio49
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Inserito il - 02/01/2013 : 17:16:03
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Si giusto, il Flat-6 (20500), quello giallo (con un lato chiuso rivolto in alto). Il Flat-6 S (22000) l'ho provato in linea, in posizione bassa con corona off-set, ma il guadagno nella percorrenza in curva non compensa il debito di velocità rispetto ai classici cassa lunga. Questa sera voglio proporre, per quello che riguarda i motori da poter utilizzare in linea, l'omologazione del Flat-6 RS.
Il nostro è un club piccolo (alla periferia di Senigallia), quando siamo tutti non arriviamo a dieci concorrenti. Per questa sera ho preparato sia la Porsche che la Lola, entrambe con il Flat-6 e la trasmissione "da scatola" che da noi è perfetta. Le utilizzerò una in "gara 1" e l'altra in "gara 2", si perchè per fare durare più a lungo la goduria ci spariamo due gare "sprint" per serata .
Maurizio, non so se ti ricordi, io sono quello che diversi anni fa, organizzò a Roma, al mitico "Carli", lo "Speed Contest", una gara a squadre per "Prototipi Open" (preparazione "quasi" libera). All'epoca, dato che nel "GT-Ansi" spopolavano le Dallara, la maggior parte dei concorrenti (ne arrivarono anche dalla Sicilia) utilizzarono questo modello, per l'occasione spinto dai vari cassa lunga 30K e 38K. La mia squadra ha corso con tre Porsche 956 motorizzate con il V12 (un tantino preparato) trasversale. Non è che riesci a ricordarti come andò a finire?
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Maurizio Ferrari
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Inserito il - 03/01/2013 : 22:02:51
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Ciao Sergio Ricordo la gara 'Open' al Carli, credo sia stata una bella esperienza per i preparatori, ma non ricordo la classifica finale. Probabilmente ci siamo conosciuti in occasione della gara Slot.it.
Questa elucubrazione sulle formule equivalenti mi ha fatto riflettere in merito al regolamento GT LMP Slot.it 2013. Forse è il caso di ammettere comunque anche le vetture in configurazione 2011, per facilitare la transizione da V12-inline verso la formula AW-Flat6. Le prime sono un po' meno performanti delle seconde, quindi a maggior ragione perché vietarle? Opinioni?
Maurizio
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EMILIO
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 03/01/2013 : 23:12:39
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Perche' vietare qualcosa che qualcuno vorrebbe usare, se si prova che quantomeno non sia superiore?
Emilio (Uk)
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sergio49
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Inserito il - 04/01/2013 : 00:08:19
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Infatti, avete ragione, sarebbe inutile vietarle, credo però che il divario sia talmente grande che nessuno si presenterebbe con tale configurazione. Certamente con un bel Boxer in linea sarebbe tutta un’altra musica, al limite anche un V12 25k “sidewinder” farebbe la sua porca figura. Scusate, mi sono fatto riprendere la mano, ovviamente, sono consapevole che quelli che vado proponendo sono equilibri precari, molto condizionati dalle configurazioni più o meno veloci delle piste, quindi, non fatico ad ammettere che la tua ipotesi Maurizio di “facilitare la transizione” ammettendo i soli V12–inline sia la scelta più razionale.
Per quello che riguarda lo “Speed Contest” del 2006, Maurizio per aiutarti a ricordare ti propongo la foto delle tre macchine vincitrici del trofeo a squadre, con in mezzo la mia N° 2 con la quale sono arrivato secondo.
Purtroppo avevo preparato anche delle Nissan per la squadra di Stefano Antonelli (Slotcars.it). Con una di queste, Stefano mi ha bruciato il primo posto.
Avevano tutte dei cassa corta (sidewinder) che sputavano fiamme!!! Che gara! Ci siamo messi dietro una nuvola di Dallara che in rettilineo sembravano dei missili! Questo è un particolare della meccanica:
Da notare il piombo che serviva a tenere giù tutta la cavalleria, le “P2” vulcanizzate per renderle appiccicose ed il rapporto 7/38, l’unico possibile con motori così esasperati.
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Modificato da - sergio49 in data 04/01/2013 00:16:41 |
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Inserito il - 04/01/2013 : 08:44:24
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mi sono permesso di scindere la cronaca della gara fatta al club di Senigallia, inserendola direttamente nela sezione gare & eventi, posto sicuramente più consono ed in vista per tale tipo di argomento. Intanto continuo a seguire la discussione con interesse, così come i tantissimi altri nostri lettori
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Maurizio Ferrari
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Inserito il - 07/01/2013 : 11:46:06
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Ciao Confermo che anche in base a quanto emerso da questa discussione, per il regolamento GT Slot.it 2013 verrà mantenuta l'omologazione dei modelli con motore V12 arancione inline - ossia la configurazione 'di scatola' ante GT AW. Credo che questo passo renderà ancora più facile correre nei campionati GT Slot.it nel 2013. Il nostro obiettivo è correre anche con modelli più semplici possibile.
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EMILIO
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Inserito il - 16/01/2013 : 10:34:37
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Ciao a tutti,
mi riaggancio alla discussione del regolamento GT utilizzato dagli amici di Senigallia. Visto che la cosa era molto interessante per un rilancio del GT veramente "open", ieri sera abbiamo provato al club se effettivamente le 3 configurazioni standard siano omogenee e possano convivere..... tranquillamente.
Tre i modelli: -Audi R18TDI Slot.it "di scatola", con il Flat giallo (della famiglia AW con il Flat); -Radical Scaleauto, con motore Nsr King Evo3 (della famiglia "in-line"); -Mosler Nsr, con il Baby King (della famiglia "AW con motore cassa lunga - e alta - Baby King).
Per la comparazione abbiamo utilizzato le spugne di MB , cerchi larghi 10, le due mescole provate erano la soft e la hard; onde evitare stallonamenti o quantomeno spostamenti sul cerchio, le spugne sono state incollate.
La nostra pista è molto tecnica, per cui avere un super motore e non poter scaricare la potenza torna poco utile, se non penalizzante. Di fatto con le spugne MB si hanno subito delle gomme con un ottimo grip, da valutarne poi la mescola migliore tra le due usate.
1- Audi Slot.it: estremamente maneggievole, il motore, rispetto al dichiarato, spinge bene. I tempi di passo sono molto omogenei ed il limite si raggiunge con rpecisione, senza scherzi strani....... Con le MB dure: 9,67 Con le MB morbide: 9,66 In realtà con le dure la macchina è più omogenea e scorrevole, anche se con le morbide si avverte indubbiamente più tenuta.
2- Radical Scaleauto: il motorone King Evo3 spara di brutto in scatto e rettilineo, ma in curva la maneggevolezza è ovviamente inferiore e si esce un pò di più senza preavviso...... Con le MB dure: 9,55 Con le MB morbide: 9,45 Anche se con le soft è sempre un pò meno scorrevole, con queste si riesce a scaricare meglio la potenza. Il passo gara è però effettivamente molto vicino a quello dell'Audi con il Flat giallo.
3- Mosler Nsr: estremamente stabile, molto facile da guidare, ma la potenza è scarsina, tanto che in molti tratti si riesce a "tenere più giù" rispetto alle altre macchine, ma sul dritto, anche giocando sui rapporti, non siamo al livello delle altre. E' pur vero che "l'effetto magnete" sulla bandella con il King è molto più sensibile, questo le da stabilità, ma anche meno scorrevolezza. E buttarci sopra un Flat? Alla prossima........ Con le MB dure: 10,23 Con le MB morbide: 10,25 Di tenuta ce n'è anche troppa, le soft sono deleterie, meglio le dure. Come passo gara sicuramente la migliore, facilissima da guidare, ma siamo a 6 / 7 decimi al giro di differenze con le altre.
In sostanza: ottimo l'abbinamento delle "prime due famiglie", ma per le AW con il cassa lunga normale il B.K. è troppo lento. Va bene riequilibrare la super-Mosler, ma neanche ammazzarla....... Teniamo anche conto che altre macchine potrebbero essere usare un cassa lunga non-Flat, vedi anche la nuova Porsche GT Slot.it o Reynard Sloting Plus, sarebbero troppo penalizzate, secondo me.
Emilio
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sergio49
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Inserito il - 18/01/2013 : 00:17:40
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Cosa devo dirti, queste differenze di risultati potrebbero dipendere dalla conformazione della pista? Da noi non ci sono rettilinei molto lunghi, in compenso però le curve sono prevalentemente velocissime, assemblate con le curve più esterne di una otto corsie. Ho appena postato nel forum la cronaca delle gare 9 e 10 del nostro campionato. In "gara 2" con il Baby King non ho avuto problemi nel tenere botta (nella percorrenza di gara) alla Radical, modello che sul giro secco, al momento, risulta inavvicinabile.
Comunque Emilio, considera anche che non tutte le macchine (come le ciambelle) riescono con il buco, delle Mosler che hanno girato ieri in gara, un paio apparivano decisamente superiori rispetto alle altre. Mentre, ad esempio, la Lola che ho assemblato per il mio amico Osvaldo, non è stata assolutamente all'altezza di quella che nella precedente gara mi ha consentito di vincere a mani basse, questa seconda, a parità di tutto, senza una ragione plausibile è risultata deludentemente lenta, forse un motore nato stanco?
Ieri con Gianfranco "GTB", abbiamo pensato ad una possibile variante futura al regolamento: legare, magari solo in alcuni casi, la marca del motore a quella del modello, questo consentirebbe, oltre agli spontanei apparentamenti dei vari Flat o Boxer con le Slot.it e dei diversi King con le NSR, l'utilizzo, ad esempio del cassa lunga "UTA" 18K abbinato alla Nissan Reprotec, modello questo che ieri ha fatto una gran bella figura (2° in gara 1). Si tratterebbe, in definitiva di fare una lista di modelli utilizzabili, abbinata a quella dei motori omologati per quel modello. Ovviamente nulla di estremamente rigido, prevedendo magari periodicamente, in caso di manifesta prevalenza di un determinato "pacchetto" di rivedere le precedenti omologazioni.
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Modificato da - sergio49 in data 18/01/2013 00:30:45 |
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EMILIO
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Inserito il - 18/01/2013 : 09:15:50
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Ciao Sergio,
anche per me la Radical con il "motorone" è più veloce di un paio di decimi sul giro secco, ma nella ricerca del limite le uscite con la Radical erano sicuramente maggiori rispetto all'Audi R18TDI con il Flat giallo, per cui in gara dovrebbero essere sempre lì, anche se varrebbe la pena di fare una riflessione: guidata da un pilota forte e che sbaglia poco o niente varrebbe più la pena usare la Radical o Gt in-line varie.
Per il discorso della Mosler, ma che può coinvolgere tutte le GT che in AW possono montare i "motoroni" da circa 18 watt, la nostra pista non ha lunghi rettilinei e molte curve lente, di fatto il BK potrebbe essere penalizzato sulle ripartenze, almeno da noi. La macchina che ho usato è "al di sopra di ogni sospetto" perchè in prova libera detiene il record di 9"1 utilizzando il King Evo3.
Emilio
P.S.: se il fine ultimo è allineare diversi valori in pista e rendere più vario il parco macchine, si potrebbe usare sulle macchine che in AW accettano anche i cassa-lunga alti (i "motoroni") il Flat giallo. Ciò, nel caso della Mosler, al di là del fatto che l'effetto magnetico sulle bandelle del Flat giallo non è particolarmente forte, costringerebbe a posizionare il motore non a filo della pista.
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Modificato da - EMILIO in data 18/01/2013 12:06:48 |
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sergio49
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Inserito il - 18/01/2013 : 15:03:25
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| Emilio: ......anche se varrebbe la pena di fare una riflessione: guidata da un pilota forte e che sbaglia poco o niente varrebbe più la pena usare la Radical o Gt in-line varie.
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Il bello di tale categoria è infatti anche questo, ti consente la scelta tecnica che più è confacente rispetto alle tue capacità o caratteristiche di guida.
Sul fatto che il Baby King sulla vostra pista potrebbe essere penalizzato sulle ripartenze dopo una curva lenta è molto probabile, da noi le macchine quando si allineano sono abbondantemente lanciate ed un angolato, con la sua percorrenza più rapida, è certamente avvantaggiato.
A parte che a me la vista di un motore non montato a filo del telaio (tipo GT in line) fa venire l'orticaria, la tua idea di montare il Flat aw "sollevato" potrebbe essere positiva. Oltre tutto, l'utilizzo delle "spugne" presumo contribuisca a compensare la perdita di aderenza che tale scelta comporta. In definitiva Emilio, siamo in attesa di uno dei tuoi, sempre precisi "contest", questa volta tra una Mosler con il BK ed una con un Flat 20K.
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Modificato da - sergio49 in data 18/01/2013 15:04:50 |
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EMILIO
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Inserito il - 18/01/2013 : 15:08:09
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Ciao Sergio,
anche a me fa un pò orrore vedere un motore che non è a filo del telaio......
Ma, tant'è, dubito che Nsr produrrà un banchino per il "flat".......
Comunque la Mosler di grip ne ha in abbondanza, potrebbe non soffrire più di tanto la mancanza di quel pò di effetto magnetico..... Proverò!
Emilio
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EMILIO
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Inserito il - 20/01/2013 : 12:53:04
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Allora: rispetto al Baby King, la Mosler Nsr con il Flat giallo gira circa 3 decimi più veloce, ma manca l'effetto magnetico sulle bandelle e, rispetto alle Gt Slot.it, paga un paio di decimi al giro per il minore grip. Va detto che la pista non è una Ninco, per cui i vantaggi della Mosler sono un pò limitati e con il Flat a filo del telaio si riequilibrerebbe tutto. Provate anche voi a sostituire il BK con il Flat giallo e diteci cosa succede.
Emilio
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sergio49
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Inserito il - 20/01/2013 : 19:46:19
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Va bene Emilio, mi cospargo di pomata al cortisone (contro l'orticaria) e provo ad assemblare una Mosler con il Flat (sollevato). Giovedi ti faccio sapere.
Comunque, dato che sulla vostra pista il Baby king risulta troppo svantaggiato, si potrebbe elevare a 18000 il regime dei classici cassa lunga utilizzabili in configurazione aw. In questo caso entrerebbe in gioco il "Baby MB". Che dici, i suoi mille giri in più potrebbero bastare?
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giacomoGR
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Inserito il - 20/01/2013 : 20:58:51
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ragazzi buonasera, vorrei chiedere per configurazione inline per la audi r18 e migliore un flat o un classico inline, avant-mb ecc? grazie
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EMILIO
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Inserito il - 20/01/2013 : 21:53:48
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| sergio49 ha scritto:
Va bene Emilio, mi cospargo di pomata al cortisone (contro l'orticaria) e provo ad assemblare una Mosler con il Flat (sollevato). Giovedi ti faccio sapere.
Comunque, dato che sulla vostra pista il Baby king risulta troppo svantaggiato, si potrebbe elevare a 18000 il regime dei classici cassa lunga utilizzabili in configurazione aw. In questo caso entrerebbe in gioco il "Baby MB". Che dici, i suoi mille giri in più potrebbero bastare?
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Difficile da dire: semplicemente a parlare di giri significa poco. Bisogna vedere la potenza. Comunque hai ragione, posizionare rialzato il motore sulla Mosler sarebbe da evitare.......Ci vorrebbe un 20 k come il Flat giallo, ma..... non "flat".......
Emilio
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EMILIO
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Inserito il - 21/01/2013 : 13:50:08
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| giacomoGR ha scritto:
ragazzi buonasera, vorrei chiedere per configurazione inline per la audi r18 e migliore un flat o un classico inline, avant-mb ecc? grazie
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Usando un "cassa-lunga" alto sicuramente hai più potenza, l'unico "flat" che può essere paragonato è quello nero da 25k.
Emilio
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