Autore |
Discussione |
il-gufo
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 07/09/2011 : 23:03:18
|
Come sai ho mille problemi anche di memoria... ma ogni tanto ho ancora dei "lampi"....
.
|
|
|
Regione Veneto ~
Prov.: Vicenza ~
Città: torri di quartesolo ~
Messaggi: 225 ~
Membro dal: 05/01/2008 ~
Ultima visita: 18/06/2015
|
|
|
Roberto Bigi
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 16/09/2011 : 18:17:34
|
Voglio rendere noto che grazie all'interessamento di Lucio Cocchi e di Corinna Gianotti sono stati messi a disposizione alcuni telai "storici" da utilizzarsi come premi per le gara. (Anche il sottoscritto metterà a disposizione un paio di Delta Plastic) Sicuramente uno sarà dato al possessore della carrozzeria più curata... esorto pertanto a non trascurare anche questo dettaglio.
Presto fornirò altre esperienze/dati "personali" appurati in seguito a prove pratiche sulla pista.
Un saluto a tutti
Roberto Bigi
|
|
Roberto Bigi |
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Reggio Emilia ~
Città: Reggio Emilia ~
Messaggi: 101 ~
Membro dal: 02/04/2011 ~
Ultima visita: 09/06/2023
|
|
|
Roberto Bigi
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 01/10/2011 : 10:28:29
|
Ieri sera abbiamo sostituito gli alimentatori da 12 Amp. e 13,8 Volt fissi (decisamente troppi) con altri alimentatori da 15 Amp. e voltaggio regolabile. Dopo circa 4 ore di lavoro e malgrado l'orario improbo della notte ho voluto testare brevemente un Demon con motore Super Wasp. Risultato molto soddisfacente. Tanta velocità sui dritti e non molta gestibilità nel misto, ma sono convinto che con una buona regolazione del pulsante e un po' meno sonno i tempi si possano ottenere. Ho messo in pista anche (per la mia prima volta) un JK Cheeta 11 (2 pezzi) e motore Falcon 7. Dopo pochi giri, senza carrozzeria e con un rapporto forse un filo corto (7/26), ho avvicinato il record della pista... pertanto, molto potenziale da sviluppare ma non stradominio come ci si poteva immaginare. Giovedì 13 ottobre andrò a Soragna per "test più accurati". Allego un'immagine del Demon e del JK Ciao Roberto
|
|
Roberto Bigi |
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Reggio Emilia ~
Città: Reggio Emilia ~
Messaggi: 101 ~
Membro dal: 02/04/2011 ~
Ultima visita: 09/06/2023
|
|
|
lucio
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
|
Inserito il - 01/10/2011 : 19:42:20
|
| Roberto Bigi ha scritto:
... motore Falcon 7. ... rapporto forse un filo corto (7/26)...
|
con quel motore puoi mettere anche un 9/27-9/28: certo dipende anche dalla pista, ma ti consilgio di provare
|
|
|
Regione Friuli-Venezia Giulia ~
Prov.: Trieste ~
Città: Trieste ~
Messaggi: 582 ~
Membro dal: 19/08/2007 ~
Ultima visita: 30/05/2024
|
|
|
Pope-slot
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 02/10/2011 : 10:34:26
|
Salve mi sapreste dire che telaio e' questo?
Questo telaio ha tre snodi .
Questo e' un due pezzi ma come dimenzioni e'un po' piu grosso di un amt , ma non ricordo quale e' tra l'altro non vi e' nessuna indicazione sulle piastre. grazie
|
|
|
Regione Sicilia ~
Prov.: Palermo ~
Città: palermo ~
Messaggi: 286 ~
Membro dal: 05/03/2008 ~
Ultima visita: 26/05/2020
|
|
|
lucio
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
|
Inserito il - 02/10/2011 : 20:24:03
|
| Pope-slot ha scritto:
Salve mi sapreste dire che telaio e' questo?
|
Qui siamo un po' fuori tema, comunque dovrebbe essere un telaio autocostruito: la culla motore è Monogram, ma il resto non è certo di questa marca. Altri particolari riconoscibili: pick-up AMT e corona Cox, anche il motore sembra un puzzle con testina Mura e cassa AMT
|
|
|
Regione Friuli-Venezia Giulia ~
Prov.: Trieste ~
Città: Trieste ~
Messaggi: 582 ~
Membro dal: 19/08/2007 ~
Ultima visita: 30/05/2024
|
|
|
giorgioTOVER
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
|
Inserito il - 13/10/2011 : 11:59:18
|
... mi ero completamente dimenticato di segnalare l'esistenza in commercio di un telaio Cuca 1/32 ... riproduzione moderna dell'originale, dal costo di 25 $
http://shop.slotcar1.com/Cox-IFC-1-...ox132iso.htm
ben conosco tutte le considerazioni e la sensibilità che spinge il collezionista a considerare il solo pezzo originale ...
ma in questo caso, siete d'accordo anche voi nel dire che questa riproduzione è una bella idea e una bella possibilità alla portata di tutti ??
|
|
giorgio peroni
|
|
Regione Veneto ~
Prov.: Verona ~
Città: verona ~
Messaggi: 556 ~
Membro dal: 07/01/2009 ~
Ultima visita: 11/06/2012
|
|
|
Pope-slot
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 13/10/2011 : 13:10:59
|
Vorrei porvi un quesito , sono ammessi i telai d'epoca con le relative modifiche che si facevano allora ? per esempio i rinforzi che si vedono nel mio Tover e che si facevano ovviamente in telai di altre marche ? Grazie
|
|
Fabio De Cenzo |
|
Regione Sicilia ~
Prov.: Palermo ~
Città: palermo ~
Messaggi: 286 ~
Membro dal: 05/03/2008 ~
Ultima visita: 26/05/2020
|
|
|
Roberto Bigi
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 14/10/2011 : 10:47:24
|
per Giorgio (che tra l'altro è stato gradito ospite ieri sera, assieme ad altri 3 amici Veronesi) alla pista dell'Ayrton Senna: sul bando, sotto la voce Regole Produzione 1/32 Vintage si dice che sono ammessi anche i telai Cucaracha e successive evoluzioni, pertanto sicuramente anche questa che hai ricordato.
per Pope-slot, che ringrazio della domanda, rispondo che, come scritto sul regolamento (Regole comuni per tutte le categorie) si dice: "Telaio... sono vietati irrigidimenti, alleggerimenti o asportazioni di parti originali. E' consentito aggiungere peso (solo piombo) che però devono seguire la forma del telaio stesso..." tutto ciò è fatto per tenere integro il discorso Produzione e non prototipo.
Come annunciato, ieri sera, "grande" serata di prove all'Ayrton Senna di Soragna. Personalmente ho confermato alcuni dati: telaio Champion con motore NSR 30 per la rigida, telaio Delta Plastic con motore S16D per la vintage In-Line (anche perchè non ho altro), ma grande sorpresa del buon vecchio Demon con motore Super Wasp nella "anglewinder moderna". Una volta tarato bene il pulsante la macchina si è comportata perfettamente... mentre il JK ha ancora qualche problemino di messa a punto malgrado l'allungamento del rapporto come consigliato anche da Lucio Cocchi.
Buoni risultati sono stati anche ottenuti da telai Parma con motori S16 nella rigida e Laser con motori Gr.12 (fiacchini) nella anglewinder.
Ciao a tutti
Roberto Bigi
|
|
Roberto Bigi |
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Reggio Emilia ~
Città: Reggio Emilia ~
Messaggi: 101 ~
Membro dal: 02/04/2011 ~
Ultima visita: 09/06/2023
|
|
|
slot-car-museum-roma
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 14/10/2011 : 11:56:54
|
molto bravi bella categoria ,ne ho ancora molte di vecchie produzione ,peccato siamo molto distanti.ciao e buon divertimento
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Messaggi: 211 ~
Membro dal: 30/06/2009 ~
Ultima visita: 17/10/2017
|
|
|
giorgioTOVER
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
|
Inserito il - 14/10/2011 : 21:11:15
|
serata secondo me molto rilevante nei temi che ci accomunano e ci sono cari: sportività & origini
la pista particolare, prima di tutto, che per l'occasione della manifestazione specifica si presenta : ottima
planarità assoluta tanto da far ricordare il legno, binari costanti e saldati in tutte le giunture, fondo secondo la moda di un tempo e secondo i gusti di chi ci gira anche con la plastica, tradizionalmente da sempre pappato
Roberto Bigi, amico del gruppo di verona da tempi ormai lontani, ci aspetta e ci accoglie, conversiamo prima durante e dopo, emerge forte lo spirito genuino di allora che Roberto ha colto brillantemente nel semplice concetto ispiratore: telai dell'epoca, di qualsiasi tipo, suddivisi nelle tre categorie da regolamento, punto e basta. Discrezione del concorrente scegliere qualsiasi tipo di motore "produzione" in commercio, esattamente come allora. Sarà discrezione del concorrente se mettere in crisi il telaio, con un motore potente, o al contrario spremere un motore elastico e potente ai bassi regimi ottenendo di sfruttare tutto il telaio e l'assetto.
Da dire senz'altro quella che con sicurezza ritengo sia la conclusione della serata ed in qualche modo la notizia tecnica, il pronostico: la pista pur con tutte le caratteristiche sopra dette NON è assimilabile ad una pista in legno, principalmente per il fatto che di misto ce n'è tanto e che pur con curve a raggio largo è il tipico tracciato della plastica.
Quindi chi punterà alla tecnica redditizia per la vittoria, secondo me non c'è dubbio, che sceglierà un motore da plastica con la massima coppia possibile che si può trovare in un motore odierno di produzione e con massimo 25.000 giri.
Chi, e saranno la maggior parte, seguirà lo spirito di allora, l'irrazionale trasporto verso la sfida della velocità userà motori nei diversi gradi di potenza disponibile che consentiranno di volare liberi ma con molte incognite in più sull'imprevedibile risultato, fragile da raggiungere e da mantenere, attraverso un ininterrotto logorante esercizio di impegnativi virtuosismi, unici perché proprio da esercitare su un tracciato, come allora ! fine '70 inizio '80, non tipicamente metallo.
Per esempio, sul mio mezzo telaio Laser ottone, già il motore Falcon 7 ha richiesto tutta la sera di prove e regolazione dei pulsanti provati per raggiungere una guida abbastanza fluida ed accettabile, ma ancora alla fine, ben lontano dalla sicurezza e dall'impressione di guidabilità di una configurazione plastica in cui tipicamente si "sentono" e si "governano" tutti gli allunghi, staccata, curva.
accoglienza ed istruzioni di Roberto:
gli allegri box
i mezzi: the Bird : Laser ottone: uno con motore Hawk, l'altro con Falcon 7
i mezzi: m.cm. : telai Laser e Daemon acciaio con gruppo 12
i mezzi: Marcolini : Laser ottone e gr12 non anticipato & giorgio (io) Laser ottone e Falcon 7
il mio mezzo "vestito"
la Stratos di Marcolini
in pista:
presenza costante dei presenti lungo il tracciato ad assistere le uscite, Roberto anche nell'ombra ci tiene sott'occhio
|
Modificato da - giorgioTOVER in data 14/10/2011 21:15:37 |
|
giorgio peroni
|
|
Regione Veneto ~
Prov.: Verona ~
Città: verona ~
Messaggi: 556 ~
Membro dal: 07/01/2009 ~
Ultima visita: 11/06/2012
|
|
|
Roberto Bigi
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 17/10/2011 : 10:52:54
|
Giorgio grazie per aver colto ed espresso perfettamente lo spirito ed i contenuti dell'iniziativa. Ho solo ancora qualche dubbio sulla reale supremazia dei motori tipo Falcon 7 (mini can) sui motori tipo C can, almeno in alcune categorie. Per ora il record della pista lo detiene un vecchio Mura Super Wasp...
Ho avuto altre conferme sulla partecipazione... cominciamo ad essere un bel numero.
Roberto
|
|
Roberto Bigi |
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Reggio Emilia ~
Città: Reggio Emilia ~
Messaggi: 101 ~
Membro dal: 02/04/2011 ~
Ultima visita: 09/06/2023
|
|
|
GrandePuffo81
Nuovo Tuttoslottista
|
Inserito il - 17/10/2011 : 15:03:06
|
Vorrei fare una precisazione in merito a quanto detto nei precedenti interventi, la carrozzeria più bella non deve essere per forza utilizzata in gara, pertanto sarà possibile partecipare al concorso per la carrozzeria più bella con qualsiasi carrozzeria in scala 1\32 purchè montata su un telaio completo. Buon divertimento e buona verniciatura a tutti i partecipanti.
|
|
Luca Barilli |
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Reggio Emilia ~
Città: Reggio Emilia ~
Messaggi: 5 ~
Membro dal: 17/10/2011 ~
Ultima visita: 23/01/2017
|
|
|
Roberto Bigi
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 24/10/2011 : 16:26:58
|
Voglio rendere noto un programma di massima in base alle conferme fino ad ora ricevute.
Sabato 12 novembre 2011 prove libere Domenica 13 novembre 2011 08.00 - 10.00 prove libere 10.00 - 10.30 verifiche tecniche categoria Prod. Rigida 10.30 - 11.00 1° Batteria Rigida 11.00 - 11.30 2° Batteria Rigida 11.00 - 11.30 verifiche tecniche cat. Prod. Vintage 11.30 - 12.00 1° Batteria Vintage 12.00 - 12.30 2° Batteria Vintage 12.30 - 13.00 eventuale 3° Batteria Vintage 13.00 - 14.00 pausa pranzo e valutazione miglior carrozzeria 14.00 - 14.30 verifiche tecniche cat. Produzione 14.30 - 15.00 1° Batteria Produzione 15.30 - 16.00 2° Batteria Produzione 16.00 - 16.30 3° Batteria Produzione Premizioni (medaglie, telai "storici" e magliette A.Senna)
Chiedo cortesemente a coloro che sono interessati a partecipare e non hanno ancora dato alcun tipo di conferma a contattarmi, anche privatamente (0522/921239 o bigi.roberto@tiscali.it) In tal modo potremo fornire un programma più preciso. Ciao a tutti
|
|
Roberto Bigi |
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Reggio Emilia ~
Città: Reggio Emilia ~
Messaggi: 101 ~
Membro dal: 02/04/2011 ~
Ultima visita: 09/06/2023
|
|
|
98arturo
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 25/10/2011 : 22:55:43
|
un saluto a tutti, ho da poco fatto la mia prima gara e ci ho preso gusto, (pessimi risultati ma gran divertimento) quindi vorrei partecipare a Soragna nella categoria vintage con un cox o una mini dream e nel 1/32 rigida. Per la rigida avrei un parma in ottone e la foto che allego invece è di un AJS che è di plastica e vorrei sapere se può partecipare. Se ci riesco vorrei portare anche un produzione ma avrei problemi con le gomme che non ho. A Soragna c'è la possibilità di trovarle ? Grazie in anticipo.
|
|
In teoria non c'è differenza tra la teoria e la pratica. In pratica si.
Pino |
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Bologna ~
Città: bologna ~
Messaggi: 272 ~
Membro dal: 24/01/2011 ~
Ultima visita: 06/11/2024
|
|
|
Roberto Bigi
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 26/10/2011 : 09:53:20
|
Pino grazie per la conferma. Bene per la Parma in ottone nella rigida, bene anche per la Cox o la Mini Dream nella Vintage, mentre la AJS in plastica di cui hai postato le immagini, pur essendo rigida rientra nella Produzione in quanto anglewinder e non in-line. In merito a questa ultima cosa ho notato una mia mancanza nella stesura dl regolamento in quanto non ho specificato (dandolo per scontato) che nella categoria Rigida il motore deve essere montato in linea... provvederò a specificarlo sul prossimo bando. In merito alle gomme della categoria Produzione, non preoccuparti che a Soragna ne trovi fin che vuoi.
|
|
Roberto Bigi |
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Reggio Emilia ~
Città: Reggio Emilia ~
Messaggi: 101 ~
Membro dal: 02/04/2011 ~
Ultima visita: 09/06/2023
|
|
|
slot-car-museum-roma
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 26/10/2011 : 11:40:29
|
io ho ancora le twinn k ajs nei blister asse da 1 8 arancio o nere ,e molte carrozze betta in vero acetato del 1978,tutto del vecchio ed unico importatore EURASIATICA
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Messaggi: 211 ~
Membro dal: 30/06/2009 ~
Ultima visita: 17/10/2017
|
|
|
98arturo
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 28/10/2011 : 14:22:47
|
La mia ignoranza ormai è nota a tutti, ma per fortuna, non me ne vergogno, quindi vorrei sapere se posso partecipare nella categoria produzione con questo motore, nel rotore c'è scritto group 12.
|
|
In teoria non c'è differenza tra la teoria e la pratica. In pratica si.
Pino |
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Bologna ~
Città: bologna ~
Messaggi: 272 ~
Membro dal: 24/01/2011 ~
Ultima visita: 06/11/2024
|
|
|
slot-car-museum-roma
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
|
Inserito il - 28/10/2011 : 15:25:02
|
mmmmmm
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Messaggi: 211 ~
Membro dal: 30/06/2009 ~
Ultima visita: 17/10/2017
|
|
|
98arturo
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 29/10/2011 : 06:46:46
|
MI correggo, sul rotore c'è scritto X 12 +.
|
|
In teoria non c'è differenza tra la teoria e la pratica. In pratica si.
Pino |
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Bologna ~
Città: bologna ~
Messaggi: 272 ~
Membro dal: 24/01/2011 ~
Ultima visita: 06/11/2024
|
|
|
Discussione |
|