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Inserito il - 14/03/2011 : 13:14:00
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Chevrolet Corvette C6R NSR: proviamola in pista!!!
La prima cosa che colpisce aprendo la confezione della nuova Gt di NSR, uscita, per ora, solo in "kit bianco" (già questa è una stranezza, di solito il kit da verniciare esce molto dopo le prime riproduzioni), è la quantità di pezzi e pezzettini che compongono la carrozzeria.
Qui vedete la carrozzeria già verniciata con livrea di fantasia. Da notare addirittura il pomello del cambio da fissare all'abitacolo: una bella differenza rispetto alla fabbricazione "spartana" a cui ci aveva abituato la Mosler. Tutto questo, però, paga un caro prezzo in termini di peso: la carrozzeria, completa di tutti i vari pezzi di fanaleria e vetri, pesa (verniciata) 15,2 grammi, l'abitacolo completo poco meno di 6 grammi. Ciò significa che, tutto compreso, siamo a poco più di 21 grammi, peso decisamente eccessivo se si vuol competere con Mosler o altre Gt competitive. Non a caso, NSR ha da subito commercializzato un abitacolo "ufficiale" in lexan, tempestivamente omologato nel Gt Ansi. Così si arriva al competitivo peso di 16,5 grammi.
Come già sulla Porsche, il telaio presenta un braccio porta-pick up a caduta, particolare storicamente in uso nel mondo dello slot, ma presente per la prima volta con NSR nell'era moderna della plastica. Considerato da molti un particolare inutile per una Gt, sarà interessante verificare in pista l'eventuale vantaggio che tale accorgimento può dare.
Il braccio è una "V" che si impernia in due punti a circa metà del telaio, in modo curiosamente asimmetrico rispetto all'asse longitudianle del modello: questione estetica per riprendere la forma del nuovo banchino motore o per altro? Al vertice basso della "V" troviamo il foro per il pick-up; il movimento può essere regolato o bloccato tramite una vite.
Un altro dettaglio è la riproduzione della ventola posteriore, che va fissata al telaio.
Possibilità di regolazione dell'altezza dell'assale anteriore, tramite brugole da sopra e sotto.
I cerchi sono, a differenza dei vari GT, del tipo "big" da 17,2 mm., "air" dietro e pieni davanti.
Del fissaggio e della forma del nuovo banchino si è già scritto e parlato, aggiungerei solo che nella parte posteriore, in corrispondenza dei supporti delle bronzine, il banchino è rialzato:
Curiosa la forma di questa "mezza-luna" sul telaio principale, qualcuno mi ha suggerito che si tratta di un metodo per evitare che i pezzi di gomma che la pista Ninco provoca vadano ad accumularsi tra banchino e telaio, impedendo l'eventuale gioco.
Osservando bene e calibro alla mano, rispetto alla Mosler l'inclinazione del motore è di qualche grado in meno, a tutto vantaggio, in teoria, delle prestazioni, ma che complica, un pò già come sulla Mosler, il lavoro dell'eventuale sospensione di sinistra:
La carrozzeria appoggia sul telaio. Corona da 16,5 mm. e pignone da 7,5 mm., come sulla Mosler. La distanza tra asse posteriore e perno del pick-up, il cosiddetto "passo slottistico", è di circa 10 cm., praticamente come la Mosler. La distanza tra i due assi misura 82 mm.
La macchina praticamente con le dotazioni di scatola fa qualche giro in pista, ma evidenzia subito qualche aggiustamento necessario. La pista della prova è la consueta Polistil abbastanza "gommata" del GAS di La Spezia, dove telaio morbido e leggero patisce puntualmente fastidiosi saltellamenti. Le modifiche consistono in: -sostituzione del telaio con quello "hard white"; -pick-up a lama lunga; -banchino praticamente serrato; -peso sui fianchi, dietro al banchino ed un pò davanti, vista l'esuberanza del motore. In particolare un piccolo peso viene messo sul braccio porta-pick up, affinchè questo possa scendere più rapidamente, "copiando" meglio le asperità della pista; inoltre la vite originale viene sostituita con una non filettata nella prima parte, per scorrere meglio. Va detto che tra nervature e novità telaistiche, lo spazio per piombare sui fianchi è decisamente ridotto. -viti carrozzeria del classico tipo "metrico"; -gomme posteriori, già di riferimento, Ninco, incollate e trattate a dovere.
Come prima regolazione lascio il braccio pick up con qualche mm. di corsa, il banchino è tutto avvitato. La macchina è molto nervosa, il motore spinge forte, in uscita di curva devo limitare l'accelerazione per evitare fastidiosi saltellamenti. Così giro intorno al 10,10 , tempo di tutto rispetto per un Gt a debutto. Non ho reperito le sospensioni tipo-Porsche, per cui posso solo provare ad allentare di mezzo giro le viti di fissaggio del banchino. Le cose migliorano un pò, soprattutto nei cambi di direzione, frequenti su questa pista. Provo a bloccare, serrando l'apposita vite, il braccio del pick up e, abbastanza a sorpresa, le cose cambiano radicalmente: la precedente incertezza in accelerazione sparisce, i tempi si abbassano radicalmente e giro in 9,77 . Resta ancora un certo nervosismo che mi ricorda un pò la Mosler a suo tempo, prima di trovare il giusto assetto con spostamento di pesi e l'uso di sospensione appropriata.
Ma posso resistere nel confronto con una collaudata Mosler?
Ovviamente il confronto è indicativo, i motori sono diversi, la distribuzione dei pesi della Corvette è da migliorare e mancano le sospensioni, ma senza grosse pretese voglio giusto capire se la nuova Gt di NSR riesce già a girare come il modello pluri-campione italiano GT.
Pur con lo stesso passo, va rilevato che il telaio della Corvette è più stretto di quello della Mosler, la carrozzeria è leggermente più alta nel tetto, anche se complessivamente i due baricentri sembrano essere praticamente uguali.
Il motore montato sulla Mosler sembra più morbido, soprattutto l'assetto si sente subito più equilibrato, ciò comporta che i tempi siano da subito interessanti, toccando, dopo alcune tornate più intense, un ottimo 9,44 .
Nel complesso l'impressione è che con qualche lavoro in più la Corvette possa raggiungere le prestazioni di riferimento della Mosler, se però possa superarla bisognerà riparlarne più avanti.
Emilio Simonini
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Inserito il - 14/03/2011 : 13:15:09
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Grazie a Emilio per i suoi extraordinari e professionali test. Vera punta di diamante del nostro Test Team.
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UDoKuoio
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Inserito il - 14/03/2011 : 14:29:19
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Grazie del test!
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simone418
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Inserito il - 14/03/2011 : 15:00:28
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Ciao bell lavoro Emilio. Anora non ho avuto modo di provarla ,
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Torquemadaslot |
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vittorio
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Inserito il - 14/03/2011 : 17:05:44
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Ottimo test e bella grafica! Grazie
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gigma |
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pier
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Inserito il - 14/03/2011 : 22:18:15
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Grazie per le belle foto e per il test
pier
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CAPITANO
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Inserito il - 14/03/2011 : 23:16:47
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ma quanto piombo ci metti alla mosler...??? potresti scendere di molto...senza tutta quella zavorra...:-O
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EMILIO
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Inserito il - 15/03/2011 : 07:23:38
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| CAPITANO ha scritto:
ma quanto piombo ci metti alla mosler...??? potresti scendere di molto...senza tutta quella zavorra...:-O
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No, su pista Ninco è un discorso, giri praticamente enza peso, ma su una Polistil con fondo gommato senza pesi non stai in pista. Provare per credere.
Emilio
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Jean
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Inserito il - 15/03/2011 : 18:30:48
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comprata verniciata messo pilotino gomme gt e provata in pista...ottima macchina ..forse la usero per la gara gt di terni...maaa non è una mosler..Grande Emy..alla prossima..Jean
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Maestro Obi Jean Kenobi |
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pedro023
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Inserito il - 15/03/2011 : 19:53:20
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Ciao Emilio, ottima prova, come al solito!! Io ho provato la Corvette su pista Ninco (Prato), con telaio standard, abitacolo in lexan e un piccolo pesino dietro al pick-up e con motore di serie. Il fastidioso saltellamento rilevato all'inizio è sparito col montaggio delle sospensioni. Ho anche rilevato difficoltà nel mettere la vite anteriore di bloccaggio del motore perché si ha l'ostacolo del supporto del banchino, anche smontando gli elementi della sospensione. La macchina in pista mostra un veloce e sicuro inserimento in curva ma globalmente siamo a circa 1/2 sec. dalla Mosler. Penso di migliorare qualcosa montando un motore diverso, ma non credo di raggiungere i tempi della Mosler. P.S.: La Corvette accetta delle gomme posteriori molto piccole. Ho provato a montare delle gomme consumatissime, di diametro 18,1mm e la macchina girava regolarmente senza segni evidenti di sfregamento del motore o del telaio sulla pista. Ciao
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pedro023 |
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EMILIO
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Inserito il - 16/03/2011 : 00:30:24
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Hai ragione, Paolo, non avevo evidenziato, facendo un paragone anche superficiale con la Mosler, che la Corvette ha l'asse posteriore leggermente più basso della Mosler, circa 3/4decimi di mm. In sostanza, sulla Corvette puoi usare gomme posteriori di diametro inferiore alla Mosler di circa 6/8 decimi di mm.
Emilio
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il Santo
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Inserito il - 17/03/2011 : 16:35:04
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Da quello che leggo sembrerebbe che la nuova arrivata di casa NSR ha tutte le carte in regola per una sfida in famiglia con la blasonatissima Mosler ... aspettiamo quindi i responsi delle prime gare e prepariamo i soldini .......
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il Santo |
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retsuya
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Inserito il - 17/03/2011 : 16:56:19
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provata ieri sera. La conformazione della corvette è molto diversa dalla mosler. Mosler schiacciata a terra, la corvette piu alta.La corvette paga quei 4/5 decimi di secondo rispetto alla mosler. In definitiva nn penso Che Salvatore Noviello riuscira a replicare un antimosler.
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Beng Beng |
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MAX53
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Inserito il - 17/03/2011 : 17:14:38
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A parte tutte le considerazioni tecniche che avete fatto in questa discussione, ma non vi siete dimenticati di un fattore ...importante riguardo le prestazioni delle nostre slot!!?...un fattore che spesso viene ignorato o messo da parte, ma che è di vitale importanza sull'influenza prestazionale...sto parlando del CX aerodinamico, è una delle cause a prescindere dalle prestazioni del motore. I modelli in questione hanno un divario enorme parlando di areodinamica, e per quanto la vorremo e potremo migliorare la Corvette non potrà mai essere a livello di una Mosler in quanto questa più bassa, filante, pulita e quindi appunto con un CX nettamente più basso.Infine non si dica la solita retorica frase "ma con le auto in miniatura queste cose non contano"... in quanto le case automobilistiche che progettano auto vere, durante la fase di prove nella galleria del vento, utilizzano in primis proprio...modelli in scala ridotta e poi l'auto vera.
ciao, Max53
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Modificato da - MAX53 in data 17/03/2011 17:26:41 |
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Astrax
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Inserito il - 18/03/2011 : 15:48:38
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mmmmmm.... con le 1/24 se appliche delle ali di portanza l'aerodinamica conta ... ma con le 1/32 al massimo parliamo di millesimi di secondo e non di decimi .. piuttosto parliamo di baricentro e ripartizione dei pesi, a naso (non la ho ancora provata) come la mosler vi sono poche carrozzerie ... poi se è vero che è stato abbassato l'assale posteriore..... sono uccelli senza zucchero, sarà impossibile fare un assetto decente senza mettere le boccole eccentriche!
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MAX53
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Inserito il - 18/03/2011 : 16:26:31
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| Astrax ha scritto:
mmmmmm.... con le 1/24 se appliche delle ali di portanza l'aerodinamica conta ... ma con le 1/32 al massimo parliamo di millesimi di secondo e non di decimi .. piuttosto parliamo di baricentro e ripartizione dei pesi, a naso (non la ho ancora provata) come la mosler vi sono poche carrozzerie ... poi se è vero che è stato abbassato l'assale posteriore..... sono uccelli senza zucchero, sarà impossibile fare un assetto decente senza mettere le boccole eccentriche!
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Teoristicamente potresti avere ragione, ma in pratica è differente, prova a girare con una Mosler messa a punto in un certo modo e poi trasferisci le stesse componenti meccaniche: motore, trasmissione, gomme etc. su ...una Subaru, e prova a fare i stessi tempi!!...non ci riuscirai mai, e comunque anche se si seguita a dire che nell'1/32 l'aereodinamica conta poco o niente, come mai tutte le auto performanti hanno la linea bassa e profilata!!?..ovviamente con derivante baricentro e ripartizione dei pesi più azzeccata. Ti dirò di più, le caratteristiche di comportamento cambiano anche con lo stesso modello con deportanze lievemente differenti, faccio un esempio: Guidare una Porsche 956 della Slot it è differente dal guidare la stessa in versione KH (ala alta), rispetto al tipo di circuito una può andare meglio dell'altra e viceversa. Tornando alla meccanica, io ho 5 mosler Nsr, tutte conformate con meccaniche differenti, quali motori, gomme, banchini, rapporti ed ovviamente ogni una è differente dall'altra pur avendo la stessa deportanza.
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EMILIO
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Inserito il - 18/03/2011 : 17:45:58
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Ciao Max,
credo a favore della carrozzeria della Mosler ci sia il fatto che è bassa e leggera, a tutto vantaggio dell'abbassamento complessivo del baricentro del modello. Peraltro, le superfici alari presenti sono trascurabili, soprattutto considerando la velocità che si raggiunge con la plastica.
Visto che citi il confronto tra KH e C nelle 956 Slot.it, in questo caso è abbastanza lampante che si tratta di differenza di distribuzione dei pesi, dato che le superfici alari sono praticamente a zero. Prova ne sia che, quando perdi l'alettone, che il suo grammo o due lo pesa sempre ed è in alto, il modello combinazione gira un decimo (o giù di lì) più veloce al giro. Se avesse un beneficio in deportanza sarebbe il contrario, giusto?
Emilio
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Modificato da - EMILIO in data 18/03/2011 18:10:11 |
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MAX53
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Inserito il - 18/03/2011 : 18:12:21
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Si, ma in effetti io mi riferivo maggiormente alla deportanza lineare della carrozzeria, piuttosto che a quella delle appendici alari, il cx ...in sostanza. Per quanto riguarda l'alettone che si perde, e con lui 1 gr. o 2 di peso, sono d'accordo con te che l'auto gira più veloce, però tiene anche meno, io infatti consolido con cura gli alettoni sia di scatola che nei kit e raramente li perdo.
Ciao, Max53
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EMILIO
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Inserito il - 18/03/2011 : 18:14:04
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Se fosse determinate il CX (coefficente di penetrazione aerodinamica), si parlerebbe di differenza sulla velocità sul dritto e non di stabilità in curva.
Quando perdi l'alettone, cioè quel grammo o due posizionato nella parte più alta del modello, levi una massa che contribuisce a far "imbarcare" il modello e, trovandosi generalmente anche a sbalzo, ad aumentare "l'effetto pendolo" . In teoria, questo sarebbe utile solo se non avessi gomme che tengono e ti farebbe impuntare il fianco esterno delle stesse, per il resto è solo un peso deleterio che aumenta l'instabilità. Poi è pur vero che in pista tutto è possibile..........
Emilio
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Modificato da - EMILIO in data 18/03/2011 18:23:10 |
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NSR
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Inserito il - 18/03/2011 : 19:37:24
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...In definitiva nn penso Che Salvatore Noviello riuscira a replicare un antimosler.....
LLLLLLA! è già arrivata la sentenza!!! prima ancora del processo!!!!
mahhhh
intanto partirei dicendo che la Mosler esiste da 5 anni, che ha avuto sviluppi costanti nel tempo, mentre la Corvette praticamente ancora deve uscire...
io ho fatto solo piccole prove, il resto lo lascio a chi ha più tempo di me e soprattutto a chi possiede capacità tecniche e dito :-)
mi permetto di dare qualche piccolisssssimo suggerimento: - accorciare i rapporti (almeno 33 invece di 31 che ho sulle mosler) - pk a vite (forse nessuno se ne è accorto perchè non ho avuto il tempo di scriverlo, ma è ben 2 decimi più basso quindi la macchina con questo striscia per terra!!) - sospensioni obbligatorie (io parto con le medie sempre) il resto è tutto soggettivo.
due piccole precisazioni però: - il motore è angolato di soli 15gradi, rappresenta un nuovo record mondiale (precedente 19gradi per la mosler); ha il peso esattamente ripartito dx-sx quindi la macchina ha più trazione in uscita; anche i due punti di attacco laterali sono ora simmetrici;
- le colonnine sono esattamente come sulla mosler, stessa identica altezza (questo conferma le pi*** mentali degli slottisti...); la differenza è che la corvette va moooolto bene con ruote basse...
- il telaio della Corvette è svuotato nel posteriore perchè : 1. questa soluzione è la più performante in assoluto dopo tutte le prove fatte su pista ninco 2. cerchiamo di evitare che i pallini di gomma vadano a finire tra telaio e supporto motore visto che questo è volutamente tenuto 7/10 sollevato dal telaio
Saluti
nb per Emilio: non è una NSR-stranezza ma è colpa della "mannaia-ANSI": la Corvette doveva essere nei negozi italiani per il 15gennaio, e sarebbe stato impossibile farlo con una versione tampografata e verniciata visto che "gli altri" vanno in vacanza mentre noi eravamo costretti ad un corri-corri a stampare-montare-confezionare-spedire entro quella data!
ciauuu
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NSR |
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MAX53
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Inserito il - 18/03/2011 : 19:39:37
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| EMILIO ha scritto:
Se fosse determinate il CX (coefficente di penetrazione aerodinamica), si parlerebbe di differenza sulla velocità sul dritto e non di stabilità in curva.
Quando perdi l'alettone, cioè quel grammo o due posizionato nella parte più alta del modello, levi una massa che contribuisce a far "imbarcare" il modello e, trovandosi generalmente anche a sbalzo, ad aumentare "l'effetto pendolo" . In teoria, questo sarebbe utile solo se non avessi gomme che tengono e ti farebbe impuntare il fianco esterno delle stesse, per il resto è solo un peso deleterio che aumenta l'instabilità. Poi è pur vero che in pista tutto è possibile..........
Emilio
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Beh,...sì ti do ragione, ma in effetti la discussione di partenza era proprio la differenza di velocità tra la Mosler e la neonata Corvette Nsr..
Max53
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