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 Piombatura telaio
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Lisa

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 02/10/2007 : 12:08:58  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lisa Aggiungi Lisa alla lista amici  Rispondi Quotando

Bene, questo è il mio modello GT (scusate per la qualità della foto!), una Mosler NINCO. Qualche slottista, provandola, mi ha detto che bisognerebbe piombare il telaio perchè saltella molto. Il problema è: dove e quanto piombare?






Città: Torino  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 02/10/2007  ~  Ultima visita: 16/10/2007

Lisa

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 02/10/2007 : 13:01:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lisa Aggiungi Lisa alla lista amici  Rispondi Quotando
Infatti il modello nei curvoni lunghi è molto stabile ma nel misto stretto tende a far scivolare il posteriore obbligando ad una guida lenta e poi negli allunghi "saltella" il telaio.
P.S. ma il piombo sotto il telaio è regolamentare?






Modificato da - Lisa in data 02/10/2007 13:04:16

Città: Torino  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 02/10/2007  ~  Ultima visita: 16/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

Jafar

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 02/10/2007 : 14:27:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jafar  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Jafar Aggiungi Jafar alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao!
Allora... Sotto al telaio non si può mettere nulla e, oltre a vietarlo tutti i regolamenti, lo 'vieta' anche il buonsenso...
Ti dico approssimativamente una pesatura standard abbondante così, man mano che migliori puoi ridurre il peso.
Taglia un triangolo di piombo che dovrai posizionare sotto all'asse posteriore: prendendo bene le misure riesci a sfruttare tutto lo spazio che hai sotto l'asse che è il punto dove il peso ha più effetto e meno influenza negativa...
Volendo puoi andare anche oltre l'asse posteriore ma non troppo se no diventa veramente troppo pesante.
Fatto questo taglia altri due pesetti da posizionare davanti alle ruote posteriori, sulle fiancate; per darti un'idea falli lunghi circa 1,5 cm e che prendano tutta la larghezza della fiancata.
Per quanto riguarda la parte anteriore non dovresti avere grossi problemi. E' possibile che tu non debba nemmeno metterne di peso...
Prova senza... Se poi dovesse tendere ad uscire metti un rettangolino subito dietro al pick-up.
Continuasse a saltellare in uscita di curva, il problema potrebbe essere dovuto al fatto che non hai incollato le gomme ai cerchi; prendi dell'attack gel, mettine qualche goccia su un pezzetto di plastica e poi usa uno stizzicadenti per metterla sul cerchio... Per farti capire meglio, si incollano allo stesso modo di quelle per l'RC.
Il telaio della Mosler Ninco, così come tutti gli angolati Ninco ha dei punti deboli...
Oltre a fissare il motore con il nastro ti consiglierei, se non l'avessi ancora fatto, di incollare le boccole nella loro sede.
Ciao e buon divertimento!






  Firma di Jafar 
FUOCO E FIAMME!
FUOCO E FIAMME!

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Casale  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 13/02/2008 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 02/10/2007 : 18:48:29  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Come ultimi suggerimenti aggiungerei alla lista l'allentamento delle viti che serrano il telaio alla carrozzeria e, ovviamente, la raccomandazione di procedere provando solo una "novità" alla volta. Prima incolla le gomme, poi applica i pesi e alla fine allenta le viti. Facci sapere come va a finire.
Ciao da Louboyle






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Lisa

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 03/10/2007 : 00:18:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lisa Aggiungi Lisa alla lista amici  Rispondi Quotando
Vedo che avrò il mio bel da fare!! Su alcune cose di quelle da voi indicate (gomme, boccole) ero già intervenuta senza grossi risultati. Ho utilizzato gomme ninco, slot.it, nsr, tutte non trattate ma senza avere netti miglioramenti tra un tipo e l'altro. Tutte le gomme, però, non erano incollate al cerchio. Per le boccole, non mi sembra che abbiano grossi giochi, utilizzo assali e boccole originali e le boccole sono state incollate al telaio.
Verifico tutto il resto e vi terrò sicuramente informati.






Città: Torino  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 02/10/2007  ~  Ultima visita: 16/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 03/10/2007 : 00:59:54  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Mmmmhhh, costei è tosta....





 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Jachinho

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 03/10/2007 : 01:24:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jachinho Aggiungi Jachinho alla lista amici  Rispondi Quotando
Caspiterina.... Lou mi hai tolto la parola dalla bocca....mmm.. dalla tastiera!
In effetti sentir parlare di dettagli così tecnici da una donna ....crea un pò di imbarazzo ma anche immenso piacere.
Sarà mica la Mouton dello Slot






Modificato da - Jachinho in data 03/10/2007 01:24:54

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Valderice  ~  Messaggi: 1254  ~  Membro dal: 15/12/2006  ~  Ultima visita: 06/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted


Nota: 

Inserito il - 03/10/2007 : 08:00:07  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
O la reincarnazione di Lella Lombardi...?







Prov.: Ancona  ~ Città: Senigallia  ~  Messaggi: 669  ~  Membro dal: 07/04/2006  ~  Ultima visita: 24/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

Doc

Tuttoslottista Legend



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Voti: 19



Inserito il - 03/10/2007 : 11:47:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doc Aggiungi Doc alla lista amici  Rispondi Quotando
Ti sei assicurata di avere un telaio diritto cioe' in squadro perfetto,ti suggerisco di procurarti una basetta e verificare per prima cosa la complanarita' del telaio con la stessa ,molte volte un buon assetto fatto con i componenti migliori viene vanificato da una pecca di fondo.
Tieni conto che la stragrande maggioranza dei modelli in commercio sono frutto di una lunga proggetazione e che quindi dovrebbero garantire buone prestazioni gia cosi come sono.
Quoto poi in pieno Lou,come poter fare altrimenti,modifica solo un particolare alla volta altrimenti corri il rischio di creare una gran confusione e basta.
Facci sapere.






Modificato da - Doc in data 03/10/2007 11:48:25

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 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1361  ~  Membro dal: 30/10/2006  ~  Ultima visita: 20/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

Lisa

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 03/10/2007 : 11:59:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lisa Aggiungi Lisa alla lista amici  Rispondi Quotando

Ho controllato il telaio sulla basetta e risulta perfettamente dritto, ho notato, però, una flessione anomala nella zona della trasmissione che quasi sparisce se tengo ferme le due spallette del supporto motore, pensavo....se pratico due fori sulle spallette (foto) e fisso il motore con le viti in maniera da irrigidire il telaio in quella zona potrei avere altri problemi? A livello regolamentare è fattibile?






Città: Torino  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 02/10/2007  ~  Ultima visita: 16/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

Doc

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Voti: 19



Inserito il - 03/10/2007 : 12:53:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doc Aggiungi Doc alla lista amici  Rispondi Quotando
Molto piu' semplicemente ti e' successa una cosa che capita piu' o meno a tutti e che pochi notano ,uno dei due supporti del motore con il calore sviluppato dello stesso,tende a deformarsi,prova ad allargare LEGGERMENTE i fori dell'alloggiamento del motore e vedrai che il telaio non flettera' piu.
N.B.
Tutto questo e' assolutamente IRREGOLARE come e' irregolare fissare il motore con le viti se non per deroga precisa di mamma ANSI.






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 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1361  ~  Membro dal: 30/10/2006  ~  Ultima visita: 20/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

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Inserito il - 04/10/2007 : 02:23:55  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
In alternativa si può provare a far prendere aria a quel motore con la foratura tappata dal nastro verde... non c'è proprio modo di rinunciare a queste nastrature ferma motori alla moda? Il calore si accumula proprio lì e senza ventilazione si trasmette alla plastica del telaio.
Tra parentesi quei cerchi in plastica non sono proprio il massimo perchè accusano velocemente la fatica... se hai la possibilità di passare a due cerchi in alluminio, Ninco, Slot.it o NSR mi sa che si riducono o spariscono i saltellamenti...
Ciao da Louboyle






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Lisa

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 04/10/2007 : 11:38:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lisa Aggiungi Lisa alla lista amici  Rispondi Quotando


1-
La posizione della zavorra è corretta così? (in foto è carta, non ho ancora trovato il piombo, o non lo usa nessuno o va a ruba!)
2-
Ho verificato i fori di alloggiamento del motore, sono già laschi, e il motore ha gioco.
3-
Già provata con cerchi in al slot.it (trasmissione completa slot.it), non cambiava nulla. Sto aspettando i cerchi in al Prorace della Ninco.
4-
Come rinunciare alla nastratura alla moda? Esiste un'altro modo di fissare il motore? Il mio salta fuori ad ogni partenza!
Vi prego!!........non consigliatemi di cambiare modello!!!






Città: Torino  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 02/10/2007  ~  Ultima visita: 16/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

maxmiliam73

Moderatore



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Inserito il - 04/10/2007 : 12:07:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maxmiliam73 Aggiungi maxmiliam73 alla lista amici  Rispondi Quotando
potrebbe andare bene, ma devi provare in pista, sicuramente avrai dei tempi di riferimento prima della piombatura prova adesso e vedi se i tempi si abbassano.





  Firma di maxmiliam73 

Massimiliano Giangreco
Grazie molto cortese da parte tua!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: Caltanissetta  ~  Messaggi: 1205  ~  Membro dal: 12/04/2007  ~  Ultima visita: 13/10/2013 Torna all'inizio della Pagina

maxmiliam73

Moderatore



Utente Valutato
Voti: 14



Inserito il - 04/10/2007 : 12:09:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maxmiliam73 Aggiungi maxmiliam73 alla lista amici  Rispondi Quotando
Per trovare il piombo a fogli devi andare in negozi di idraulica solo loro potrebbero averlo.





  Firma di maxmiliam73 

Massimiliano Giangreco
Grazie molto cortese da parte tua!!!

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Lisa

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 04/10/2007 : 12:34:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lisa Aggiungi Lisa alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da maxmiliam73

Per trovare il piombo a fogli devi andare in negozi di idraulica solo loro potrebbero averlo.


OK, grazie per la dritta, provo.






Città: Torino  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 02/10/2007  ~  Ultima visita: 16/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

Doc

Tuttoslottista Legend



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Inserito il - 04/10/2007 : 14:15:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doc Aggiungi Doc alla lista amici  Rispondi Quotando
Se continua ancira a saltellare probabilmente e' il motore che a scocca chiusa tocca sotto l'abitacolo ,prova ad allentare maggiormente le viti che tengono la carrozza.
Il motore lo puoi fissare con un filo di silicone da mettere nell'aria che si forma tra lo stesso ed il telaio dalla parte sottostante ,assicura una perfetta tenuta ,e' modellabile,e quando ti servira' il motore si toglie semplicemente facendo un po di forza.
Per quanto riguarda la pesatura tieni conto che spostando il peso in avanti,come e' logico,allegerisciil retrotreno e quindi l'auto diventa sovrasterzante,ovviamente con l'azione contraria ottieni una macchina che inserisce meno.
Prova per ultimo delle gomme con meno aderenza aiutano il patinamento e di conseguenza la macchina dovrebbe strappare di meno.Se non hai gomme diverse prova a passarci sopra un filo d'olio va bene anche quello delle macchine da cucire.
Facci sapere






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Doc

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
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Inserito il - 04/10/2007 : 15:38:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doc Aggiungi Doc alla lista amici  Rispondi Quotando
Che vuoi mai il pelo e' diventato ormai grigio lasciami almeno questa di sodisfazione,e poi ,come si dice tira piu' un .... .. .... che un carro di buoi!!!!!
Eheheheheheheheheheheeheheheheheheheheeh






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Lisa

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 04/10/2007 : 23:40:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lisa Aggiungi Lisa alla lista amici  Rispondi Quotando
Ehi!! banda di mascalzoni latini ....attenzione che non sono libera .
Questa sera non ho voglia di pensare alle slot, giornatina pesante .
Però vi anticipo che un collega ha promesso di regalarmi un telaio slot NSR che il figliolo non usa più, quindi...preparatevi alle mie .
P.S. maledetto piombo!!!! non riesco a trovarlo!!






Città: Torino  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 02/10/2007  ~  Ultima visita: 16/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


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Inserito il - 05/10/2007 : 00:34:53  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Già, ho avuto la fortuna di dover rifare delle tubature mettendo il PVC e così ho fatto scorta.
Un'alternativa sarebbe l'ottone reperibile nei negozi di modellismo oppure i piombi adesivi della Graupner per gli alianti (però sono spessi 5 mm, van bene ai lati del motore e/o davanti alle ruote post). Ultima soluzione: fondere dello stagno da saldatura elettrica in una formina che regga il calore e limarlo nello spessore voluto dopo che si è raffreddato.
Di tutte le proposte la mgliore comunque è quella delle lastrine in ottone.
Ciao da Louboyle






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Doc

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
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Inserito il - 05/10/2007 : 10:52:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Doc Aggiungi Doc alla lista amici  Rispondi Quotando
In extremis vai da un gommista e fatti dare un po di quei piombi che usano per l'equilibratura delle ruote, sono in lingottini da 5 e 10 gr.Dove gr sta per grammi e non per INCA..ATO!!!!
Ehehehehehehehe






Modificato da - Doc in data 05/10/2007 10:55:53

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