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Louboyle

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Inserito il - 14/09/2007 : 22:35:13  Link diretto a questa discussione Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Se guardiamo la GT40 prodotta dalla Fly e quella prodotta da Scalextric noteremo una sostanziale differenza: la prima ha la carrozza libera rispetto al pianale, la seconda no perchè la parte bassa delle fiancate è solidale al telaio, come nella realtà.
Il risultato è che la Fly può usufruire dell'effetto rollio per trasferire il carico sulle ruote esterne in curva mentre l'altra no. Su questo modello non vale la pena di investire, allentare viti, montare gomme e accessori speciali. E lo si guida in altra maniera, scivolando da un traverso all'altro: è più lenta, certo, ma va lo stesso in pista. Torniamo alla Fly e serriamo le viti a fondo: si comporterà come la Scalextric, pari pari...
Applichiamo il ragionamento ad altri modelli e vengono a cadere i presupposti che mettono alcuni di essi al di sopra degli altri perchè cambia lo stile di guida e nei traversi un motore "a effetto suolo" non è più tale: la scelta non è più tra quattro modelli monopolisti ma tra una settantina, a occhio.
Eresia? Mica tanto... nel regolamento rally la norma è esplicita, anche a costo di mettere sullo stesso piano il campione e il novellino... pardòn, anche a costo di ribaltare il ranking!
Saluti da Louboyle






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008

n/a

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Inserito il - 14/09/2007 : 23:33:41  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
viti strette e pulsante economy!







Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 1396  ~  Membro dal: 13/11/2006  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


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Inserito il - 15/09/2007 : 12:53:44  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Albe8375

viti strette e pulsante economy!


Caro Albe, qui non te la cavi con una battuta...
Il motivo è semplice: di fronte all'appiattimento dei valori in pista occorre rinnovare periodicamente l'equilibrio dei valori campo... e guarda caso la soluzione esiste già. Se la varietà di carrozzerie esiste solo dove si corre adattandole al monotelaio non vedo perchè debba essere impossibile rimescolare le carte inserendo la variabile "telaio originale" nell'equazione. E con un pizzico di ironia aggiungo che se Tizio è così bravo ad andar forte con la macchina preparata secondo le norme tipo A dovrebbe essere bravo ad andare forte anche con le specifiche semplificate di tipo B. Ma da quello che vedo in giro le sbandate in curva vengono subite invece che provocate ad arte per andare forte...
Ciao da Louboyle






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

n/a

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Inserito il - 15/09/2007 : 12:55:35  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
non ho inteso la cosa sul subite invece che provocate...

cmq la mia era una mezza battuta...a buon intenditore...








Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 1396  ~  Membro dal: 13/11/2006  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
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Inserito il - 15/09/2007 : 14:04:10  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Se osservi certi comportamenti in pista vedrai che le macchine sbandano di solito in uscita dalla curva, segno che l'accelerazione laterale supera il valore della tenuta delle gomme, per cui la macchina inizia il rettilineo successivo mangiandosi almeno 20 cm di accelerazione. Questo perchè si entra forte in curva come in un videogame e si pretende che la slot stia giù per conto suo, restando sorpresi quando la tenuta decade e si esce quindi di strada.
Se sai in partenza di avere meno aderenza (gomme dure, fondo scivoloso, ecc.) invece di "subire" in ritardo la sbandata la cerchi in anticipo, entrando in curva in frenata (trasferimento di carico sull'anteriore e scivolata conseguente del retrotreno) per poi riaccelerare con le ruote motrici puntate verso l'interno. Alleggerisci in uscita per riallinearti al rettilineo e apri nuovamente guadagnando 20 cm di rettilineo invece di perderli...
Le Alpine (vere e in scala) si guidavano così, oggi con una Mosler vera la cosa non sarebbe pagante visto l'apporto aerodinamico che garantisce equilibrio e trazione... ma la versione slot sì. D'accordo, ci si stanca dopo mezz'ora di traversi ma 'ste giovani leve dovrebbero mangiare un po' di pagnotte prima di sentenziare su gomme, assetti, zavorre e pulsanti multifunzione... Non a caso le compagnie aeree non vogliono più piloti con esperienza vera di volo ma semplici appassionati di videogames perchè sono i computer di bordo ad interpretare i "desideri" del comandante pilota senza che questo debba "ridursi a pensare" col suo cervello...
Ciao da Louboyle






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Inserito il - 15/09/2007 : 14:26:55  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
ora ti sei spiegato meglio, ho capito fondamentalmente quello che intendi. Cmq per quello che facevo con la mia pista di prova ninco con curve a raggio differente che si avesse una carrozeria basculante o una stretta questa opzione di ingresso in sbandata con riallineamento in uscita lo si poteva fare lo stesso cambiando i tempi di staccata e ripresa...







Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 1396  ~  Membro dal: 13/11/2006  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina
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