|
|||||||||||
|
Home
Portale
Forum
Regole Forum
Registrati
Discussioni Attive (19)
Discussioni Recenti
Sondaggi Attivi
FAQ
Menù riservato agli utenti registrati -
Registrati
| |
Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it |
  Renatone weblog tutti i weblog |
|
Pulsante Polistil con il freno a costo zero Questo messaggio è stato inviato da Renatone il 04/05/2008 alle 01:07 .:. 7310 letture .:. Ci sono 5 risposte a questa discussione |
||
Quando 4 mesi fa mi è tornata la passione per lo slot e finalmente sono andato a girare con le macchine su una pista “seria” il primo problema che ho dovuto affrontare è stato l’assoluta mancanza di confidenza con gli attuali pulsanti a pistola poiché, come molti vecchi slottisti che hanno rispolverato dopo anni la pista dalla soffitta, ero abituato ai pulsanti a pollice di una volta. Successivamente ho iniziato il restauro della mia vecchia pista Polistil e, dato che non avevo le prese Magic per collegare il pulsante Parma che avevo rimediato nel frattempo, mi sono trovato ad affrontare un altro problema: la mancanza del freno sui pulsanti di questa marca. Ora la mia pista ha le prese Magic e posso collegarci i nuovi pulsanti, ma dato che ho un solo pulsante Parma si pone il problema di poter girare in due quando voglio giocarci con mio figlio. Ecco che mi è venuta in mente una soluzione per poter modificare i vecchi pulsanti Polistil per dotarli di freno e il tutto A COSTO ZERO. Come fare? E’ semplicissimo. Materiale necessario: - pulsante Polistil - filo elettrico da 1,5 mm di diametro (del rame) - saldatore a stagno - stagno per saldature Prendiamo il nostro pulsante Polistil Una volta aperto il pulsante quello che ci troviamo davanti è questo Esploso dei componenti del pulsante Per creare il contatto del freno prendiamo la resistenza del pulsante e con una punta da 2 mm pratichiamo un foro sulla sua piastrina In questo foro andiamo ad inserire dal lato inferiore il filo che avremo spellato per circa 2 cm e che non avremo riavvolto su se stesso dopodiché lo stenderemo sulla piastrina della resistenza facendolo passare sul punto di riposo del cursore e lo avvolgeremo su stesso per fermarlo prestando molta attenzione a lasciare libero il foro di fissaggio della resistenza al guscio del pulsante terminata questa operazione utilizzeremo il saldatore a stagno per rendere solido il tutto e per creare il contatto del freno quando lo stagno si sarà raffreddato rimontiamo il tutto nel guscio del pulsante e verifichiamo che quando si trova nella posizione di riposo il cursore vada a toccare correttamente il contatto del freno appena realizzato Per far uscire dal guscio il filo che è stato aggiunto potete allargare il foro dove passa il cavetto bipolare originario o farlo passare attraverso una delle aperture del guscio, dopodiché andremo a collegare i tre fili alla nostra presa Magic tenendo presente che i tre colori standard dei fili dei pulsanti, rosso, nero e bianco, sono identificati dal seguente schema. Ovviamente nessuno vi vieta di sostituire il cavo bipolare originale con un nuovo cavetto tripolare. Come vedete la modifica è facilissima da realizzare e la spesa per il materiale necessario non esiste poichè quello che ci serve è solo un po' di filo elettrico ed una minima capacità ad usare il saldatore a stagno. Se poi siete proprio dei maniaci del pulsante a pollice potete fare una ulteriore modifica montando un potenziomentro da 10 ohm/5W per avere anche la regolazione del freno. Ciao a tutti da Renato |
|
|
|
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti | Snitz Forums 2000 |
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. |