logo autoart
tuttoslot eventi
logo autoart
TUTTOSLOT.IT TUTTOSLOT.IT

14° EXPO MODEL VENTURINA
PARTE 1

venturina

Se è vero quanto si dice: che se qualcosa viene richiesto per l'anno successivo è già un successo, quest'anno è stato un successone! Queste potrebbero essere le sintetiche parole per descrivere quanto visto nell'area delle slotcars al 14° Expo Model Venturina.
Già lo spazio, mezzo padiglione, la dice lunga sulle aspettative degli organizzatori e sull'organizzazione degli eventi e degli spazi che erano stati preparati per questa "nostra" seconda edizione. Lo scorso anno ci siamo limitati a far conoscere lo slot, portando la pista a 4 corsie ed una due corsie "trasformata" in Rally, con gli amici dello slot club Serra che ne hanno portata un'altra, sempre rally. Su queste piste ci siamo limitati a far gareggiare il pubblico dandogli il meglio del divertimento che le slotcars possono per un neofita: gare a ciclo continuo sulla 4 corsie, con il pubblico che si sfidava con le vetture
messe a loro disposizione; test rally sulla pista "montebello" e su quella dello Slot Club Serra.

venturina

venturina

venturina

venturina

Quest'anno doveva essere per forza diverso. Dovevamo far conoscere anche l'aspetto modellistico e "racing" dello slot. Che lo slot non è soltanto una pista dove giocare una volta all'anno, ma un vero e proprio grande aspetto del modellismo dinamico, dove ogni giorno in Italia vengono svolte gare e tanti appassionati si ritrovano a competere ad alti livelli e con tecnologie che vanno ben oltre quanto semplicemente mostrato nelle nostre "garette" in fiera. Per far questo mi sono rivolto ad alcuni dei produttori più importanti. Alcuni di questi hanno creduto nel progetto e si sono resi disponibili ad inviare dei modelli ed accessori e ricambi "racing". All'invito hanno risposto ben volentieri (rigorosamente in ordine alfabetico) AUTOART, MBSLOT, NSR, RACER, SLOT.IT, SOVASLOT e l'artigiano Stefano TADDIA. Con il materiale inviato è stato creato un "angolo" dedicato ai costruttori, inserendo le loro produzioni in vetrine che hanno saputo attrarre il pubblico accorso e renderlo edotto di quanto "in più" c'è nel mondo delle slotcars.
Oltre all'esposizione statica, è stata installata la pista Tuttoslot (4 corsie per 35 metri) per gli appassionati di gare in pista, una prova speciale rally, sempre appannaggio dell'organizzazione Tuttoslot (la stessa tipologia di pista portata al Campionato Italiano Rally [quello in scala 1:1] con Peugeot).

venturina

venturina

venturina

venturina

venturina

venturina

venturina

venturina

venturina

Altre due piste rally sono state installate dagli amici dello slot club Venturina-Piombino, una delle quali innevata.

La bella postazione rally installata dallo slot club Venturina-Piombino con le due piste
venturina

venturina

venturina

venturina

venturina

venturina

venturina

I magnifici 3 (il quarto e gli altri sono arrivati per la gara) Enrico Stefano e Moreno
venturina

Questa la panoramica dello spazio dedicato allo slot "dinamico" .... prima dell'apertura
venturina

....e dopo l'apertura dell'Expò
venturina

venturina

venturina

venturina

Ma non è finita. Il Motor Show insegna. Ci vogliono le gare.
Quest'anno ne abbiamo organizzate ben due. L'ormai "tradizionale" Trofeo Autoslot Expo Model Venturina, sulla pista 4 corsie e riservato agli slottisti con esperienza e il 1^ Trofeo Tuttoslot Rally Costa Etrusca, anche quest'ultimo riservato agli slottisti con esperienza. Il primo si correva con le MBSlot Ferrari F430 fisse in corsia e la gara rally con le NSR Abarth Grande Punto. Anche i pulsanti erano per entrambe le gare fissi in corsia. Questa scelta proprio per mettere tutti sullo stesso livello e dare il maggiore spettacolo possibile al pubblico che assisteva alle gare, anche coinvolgendolo con le cronache delle gare e le spiegazioni sui regolamenti. Il tutto ha dato buoni frutti con moltissima gente ad assistere alle gare, gente che senz'altro un pensierino alle nostre gare l'ha fatto. Ne sa qualcosa Sovaslot con l'assalto al suo banco vendita di slotcars.

venturina

Ma vediamo nel dettaglio le gare. Innanzitutto una premessa. Il grande successo in termini di numero piloti partecipanti, nonostante una pioggia battente che avrebbe scoraggiato anche un anfibio ad uscire di casa.
Ventuno i piloti presenti alla gara con le Ferrari F430 Challenge di MBSlot la mattina e diciannove quelli che hanno partecipato alla gara rally nel pomeriggio. Questi numeri contro gli otto partecipanti alla prima edizione. Il dato più significativo, come vedrete dalle classifiche, è che molti dei piloti della gara del mattino non erano poi presenti al pomeriggio, di fatto facendo lievitare il numero di piloti slottisti presenti alle due competizioni. Tanti anche gli esordi in una gara "ufficiale", sia il mattino che il pomeriggio e tanti i nuovi piloti locali presenti alle competizioni. Segno che l'evento del 2008 ha già portato buoni frutti, facendoci conoscere a molti. Entusiasmante la presenza di alcuni piloti di Truckmodel.it, che condividevano il padiglione con noi, che dopo l'esperienza del 2008 da soli spettatori, quest'anno si sono comprati le macchine e subito gettati nella mischia senza assolutamente sfigurare nel confronto con piloti ben più blasonati.
Il 2° Trofeo Autoslot Expo Model Venturina parte alle 10.30 con le qualifiche. Da queste si distingue subito Massimo Amico che strappa un buona pole ai danni di Carlo Sovani secondo. Ottima sorpresa la quarta piazza in qualifica di Enrico Malvone da Piombino che si rifà subito della prestazione incolore del 2008, quando era poco più che debuttante. Subito la gara con la prima batteria composta da 5 piloti, con il pubblico che faticava a comprendere il turn over dei piloti in gara.

venturina

venturina

venturina

venturina

venturina

Con le successive batterie è stato più semplice esplicare le procedure di gara al pubblico, facendo anche comprendere il "gioco" dei tappi segnaposto per invertire le corsie dei piloti con le macchine invece fisse. Bellissima e combattuta l'ultima batteria dove Massimo Amico riesce a recuperare nell'ultima manche in corsia verde, la prima piazza a Simone Bandecchi che, a sua volta, non riusciva ad interpretare al meglio la "sfavorevole" corsia rossa. Quest'ultima batteria è quella che ha maggiormente entusiasmato il pubblico presente, coinvolto dalla cronaca, che dava anche accenni di tifo nei confronti dei piloti in gara e "spingeva" ancora di più quanti stavano disputando il finale di gara. Al termine vittoria di Massimo Amico su Simone Bandecchi e chiude il podio Daniele Pecorini che recupera dalla seconda batteria una qualifica non alla sua altezza. Davvero ottime le prestazioni dei "nuovi" piloti di Venturina-Piombino che trovano in Enrico Malvone il più rappresentativo con la sua quinta posizione finale, ma tutti riescono a ben figurare dimostrando una buona progressione nei tempi tra inizio e fine gara. Anche alcuni degli esordienti di Truckmodel.it riescono a piazzarsi nella parte alta della classifica, dimostrando che la passione acquisita dal 2008 sta già dando buoni frutti......chissà il 2010?

venturina

venturina

Consegna i premi della gara Giampiero Botrini Vice presidente del Comitato Cittadino Venturina
venturina

I vincitori della gara
venturina

Foto di rito con premiati e premianti
venturina

Il 1° Trofeo Tuttoslot Rally della Costa Etrusca vede ben 19 partenti. Si corre con le Abarth grande Punto di NSR fisse in speciale e pulsante NSR Eco controller 2207. Il grande Moreno Burattini porta un bel monitor per far vedere i tempi ai concorrenti e pubblico e provvede personalmente all'inserimento dei tempi per l'aggiornamento della classifica. Questo ha permesso la disputa in contemporanea di due delle tre prove speciali che componevano la gara. La terza prova si svolge dopo il riordino e quindi con il nuovo ordine di partenza.

Il monitor dei tempi

Moreno impegnatissimo nell'inserimento dei tempi. Davvero un lavoro molto prezioso.

Le posizioni di testa si erano già delineate, con i piloti locali che la fanno da padrone, vista anche l'esperienza quasi esclusivamente rallystica delle loro gare, ma proprio nell'ultima speciale, una prova esente dal minimo errore e sbavatura permettono al "solito" Massimo Amico di aggiudicarsi anche questa gara. Si rifanno i locali con Moreno Burattini in seconda posizione ed Enrico Malvone in terza. Prestazione incolore la mia che, con la testa ben altrove, disputavo una prima prova disastrosa e sfortunata (con la macchina che non rientrava nella slot al commissario) di fatto autorelegandomi nelle ultime posizioni. Anche questo è il bello dei Rally.

I bellissimi premi del Trofeo rally

I vincitori della gara Rally

Maurizio Bonelli si aggiudica il primo dei due telefoni cellulari dati ad estrazione tra tutti i partecipanti.
Il secondo, quello per la gara in pista se l'aggiudica Carlo Sovani
venturina

Parlando di tecnica: sulle piste di Tuttoslot sono stati utilizzati i nuovi pulsanti meccanici di MBSLOT 20201, con resistenze da 30,8 e 25,2. Portati a quest'evento proprio per testarli in condizioni "sotto stress" come solo i neofiti nelle lunghe ore di un'Expò riescono.
Di questo parleremo più dettagliatamente nella seconda parte dell'articolo.
Le Abarth grande Punto di NSR, al mio primo test personale, dopo le minime opportune modifiche (cambio del pick-up con uno Ninco con molla) per permettere alla macchina di superare anche i dossi predisposti in speciale e di avere una migliore direzionalità nelle curve strette e sui cambi di pendenza, questa si è dimostrata affidabile (centinaia le persone che l'hanno guidata), facile e veloce. Tutte le caratteristiche ideali per rendere una macchina sicuramente ottimale per questo tipo di gare. Anche sul fondo innevato, dotata opportunanente di "scarpe" da neve ha saputo dare il meglio di sè dimostrando velocità e ottima guidabilità dando subito ai piloti l'ottimale feeling che permette di spingere a fondo in prova.
Sulla pista 4 corsie, le Ferrari F430 Challenge di MBSLOT, hanno retto bene all'intero week-end fieristico. Le molte botte rimediate dai tanti piloti neofiti, dopo solo l'accorgimento di "saldare" i paraurti smontabili con della colla bicomponente, hanno permesso a queste vetture di girare tutto il sabato nelle mani del pubblico e di utilizzarle in gara, il 2° Trofeo Expo Model Venturina, dai piloti slottisti che nulla hanno avuto da ridire in merito a prestazioni e affidabilità dando sempre il meglio di sè in tutte le fasi di gara, fino al termine della stessa.

Un bel trio....la posa (mani nascoste) non rende merito dell'impegno e del piacere della loro presenza
trio

Alcuni degli amici di Truckmodel.it
venturina

I sempre impegnati nel test delle nuove Sovaslot Gruppo Z in scala 1:28 che vedremo meglio nella
seconda parte dell'articolo
venturina

Moreno e Stefano sulla nostra pista
venturina

....e via via anche altri. Peccato che la grande affluenza non mi abbia permesso di fare la solita gallery
di tutto il pubblico che ha partecipato alle nostre gare
venturina

venturina

venturina

Ma c'è una cosa che mi preme mettere in evidenza e che mi ispira questa frase:
"Le cose migliori sono quelle di cui non puoi fare a meno nel momento in cui le hai terminate".
Pur avendone provate di molti tipi (si accettano nuove sfide), per l'utilizzo in pista con i neofiti, le uniche spazzole che riescono a durare per buona parte della giornata sono le MBSlot bianche. Nate per le gare di durata, sono ottime per l'utilizzo estremo al quale vengono sottoposte dai tanti piloti neofiti che frequentano la nostra pista. Le uniche che non si sfaldano troppo contro le giunture della pista polistil, quelle che non si sfilacciano quando la macchina esce di pista e va in retromarcia sull'erba, quelle che non ti costringono a continue sostituzioni durante le lunghe giornate dedicate alla guida in pista. Nella gara riservata agli slottisti che ha visto contrapporsi in gara ben 21 piloti con manche da 3 minuti e macchine fisse in corsia, le suddette spazzole hanno retto perfettamente fino al termine della gara, garantendo per tutti un'ottimale conduzione, tanto che poi hanno continuato a girare sulle stesse macchine in mano ai neofiti fino a metà pomeriggio.

Spero propio che questa nostra prima esperienza nell'organizzazione di uno spazio interamente dedicato alle slotcars sia piaciuta e che sia stata utile a far si che il prossimo anno si possa andare ancora più avanti, magari coinvolgendo maggiormente i costruttori .....e magari con qualche altra idea che per il momento tengo ben stretta.

Un doveroso e sincero ringraziamento va all'Amico Giacomo Punzo per avere, ancora una volta, fortemente creduto nella presenza dello slot e per il grande aiuto che ci ha dato nell'allestimento del padiglione e delle vetrine dei costruttori; grazie a Enrico e Moreno e Stefano per la bella compagnia e condivisione dello spazio e collaborazione nell'organizzazione delle gare; grazie a Carlo Sovani per aver scelto Venturina come trampolino di lancio per la sua "creatura" in scala 1:28 e grazie a AUTOART, MBSLOT, NSR, RACER, SLOT.IT e Stefano Taddia per avermi dato fiducia inviando il materiale per l'esposizione. Materiale che verrà meglio descritto e messo in evidenza nella seconda parte dell'articolo che uscirà a breve.

LINK ALLA PARTE 2 DELL'ARTICOLO

Massimo Cellini
Tuttoslot.it - Servizio Noleggio Piste

POTETE INSERIRE I VOSTRI COMMENTI CLICCANDO QUI'