TUTTOSLOT.IT SERVIZIO NOLEGGIO PISTE AL CIRCUITO DEL MUGELLO CON MAX MUGELLI
Non sempre è vero che i sogni si possono avverare una volta sola. Per me questa è la seconda! Ancora un grande evento per il Servizio Noleggio Piste di Tuttoslot.it
Si torna al circuito internazionale del Mugello per l'evento organizzato dal pilota del Campionato italiano GT Max Mugelli in collaborazione con Marchesini Group e Studiopack e il tutto condito dall'organizzazione della Speed Passion.
Mercoledì 21 ottobre siamo presso la sede della NERI di Barberino del Mugello. In occasione della cena di benvenuto per gli ospiti dell'evento montiamo la nostra pista "Tuttoslot" all'interno della fabbrica. La pista era semplicemente la ciliegina sulla torta di un menù dove nulla è stato lasciato al caso.
All'interno della struttura dove sono installate le macchine confezionatrici di prodotti farmaceutici è stato creato un ambiente che ha saputo fondere la passione dei motori e il tema della serata con tutto l'ambiente circostante, con inserimenti tra i macchinari fantascientifici che davano un'atmosfera futuristica all'ambiente.
Un menù degno di un ricevimento a cinque stelle ha saputo mescolare bene gli ingredienti toscani con i palati provenienti da un po' tutta Italia, lasciando senz'altro un bel ricordo della cucina locale.
Prima e dopo cena si va tutti in pista per gli allenamenti, fatti sempre da gare tra i partecipanti.
Allenamenti perchè l'indomani, all'autodromo, si fa sul serio. C'è un trofeo da vincere e quando si tratta di competizioni nessuno ha intenzione di fare da comprimario.
A questi allenamenti hanno partecipato anche i piloti "veri" i grandi del nostro Campionato italiano GT che si sono sfidati in pista senza risparmiarsi.
La serata ha visto poi disputare in pista numerose gare tra gli ospiti e le simpaticissime rappredsentanti del gentil sesso!!
Le macchine a disposizione degli ospiti di Max Mugelli sono, ovviamente, le Ferrari F430 Challenge di MB Slot-BBR. Quest'anno verniciate in colori diversi dal solo rosso Ferrari, propio per permettere meglio la fruibilità dei mezzi ai tanti piloti che le utilizzeranno. Le vetture sono state personalizzate apponendo i loghi degli sponsor, creando livree simili alle vere auto che venivano poi utilizzate sul circuito l'indomani.
I pulsanti sono sempre i nostri, ormai storici, NSR 2207. Storici perchè continuano a resistere alle tante ore di utilizzo e ai maltrattamenti di piloti neofiti senza mai smettere di funzionare o far perdere una staccata ai nostri piloti. In merito alle vetture quest'anno, stante l'esperienza dell'anno scorso, ho messo un po' di colla bicomponente sui paraurti e sui sottoporta, per farli diventare un pezzo unico con il resto della carrozzeria ed evitare le molte rotture già avute. Il sistema ha funzionato alla perfezione e le nostre Ferrari BBR hanno retto i due giorni facendoci intervenire solo per la sostituzione delle spazzole.
Alle una di notte termina l'evento e si smonta il tutto. Riposino e poi alle sette in punto siamo all'autodromo..... avevo io le chiavi per aprire l'autodromo!!
All'arrivo è ancora buio e nel tratto di strada che separa l'ingresso dell'autodromo dal paddock si può gustare il profumo della collina Toscana che dai sapori di terra e vigneti e olivi, insieme alla fresca brezza d'autunno riempiono i polmoni di salutare aria e la calma e il silenzio di una zona quasi inabitata, ti rendono cosciente del benessere che tale atmosfera può darti. Il silenzio giustamente termina pochi minuti dopo, quando giungono al circuito le prime Ferrari che si preparano per gli ospiti. Per noi è ora di rimontare la pista e alle nove e trenta cominciano le gare e il divertimento per i tanti ospiti.
La postazione del VDA Virtual Drivers Alliance SITO
Alcuni degli amici del VDA in pista con le slot.....
....e in pista a passeggio!!
In pista c'è stata anche una sfida molto goliardica tra questi "piloti"
.....e questi altri!!!!
La giornata ha visto i tanti ospiti alternarsi tra le tante "ghiottonerie" offerte su un vero piatto d'argento da Max Mugelli. La sua organizzazione ha saputo impegnare gli ospiti, caricandoli a mille di pura passione da corsa, il corso di pilotaggio e la successiva guida in pista delle Subaru coadiuvati dai piloti della "Speed Control"; la guida della F360 Modena nel paddock; la guida del fuoristrada Subaru su persorso ad ostacoli; la gara di Ko Kart; la guida della Ferrari F430 virtuale e la nostra pista di slotcars....quasi mi dimenticavo che tutti quanti sono stati ospiti del sedile destro della Ferrari F 360 Modena Challenge, dove i piloti professionisti li hanno portati "a spasso" per due giri del circuito del Mugello. Il "portati a spasso" significava anche vedere alcuni volti sbiancati per il brivido della pura velocità e tenuta di strada e frenata. Tutte prestazioni che non ti aspetteresti mai di provare e che a molti ha lasciato un segno indelebile nella memoria di appassionato di gare, dandogli anche motivo di vanto con gli amici in attesa del 2010.
Oltre ai tanti ospiti, tutto lo staff e i piloti stessi, hanno voluto provare, anche molte volte, la guida con le nostre slotcars, dando vita ad avvincenti gare condite da quella forza nel pilotaggio che ho visto tirare fuori ai piloti professionisti. Professionisti con le vere, ma anche sulle nostre slotcars a vedere quali prestazioni riuscivano a tirarne fuori nonostante lo scarso allenamento.
Senza nulla togliere al calibro degli altri piloti presenti, tutti plurititolati nei tanti campionati ai quali partecipano, ho avuto l'onore di avere in pista Alex Caffi, che ha vinto una gara sulla pista Tuttoslot. Per chi non ricorda o è troppo giovane, ricordo che Alex ha militato in formula uno dal 1986 al 1992. Devo dire che per me è stato un onore fare la cronaca ad una sua gara e dichiararlo vincitore, cosa che purtroppo non è mai avvenuta in Formula Uno.
La giornata termina con le premiazioni e il "nostro" campione è Paolo, davvero il più veloce e costante nelle tante gare affrontate con le nostre slotcars. Per lui l'ambito trofeo messo in palio da Max Mugelli.
Il nostro campione Paolo "in action".....
......e mentre ritira il premio (scusate la qualità della foto)
Max Mugelli mentre annuncia i vari premiati
Graditissima la visita si Carlo Sovani (Sovaslot) che mi ha portato in anteprima la neonata Gruppo Z per alcuni giri in pista. Devo ammettere che sia esteticamente che come piacere di guida questa vettura è davvero allettante. Si guida che è una meraviglia ed è soprattutto molto sincera e lascia a bocca aperta per la bellezza. Durante la prova sono state molte le persone che si sono avvicinate, attratte dal test e dalla bellezza della nuova Sovaslot. Il test vero e proprio sarà effettuato direttamente all'Expo Model di Venturina, sede della presentazione ufficiale.
La gruppo Z 1:28 in pista vicino alle 1:32
In questa foto si possono ammirare gli splendidi dettagli della vettura
Scocca e telaio
Io impegnato alla guida sotto l'occhio vigile di Carlo Sovani
UNA GALLERY DEI PILOTI CHE SI SONO ALTERNATI NELLA NOSTRA PISTA
Per le due bellissime giornate all'insegna della pura passione motoristica, mi sento di ringraziare di cuore Max Mugelli e sua moglie Tina (dietro un grande uomo c'è sempre una grande donna...verissimo!!!); Valentina Marchesini per l'organizzazione della splendida location del mercoledì; Federico Lucchini per la sua sempre simpatica presenza e collaborazione; i piloti presenti all'autodromo, Andrea, Alex, Alessio, Alessandro, Saverio, Alex......... e tutti gli altri che con la loro simpatia e dedizione hanno reso fantastica la giornata; Gli sponsor dell'evento Marchesini Group e Studiopack; tutto lo staff della Speed Passion e di Max Mugelli per aver saputo "cullare" tutti gli ospiti, noi compresi. Grazie anche agli amici del VDA (Virtual Drivers Alliance) che con la loro simpatia ci hanno saputo coinvolgere nel loro gruppo. Ringrazio anche tutti gli innominati, che sono tantissimi e che devo ancora riuscire a memorizzarne i nomi...sarà per il prossimo anno!!
Massimo Cellini
Tuttoslot.it - Servizio Noleggio Piste
POTETE INSERIRE I VOSTRI COMMENTI CLICCANDO QUI'
|