LA PISTA TUTTOSLOT AL MUGELLO CON MAX MUGELLI E FERRARI
Giornate da non dimenticare quele trascorse in terra toscana nei giorni 22 e 23 ottobre. La cornice è la migliore che un appasionato di motori possa desiderare: l'autodromo internazionale del Mugello. Percorrendo la strada che lo costeggia, si fa notare la maestosa recinzione che spesso serve a tenere lontani gli sguardi dei curiosi dalle Ferrari Formula uno impegnate nei test.
Appena all'ingresso già si nota l'aspetto unico di questo autodromo.
Il posto in cui monteremo la nostra pista è uno dei gradi box dell'autodromo. Abbiamo buona compagnia, di fronte a noi i fantastici simulatori di guida dell'Arc-Team e subito di fianco il bar....che non fa mai male!!
Schierate appena fuori dal box le numerose Subaru dello Speed Control e posizionate ad "arte" le vetture che saranno protagoniste dell'evento, tra le quali spicca la Ferrari F 430 GT1 del Team EdilCris che Max Mugelli utilizza nel Campionato Italiano GT. Più in lontananza, già echeggiano gli scarichi dei Go-Kart.
Abbiamo avuto l'onore di poter essere, con la nostra pista, parte integrante di un grande evento organizzato dal pilota Max Mugelli e dal suo entourage. Un evento all'insegna delle competizioni automobilistiche, in molti dei suoi aspetti, e del grande marchio Ferrari.
Due giornate indimenticabili anche per i numerosi ospiti dei marchi Studiopack, Marchesini e Neri Group, che hanno contribuito all'evento rendendolo unico.
A disposizione degli ospiti le esperienze con le Subaru dello Speed Control che piloteranno personalmente per un giro di pista con l'istruttore al fianco; una gara di agilità a tempo con le Ferrari 360 Modena; l'emozione di una gara di Go-Kart; gare con i simulatori di guida riproducenti una gara al circuito del Mugello con la Ferrari F 430 GT1 e gare sulla nostra pista di slotcar. Ma la vera emozione per gli ospiti è stata la possibilità di sedere sul sedile destro della Ferrari 360 Modena Challenge, insieme al pilota che si lanciava poi in due giri mozzafiato del circuito.
La pista Tuttoslot per l'occasione è stata personalizzata con i loghi degli sponsor e del Team Edilcris. A completamnto della personalizzazione abbiamo messo a disposizione dei molti "piloti" (tra virgolette e anche veri!!!) le Ferrari F 430 challenge della BBR.
Quest'ultime, rigorosamente brandizzate e rese "fedeli" alle sorelle maggiori impegnate nell'evento, hanno mostrato ai tanti partecipanti alle gare che, nonostante la scala ridotta, sono comunque macchine impegnative da condurre e che sanno dare l'emozione della potenza e della tenuta in curva, allo stesso modo delle sorellone.
Dal punto di vista tecnico-slottistico, va sottolineato che la Ferrari F430 Challenge BBR, si è dimostrata una macchina efficace nelle prestazioni e con una buona tenuta nelle molte curve del nostro circuito. Nonostante la tensione in pista sia stata portata a 8 Volt, la macchina è risultata molto veloce nel lungo rettilineo e impegnativa da domare nei tratti misti. Le macchine della BBR si sono fatte notare per la dovizia nei particolari, veramente a livello maniacale e per la robustezza, anche se gli specchietti hanno ceduto quasi subito.
Nella nostra pista si sono alternati tutti gli ospiti dell'evento. I migliori hanno meritato il giusto riconoscimento durante le premiazioni di fine giornata, ma tutti senz'altro hanno avuto l'occasione di vivere un'emozione in più, tra le tante provate nell'evento.
Le nostre slot hanno senz'altro saputo attrarre e far divertire e competere tutti i partecipanti: uomini e donne di ogni età, abbiamo avuto la riprova che un vero pilota lo è anche con le slot e l'impegno nella guida dei nostri bolidi ha saputo senz'altro farne emergere gli istinti corsaioli.
L'impegno dei piloti professionisti nella guida delle nostre slotcars, non ha nulla da invidiare alla guida delle "grandi"
Max Mugelli(al centro) impegnatissimo nella guida delle slotcars, mentre sfida gli amici dei simulatori Sonia e Fabio
Alex le ha tentate tutte per essere il più veloce in pista
Una delle soddisfazioni maggiori mi è stata data dalla frase di uno dei piloti:"grazie per avermi fatto tornare bambino in questi minuti di gara". Tornare bambini. Negli occhi degli adulti, che rappresentano la maggioranza di chi prova le nostre piste, lo sguardo di un bambino. Cresciuto, magari invecchiato, ma sempre lo sguardo di un bambino. Il divertimento appassionato e spassionato. L'insistenza nel far provare la guida delle slot e poi quella stessa per farli cercare di smettere e dar spazio ad altri. Queste sono le vere soddisfazioni.
Ma gli ospiti di Max Mugelli ne hanno provate davvero tante di emozioni. I loro volti una volta scesi dalle Ferrari dopo il giro in pista con il pilota erano indice delle grandi emozioni provate. I loro discorsi sull'andamento della gara sui Go-Kart li rendevano, almeno per un giorno, piloti professionisti e quindi in grado di discutere delle proprie traiettorie e condotte di gara.
Lo spettacolo è stato servito anche in corsia box. Max Mugelli è partito dai box con la sua Ferrari F 430 GT1, e dopo aver percorso due giri di pista si è fermato ai box per un pit stop con cambio pilota, simulando uno dei cambi che si effettuano nel campionato GT. Il rombo del motore Ferrari e i rumori del box hanno coinvolto tutto il pubblico presente che esplodeva in un fragoroso applauso al termine dello show.
Al termine del pit stop, tutti sulla griglia di partenza per le foto di gruppo. Devo ammettere che scattare questa foto è stato emozionante. Non è da tutti trovarsi al centro del retilineo principale di un circuito così importante.
Max non ha voluto riparmiare neanche a noi l'emozione di stare sul sedile destro del suo bolide e prima Paolo e poi io siamo scesi in pista a vivere un'emozione che resterà per sempre impressa nella mia mente.
Il giovedì mi si avvicina minaccioso dicendomi "a te ci penso io". Minaccia o promessa?. Pochi minuti dopo mi trovo ad indossare il casco e poi seduto di fianco a Max Mugelli. Partiamo dai box, il limitatore di velocità inserito fa borbottare la Ferrari 360 Modena. Al termine della corsia Max allunga la mano e toglie il limitatore. Scatena la potenza della cavalleria a disposizione e si getta nella salita del fine rettilineo. Vedo il cartello dei 200 metri, poi 150, poi 100. Faccio in tempo a chiedere: ma quando freniamo? a 70 metri la Ferrari scatena una botta di G negativi mai provata finora. La frenata di queste vetture è davvero impressionante e Max butta la macchina in traiettoria per affrontare la curva. Non risparmia il mezzo. Si nota dalle traiettorie aggressive, che portano la macchina ad alzarsi su due ruote sui cordoli e ad uscire dalle curve con le ruote letteralmente nell'erba. Gli chiedo se l'erba avesse buona tenuta. Mi risponde che se asciutta ha buona tenuta. La cosa non dovrebbe tranquillizzarmi affatto, aveva smesso di piovere da pochi minuti!! Ma Max continua a tritare gomme sui cordoli e a staccare all'ultimo metro. La chicane da quarta piena, siamo a circa 165 kmh, l'affronta al meglio delle sue possibilità: la machina si alza prima sulle due ruote sinistre e poi sulle destre, sfioriamo il cordolo in uscita con le ruote interne!! si getta nella discesa per affrontare l'ultima curva e, al solito, io freno almeno 100 metri prima di lui. Ma visto che è lui che guida, ancora un'altra scarica di G negativi mi investe. Si ricomincia un'altro giro agli stessi ritmi del primo. Durante tutto il tempo in pista, Max mi ha spiegato curva per curva.....trovava anche il tempo per quello.... peccato l'interfono capriccioso mi abbia impedito di acquisire ancora più nozioni....sarà per il prossimo anno!!
Eccomi intento nella preparazione alla "frullata" in pista
Una foto che mai avrei pensato fosse stato possibile scattare
Voglio ringraziare Max Mugelli e sua moglie Tina per il grande lavoro fatto per permettere tutto questo.
I ragazzi dell'entourage hanno saputo sapientemente guidare gli ospiti nelle loro esperienze, senza far perdere un solo secondo di soddisfazione a nessuno. Sono certo che ogni persona abbia vissuto l'esperienza di questo evento avrà ricordi e infinite emozioni da riportare a casa, come le abbiamo vissute noi che siamo stati parte dello "spettacolo" e coinvolti nell'evento.
Grazie davvero per averci fatto sentire parte della Vostra famiglia da corsa. Grazie anche a Paolo e Rolando per la fantastica collaborazione nell'evento.
Massimo Cellini
Tuttoslot.it - Servizio noleggio piste
LA GALLERY DEDICATA AI TANTI PILOTI CHE HANNO CONDOTTO LE NOSTRE SLOTCARS
POTETE INSERIRE I VOSTRI COMMENTI CLICCANDO QUI'
|