TUTTOSLOT NOLEGGIO PISTE PRESENTA:
LUDICA SLOTCAR SHOW 2012
LA CRONACA
La prima edizione del "Ludica slotcar show" è andata!!
Bella faticaccia ma grandi soddisfazioni. Abbiamo avuto contro praticamente di tutto, ma nulla ha saputo fermare la macchina organizzativa ormai in pieno regime. Neve, defezioni, data sfortunata, detrattori e furti. Ma nulla di sufficientemente forte da poter fermare questa prima edizione di un evento che lascerà il segno negli annali degli appassionati delle slotcars e che seriamente, pone una bella pietra miliare sul cammino della divulgazione dello slot anche nel centro/sud Italia.
Nonostante la data poco felice, subito dopo Norimberga, molti costruttori hanno comunque voluto esserci, garantendo con i loro altisonanti marchi, che non si trattava di un evento qualsiasi, ma di qualcosa che andava seguito ed incoraggiato.
Per garantire il giusto apporto in termini di risorse umane e serietà, ho chiesto la collaborazione dello Slot Club di Acilia. Uno tra i club più seri ed organizzati che abbia mai conosciuto. Il presidente, Giuseppe Cutrupi, mi dava subito garanzia di voler esserci... eccome se ci sono stati!!
Fin dal mercoledì pomeriggio si iniziano i lavori di assemblaggio delle piste. Gli amici Jean Fantoni e renatone non mancano mai e, insieme agli aciliani, si montano le piste.
Al giovedì notte terminiamo l'opera e tutti a nanna per la grande kermesse che iniziava il giorno successivo....a nanna ma con gli occhi al cielo per le nefaste previsioni meteorologiche che prevedevano neve abbondante anche a Roma.
Al venerdì mattina ci accorgiamo che qualcuno invece non aveva dormito ed aveva ben pensato di rubarci gran parte del materiale da esporre. Dopo il primo sconforto....."the show must go on" e decido che si dovevano aprire le piste ed iniziare lo show delle slotcars.
Questa la pista tutta dedicata ai più piccoli
Per questo primo giorno ed anche per il sabato l'afflusso di pubblico è stato molto modesto. Intorno a Roma nevicava molto e, anche se a Roma non ne faceva molta, i romani preferivano starsene al calduccio, regalandoci solo poche centinaia di visitatori.
Siamo a Domenica. Giornata con sole primaverile. Attendiamo slottisti da gran parte d'Italia, ma che non arriveranno mai per colpa delle troppo avverse condizioni meteo. Arrivano però alcuni romani e, sorpresa: tre amici da Piombino: Enrico, Moreno ed Emiliano. Siamo tutti. Possiamo dare il via alle gare. Ore 11.00 ci contiamo e decidiamo che con "soli" 15 piloti non faremo la gara a squadre prevista per oxigen, ma la faremo di due manches individuali. Poco male. Diamo 15 minuti a testa per provare il nuovissimo sistema digitale OXIGEN by SLOT.IT e iniziamo la procedura di gara. Si estraggono a sorte le macchine, tutte rigorosamente Slot.it e vengono fatte le suddivisioni delle due batterie. Si decide di farle sulla distanza di 25 minuti. In prima batteria abbiamo anche un ragazzo esordiente, Alessandro, che si è guadagnato il posto in gara grazie alle prestazioni dimostrate nelle giornate di venerdì e sabato nelle tante gare svolte sulla pista Tuttoslot con le vetture Abarth 500 di NSR.
Parte la prima gara e subito parte alla carica un renatone in gran spolvero, che non lesina sportellate e tamponate a chi gli si trova davanti. Ma sembra che con l'attuale padronanza del sistema degli scambi sia stato il miglior atteggiamento dato che, soprattutto nei primi minuti di gara, pochi erano coloro che andavano sulle altre corsie che non siano state le centrali. L'unico problema tecnico della giornata tocca a Jean, la cui macchina non ne voleva sapere di andare veloce. Mi spiace, ma non siamo riusciti a risolvere il problema in gara. Dopo una quindicina di minuti notavo anche che i volti diventavano man mano sempre più sorridenti. Si cominciano a vedere utilizzare gli scambi nel giusto modo e si riducono gli incidenti tra piloti. Credevo ci volesse più tempo.... Al termine della manche Renatone piazza una bella zampata e mette una seria ipoteca sulla vittoria facendo registrare ben 96 giri.
Parte la seconda manches e stavolta è lotta aperta tra Claudio Giordani (bisonte per tutti), Enrico Malvone da Piombino e Max Gentilucci. Per tutta la gara Enrico e Claudio lottano distanziati di pochi secondi, con il terzo incomodo Max sempre pronto ad approfittare di un errore altrui. Alla fine però Claudio la spunta vincendo la manches con 90 giri, Enrico giunge secondo staccato di un solo giro e Max compie 87 giri.
Troppo velociiiiiii
La classifica finale è la seguente:
|
Positivo il responso dell'esordiente Alessandro, che mette dietro due piloti più esperti ed elogia il sistema digitale, dicendo che lo trova più divertente dell'analogico, proprio in virtù dei bottoni aggiuntivi per gli scambi che gli ricordano meglio una consolle.
Soddisfazione generale anche da parte degli altri piloti in gara. Tutti sorridenti e divertiti dalla gara..... e questo per me è quello che più conta. Molto il pubblico che ha assistito divertito alla gara. Alcune facce sconvolte dalle tamponate, ma molti i volti sorridenti ed interessati. Grazie alla cronaca, ormai mia abitudine, tutti hanno sempre saputo quale macchina seguire con più interesse, posizioni e rimonte.
Secondo il mio modesto parere, presto avremo modo di vedere molte gare fatte con questo nuovo sistema. Avrei preferito inserire fin da subito il gioco dei rifornimenti ai box, ma sarebbe stato davvero troppo per i nostri piloti già impegnatissimi a carpire i segreti degli scambi e il perchè altre auto si trovavano sempre nella loro corsia.....
Alla fine i piloti sono stati tutti piacevolmente impressionati dal sistema digitale e dalle sue funzionalità, che senz'altro presto farà breccia nei ..... pulsanti dei nostri slottisti italiani.
Al termine della gara viene data la possibilità di provare il sistema digitale a tre persone del pubblico che ne avevano fatta esplicita richiesta e subito dopo viene rimessa la pista in analogico per permettere a tutti di poter gareggiare con la nostra pista a quattro corsie. La scelta del ritorno pressochè immediato all'analogico è dato dal fatto che tutti i pulsanti Slot.it montavano anche i moduli telemetria e, volendo evitare tritate di pulsanti e macchine da parte del pubblico neofita che già si perde con i due manettini del pulsante NSR economy, la scelta di una guida analogica era senz'altro la migliore.
Pertanto tutti nuovamente in pista con le abarthine, mentre si iniziava la preparazione delle piste da Rally per il 1° Rally dei Castelli Romani NSR.
|
una delle innumerevoli gare per il pubblico
RALLY
P.S. 1
P.S. 2
P.S. 3
Siamo alle ore 15.00 ed è ora di far partire il Rally. I tre toscanacci devono pur rientrare in sede prima che ghiacci tutto per la loro strada, no? Chiamo al microfono i piloti e mi accorgo che questi uscivano da tutte le parti. Nel senso che, intorno alle piste non c'era nessuno ad esclusione dei soliti 4 pazzi aciliani e dei toscani, mentre dopo la chiamata si avvicinano un sacco di persone. Siamo in ventuno!!! Vista la scarsa affluenza di piloti esterni a Roma è stato davvero un gran risultato e ne vado molto orgoglioso, così come noto i volti sorridenti degli amici di Acilia che gongolano per le tante risposte positive ai loro inviti. Ancora un BRAVO per la loro organizzazione!
Apripista di tutto rispetto!!
Anche se non fisicamente, gli Orsini erano con noi!
Per motivi di tempo, piazzo il mio portatile con l'excel delle prove speciali sopra la pista Tuttoslot e divido i piloti in tre gruppi che si suddividono sulle tre prove speciali. Proprio all'ultimo secondo Nonnoslot e un altro pilota romano, che voleva acquistargli una macchina, lasciano la gara e ci ritroviamo comunque in 19!!
Fin dalle prime battute si capisce che la gara se la giocano Enrico Malvone, Renatone, Emiliano Gambini e Giampaolo Galvan. Tutti intenti a non commettere errori, ma chi ben comincia....... Renatone fa subito suo lo scratch alla P.S. 1, seguito a 4 decimi da Enrico, mentre Giampaolo perde poco più di due secondi da Enrico. Con Emiliano davanti di pochi decimi a Giampaolo. Sulla P.S.1 si gareggia con la POrsche 997 versione Rally di NSR. P.S.2 e scratch fantastico di Enrico che lascia tutti a bocca aperta con un 33'05 e il renatone che non riesce meglio di un 35''42. Meglio di lui molti piloti tra i quali Emiliano con 34''38 e Giampaolo con 34''71. Su questa P.S. la macchina è una Clio Rally NSR.
A questo punto in testa c'è Enrico con 1'28"03, seguito da renatone con 1'29"97, terzo Emiliano con 1'31"07 e quarto Giampaolo con 1'31"73. Classifica cortissima e tensione al massimo sulla P.S. 3, quella Scalextric, definita "ghiaccio" per la sua scarsa tenuta (grazie ad una piccola patina di "neve" fatta cadere la sera del montaggio). L'auto di questa prova speciale è un'Abarth 500 NSR. Parte prima Malvone che pasticcia un po' e perde secondi preziosi finendo la speciale con il tempo di 1'14"87; tocca ad Emiliano che stacca un buon 1'12"73; Giampaolo si supera e riesce a fare la prova in 1'11"21.
Ma ancora non abbiamo fatto i conti con l'oste, il padrone di casa. Lui sui castelli romani ci abita davvero. Parte renatone e fa una prova incredibile. Viaggia sulle "uova" per tutta la P.S. e non commette nessuna sbavatura, pertanto il tempo finale è uno scratch fantastico in 1'10"28 che lo riporta in vetta alla classifica e permettendogli di vincere questo primo Rally romano. In seconda posizione giunge Enrico Malvone a 2"65; terzo e ultimo gradino del podio Giampaolo Galvan che all'esordio su una gara dei "traversi" non avrebbe mai scommesso un soldo sulla propria prestazione, con un distacco da Enrico di soli 4 centesimi!!! ed Emiliano a meno di un secondo da Giampaolo. Brillanti le prestazioni degli altri aciliani, tutti rigorosamente all'esordio nei rally, con Claudio Giordani, il "presidente" Giuseppe "Drupi" e Max Gentilucci rispettivamente in quinta sesta e settima posizione, davanti all'altro toscano Moreno Burattini e al grande Jean Fantoni, ormai in palla su ogni tipo di fondo.
Questa la classifica completa:
PREMIAZIONI
3° classificato Rally Giampaolo Galvan
2° classificato Rally Enrico Malvone
1° classificato Rally Renato Marchetti
Il podio della gara Rally
3° classificato gara Oxigen Enrico Malvone
2° classificato gara Oxigen Claudio Giordani
1° classificato gara Oxigen Renato Marchetti
Il podio della gara Oxigen
1° estratto premio Slot.it
2° estratto premi Slot.it - per la cronaca il terzo premio è stato assegnato ad un pilota del club Acilia non
presente e che gli verrà consegnato successivamente
Premio estratto messo in Palio da Tuttoslot Noleggio Piste
Ma Ludica non è solo gare per piloti esperti, ma è stata soprattutto l'opportunità per molti di vedere da vicino molta della produzione slottistica nazionale e mondiale. Anche se purtroppo molta della produzione mondiale non è stato possibile esporla per via del furto.
Ma andiamo nel dettaglio:
NONNOSLOT CLICCA PER LA GALLERY
BONA DISTRIBUZIONE CLICCA PER LA GALLERY
SR ONE!
CARRERA - MAC 2: CLICCA PER LA GALLERY:
NSR: CLICCA PER LA GALLERY
SCALEXTRIC:
Doveva essere presente con due vetrine espositive, ma il materiale è tra quelli che hanno trafugato nottetempo e pertanto l'unica godibilità di Scalextric è stata una delle prove speciali del Rally, interamente costruita con pezzi Scalextric e che tra l'altro continua a fare proseliti per la sua versatilità e per la miriade di pezzi speciali che possono rendere più agevole ed interessante la costruzione di un tracciato da Rally.
Mi scuso con tutti i visitatori, ma soprattutto con Scalextric Italia per lo spiacevolissimo inconveniente.
OXIGEN BY SLOT.IT: CLICCA PER LA GALLERY
PRS
Doveva essere presente con una vetrina espositiva e con le nuovissime Aston Martin DP 214 e alcune Fiat 595 in varie versioni, nonchè la versione da Dragster. Le Aston Martin sarebbero state un gran bel vedere e godere per i nostri slottisti di passaggio e non, perchè sarebbero stati provati in pista nelle finestre di test che venivano appositamente aperte. Purtroppo anche questo materiale è andato ad incrementare la collezione di qualche ignoto malfattore.
AUTOART
Marchio storico per noi di Tuttoslot.it Un marchio che ci segue in ogni nostra iniziativa e che ci rinnova la propria fiducia sempre.
Molte le macchine inviate per tenere in esposizione sopra la pista principale ed innumnerevoli sono state le richieste di vendita delle macchine. Indirizzando i potenziali acquirenti al vicino negozio di modellismo continuiamo imperterriti a crogiolarci con questi modelli di una bellezza unica e una dovizia di particolari incredibile. Peccato che, ho ricevuto la comunicazione ufficiale, la produzione di slotcars è terminata per via dei tagli di budget. Pertanto i modelli già prodotti sono gli ultimi che si trovano in commercio. Peccato. Davvero peccato. Ho sempre avuto un debole per questo marchio. Chissà...fra qualche anno...
Il team dello Slot Club Acilia (non al completo)
Il Team di Tuttoslot Noleggio Piste
Siamo alla conclusione dell'articolo e quindi mi sento in dovere di porre dei doverosi ringraziamenti:
Slot Club Acilia e tutto il suo entourage per l'enorme supporto tecnico, logistico, umano e morale. E' stato un piacere vederli man mano entrare nella filosofia del Rally e iniziare a costruire le prove speciali insieme a noi. Altro vero piacere è stato scoprirli dei nuovi Amici in terra romana. Ringrazio Jean Fantoni, renatone e mio zio Lorenzo per l'aiuto datoci nel download e upload del furgone e nell'installazione delle piste/montaggio vetrine. Ringrazio le nostre slottine Valentina e Vanessa e la slottina aciliana Kasha per il gran lavoro svolto e il sorriso che non mancava mai dai loro volti. Ringrazio su tutti mia moglie Ines per il grande lavoro svolto nella realizzazione dei diorami e nel lavoro di pubbliche relazioni, nonchè per la forza che riesce ad imprimermi in questo periodo ancora non completamente sereno per me ancora a causa della malattia.
Ringrazio anche gli altri amici del forum che sono passati a salutarci e magari anche a farsi le gare della Domenica, ma ringrazio anche chi, pur iscritto al forum, non si è sentito di "disturbarci" (ma non sarebbe mai stato un disturbo) ed è solo passato per le piste. Grazie a tutti per aver reso questa prima edizione del "Ludica Slotcar Show" sicuramente indimenticabile.
Alla prossima edizione del "Ludica Slotcar Show".
Massimo Cellini
Tuttoslot.it - Servizio noleggio piste
POTETE INSERIRE I VOSTRI COMMENTI CLICCANDO QUI'
|