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REGOLAMENTI COPPA ITALIA SLOT®

 

REGOLAMENTO TECNICO RALLY GRUPPO 4WD

 

Definizione e “spirito” della Categoria:
Categoria in configurazione da scatola a livello professionale, con minime possibilità di preparazione.

Modelli ammessi:
MSC
Subaru Impreza WRC
NSR
Abarth S2000 (con il nuovo telaio ed in configurazione 4WD)
AVANT SLOT

Peugeot 207, Subaru Impreza, Mitsubishi Lancer.
NINCO, SCX e SCALEXTRIC
Tutte le WRC e Gruppo A in configurazione 4WD

Carrozzeria:
Non sono consentite modifiche se non quelle della riverniciatura del modello,
possibilmente riproducente livree rallistiche. Dovranno obbligatoriamente essere
presenti il pilota ed il copilota e tutti gli accessori previsti nel modello di scatola.
E' ammessa la rimozione di antenne, tergicristalli e specchietti retrovisori, durante la gara, al fine di salvaguardare le condizioni del modello di serie.
Non è ammesso l'utilizzo dell'interno in lexan.

Basculaggio carrozzerie: E' permesso solo sulle vetture di marca SCX e Scalextric. Su tutte le altre vetture non è permesso.

Telaio:
Di serie in configurazione "in-line"
Ove presente altro banchino dovrà essere montato quello "in-line"

Motore
SCALEAUTO Sc-0026 o NSR SPAIN in posizione in-line.
Motore originale per Scalextric e SCX

Cerchi
Devono essere tutti e quattro uguali come diametro e larghezza.
E' permesso utilizzare cerchi "pro" di misura non inferiore a 15,8 per le vetture Ninco, SCX e Scalextric.
Per le restanti marche il limite minimo dei cerchi è di 16,5
Dove è possibile devono essere obbligatoriamente provvisti di copri cerchi.

Assali:
Liberi

Trasmissione:
Obbligatoria la configurazione "in-linea" con rapporto 9/27.
Corone e pignoni di qualsiasi marca esistente sul mercato.
Ammessa la sola trasmissione a pulegge ed elastico.
Pulegge libere nel numero, nel diametro e nella marca
Deroga concessa per il rapporto SideWinder 11/36 di Scalextric
Deroga concessa per la trasmissione a doppio pignone di SCX

Boccole
Libere, ma non eccentriche

Pesi e Magneti
Vietati qualsiasi tipo di pesi e di magneti.

Pick-up e Spazzole:
Spazzole libere, Pick up liberi purché da rally

Gomme:
Anteriori: nella misura 19x10 devono entrambe toccare la pista.
Posteriori: nella misura 19x10. Nella Coppa Italia Slot® le gomme posteriori saranno fornite e montate in regime di parco chiuso e saranno le NSR codice 5248. Vedi regolamento particolare di gara.
Le gomme da neve sono le PRS rigate.
Le gomme dovranno essere montate al posteriore. all'assale anteriore andranno montate un'altra coppia di gomme rigate di qualsiasi marca. Potranno essere rodate, ma dovranno essere ancora palesemente visibili le rigature. Il giudizio del commissario tecnico, sulla rodatura, sarà inappellabile.

Le carreggiate, anteriore e posteriore, non possono sporgere oltre al limite della carrozzeria.

Viti:
Le viti di fissaggio, della carrozzeria sono libere, ma dovranno essere completamente avvitate, tranne che sulle vetture di marca SCX e Scalextric.

Varie:
Sono ammessi gli ammortizzatori nei modelli che ne sono provvisti di serie
e nel contempo tali modelli non possono esserne privi.

Norme generali e specifiche:
Vale, se presente, quanto indicato sul regolamento particolare di gara.

 

REGOLAMENTO TECNICO RALLY LEGEND

Definizione e “spirito” della Categoria:
Categoria in configurazione da scatola a livello professionale,
con minime possibilità di preparazione.

Modelli ammessi:
AVANT SLOT
Opel Manta 400, Renault Alpine A310
FLY SLOT
Lancia Rally 037, Porsche 911
MSC
Ford RS 200, MG Metro 6R4
NINCO
Lancia Rally 037 e Stratos, Porsche 911 e 934
SCX
Lancia Delta S4, Fiat 131, Talbot Sunbeam, Ford Escort MkII, Alpine A110
OSC
Peugeot 205 T16 Evo 1 ed Evo 2
TEAM SLOT
Audi Quattro, Renault 5 Turbo e Maxi Turbo, Alpine A110, Lancia Stratos

Carrozzeria:
Non sono consentite modifiche se non quelle della riverniciatura del modello,
possibilmente riproducente livree rallistiche congrue all'epoca.
Dovranno obbligatoriamente essere presenti il pilota ed il copilota
e tutti gli accessori previsti nel modello di scatola.
E' ammessa la rimozione di antenne, tergicristalli e specchietti retrovisori,
durante la gara, al fine di salvaguardare le condizioni del modello si serie
Non è ammesso l'utilizzo dell'interno in lexan.

Basculaggio carrozzerie: E' permesso solo sulle vetture di marca SCX. Su tutte le altre vetture non è permesso.

Telaio:
Di serie in configurazione "in-line" o SideWinder a seconda dei modelli

Motori
SCALEAUTO Sc-0026 0 NSR SPAIN come motore a cassa lunga.
Ninco NC-9 Sparker per le vetture Ninco con motore a cassa corta
Motore Fly "inglesino" per le vetture Fly Slot
Motore originale per le SCX

Cerchi
Devono essere tutti e quattro uguali come diametro e larghezza.
E' permesso utilizzare cerchi "pro" di misura non inferiore a 15,8
Cerchi posteriori in misura 17,3 per modelli Fly slot
Obbligo di copri cerchi congrui alla marca e all'epoca

Assali
Liberi

Trasmissione:
In configurazione "in-linea" con rapporto 9/27.
In configurazione SideWinder 11/36.
Trasmissione conforme al modello originale

Boccole
Libere, non incollate.

Pesi e Magneti
Vietati qualsiasi tipo di pesi e di magneti.
Deroga di 4 grammi di peso nell'anteriore del telaio della Porsche Fly

Pick-up, Cavi e Spazzole
Pick-up di serie
Cavi e Spazzole liberi

Gomme
Anteriori: nella misura minima di 17x10
Posteriori: nella misura di 19x10.
La carreggiata non può sporgere oltre al limite della carrozzeria.

Viti:
Le viti di fissaggio, della carrozzeria sono libere, ma dovranno essere completamente avvitate, tranne che sulle vetture di marca SCX.

Varie:
Ammessi gli ammortizzatori nei modelli che ne sono provvisti di serie
e nel contempo tali modelli non possono esserne privi.
Non sono ammesse le versioni Racing delle varie vetture.
E' ammesso l'uso di rondelle sulle colonnette per alzare la carrozzeria.

Norme generali e specifiche:
Vale, se presente, quanto indicato sul regolamento particolare di gara.

 

REGOLAMENTO TECNICO PULSANTI

Ammessi tutti i pulsanti reperibili in commercio, elettronici e meccanici, a pistola o a siringa, anche se con modifiche ad alcune parti di esso, purchè siano inerti, cioè che non siano in grado di alterare l'alimentazione della pista.
La Commissione Tecnica si riserva di valutare se ci sono dei sistemi che permettano al pulsante di sopperire alla funzionalità del pilota.
Per i pulsanti elettronici sarà obbligatorio posizionare l'antispin a zero. Cioè, questo non dovrà intervenire in alcun modo a modificare l'erogazione del pulsante. E' ovvio che questa regola, seppur scritta e facente parte del regolamento sarà ben difficile da verificare in gara in caso di piccole modifiche al pulsante, per questo si rimette il tutto allo spirito sportivo e competitivo di ciascun pilota.

Lo schema di base internazionale è il seguente e le batterie saranno sostituite da alimentatori a regolazione elettronica non sempre variabile gestita dall’organizzazione e specificata nel regolamento particolare di gara:

spina