Un grosso saluto ed un ringraziamento a tutti coloro che
leggeranno questo mio articolo, un ringraziamento particolare (prima di
iniziare con la spiegazione sulla costruzione) a Giacomo Gabriele ed a Massimo
Cellini che mi hanno aiutato ad arrivare a questo risultato.
Ma adesso si inizia:
Ho iniziato la costruzione della mia porche limousine dal
progetto che ho fatto tramite l’utilizzo del corel photo paint, rasterizzando
una foto al “naturale” della GT3R e modificandola opportunamente per poter
vedere in anticipo il risultato finale da me desiderato:
Visto il risultato rimango in attesa della mia porche 911
GT3R, che dopo tanta attesa arriva (e per questo ringrazio l’amico Giacomo
Gabriele che molto cortesemente mi ha donato la sua).
Appena ho visto il nuovo modello
della AutoArt ho potuto subito apprezzare la grande qualità delle rifiniture e
le doti tecniche del modello a cui ho subito smontato la calamita (proprio non
le sopporto J).
Ho proceduto a segnare la linea di taglio della porsche
per poterla allungare e l’ho tagliata utilizzando un Buon cutter ed aiutandomi
con un dremel per modellismo, ovviamente, prima di procedere al taglio ho
smontato la macchina staccando le connessioni elettriche delle luci anteriori e
posteriori.
Tagliata la macchina ho preso un foglio di carta ed ho
segnato delle linee che ho utilizzato per allineare i due pezzi, ho preso le
misure ed ho incollato due legnetti (da spiedino) al tetto della macchina in
maniera da far stare fermo il modellino.
Fatto questo, ho preso delle
bacchette di plastica e le ho attaccate con del nastro isolante alla parte
esterna della carrozzeria per fare una sorta di forma per la colata di resina
successiva, cercando di essere più preciso possibile nel sistemare dette
striscette di plastica per evitare al massimo imperfezioni, come si può vedere
dalla foto
accertatomi della qualità di questa specie di stampo ho
proceduto a passare la resina.
La resina utilizzata è stata
acquistata dal primo ferramenta a portata di mano ed è stata scelta una resina
per “plastica” alla quale è stato aggiunto un 2 – 3% di induritore.
Ho proceduto a stendere (con non
poche difficoltà) lo strato di resina ed ho aspettato che indurisse, ricordo
che la resina reagisce con l’induritore producendo una grande quantità di
calore, e per questo vi consiglio (se volete fare una cosa del genere) di
rinfrescare bene l’oggetto – io l’ho messo in congelatore dato che mi si stava
squagliando la macchinina!
Dopo circa un’ora ho staccato lo
stampo notando lo straordinario risultato
Quindi ho rimontato il dremel per modellismo e con un
disco smerigliatore, a grana grossa prima ed a grana fine dopo, ho proceduto a
limare ed a dare la forma alla mia porsche limousine.
Questa operazione è stata molto
lunga e complessa ma il risultato è stato veramente qualcosa di spettacolare.
Ho pulito con cura il mezzo ed ho proceduto passando dello
stucco per tappare eventuali buchetti ed imperfezioni e spruzzando un
aggrappante che mi avrebbe permesso di verniciare con un buon risultato la mia
porsche.
Fatto questo ho proceduto a passare delle prime mani di
vernice grigio metallizzato lucido, avendo cura di attendere almeno 15 minuti
fra una passata e l’altra.
Dopo circa un’ora dalla seconda
passata ho carteggiato tutta la macchina con della carta abrasiva finissima in
maniera tale da eliminare ulteriori imperfezioni, ho sgrassato per bene la
porsche ed ho fatto l’ultima passata di grigio.
Ho collegato le due parti del telaio alla carrozzeria ed
ho incollato con della colla bi-componente e con della colla a caldo una barra
in plex-glass per tenere unite le due parti del telaio; ho scelto questo tipo
di materiale e di incollaggio perché fra qualche giorno la porsche sarà dotata
di impianto luci tipo neon (anche se in realtà verranno utilizzati dei led a
basso consumo) e di impianto audio, che per motivo di tempo non ho ancora
istallato.
Ovviamente i fili dell’impianto
luci esistente e dell’alimentazione del motore sono stati allungati dato il
passo maggiorato della macchina.
Provata la macchina senza scocca
ho rimontato il tutto ed ho messo della carta adesiva nero lucida per fare i
finestrini.
Infine ho creato degli adesivi, che ho proceduto a
stampare con una semplice stampante a getto di inchiostro su carta adesiva (la
migliore da utilizzare sarebbe la carta adesiva lucida trasparente, ma non sono
riuscita a trovarla…).
ed ecco finita la Porsche GT3R limousine.
Rino
Monte Erice
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