logo autoart
tuttoslot news
logo autoart
TUTTOSLOT.IT
TUTTOSLOT.IT

cislago slot club

ADF PORSCHE CUP
GARA FINALE

28 novembre 2007 … CISLOT - Cislago ( VA ) … Ultimo appuntamento dell’Adf Porsche Cup 2007
… “ l’eroico e leggendario ENEA dopo Troia, Cartagine, Roma conquista anche l’isola felice di Cislago “ queste le parole che potrebbero uscire dalla bocca del sommo poeta Virgilio per raccontare il primissimo successo di Rosario ENEA che si impone per 1 solo settore in più del 2° Claudio GIACOMINI ( 40” di penalty ) e 37 settori in più del 3° Marco REZZONICO ( 1’00” di penalty ) .
Solita grandissima gara anche per il 4° Stefano LAVAZZA ( 1’20” di penalty e GPV ) che si aggiudica più che meritatamente il titolo 2007 davanti a Marco REZZONICO e Stefano GIROLA.

PORSCHE

13 i driver che si presentano al via dell’ultimissimo appuntamento stagionale ufficiale sul tracciato Polistil di Cislago in questa occasione per pilotare le Ninco Porsche GT3 impegnate nell’assegnazione del titolo Adf Porsche Cup 2007, certamente il più prestigioso e blasonato, quello storico, tra quelli messi in palio dal club ex canturino trasferitosi con armi e bagagli da quasi due anni in quel di Cislago.
Presenti … pronti … e ben svegli tutti i piloti in lotta per le posizioni che contano oltre ai rientranti Pagni e Cantaluppi e al debuttante assoluto Giacomo Balbiani.

Sin dalla prima batteria della serata la tensione tagliava l’aria per tutti i 5 piloti al via con Lorenzo Grimoldi unico penalizzato che prendeva il via 40”
dopo gli altri, purtroppo però per Lorenzo le sue ultimissime apparizioni non sembrano più all’altezza delle sue riconosciute capacità ( che gli manchi lo stimolo del confronto con il fratello Daniele ? ) e da subito abbandona ogni possibilità di rimonta aggiungendo all’handicap diversi errori che lo tagliano fuori dai giochi che contano, discorso molto diverso invece per due tra i possibili favoriti per il successo di tappa : Cantaluppi ed Enea, che con penalità zero possono finalmente puntare al bersaglio grosso ed in effetti ci provano insieme a Pagni … i tre prendendo subito il largo.
Anche Pagni però alla lunga deve cedere al ritmo forsennato e sicuro di Rosario e Paolino che viaggiano spediti con l’unica preoccupazione rappresentata dallo schivare la GT3 impazzita del “ tenero Giacomo “ Balbiani che comprensibilmente è in difficoltà dovendo imparare in corsa macchina, pista e … mestiere, purtroppo però la batteria da 5 elementi ci priva di un possibile spettacolare confronto diretto tra Enea che finisce una manche prima alla grande con 75 giri e 80 settori e Cantaluppi che termina 4 minuti dopo Rosario con gli stessi giri ma anche con “ soli “ 16 settori … dietro a loro più staccati Pagni con 73 giri, Lorenzo Grimoldi con 71 giri e il debuttante Balbiani con 53 giri.
Nella seconda batteria della serata i giochi cominciano a farsi più seri … oramai in una sola gara … ci si gioca il titolo ! … prendono il via Giacomini dopo 40”, Rezzonico dopo 1’00”, Ventimiglia dopo 1’05” e infine anche il favorito numero uno per il titolo Lavazza dopo ben 1’20” … la gara è un duello esaltante con tutti e quattro i piloti impegnati alla morte che non lesinano alcun sforzo per aggiudicarsi la gara ma soprattutto l’ambito titolo, le posizioni cambiano continuamente a seconda delle corsie occupate o degli handicap da azzerare … o quasi, e si rischia continuamente con un uscita in più di passare in un attimo dalla testa alla coda della batteria senza neppure accorgersi.
Ancora una volta il più veloce dei “ Fantastici Quattro “ ma in definitiva di tutti i partecipanti è Stefano Lavazza sempre a suo agio con le GT3, ancora una volta è suo il giro più veloce della serata in corsia bianca con il tempo di 11”247, ma suo è anche l’incredibile ritmo tenuto in corsia verde, notoriamente la più lenta, praticamente al livello degli altri tre impegnati però nelle corsie più veloci … alla fine finiscono tutti a quota 75 giri con una grandissima performance anche di Giacomini che con 79 settori per un solo settore finisce incredibilmente alle spalle del leader provvisorio Enea, ma grande gara anche per Rezzonico decisamente incisivo e sicuro che con 43 settori per ora è 3° mentre Lavazza con 30 settori è 4° … tre piloti questi che fanno anche un passo decisivo e concreto in ottica della classifica finale … stessi giri ma solo 14 settori per Ventimiglia che si colloca invece dietro a Cantaluppi.
Ma tutti i giochi sono ancora aperti, tutto è ancora possibile quando prende il via l’ultima batteria … i “ gemellini “ Filippini e Besana partono dopo 40”, Stefano Girola dopo 1’00” e infine Brenna dopo 1’15” … mentre Giorgio con una gara tattica, prudente … forse troppo, veloce … ma non troppo, viaggia senza commettere errori ( l’unico proprio negli ultimi secondi di gara ) rimontando via, via tutti gli avversari, Stefano Girola perde invece da subito il treno decisivo non solo per la gara ma anche per il posto d’onore in campionato e i driver locali Filippini e Besana continuano il loro interminabile confronto che dura da quando è stato aperto il tracciato Cislaghese … alla fine tutti fermi e belli in fila indiana a quota 74 giri … o quasi, ma tutti purtroppo per loro nelle posizioni di rincalzo … Brenna 7° con 68 settori che controllando il solo Girola si gioca il podio finale, Besana 8° con 32 settori e Filippini 9° con 1 solo settore, due posizioni ininfluenti per il loro campionato personale, Girola è 10° con 73 giri ma salva comunque un posto sul podio finale … Pagni è 11° con 73 giri, Lorenzo Grimoldi 12° con 71 giri e Balbiani che chiude il gruppo con 53 giri.
Grandissimo atteso e meritato successo quindi per Rosario Enea che mette in riga tutti gli avversari di una gara che ha visto tutti i primi sei classificati nello spazio di 66 settori, per Rosario 75 giri e 80 settori … 2° è Giacomini purtroppo per lui staccato di 1 solo settore che scavalca in un colpo solo però tutti i Cislaghesi nella Generale, 3° è Rezzonico con 43 settori … e grazie a questo risultato Marco scavalca Girola e Brenna ed il posto d’onore in Campionato è suo, 4° è sua maestà “ Le Roi “ Stefano Lavazza con 30 settori che è anche il nuovo Campione dell’Adf Porsche Cup 2007, ma qualche recriminazione per un possibile grande risultato mancato ci sono per il 5° Cantaluppi con 16 settori ma anche per il 6° Ventimiglia con 14 settori.

Si chiude quindi con Lavazza nuovo Campione dell’Adf Porsche Cup che succede nell’Albo d’Oro a Brenna il programma ufficiale del CISLOT … mercoledì prossimo pausa per ricaricare le batterie … poi invece per il 12 dicembre è in programma un Endurance con macchine da decidere e squadre formate in base a fasce di piloti ricavati dalla ranking-list dell’anno in corso con relativo sorteggio.

GIBI

CLASSIFICA DELLA GARA

POTETE INSERIRE I VOSTRI COMMENTI DIRETTAMENTE QUI