CAMPIONATO OLD DTM
GARA 2
3 Ottobre 2007 … CISLOT - Cislago ( VA ) … OLD D.T.M.
Un inavvicinabile Stefano LAVAZZA ( Pole + GPV ) getta al vento una facile vittoria finendo solo 2° dietro al vincitore Alessandro VENTIMIGLIA più concreto e pratico … Giorgio BRENNA è 3° e Claudio GIACOMINI 4°.
Di scena questa volta a Cislago il secondo appuntamento stagionale con le “ vecchie “ D.T.M. della prima produzione Ninco spinte dal mitico NC 1, il primo si era invece svolto in gennaio in quel di Gaggino Faloppio sulla pista REZ e aveva visto il successo di Brenna davanti a Ventimiglia e Girola … ma in quell’occasione non c’erano Lavazza e la sua velocissima gialla Alfa 155 by Pagine Gialle.
12 i piloti presenti questa sera divisi nei due tradizionali schieramenti : Alfa Romeo ( 7 ) con le 155 e Opel ( 5 ) con le Calibra e con piacere si rivede e speriamo non solo “ Una Tantum “ anche Chicco Rech.
Le prove Ufficiali svoltesi in corsia gialla hanno visto davanti a tutti in Pole-Position la gialla Alfa di Lavazza con il tempo di 11”165 davanti a ben 4 Opel … Ventimiglia a 1/10, Brenna a 1/10 e mezzo, Girola a quasi 2/10 e Rezzonico a 4/10 che apre la seconda fila davanti a 5 Alfa … Giacomini a 4/10 e mezzo, Enea e Filippini a 7/10 come del resto anche Besana che però scivola in ultima batteria in compagnia di Lorenzo Grimoldi a quasi 9/10, Rech con l’Opel a 9/10 e chiude l’Alfa di “ Diesel “ Cantaluppi a poco più di 1” dalla Pole.
prima batteria
La prima batteria è decisamente molto combattuta anche se a guidarla dall’inizio alla fine è “ The Doctor “ Lorenzo Grimoldi abile come di consueto a destreggiarsi nel toboga varesino, Lorenzo taglia il traguardo davanti a tutti con 76 giri mentre per il posto d’onore di batteria la spunta Paolino Cantaluppi partito in coda al gruppo come un Diesel ma capace con regolarità di risalire posizione su posizione fino ad arrivare a quota 75 giri a più di 1 giro da Lorenzo ma soprattutto con 22 settori in più di Besana e mezzo giro in più di Rech che al contrario di Paolino dopo un buon avvio si pe4rde un poco nel finale chiudendo a 74 giri … caro Chicco devi aver pazienza perché c’è ancora un po’ troppa ruggine al dito da sciogliere.
seconda batteria
Il mattatore della seconda batteria è invece un Rezzonico veloce ed autoritario che guida il gruppo dei quattro quasi fino allo scadere del tempo … quasi però perché già in penultima frazione comincia a dare segni di cedimento innervosito da un paio di interventi del commissario “ Bradipo “ Chicco Rech e completando l’opera con qualche errore di troppo nel finale dando via libera a Giacomini che pronto ad approffitarne come un falco si porta al comando della gara con 78 giri e con poco più di mezzo giro di vantaggio su Rezzonico che chiude a quota 77 giri mentre Filippini termina a quota 76 giri davanti a Lorenzo Grimoldi per 20 settori … Enea invece con 75 giri finisce pur di pochi settori alle spalle anche di Cantaluppi e Besana.
terza batteria
L’ultima batteria vede inizialmente in fuga Brenna seguito a breve distanza da Girola e da Ventimiglia partito invece in modo più prudente ed accorto nella corsia più lenta, il velocissimo Lavazza invece sta già smadonnando sui trabocchetti con il risultato di perdere ben 1 giro dagli altri, ma già nella seconda frazione Stefano inizia la sua poderosa rimonta a suon di giri più veloci in corsia bianca stabilendo con 11”105 quello che resterà fino alla fine il giro più veloce della gara e girando ben 1” più veloce al giro rispetto a Brenna alle prese con la corsia più lenta, ma anche Ventimiglia è già in grande recupero.
Giorgio e Stefano a metà gara si trovano appaiati con Alessandro poco più indietro … ma l’altro Stefano che fine ha fatto ? …
… il Girola ancora una volta è alle prese con la sua oramai universalmente riconosciuta e proverbiale sfiga ed è uscito con le ossa rotte dalla corsia rossa con la sua Calibra sempre più lenta e recalcitrante probabilmente a causa delle sole pazzole.
Al via della terza frazione Lavazza nella corsia più lenta scatta come una molla lasciando Brenna sul posto, Giorgio poi le prova tutte per mettere il muso della sua Calibra davanti a quello dell’Alfa di Stefano ma inutilmente, cosa che invece riesce bene a Ventimiglia che li infila entrambi, l’ultima e decisiva frazione vede un nuovamente nervoso Lavazza e Brenna scambiarsi più volte la posizione più per gli errori di Stefano che per l’effettiva competitività di Giorgio e il tutto ovviamente favorisce la definitiva fuga di Ventimiglia che si invola meritatamente verso il successo che conquista con 81 giri e ben 77 settori in più di un Lavazza che decisamente ul più veloci di tutti in questa occasione termina solo 2° tra mille rimpianti per la ghiotta occasione perduta.
Brenna con 80 giri conquista il 3° gradino del podio mentre un poco più staccati troviamo il 4° Giacomini con 78 giri, il 5° Rezzonico con 77 giri, il 6° e il 7° Filippini e Lorenzo Grimoldi con 76 giri, l’8° il 9° e il 10° … Cantaluppi, Besana ed Enea con 75 giri … l’11° Girola a 74 giri che dimostra nelle ultime due corsie che poteva avere un passo almeno da Top-Four e che nonostante le sue traversie riesce incredibilmente e per un solo settore ad evitare l’ultima posizione ( che sia finalmente la fine del lungo periodo di sfiga ? ) posizione che invece occupa il rientrante Rech 12°.
moto scx
Al termine della gara … Lavazza, Giacomini, Rezzonico e Brenna hanno dato spettacolo ( o almeno ci hanno provato … invano tra la gioia dei commissari ) con le Moto GP della Scalextric … ma che fatica ragazzi tenerle in pista anche per un solo giro intero !!!
GIBI
03/10/2007
D.T.M. OLD 2007
Pista Polistil CISLOT - CISLAGO (VA)
Gara > ( 4’ x corsia )
Pos. Pilota Giri Totali Settori
Verde Gialla Rossa Bianca
1° VENTIMIGLIA 81,81
Opel Calibra
19 21 20 21
11”871 11”412 11”443 11”264
2° LAVAZZA 81,04
Alfa Romeo 155
20 21 19 21
11”649 11”203 11”279 11”105 ( GPV )
3° BRENNA 80,39
Opel Calibra
20 20 20 20
12”130 11”623 11”602 11”318
4° GIACOMINI 78,53
Alfa Romeo 155
19 19 20 20
12”038 11”771 11”657 11”712
5° REZZONICO 77,91
Opel Calibra
19 20 18 20
11”949 11”573 11”571 11”491
6° FILIPPINI 76,80
Alfa Romeo 155
19 19 19 19
12”373 11”679 12”095 12”032
7° GRIMOLDI LORENZO 76,60
19 20 18 19
12”298 11”873 11”945 11"970
8° CANTALUPPI 75,39
Alfa Romeo 155
19 19 18 19
12”636 12”061 12”306 12”106
9° BESANA 75,17
Alfa Romeo 155
18 19 18 20
12”575 11”934 12”053 11”973
10° ENEA 75,14
Alfa Romeo 155
18 19 18 20
12”518 12”066 11”993 12”140
11° GIROLA 74,80
Opel Calibra
19 20 14 21
12”078 11”637 13”426 11”481
12° RECH 74,79
Opel Calibra
18 19 18 19
12”578 12”097 12”119 12”081
Giro più veloce in gara: 11"105 di LAVAZZA in corsia Bianca
Vincitori di batterie escluso vincitore finale: GIACOMINI, GRIMOLDI LORENZO
Prove di Qualificazione > ( 1’ x corsia : Gialla )
Pos. Pilota > Tempo totale
1° LAVAZZA > 11”165
2° VENTIMIGLIA > 11”268
3° BRENNA > 11”313
4° GIROLA > 11”341
5° REZZONICO > 11”577
6° GIACOMINI > 11”607
7° ENEA > 11”873
8° FILIPPINI > 11”892
9° BESANA > 11”895
10° GRIMOLDI LOREN. > 12”013
11° RECH > 12”052
8° CANTALUPPI > 12”251
CLASSIFICA DELLA GARA
POTETE INSERIRE I VOSTRI COMMENTI DIRETTAMENTE QUI
|