GT LE MANS SERIES 2008
GARA 1 CISLAGO
Cislago 13 Febbraio … Dominio assoluto delle McLaren Slot-It nella 1a prova del GT-Le Mans Series 2008 con Alberto ELLI che trionfa davanti a Marco REZZONICO ( Pole + GPV ) … al 3° posto Alex VENTIMIGLIA e al 4° Claudio GIACOMINI.
13 i piloti al via del primo appuntamento per il GT-Le Mans Series da corrersi con i modelli al Top delle prestazioni e sin dalle prove ufficiali in corsia gialla ci si rende conto che la pista varesina è molto più veloce e scorrevole rispetto allo scorso anno ed infatti i protagonisti abituali della categoria : Ventimiglia e Brenna, con gli stessi identici modelli dello scorso anno sono già più veloci di circa 3/10 … ma soprattutto si capisce da subito che quest’anno bisognerà fare i conti con le nuovissime Mc Laren della Slot-It equipaggiate dai motori a cassa lunga … aperti … ad alto potere magnetico … sin dagli inizi dell’Adf si è sempre cercato nei limiti del possibile e penso anche con intelligenza di limitare non tanto l’escalation delle prestazioni quanto quella dei possibili costi immediati e in prospettiva, ma se l’Ansi li ha omologati … almeno per quest’anno noi purtroppo non possiamo far nulla per evitare di ammetterli al via … a meno di un “ Gentleman agreement “ tra i vari piloti per non usarli più !
Del resto solo così si può giustificare la Pole del pur bravo Rezzonico con 9”023 con la McLaren Slot-It “ cassa lunga “, intendiamoci Marco è uno dei piloti al Top in tutte le categorie in quel di Cislago, ma rifilare più di 3/10 agli altri 3 occupanti la batteria dei migliori … a Giacomini con la Porsche 956 “ cassa lunga “ … a Brenna con la solita, vetusta Toyota GT-One Pro-Slot e ad Elli con l’altra McLaren Slot-It “ cassa lunga “ separati fra loro di soli pochi centesimi è sembrato forse un poco eccessivo.
Di pochissimo invece fuori dalla batteria dei più veloci Ventimiglia con la consueta Nissan Slot-It campione in carica che apre la seconda batteria con lo splendido Lorenzo Grimoldi sempre più sorprendentemente veloce con la sua Nissan Ninco Japan-GT e con le Mosler NSR di Filippini e Paolemilio.
L’ultimo dei piloti sotto il muro dei 10” ( e pensare che lo scorso anno solo 1 o in qualche occasione 2 piloti scendevano sotto i 10” ! ) è invece Besana che con la sua Nissan Ninco Japan-GT apre l’ultima batteria da 5 piloti, con Moreno troviamo Girola con l’Ascari Ninco Brithis-GT, Enea con la Mosler NSR, Pagni con la Porsche 956 Slot-It e Daniele Grimoildi con la Mosler Ninco Brithis-GT.
La prima batteria della serata si è rivelata molto movimentata, in parte per le continue interruzioni dovute al nuovo PC che andava in blocco, problema poi abilmente risolto dopo il panico iniziale grazie alla prontezza e versatilità di Filippini, in parte dal “ macinino “ di Girola che ha allietato l’udito dei presenti grazie all’attrito generato dal suo accoppiamento e in parte dallo sfortunatissimo debutto della nuova … fiammante Nissan GT-Japan di Besana che lo ha abbandonato quasi subito per la rottura di un supporto assale …tra l’altro poi la batteria da 5 elementi ci ha anche privato di un sicuro interessante duello tra Girola ed Enea che chiudono sfalsati ma nello stesso giro con Rosario davanti a tutti con 88 giri che precede Stefano di poco più di mezzo giro … Daniele Grimoldi con 81 giri e Pagni con 73 giri chiudono più staccati … 75 giri invece per Besana classificato però ultimo in quanto dopo la rottura della sua Nissan ha ripreso pur benissimo la gara ma sostituendo il modello.
La batteria centrale ha visto invece il dominio del Campione in carica Ventimiglia che sfrutta al massimo le potenzialità del pur limitato mezzo di cui dispone edopo aver lasciato sfogare i compagni di “ gita “ si porta agevolmente al comando provvisorio della generale con 94 giri, alle sue spalle bellissimo il duello tra “ The Doctor “ Lorenzo Grimoldi velocissimo con la sua Japan-GT con 91 giri e Paolemilio ad un solo settore dai 91 giri ma comunque bravo vista la sua limitata esperienza generale e in particolare del tracciato Cislaghino, chiude purtroppo per lui la batteria e la classifica in fondo al gruppone Filippini con soli 69 giri che abbandona però ancora prima della fine dell’ultima frazione per scarsa competitività della sua Mosler.
L’ultima batteria poteva e doveva invece essere una cavalcata vincente, un monologo per Rezzonico e per la sua Super-McLaren … suo il giro più veloce della gara con 9”244 in corsia Rossa … ma anche un 9”274 in gialla e un 9”293 in Bianca … tempi inavvicinabili per tutti, ma così purtroppo per lui non è stato e alla fine è stato invece il più concreto, abile ed esperto Elli che ha praticamente condotto sin dall’inizio la gara concedendo il minimo ai suoi avversari, Alberto ha tagliato da vincitore il traguardo con ben 97 giri e pur non conoscendo come gli altri tutti i segreti del tracciato ma per chi lo conosce non è una sorpresa e i suoi risultati anche Internazionali sono lì a dimostrare le sue indiscusse capacità.
Alle spalle di Alberto con 96 giri dopo una gara velocissima ma anche caratterizzata da troppi errori Rezzonico che getta al vento un occasione d’oro … ma se le cose non cambiano e anche in fretta … le occasioni per rifarsi già dal prossimo appuntamento non gli mancheranno certamente … sul terzo gradino del podio un comunque bravo Ventimiglia che con 94 giri riesce a limitare comunque bene i danni considerando l’inferiorità del suo mezzo e che riesce a precedere di 39 settori il 4° Giacomini che poteva sicuramente aspirare anche al podio.
Brenna con 93 giri è invece 5° e per il momento deve accontentarsi così, mentre crescono sempre di più le ambizioni del 6° Lorenzo Grimoldi con 91 giri e del 7° Paolemilio con 90 giri … 8° è Enea e 9° Girola entrambi con 88 giri … 10° è Daniele Grimoldi con 81 giri …11° Pagni con 73 giri e infine gli sfortunatissimi “ Boss “ locali Filippini 12° con 69 giri e Besana 13° subito ritirato.
La Classifica Generale riflette l’andamento della gara con Elli al comando con 20 punti seguito da Rezzonico 2° con 17 punti, al 3° Ventimiglia con 13 punti, al 4° Giacomini con 10 punti, al 5° Brenna con 8 punti, al 6° Lorenzo Grimoldi con 7 punti, al 7° Paolemilio con 4 punti, all’8° Enea con 3 punti, al 9° Girola con 2 punti e chiude la Top-Ten Daniele Grimoldi con 1 punto … ancora a zero punti invece l’11° Pagni, il 12° Filippini e il 13° Besana.
GIBI
POTETE INSERIRE I VOSTRI COMMENTI DIRETTAMENTE QUI
|