GT LE MANS SERIES
GARA 4
Cislago 18 giugno … Gara 4 GT-Le Mans Series : Nuovo successo del Campione in carica nonché leader attuale della categoria Alex VENTIMIGLIA ( + Pole ) davanti a Marco REZZONICO 2° ( + GPV ), a Rosario ENEA 3° e a Giorgio BRENNA 4°.
Nonostante la prima serata “ finalmente “ estiva che invitava più a recarsi in riva ad un lago per godersi il panorama, per sorseggiare un drink, per gustare un gelato e possibilmente anche in dolce compagnia, ben 17 assatanati si sono invece egualmente rinchiusi fino a tarda ora nella sede del CISLOT per disputare la gara numero 4 della GT-Le Mans Series 2008.
Oltre agli Junior di casa Enea … Davide … e di casa Paolemilio … Matteo, altri 2 nuovi amici hanno voluto “ giocare “ con noi sul tracciato Varesino : Attilio Manciameli al primo approccio assoluto anche visivo con lo slot … era venuto solo per ammirare le oramai famose performance dell’amico Smedile ed è stato invece prontamente reclutato e spedito subito al via e Mirko Mazzolari al debutto in quel di Cislago ma proveniente dal Club amico dello Slot Club Brianza di Lissone dove ha seppur da pochissimo già iniziato la sua attività slottistica con grande passione e il voler già conoscere nuovi tracciati e realtà diverse sono un buonissimo segno.
Pista decisamente scivolosa rispetto al consueto per le qualifiche da giocarsi tutto d’un fiato in corsia rossa e quindi risulterà in buona parte determinante il sorteggio per l’ordine di discesa sul tracciato ed infatti è il velocissimo Ventimiglia comunque sempre in lizza che sia per la pole o per il dì successo finale con la sua Nissan Slot-It che tra gli ultimi a scendere in pista in parte ne approfitta stabilendo la pole con il tempo di 9”016 mentre gli altri piloti che conquistano la batteria dei più veloci sono Brenna con la Toyota Scaleauto, Rosario Enea con la Mosler NSR e Rezzonico con la McLaren Slot-It tutti e tre vicinissimi fra loro ma a 2/10 dalla pole.
L’ingressso di Rosario Enea in prima fila estromette di fatto Giacomini che con la sua Porsche Slot-It apre la seconda batteria a quasi 4/10 dalla pole e precede un Girola finalmente al via con la Toyota Scaleauto al posto della consueta Ascari Ninco, Filippini con la Porsche Slot-It e Fabiano Paolemilio con la Mosler NSR tutti separati fra loro di circa 1/10 mentre di pochissimo resta fuori da questa batteria il sempre più in palla Mentasti già inseritosi in mezzo al gruppo che conta e capace di girare a meno di 8/10 dalla pole con la sua Nissan Slot-It, Mentasti apre la terza batteria che dividerà con un Lorenzo Grimoldi un poco in difficoltà con la consueta Nissan Ninco Japan-GT ed ultimo dei piloti sotto i 10”, completano la batteria Besana con la Megane Trophy Ninco a poco più di 1” dalla pole e Mirko Mazzolari con la Mosler NSR già abile al debutto ad evitare con il più che discreto tempo di 10” e 3/10 il pericolosissimo limbo dell’ultima batteria che viene aperta da Matteo Paolemilio con la Nissan Ninco Japan-GT a 1” e 4/10 dalla pole che precede di quasi 2/10 Schifeo con la McLaren Ninco e Davide Enea con la Mosler NSR ultimo dei piloti sotto il muro degli 11” … completano la batteria da cinque elementi Smedile con la Mosler Ninco di poco sopra i 13” e il debuttante Manciameli di poco sopra i 16” con la vetusta Alfa 155 DTM Ninco.
Nella prima batteria che anche a causa del numero dei concorrenti, delle prove libere e delle qualifiche si avvia già in tarda serata è da subito Schifeo a fare la differenza con un andatura regolare e veloce pur nelle limitate possibilità della sua oramai datata McLaren Ninco ed è il primo a portarsi al vertice della classifica provvisoria con 78 giri, alle sue spalle i due Junior … Matteo Paolemilio con 72 giri e Davide Enea con 68 giri sicuramente velocissimi e con mezzi molto più competitivi e aggiornati rispetto a Schifeo ma che alternano ancora corsie capolavoro ad altre da principianti pur trascinati dall’età e dalla foga del gioco, senza infamia e senza lode la gara di Smedile chiusa con 65 giri, una prova comunque positiva costellata da molti meno errori del solito e in una serata dove la pista era particolarmente insidiosa … chiude il gruppo Manciameli ma per uno come Attilio che sole poche ore prima della gara non sapeva forse neppure cosa fosse lo slot 52 giri sono già decisamente tanti.
Nella seconda batteria dopo un buon avvio è invece subito in ritardo Mentasti tradito da un filo motore mentre fino a metà gara è lotta aperta tra Grimoldi, Besana e Mazzolari, poi è “ The Doctor “ Lorenzo Grimoldi a dettare la sua legge che lo vede oramai sempre piazzato nelle posizioni di vertice e passa sul traguardo davanti a tutti con 87 giri con la sua Ninco Japan-GT, decisamente più lontani gli altri che terminano invece vicini fra loro con Besana che spreme il massimo dalla sua Megane Trophy con 84 giri, con Mirko Mazzolari partito fortissimo con la sua Mosler NSR ma che poi nel finale paga comprensibilmente lo scotto del debutto sul non facile tracciato con 83 giri e con Mentasti autore dopo il guaio iniziale di una buona rimonta che lo ha portato sino a 82 giri, tutti e quattro questi piloti si portano anche ampiamente davanti ai cinque che li avevano preceduti nella batteria iniziale.
Nella terza batteria o penultima che dir si voglia si mette subito in evidenza Fabiano Paolemilio tallonato da un Girola finalmente competitivo mentre subito in grosse difficoltà c’è Giacomini ma anche Filippini che un poco innervosito per la scarsa aderenza della sua Porsche da lui imputata all’olio lasciato dagli altri concorrenti già all’inizio della seconda frazione decide di abbandonare il gruppo e si ritira a quota 24 giri dando seguito in questa categoria ad una stagione piena di problemi.
Fino all’inizio dell’ultima corsia Fabiano e Stefano sono ancora a pari giri e la loro lotta dura sino a qualche minuto dal termine quando Stefano cede il passo lasciando la vittoria di batteria nonché la leadership provvisoria della gara a Paolemilio che chiude alla grande con 90 giri contro gli 87 giri di Girola e gli 86 giri di un Giacomini che rimonta comunque molto bene dopo un avvio titubante sfiorando per un pelo il Giro più veloce della gara ma che si deve piegare anche a Lorenzo Grimoldi che lo precede per settori.
Nell’ultima batteria è invece Rezzonico a prendere inizialmente il comando in corsia rossa realizzando anche con il tempo di 9”212 quello che resterà il Giro più veloce della gara, e considerando che quest’anno è la quarta volta consecutiva che Marco stabilisce il Lap record nella GT-Le Mans Series bisogna riconoscere che pur non avendo ancora raccolto quanto potenzialmente poteva, non avendo infatti ancora purtroppo vinto nessuna gara della categoria, lui e la sua McLaren Slot-It si dimostrano comunque i più veloci di tutti.
Non troppo distanti da Marco invece gli altri tre : Rosario Enea, Ventimiglia e Brenna che però chiude il gruppo trovandosi da subito in difficoltà dopo essere uscito di pista e di traverso sin dalla prima curva solo dopo pochi centimetri di pista dal via, poi sono ancora Marco e Rosario che si giocano il primo posto nella seconda frazione inseguiti da un Alessandro in rimonta mentre è invece oramai tagliato fuori dai giochi un Giorgio sempre più di traverso.
Nella terza corsia esce prepotentemente allo scoperto Alessandro che pressa da vicinissimo Enea costringendolo all’errore, operato il sorpasso Ventimiglia non verrà più ripreso e si invola verso il traguardo che taglia per la seconda volta consecutiva da vincitore con 96 giri, nel finale anche Rezzonico opera il sorpasso su Enea e i due terminano sul podio al 2° e 3° posto rispettivamente con 94 e 93 giri mentre Brenna che nel finale compie anche qualche veloce Pit-Stop nel vano tentativo di strappare a Marco almeno il GPV chiude con soli 90 giri salvando solo per settori il 4° posto nei confronti del 5° classificato Fabiano Paolemilio … già più lontani sono invece gli 87 giri del 6° Girola e del 7° Lorenzo Grimoldi … 86 giri quelli di Giacomini 8° … 84 giri per Besana 9° … 83 giri per Mazzolari 10° … 83 giri per Mentasti 11° … si scende poi a 78 giri per trovare il 12° Schifeo … 72 giri per Matteo Paolemilio 13° … 68 giri per il 14° Davide Enea … 65 giri per il mitico Smedile 15° … 52 giri per Manciameli 16° e chiude il ritirato Filippini 17° con 24 giri.
Nella Classifica Generale vento in poppa per Ventimiglia 1° che prende il largo con 70 punti davanti a Brenna ancora 2° con 53 punti, Rezzonico ora 3° con 47 punti scavalca Giacomini che con 38 punti scende al 4° posto insidiato anche dal 5° Fabiano Paolemilio con 35 punti … Lorenzo Grimoldi 6° con 27 punti scavalca Elli 7° fermo ai 20 punti iniziali ora raggiunto anche da Rosario Enea 8° mentre Girola 9° con 12 punti 10° scavalca Besana che con 10 punti chiude la Top-Ten.
GIBI
CLASSIFICA DELLA GARA
CLASSIFICA DEL CAMPIONATO
POTETE INSERIRE I VOSTRI COMMENTI CLICCANDO QUI
|