CAMPIONATO ENDURANCE 2008
GARA 2
… “ W IL NUOVO PASTORE “ … Rosario ENEA entra ufficialmente a far parte della congregazione fondata negli anni 80 da Stefano GIROLA … grande … anzi grandissimo Pastore, i due in coppia trionfano al termine di un avvincente e combattutissima gara.
11 i piloti al via del secondo appuntamento con l’Endurance e con le Lancia Beta Montecarlo della Fly divisi in 4 squadre formate in base alla Ranking-List ricavata dalla Classifica Generale attuale dell’Adf Porsche Cup 2008 che ha determinato questi accoppiamenti :
SMEVENTINI > ( Ventimiglia, Filippini, Smedile )
BREZZASTI > ( Brenna, Rezzonico, Mentasti )
BRUM BRUM > ( Grimoldi Lorenzo, Besana. Schifeo )
PASTORI > ( Girola, Enea )
Una carrellata dei piloti protagonisti del campionato Endurance |
Besana
|
Brenna
|
Enea
|
Filippini
|
Girola
|
Grimoldi
|
Mentasti
|
Rezzonico
|
Schifeo
|
Smedile
|
Ventimiglia
|
|
La gara che ha avuto una durata di poco superiore all’ora e mezza ( 24’ x 4 corsie ) è risultata molto combattuta ed avvincente fino a pochi minuti dal termine grazie alle squadre capitanate da Girola, Brenna e Lorenzo Grimoldi, tagliata invece da subito fuori dai giochi quella di Ventimiglia che oltre a prendere il via nella corsia verde più lenta doveva anche superare il grosso “ handicap “ rappresentato da uno Smedile difficile da gestire … pilota in costante ma purtroppo ancora lento miglioramento, viceversa molto bene si sono invece comportati Schifeo e soprattutto Mentasti che hanno permesso ai loro rispettivi sodalizi di lottare fino al termine per il successo.
Sin dal via i “ Brezzasti “ hanno preso il volo favoriti dalla corsia gialla nettamente più veloce rispetto alle altre e proprio in questo frangente Brenna realizzerà con 10”534 quello che resterà sino al termine il Giro più veloce della serata, il vantaggio al termine della prima frazione dei “ Brezzasti “ ( 125 giri ) è di 2 giri sui “ Brum Brum “ ( 123 giri ) e di 4 giri sui “ Pastori “ ( 121 giri ) … gli “ Smeventini “ ( 106 giri ) sono invece già tagliati fuori dai giochi staccati di 19 giri.
Nella seconda frazione i “ Brezzasti “ ( 247 giri ) aumentano il loro vantaggio sugli immediati inseguitori che sono ancora i “ Brum Brum “ ( 243 giri ) portandolo a 4 giri mentre i “ Pastori “ ( 237 giri ) sempre in terza posizione scivolano a 10 giri di distacco … chiudono il gruppo gli “ Smeventini “ ( 225 giri ) che però limitano il loro divario che ora è salito a 22 giri.
Ancora di 4 giri il vantaggio dei “ Brezzasti “ ( 368 giri ) al termine della terza frazione ma questa volta sui “ Pastori “ ( 364 giri ) che in gran rimonta si sono già portati in seconda posizione seguiti dai “ Brum Brum “ ( 359 giri ) ora staccati di 9 giri dal vertice della classifica e dagli “ Smeventini “ ( 339 giri ) ora staccati di 29 giri.
Ultima e decisiva manche con i “ Brezzasti “ che cercano disperatamente di resistere agli attacchi dei “ Pastori “ e dei “ Brum Brum “ ma poco dopo la metà gara avviene l’avvicendamento ed è così che Girola ed Enea si presentano vittoriosamente sul traguardo con 486 giri e poco più di un giro di vantaggio su Brenna, Rezzonico e Mentasti che chiudono comunque bene al posto d’onore con 485 giri, tre sono invece i giri di distacco dei terzi classificati Lorenzo Grimoldi, Besana e Schifeo portatesi con una buona rimonta a 487 giri … completano la classifica distanziati di 36 giri dai vincitori Ventimiglia, Filippini e Smedile in quarta posizione con 450 giri finali.
In Classifica Generale si dividono le strade di Lorenzo Grimoldi ora solitario al comando con 32 punti e di Filippini 2° con 30 punti, al 3° posto Rezzonico con 28 punti precede un accoppiata al 4° posto formata da Ventimiglia e Brenna con 26 punti, al 6° posto Besana con 24 punti, al 7° Schifeo con 22 punti, all’8° l’accoppiata vincente di questa sera Girola ed Enea con 20 punti e chiudono la Top-Ten Daniele Grimoldi e Mentasti al 10° posto con 16 punti che precedono Smedile 12° con 10 punti che chiude una classifica cortissima in piena evoluzione.
GIBI
CLASSIFICA DELLA GARA
CLASSIFICA DEL CAMPIONATO
POTETE INSERIRE I VOSTRI COMMENTI DIRETTAMENTE QUI
|