2^ 24 ORE ENDURANCE
GIOCO SANREMO
Nell’ambito della manifestazione GiocoSanremo, Il Cavallino Sanremo Slot Car Club nei giorni 28-29-30 novembre, organizza la 2° gara 24 H Endurance Gioco Sanremo gara di durata a squadre su pista Ninco a 12 corsie,con sistema di cronometraggio Wincrono Slotcars. La categoria sarà Gruppo C Slot.it in configurazione AW Verbano style.
1.Comportamento dei concorrenti: tutti i concorrenti sono invitati alla massima sportività nei confronti degli avversari, durante i turni di commissario ed anche al di fuori dell’impianto della gara. è assolutamente vietato fumare all’interno dell’impianto dove si svolge la gara. Comportamenti non consoni saranno sanzionati. Per l’accesso al parterre, all’area della pista ed alla zona box è obbligatorio calzare scarpe da ginnastica.
2.Durata della gara: alla gara saranno ammesse 12 squadre. la gara è composta da 24 manche da 55 minuti, con cambio di corsia di 5 minuti nominali ad ogni manche secondo la regola “dispari salgono, pari scendono” (1,3,5,7…… 6,4,2,1,3….); il direttore di corsa avvia la procedura di partenza di una manche non prima che siano trascorsi 3 minuti dal termine della precedente. L’impianto della gara è composto da 2 piste da 6 corsie. Ogni squadra correrà 24 manche su 6 piste. La classifica sarà stilata in base alla somma dei giri percorsi nelle 24 manche.
3.Composizione equipaggio e turni di guida: gli equipaggi possono essere composti da 4, 5 o 6 piloti. Ogni pilota dovrà guidare per un tempo complessivo non inferiore e non superiore a quanto indicato nella tabella sottostante. Sulla pedana di guida deve essere presente solo il pilota e non vi potrà salire nessun altro componente della squadra per nessun motivo; questa infrazione sarà sanzionata con 10 giri di penalizzazione. Il cambio di pilota deve essere effettuato fermando la macchina nella zona “pit lane”, poi il pilota che abbandona la guida scenderà dalla pedana e solo successivamente il pilota che inizia il turno potrà salirvi. Il pulsante può rimanere inserito nella presa.
Composizione squadra Tempo minimo effettivo Tempo massimo effettivo
4 piloti 4 ore e 40 minuti (310’) 6 ore e 20 minuti (380’)
5 piloti 3 ore e 45 minuti (225’) 5 ore e 05 minuti (305’)
6 piloti 3 ore e 05 minuti (185’) 4 ore e 15 minuti (255’)
4.Turni di commissario: ogni squadra deve effettuare il turno di commissario durante la gara in base alla corsia di turno in quel momento deve e deve essere in postazione entro 3 minuti dal termine della manche precedente; rilevata l’assenza il direttore di corsa ne determina la durata ed infligge alla squadra la penalità relativa pari al doppio dei giri percorsi dalla vettura più veloce nel corso dell’assenza. Il commissario non può fare nessun intervento sulle macchine, eccetto il riposizionamento delle spazzole e del pickup su richiesta del pilota SOLO NEL CASO LA MACCHINA NON SIA IN GRADO DI RIPARTIRE. Durante le prove libere ogni squadra dovrà posizionare il proprio commissario nella postazione della corsia usata. Durante le prove libere il commissario potrà anche avere funzione di meccanico.
5.Manutenzione e riparazione della vettura: presa e rimessa della vettura sulla pit lane per interventi di manutenzione e riparazione deve essere effettuata da un giudice su richiesta del meccanico della squadra; se la macchina rimane ferma lungo il percorso sarà cura dei commissari farle raggiungere il tavolo box; terminata la riparazione la macchina ripartirà dalla pit lane. Un solo meccanico alla volta è ammesso nell’area box e può intervenire sulla vettura; zippo, olio, grasso e stracci sono forniti dagli organizzatori; i ricambi possono essere solo quelli consegnati nelle verifiche pregara, ad eccezione del motore e delle gomme che vengono consegnate al momento dal giudice ai box. Qualsiasi intervento sulla vettura potrà essere effettuato solo a gara in corso, ossia con corrente in pista (vietati interventi durante i cambi corsia e durante eventuali pause di una manche). Il meccanico può essere persona esterna alla squadra. nella sosta serale per l'attivazione dell'impianto luci si potrà effettuare anche qualsiasi altro intervento di manutenzione/riparazione.
6.Verifiche: la Giuria può in qualsiasi momento, sia durante la corsa che durante i cambi corsia, che entro 15 minuti dalla fine della gara, effettuare verifiche sulle vetture. Le verifiche possono essere richieste da un concorrente o decise d’ufficio dalla Giuria o dalla Direzione Gara. In caso di verifica effettuata durante la corsa vi sarà una compensazione in giri sulla media dei giri validi della vettura (non si calcolano quelli con sosta ai box) della manche nella quale avviene la verifica. Le verifiche pregara saranno effettuate in base alla sequenza invertita del numero di gara assegnato alla squadra.
7.Sanzioni: le infrazioni al regolamento tecnico ed al regolamento sportivo saranno commisurate alla gravità dell’infrazione e, dove non specificato diversamente nel regolamento, determinate dalla Direzione Gara. In particolare saranno sanzionate con la SQUALIFICA della squadra l’utilizzo di magneti, l’incollaggio delle gomme al cerchio, l’utilizzo di additivi e lubrificanti non consentiti, l’esecuzione di riparazioni al di fuori del “tavolo box”. Fumare all’interno dell’impianto sarà sanzionato con 20 giri di penalizzazione. Infrazioni nel cambio di pilota saranno sanzionate con una penalità di 10 giri. La mancanza del commissario nella propria postazione sarà sanzionata con una penalità pari al doppio dei giri percorsi dalla vettura più veloce nel corso dell’assenza, con un minimo di 10 giri.
8.Prove libere: le prove libere saranno suddivise in turni da 10 minuti; ogni squadra potrà occupare una sola corsia; ad ogni cambio turno ogni squadra dovrà andare ad occupare la corsia prevista dalla rotazione “dispari salgono / pari scendono , es: 1,3, 5, fino alla 12, poi 12 ,10, 8, fino alla 2., salvo disponibilità di altra corsia libera a piacimento. Ogni squadra potrà utilizzare la corsia solo se è presente sulla stessa pista un altro componente della squadra con funzione di commissario che andrà ad occupare la postazione di commissario indicata dalla piantina della pista per le prove libere. La mancanza del commissario durante un turno di prove libere comporterà una penalità in gara di 10 giri.
9. Qualifiche: la determinazione della corsia di partenza sarà effettuato mediante qualifiche. Ogni squadra avrà a disposizione 2 minuti per stabilire il proprio giro veloce. La corsia delle qualifiche sarà la 3 o la 4, scelta con sorteggio prima dell’inizio delle qualifiche stesse La sequenza delle qualifiche sarà la stessa delle verifiche pregara. Le prime 6 squadre classificate sceglieranno la corsia di partenza Le altre corsie saranno assegnate in base alla classifica delle qualifiche.
10. Orari della manifestazione
Evento Data Inizio Fine
Prove libere Venerdì 28 15.00 22.30
Prove libere Sabato 29 8.00 11.00
Verifiche tecniche Sabato 29 11.00 13.00
Qualifiche Sabato 29 13.30 15.00
Warm-up Sabato 29 15.30 15.35
Partenza della gara Sabato 29 16.00
Fase notturna Sabato 29 22.00 6.00 (Dom)
Arrivo della gara Domenica 30 16.00
Premiazione Domenica 30 18,00
11.Comunicazioni: tutte le comunicazioni della Giuria e della Direzione Gara saranno esposte all’albo degli avvisi presente presso il tavolo della Direzione Gara. Tutti i capisquadra sono tenuti a verificare le comunicazioni esposte.
Per informazioni:
Migliavacca Roberto: tel. 0184509159 cell. 3920700075
Lucisano Andrea: tel. 0184357288
www.ilcavallinosanremo.com
info@ilcavallinosanremo.com
andrealucisano@gmail.com
POTETE INSERIRE I VOSTRI COMMENTI CLICCANDO QUI'
|