RALLY SLOT CLUB BIELLA PRESENTA:
RALLY EUROPEO "RALLY DU CONDROZ HUY "
Il nutrito parco chiuso del Rally du Condroz Huy
L’ultimo appuntamento della serie continentale del Rally Slot Club Biella, il Rallye du Condroz-Huy, si è svolto giovedì scorso al PalaSarselli di Biella. Ambientate nelle campagne belghe, le corte speciali hanno come al solito favorito le lotte al centesimo.
La bellissima prova speciale del Condroz
Ormai chiuso il discorso tra le WRC, De Marchi fresco campione si schierava al via con una 307 WRC e non con la solita Xsara. Restavano aperte le posizioni di rincalzo nel WRC e tutta la categoria Super 1600 anche se il discorso prima posizione era già da tempo ristretto ai due mattatori del campionato: De Marchi e Squiccimarra entrambi su Citroen C2.
Ancora un'inquadratura della prova speciale, molto ben realizzata e curata
Passiamo quindi alla cronaca della gara e più precisamente delle 4WD:
De Marchi, Squiccimarra e Cervellati sono vecchie volpi del Condroz e sanno che è più redditizia una condotta di gara tranquilla e senza errori, a farne le spese quest’anno è Schiapparelli che, dopo la prima speciale andata a Cervellati, attacca con decisione e vince tre speciali di fila portandosi in testa e al primo riordino comanda la classifica con dietro Squiccimarra, De Marchi, Comoli Paolo e Cervellati, questi ultimi divisi da soli 4 centesimi. Sesto Furno che deve riprendere il feeling con la sua Subaru, settimo Luca Comoli e ottavo il debuttante Zampieri che pian piano prende confidenza e ritmo.
La nuova vettura WRC scelta per quest'ultima gara dal Campione Enrico De Marchi: la nuova Peugeot 307 WRC
La Citroen Xara di Brice giunto 2° al traguardo
Si riparte e il Condroz miete le sue vittime, Schiapparelli parte all’attacco per incrementare il suo vantaggio, ma l’errore è dietro l’angolo, la Focus scivola via in una larga curva della “Wanzoul” e finisce ruote all’aria in un fosso, il Condroz è insidioso per questo, infatti, nelle lotte al centesimo chi compie un errore perde più di un secondo e il recupero diventa proibitivo. Nelle prove successive Schiapparelli attacca ancora tentando il recupero, ma compie altri errori che alla fine lo relegheranno alla quarta posizione finale. Preceduto dalle tre volpi: Squiccimarra al primo posto, Cervellati al secondo e De Marchi al terzo autore anche lui di un uscita sull’ultima prova.
La focus di Marco Schiapparelli 4° alla fine della gara
La Peugeot 307 di Luca Comoli 7° al traguardo
Ecco la subaru WRC di Paolo Furno in action e 6° alla fine
Quinto per soli 35 centesimi chiude Paolo Comoli che con questo risultato consolida la sua quinta piazza in classifica generale. Sesto Paolo Furno, settimo Luca Comoli e ottavo Zampieri.
Il podio della 4WD
Nelle 2 ruote motrici la classifica era ancora tutta da definire e quindi tutti si sono battuti per vincere. Schiapparelli e Luca Comoli cominciano bene vincendo una speciale a testa, mentre i due alfieri citroen in lotta per il titolo si dividono tutto tanto che dopo due PS sono terzi con lo stesso tempo. Da qui comincia un’avvincente lotta fra i due sul filo dei centesimi con tre vittorie di speciale a testa, e che finirà con la vittoria di Squiccimarra per 32 centesimi, il susseguente pareggio dei punti nella classifica dell’europeo (con gli scarti) e l’assegnazione del titolo a De Marchi per il maggior numero di vittorie, cinque contro le sole tre di Niki.
la Citroen C2 Super 1600 con la quale si è aggiudicato la classe Niky Squiccimarra
la Citroen di "hank" classificatasi seconda in questa gara, ma vincitrice del campionato Super 1600
la Suzuki Swift di Marco Schiapparelli 3° al traguardo
Un''altra C2, quella di "Brice" Cervellati 4° alla fine della gara
A Cervellati, per soli 19 centesimi, non riesce il recupero della terza posizione, che va quindi a Schiapparelli. Anche qui nella classifica dell’europeo a pari punti (scarti compresi) finiscono anche Schiapparelli e Cervellati con quest’ultimo che otterrà la terza piazza in virtù dei migliori piazzamenti.
Né Paolo Comoli né Paolo Furno riescono a migliorare la loro posizione e finiscono sesto e settimo rispettivamente, dietro alla bianco-verde Clio di Luca Comoli. In classifica i pochi punti conquistati non consentono a nessuno dei tre di spodestare Dario Franco dalla sua quinta posizione, ottenuta con solo quattro partecipazioni, che lascia l’incognita di dove sarebbe potuto arrivare se lavoro, 24 ore e casa nuova non lo avessero costretto a disertare le restanti cinque gare dell’europeo.
Finisce ottavo a suo debutto Alessio Zampieri, che ha però dimostrato di adattarsi in fretta al ritmo di gara, l’attenuante è anche la scelta dell’insidioso Condroz come gara d’esordio.
Renault Clio Super 1600 di Paolo Comoli
Il debuttante Zampieri ha dovuto sudare sette camicie per restare incollato ai suoi predecessori.....
tanto che è stato anche costretto
a saggiare il terreno di contorno. Comunque ha lasciato un'ottima
impressione e sicuramente il prossimo campionato darà filo..
Il podio delle Super 1600
Si è chiusa con la gara belga anche la coppa riservata alle auto storiche; il successo è andato a De Marchi, qui al via con una Porsche (di cui non immaginerete mai lo sponsor), che con questo risultato ha fatto suo anche questo trofeo (e bastaaaaa!!!!). Ottima seconda posizione per Paolo Furno con una Renault 5 Turbo che ha preceduto Luca Comoli su Porsche, Cervellati sulla 037 (chiuderà secondo in classifica di coppa) e la fantastica 205 Turbo 16 di Paolo Comoli.
La porsche del vincitore Enrico De Marchi
renault 5 maxy turbo per Furno che giunge secondo al traguardo
Luca Comoli, alla guida di questa Porsche si è aggiudicato il gradino più basso del podio
La bellissima Lancia 037 di "Brice" 4° al traguardo
La Peugeot 205 urbo 16 di Paolo Comoli 5°
La Lancia fulvia HF di Marco Schiapparelli 6^
La bellissima Historic "lancia Stratos" Alitalia di Niky Squiccimarra
Cala quindi il sipario sulla serie continentale con la premiazione dei seguenti Piloti:
Categoria 4WD: 1° Classificato: DE MARCHI ENRICO
2° Classificato: SQUICCIMARRA NIKI
3° Classificato: SCHIAPPARELLI MARCO
4° Classificato: CERVELLATI FABRIZIO
5° Classificato: COMOLI PAOLO
1° Femminile: PUDDU ANTONELLA
Categoria 2WD: 1° Classificato: DE MARCHI ENRICO
2° Classificato: SQUICCIMARRA NIKI
3° Classificato: CERVELLATI FABRIZIO
4° Classificato: SCHIAPPARELLI MARCO
5° Classificato: FRANCO DARIO
1° Femminile: PUDDU ANTONELLA
Coppa Storiche: 1° Classificato: DE MARCHI ENRICO
Premiazione che verrà effettuata in data ancora da decidersi.
Per vedere i risultati del rally clicca quì
Per le classifiche del campionato Europeo clicca quì
Per informazioni info@rallyslotbiella.it oppure al sito www.rallyslotbiella.it
Tutto quanto vi interessa sull'attività del club rallystico più rappresentativo d'Italia lo trovate nel sito ufficiale del Rally slot club Biella all'indirizzo: www.rallyslotbiella.it